FIREWORKS-ITALIA
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Mortai e rastrelliere

+39
sasy_tk
pironitro
fòfò
felix88
Piroluca
dopa
piro92
lupindg
tonyn ubares
agostino
domenico85
VALECT46
matto60
the_vinz
PiRoGiNo
sbri82
andry880
Manuel
Federico--8989
TURBO75
piromen
MARCO IL PIRICO
monbfm
booom
jaski
matteoparma
kikko
Carlo
Pirodappe
fireworks4ever
GANGE
tony_fire
le botte
claudiodogo
bomberman
Alessio fireworks
Ivan_85
SUPERMAGNUM
Antonio90Napoli
43 partecipanti

Pagina 9 di 66 Precedente  1 ... 6 ... 8, 9, 10 ... 37 ... 66  Successivo

Andare in basso

Mortai e rastrelliere - Pagina 9 Empty Re: Mortai e rastrelliere

Messaggio Da Ospite Gio 17 Gen 2008 - 19:38

Mi dispiace deludervi, ma non esiste mortaio che non si rompa se una bomba scoppia dentro, a meno di farlo di ferro con 2 cm di spessore (forse). Anzi, più il mortaio è robusto, più le schegge vengono sparate lontano. Ad esempio, la legge vieta di utilizzare la ghisa per i mortai, perchè per quanto possa essere robusto, la ghisa si frantuma molto facilmente per uno scoppio accidentale. Non penso vendano rastrelliere, io me le sono fatte fare a mio piacimento, ma è un discorso diverso, io le uso per lavoro.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Mortai e rastrelliere - Pagina 9 Empty Re: Mortai e rastrelliere

Messaggio Da Ospite Gio 17 Gen 2008 - 20:16

Ciao Rocket77 benvenuto.
Interessanti questi mortai... magari se ci sta un quantitativo minimo noi di Roma possiamo organizzarci per prenderli insieme se la cosa dovesse risultare conveniente.
Anonymous
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Mortai e rastrelliere - Pagina 9 Empty Re: Mortai e rastrelliere

Messaggio Da Ospite Sab 19 Gen 2008 - 13:23

si apposta, io sono molto interessato
Anonymous
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Mortai e rastrelliere - Pagina 9 Empty Re: Mortai e rastrelliere

Messaggio Da Ospite Sab 19 Gen 2008 - 16:24

Rocket77 ha scritto:Mi dispiace deludervi, ma non esiste mortaio che non si rompa se una bomba scoppia dentro, a meno di farlo di ferro con 2 cm di spessore (forse). Anzi, più il mortaio è robusto, più le schegge vengono sparate lontano. Ad esempio, la legge vieta di utilizzare la ghisa per i mortai, perchè per quanto possa essere robusto, la ghisa si frantuma molto facilmente per uno scoppio accidentale. Non penso vendano rastrelliere, io me le sono fatte fare a mio piacimento, ma è un discorso diverso, io le uso per lavoro.


si certo ma dipende sempre cosa spari...... ti posso assicurare che con 7,5 artigianale cilindrica non si rompe neanche si si danneggia..........intendo il tubo inferro saranno un 2 o 3 millimetri...... è certo che se ci scoppia dentro un colpo scuro nel 10 nel 13 è normale che si rompe ed essendi in ferro è pericoloso... però con bombette da 7,5 anche fino a 10 cinesi si va tranquilli..anche con le sfere cinesi.. giusto l'artigianale da 9 in su è potente quanto basta da rompere un tubo...
Anonymous
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Mortai e rastrelliere - Pagina 9 Empty Re: Mortai e rastrelliere

Messaggio Da Ospite Sab 19 Gen 2008 - 21:03

il mortaio si rompe anche se esplode all'interno un colpo oscuro artigianale calibro 5cm
Anonymous
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Mortai e rastrelliere - Pagina 9 Empty Re: Mortai e rastrelliere

Messaggio Da Ospite Sab 19 Gen 2008 - 22:10

lupen III ha scritto:il mortaio si rompe anche se esplode all'interno un colpo oscuro artigianale calibro 5cm


si con i colpi scuri si si rompe lo scritto.....
Anonymous
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Mortai e rastrelliere - Pagina 9 Empty Re: Mortai e rastrelliere

