Mortai e rastrelliere

Pagina 39 su40 Precedente  1 ... 21 ... 38, 39, 40  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Re: Mortai e rastrelliere

Messaggio Da Beneventano il Ven 30 Dic 2011 - 10:38

agostino ha scritto:
questo è il tubo e le sfere sono da 1,5" secondo voi succede qualcosa ?
io li vedo un po bassi!!!!

Beneventano
Utente professionista
Utente professionista

Numero di messaggi: 465

Tornare in alto Andare in basso

Messaggio Da felix8812 il Gio 5 Gen 2012 - 6:28

ragazzi salve a tutti volevo farvi una domanda mi devo preparare dei tubi per delle sfere da 4'' cioe 10 cm vanno bene i tubi dell'acqua quelli neri il politilene pn 16 0 si sciolgono????grazie a tutti

felix8812
Utente novello
Utente novello

Numero di messaggi: 2

Messaggio Da GANGE il Gio 5 Gen 2012 - 9:47

Si vanno benissimo basta che li tappi bene !

Per metodologie su come tappare i tubi leggi nelle paggine precedenti di questa discussione tanto il tempo celai Very Happy Wink

GANGE
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi: 1455

Messaggio Da pirofanatico il Gio 5 Gen 2012 - 12:57

raga se mi faccio fare dei mortai da 5 cmm posso sparare sfere da 1.5''

pirofanatico
Appassionato
Appassionato

Numero di messaggi: 296

Messaggio Da tonyn ubares il Gio 5 Gen 2012 - 16:51

mmmm 1,5 sono 3,8 cm circa di solito da quel che leggo si sconsiglia mortai troppo più grandi o troppo stretti(roba come 1cm di diametro in più o 1 solo mm di diametro in più).Da quello che penso io l'effetto che otterresti sarebbe un tiro basso(è vero che sono piccine come sfere ma se si alzano di solo 2 o 3 metri penso che ci si possa far male lo stesso) però aspetta il consiglio di uno che ne sa di più per ulteriori certezze

tonyn ubares
Utente apprendista
Utente apprendista

Numero di messaggi: 92

Messaggio Da pirofanatico il Gio 5 Gen 2012 - 18:15

tonyn ubares guarda che le sfere da 1,5 non si alzano 3 metri

pirofanatico
Appassionato
Appassionato

Numero di messaggi: 296

Messaggio Da tonyn ubares il Gio 5 Gen 2012 - 19:10

era per dire checchè ne sappia fare il mortaio troppo più largo della bomba la fa salire di meno(non so quanto non ho mai fatto conti su ciò) e più o meno paragonabile a posizionare la bomba poco più sopra della base(a senso mi verebbe da dire che sia se più sopra della base sia se troppo larga perde una parte dell'impulso per salire)
Magari tutto ciò è una str....a assurda perciò mi rimetto alle parole di qualcuno che ne è più esperto again

tonyn ubares
Utente apprendista
Utente apprendista

Messaggio Da agostino il Gio 5 Gen 2012 - 20:35

tonyn ubares ha scritto:era per dire checchè ne sappia fare il mortaio troppo più largo della bomba la fa salire di meno(non so quanto non ho mai fatto conti su ciò) e più o meno paragonabile a posizionare la bomba poco più sopra della base(a senso mi verebbe da dire che sia se più sopra della base sia se troppo larga perde una parte dell'impulso per salire)
Magari tutto ciò è una str....a assurda perciò mi rimetto alle parole di qualcuno che ne è più esperto again

non fare neanche la povra te lo dico per esperienza, quest'anno io avevo i festival ball è il mortaio era circa 2 cm più largo ed è successo che la sfera si è salita ma e risciesca di un paio di metri e quindi spara troppo bassa. perche non ha la compressione hai lati giusta e quindi balla troppo dentro il tubo.