Messaggio Da Ospite Sab 19 Gen 2008 - 22:36

emanuelelele ha scritto:
Rocket77 ha scritto:Mi dispiace deludervi, ma non esiste mortaio che non si rompa se una bomba scoppia dentro, a meno di farlo di ferro con 2 cm di spessore (forse). Anzi, più il mortaio è robusto, più le schegge vengono sparate lontano. Ad esempio, la legge vieta di utilizzare la ghisa per i mortai, perchè per quanto possa essere robusto, la ghisa si frantuma molto facilmente per uno scoppio accidentale. Non penso vendano rastrelliere, io me le sono fatte fare a mio piacimento, ma è un discorso diverso, io le uso per lavoro.


si certo ma dipende sempre cosa spari...... ti posso assicurare che con 7,5 artigianale cilindrica non si rompe neanche si si danneggia..........intendo il tubo inferro saranno un 2 o 3 millimetri...... è certo che se ci scoppia dentro un colpo scuro nel 10 nel 13 è normale che si rompe ed essendi in ferro è pericoloso... però con bombette da 7,5 anche fino a 10 cinesi si va tranquilli..anche con le sfere cinesi.. giusto l'artigianale da 9 in su è potente quanto basta da rompere un tubo...

Ma stai scherzando...io ha visto una rastrelliera del 7,5 da 5 tubi venir scaraventata a DIECI m di distanza perchè è scoppiato dentro un tonante cinese... e il tubo in cui era esploso si è frantumato.... Rastrelliera in alluminio del peso di una 15 di Kg...
Anonymous
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Mortai e rastrelliere - Pagina 9 Empty Re: Mortai e rastrelliere

Messaggio Da claudiodogo Sab 19 Gen 2008 - 23:34

Ho assistito ad un incidente nel quale una sfera dell' 8 , nel quale , esplodnedo nel tubo, in alluminio, lo ha squarciato,
sradicando i ferri che bloccavano la rastrelliera al terreno, ribaltandola.
Solo per puro caso questa sfera era l'ultima della catena e non ci sono state conseguenze,
tranne una pausa nello spettacolo per controllare che il resto delle atrezzature non avesse subito danni.


Mi permetto di ricordare a tutti che una delle norme piu' efficaci di prevenzione degli infortuni, nel settore pirotecnico,
é sicuramente il rispetto delle distanze di sicurezza.


Saluti.
claudiodogo
claudiodogo
Utente professionista
Utente professionista

Numero di messaggi : 707
Età : 52
Data d'iscrizione : 14.12.07

Torna in alto Andare in basso

Mortai e rastrelliere - Pagina 9 Empty Re: Mortai e rastrelliere

Messaggio Da Ospite Sab 19 Gen 2008 - 23:42

emanuelelele ha scritto:
Rocket77 ha scritto:Mi dispiace deludervi, ma non esiste mortaio che non si rompa se una bomba scoppia dentro, a meno di farlo di ferro con 2 cm di spessore (forse). Anzi, più il mortaio è robusto, più le schegge vengono sparate lontano. Ad esempio, la legge vieta di utilizzare la ghisa per i mortai, perchè per quanto possa essere robusto, la ghisa si frantuma molto facilmente per uno scoppio accidentale. Non penso vendano rastrelliere, io me le sono fatte fare a mio piacimento, ma è un discorso diverso, io le uso per lavoro.


si certo ma dipende sempre cosa spari...... ti posso assicurare che con 7,5 artigianale cilindrica non si rompe neanche si si danneggia..........intendo il tubo inferro saranno un 2 o 3 millimetri...... è certo che se ci scoppia dentro un colpo scuro nel 10 nel 13 è normale che si rompe ed essendi in ferro è pericoloso... però con bombette da 7,5 anche fino a 10 cinesi si va tranquilli..anche con le sfere cinesi.. giusto l'artigianale da 9 in su è potente quanto basta da rompere un tubo...

io non so che materiale utilizzi, ma personalmente mi si è squarciato un mortaio in ferro spesssore 1,5 mm cal 100mm (spessore standard in pirotecnica per quel calibro) con una sfera cinese. In un video postato da non mi ricordo chi hannno provato a mettere una sfera mi sembra cal 75 mm a rovescio, e il tubo si è squarciato. Ripeto, non esiste mortaio che non si squarci se un artificio esplode dentro, forse se fosse di ferro spessore 20mm si gonfia e nulla più, ma non vorrei provare. Comunque, al di là del mio scritto, se conosci mortai che sopportano quello che dici sarei interessato a vederli...
Anonymous
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Mortai e rastrelliere - Pagina 9 Empty Re: Mortai e rastrelliere