agostino
Utente apprendista
Utente apprendista

Numero di messaggi: 55

Messaggio Da tonyn ubares il Gio 5 Gen 2012 - 21:23

agostino ha scritto:
tonyn ubares ha scritto:era per dire checchè ne sappia fare il mortaio troppo più largo della bomba la fa salire di meno(non so quanto non ho mai fatto conti su ciò) e più o meno paragonabile a posizionare la bomba poco più sopra della base(a senso mi verebbe da dire che sia se più sopra della base sia se troppo larga perde una parte dell'impulso per salire)

non fare neanche la povra te lo dico per esperienza, quest'anno io avevo i festival ball è il mortaio era circa 2 cm più largo ed è successo che la sfera si è salita ma e risciesca di un paio di metri e quindi spara troppo bassa. perche non ha la compressione hai lati giusta e quindi balla troppo dentro il tubo.

preciso l'impulso si perde perchè la palla non sale solamente ma balla dentro è un po come se prima di spararla in alto le facessi fare un paio di cerchi intorno a caso XD

tonyn ubares
Utente apprendista
Utente apprendista

Messaggio Da agostino il Gio 5 Gen 2012 - 22:36

esatto bravo Smile

agostino
Utente apprendista
Utente apprendista

Numero di messaggi: 55

Messaggio Da Federico--8989 il Ven 6 Gen 2012 - 14:56

Ovviamente la tolleranza tra tubo e granata (sia essa sferica che cilindrica) incide più o meno significatamente sull'altezza raggiunta, in relazione al calibro della granata stessa.... mi spiego meglio: se prendiamo una sferetta da 2" e la inseriamo in un tubo largo 7 cm è ovvio che questa non raggiungerà mai e poi mai la giusta altezza di apertura, avendo il tubo una tolleranza pari a quasi mezzo diametro della sfera... in conseguenza di ciò, buona parte dei gas generati dalla combusione della carica di lancio (in questo caso adeguata al peso e diametro della sfera da 2") fuoriusciranno dalla fessura di 2 cm, rendendo così la restante pressione insufficiente ad imprimere abbastanza forza alla sfera per il raggiungimento di un'altezza di sicurezza.... se invece prendiamo una sfera da 6" e la inseriamo in un tubo largo 17 cm invece che 15.2 cm, la sfera verrà comunque lanciata ad un'altezza più o meno adeguata affinchè si mantengano le condizioni di sicurezza... questo perchè, in proporzione, 2 cm di tolleranza incidono relativamente poco su un diametro sfera di 15 cm rispetto il precedente caso, comportando così una più marginale fuoriuscita dei gas di propulsione (generati sotto una sfera da 6" da una quantità molto elevata di polvere di lancio rispetto ad una sfera da 2"), rispetto alla quantità totale dei gas generati, dalla fessura di 2 cm e perciò una sufficiente pressione residua affinchè la sfera possa essere lanciata alla giusta altezza... come vedete è tutta una questione di proporzione Wink
Ovviamente più è piccola la tolleranza, meglio è in quanto la sfera raggiunge altezze più elevate e diventa potenzialmente meno pericolosa... l'importante è non esagerare comunque con tolleranze troppo strette perchè potrebbe, nel peggiore dei casi, esplodere il mortaio (soprattutto se di cartone)...
in definitiva la tolleranza deve essere nè troppo stretta nè troppo ampia e comunque sempre decrescente al decrescere delle dimensioni della granata...
Spero di essermi spiegato bene Surprised

Federico--8989
Appassionato
Appassionato

Numero di messaggi: 216

Messaggio Da GANGE il Ven 6 Gen 2012 - 16:50

TONYN UBARES ho eliminato il tuo messaggio perchè consigliava degli esperimenti pericolosi ed una spiegazione quasi senza senzo!!

Sei pregato di non affrontare argomenti così delicati se non hai delle ottime conoscenze in materia da poter dare dei sani consigli !!!