Messaggio Da Ospite Dom 20 Gen 2008 - 0:10

ce anche un video di un utente in cui gli esplode una cilindrica 750mm artigianale nel tubo e ti assicuro che fa solo un enorme sbruffo niente di piu.con tubo in ferro standard normalissimo. ... cmq va be non so..
Anonymous
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Mortai e rastrelliere - Pagina 9 Empty Re: Mortai e rastrelliere

Messaggio Da Ospite Dom 20 Gen 2008 - 0:26

emanuelelele ha scritto:ce anche un video di un utente in cui gli esplode una cilindrica 750mm artigianale nel tubo e ti assicuro che fa solo un enorme sbruffo niente di piu.con tubo in ferro standard normalissimo. ... cmq va be non so..
Con le cilindriche è più difficile perchè si sfondano e non esplodono nel fondo del mortaio cone capita per le sferiche... Quindi quando la colindrica si sfonda lo fa mentre si alza di qualche centimetro e crea lo sbruffo...Ma il rischio che il tubo si apra resta comuque alto!
Anonymous
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Mortai e rastrelliere - Pagina 9 Empty Re: Mortai e rastrelliere

Messaggio Da Ospite Dom 20 Gen 2008 - 0:47

secondo me è uguale fra cilindrica e sferica anzi cambiache la cilindrica è piu carica quindi piu potente a parità di diametro... cmq vabe... mi fido di voi che siete piu esperti Laughing Wink
e fra l'altro i tubi che uso io hanno diciamo una specie di linea continua su un lato dalla testa ai piedi che se ci esplode l'artificio dentro si dovrebbero soltanto aprire...in caso...
Anonymous
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Mortai e rastrelliere - Pagina 9 Empty Re: Mortai e rastrelliere

Messaggio Da Ospite Dom 20 Gen 2008 - 3:08

e fra l'altro i tubi che uso io hanno diciamo una specie di linea continua su un lato dalla testa ai piedi che se ci esplode l'artificio dentro si dovrebbero soltanto aprire...in caso...[/quote]

..... Non contarci e soprattutto non fidarti....
Anonymous
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Mortai e rastrelliere - Pagina 9 Empty Re: Mortai e rastrelliere

Messaggio Da Ospite Dom 20 Gen 2008 - 3:13

è successo a me la sera di capodanno che due bombe si aprissero erano da 6 cilindriche ed hanno fatto solo lo sruffo.. per quello che ti ho detto sopra.... Un altro motivo è che la cilindirca è anche alta una 20 di cm e la carica di spacco non è concentrata come la sferica...e per di più è anche l'avvolgimento che fa la differenza, la cilindrica viene fatta con dei tubetti di cartone con un tappo superiore e uno inferiore quindi i punti più deboli sono sopra e sotto, invece la sferica è fatta da due semisfere che poi vengono chiuse e avvolte a strati come una c****** quindi la parte piu debole è proprio la striscia a contatto con la parete del mortaio....
Anonymous
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Mortai e rastrelliere - Pagina 9 Empty Re: Mortai e rastrelliere

Messaggio Da Ospite Dom 20 Gen 2008 - 3:15

Scusate ma per c****** intendo l'ortaggio....
Anonymous
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Mortai e rastrelliere - Pagina 9 Empty Re: Mortai e rastrelliere

Messaggio Da Alessio fireworks Dom 20 Gen 2008 - 6:36

Ajeje ha scritto:Scusate ma per c****** intendo l'ortaggio....
si hai capito bene
Alessio fireworks
Alessio fireworks
Appassionato
Appassionato

Numero di messaggi : 175
Età : 38
Residenza : messina
Data d'iscrizione : 09.01.08

Torna in alto Andare in basso

Mortai e rastrelliere - Pagina 9 Empty Re: Mortai e rastrelliere

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 9 di 66 Precedente  1 ... 6 ... 8, 9, 10 ... 37 ... 66  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.