Lo STAFF

GANGE
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da tonyn ubares il Dom 22 Gen 2012 - 18:50

Domanda..dato che le ditte che vendono mortai li vendono quasi sempre solo in vetroresina o pvc e io li voglio prettamente in ferro o alluminio, se vado da un ferramenta (ammettendo che li faccia e a prezzi umani) dite che saprà fare tutto da lui?
Es. voglio qc mortaio per provare qualche bomba più grossa mettiamo da 7 e da 8 pollici se al tizio chiedo un mortaio da 8 pollici sa già tutte le misure ecc oppure devo darle io le istruzioni?

tonyn ubares
Utente apprendista
Utente apprendista

Messaggio Da ryanair il Dom 22 Gen 2012 - 22:55

tonyn ubares ha scritto:Domanda..dato che le ditte che vendono mortai li vendono quasi sempre solo in vetroresina o pvc e io li voglio prettamente in ferro o alluminio, se vado da un ferramenta (ammettendo che li faccia e a prezzi umani) dite che saprà fare tutto da lui?
Es. voglio qc mortaio per provare qualche bomba più grossa mettiamo da 7 e da 8 pollici se al tizio chiedo un mortaio da 8 pollici sa già tutte le misure ecc oppure devo darle io le istruzioni?

penso proprio che gli devi dargli tutte le informazioni possibili!...

ryanair
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi: 1672

Messaggio Da tonyn ubares il Lun 23 Gen 2012 - 14:21

allora già che ci siamo ho letto nelle pagine precedenti di mortai da 5 6 7 con le varie misure, però stando a quanto so(l'altezza circa 6 7 volte il diametro) se volessi (e in effetti cerco anche) un mortaio da 12 o 13 dovrei farlo alto 1 metro e mezzo o più...qualche precisazione a riguardo?? Mi suona strano che debba essere così alto

tonyn ubares
Utente apprendista
Utente apprendista

Messaggio Da lupindg il Lun 30 Gen 2012 - 22:10

da quello che so io il calcolo esatto è 7/8 volte il diametro,però anche 6 volte va bene quindi un mortaio da 12/13 se ti fai due conti dovrà essere all'incirca 80 cm

lupindg
Utente novello
Utente novello

Numero di messaggi: 22

Messaggio Da tonyn ubares il Lun 30 Gen 2012 - 22:21

dato che sei novello te lo dico io...per 12 13 come per molti dei calibri che dicono sul forum intendiamo in pollici quindi un 12 sta per un 30 cm buoni XD(l'altezza teoria supera la mia e questo mi suonava stranuccio)

tonyn ubares
Utente apprendista
Utente apprendista

Messaggio Da lupindg il Lun 30 Gen 2012 - 22:54

hai ragione scusami ho capito male..

lupindg
Utente novello
Utente novello

Numero di messaggi: 22

Messaggio Da tonyn ubares il Lun 30 Gen 2012 - 22:57

il problema mi resta perchè se non volessi interrarlo avrei un mortaio alto quanto me se non di più perciò aspetto il parere degli esperti

tonyn ubares
Utente apprendista
Utente apprendista

Messaggio Da GANGE il Mar 31 Gen 2012 - 3:23

Allora a te serve un mortaio da 12-13 cm di diametro se ho capito bene.....

Quindi l'altezza del mortaio dipende da cosa ci devi sparare.... presumo che tu ci debba sparare delle sfere quindi lo puoi fare alto dai 70 ai 75 cm massimo !

Invece se ci dovessi sparare dei cilindri lo devi fare un metro ne più e ne meno !

Per chiarimenti sono a disposizione Wink

GANGE
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da tonyn ubares il Mar 31 Gen 2012 - 11:34

no a me serve un qualcosa per le bombe regina che se non ho letto male sono da 12 pollici

tonyn ubares
Utente apprendista
Utente apprendista

Pagina 39 su40 Precedente  1 ... 21 ... 38, 39, 40  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

Permesso del forum: