passato il capodanno che fate?
Pagina 5 su6 • Condividere •
Pagina 5 su6 •
1, 2, 3, 4, 5, 6 
Re: passato il capodanno che fate?
emanuelelele ha scritto:veramente bella questa tradizione.
una volta o l'altra ci dovrò venire a vederla
vengo pure io??????
bomberman- Utente professionista

- Numero di messaggi: 603
emanuelelele- Utente Senior

- Numero di messaggi: 776

bomberman ha scritto:grazie x la spiegazione
io volevo sapere anche la seconda anche se nn l'ho chiesta hihihihi
grazie
se intendi la riga come fa a rimanere intatta???semplice la polvere viene stesa con corno che fa la riga e quando brucia non si scopone mai..beh ogni tanto capita ecco perchè viene seguita col bottone(il bastone con la palla di ferro arroventata)!!!

ryanair- Moderatore

- Numero di messaggi: 1670
Certo che potete venire...Allora ragazzi vi aspettiamo a Rapallo il 1,2,3, luglio e a Recco il 7.8.9 settembre

ryanair- Moderatore

ryanair ha scritto:bomberman ha scritto:grazie x la spiegazione
io volevo sapere anche la seconda anche se nn l'ho chiesta hihihihi
grazie
se intendi la riga come fa a rimanere intatta???semplice la polvere viene stesa con corno che fa la riga e quando brucia non si scopone mai..beh ogni tanto capita ecco perchè viene seguita col bottone(il bastone con la palla di ferro arroventata)!!!
ma se c'è vento non crea problemi? voglio dire la polvere non si disperde? comunque deve proprio essere uno spettacolo entusiasmante! ma che tu sappia lo fanno anche da altre parti o è unico?

le botte- Appassionato

- Numero di messaggi: 343
allora se cè tantissimo vento è normale che la polvere stesa per terra si possa disunire e disperdere...ecco perchè si segue la sparata con il bottone...ma di solito anche se cè un po' di vento non crea molti disagi!!
il mortaletto o mascolo è una tradizione ligure e serviva in anni passati quando avvertiva col suo inconfondibile fragore l’avanzare minaccioso dei temibili vascelli pirateschi e non solo...
In tutta la liguria o meglio sopratutto nel Levante cè questa tradizione...dove le feste locali sono contornate da sparate a terra dei mortaletti:Feste come San Lorenzo della costa (santa marherita ligure) - Sori - Recco - Rapallo ecc...
il mortaletto o mascolo è una tradizione ligure e serviva in anni passati quando avvertiva col suo inconfondibile fragore l’avanzare minaccioso dei temibili vascelli pirateschi e non solo...
In tutta la liguria o meglio sopratutto nel Levante cè questa tradizione...dove le feste locali sono contornate da sparate a terra dei mortaletti:Feste come San Lorenzo della costa (santa marherita ligure) - Sori - Recco - Rapallo ecc...

ryanair- Moderatore

bellissima tradizione..ogni terra ha sua tradizione.
da me invece l'11 luglio alla processione della madonna del carmina fuori al Duomo si allestisce uno spettacolo da terra e a centro quando viene accesa si fa esplodere tanti colpi e compaie un quadro della madona
e difficile da descrivere ma e molto bello
ho anche un video ma è di scarsa qualità
da me invece l'11 luglio alla processione della madonna del carmina fuori al Duomo si allestisce uno spettacolo da terra e a centro quando viene accesa si fa esplodere tanti colpi e compaie un quadro della madona
e difficile da descrivere ma e molto bello
ho anche un video ma è di scarsa qualità

bellissimi i spettacoli a terra io sono un amante..
non ci dimentichiamo che ci sarà sansevero..................non si potrà mancare a vedere il programma si prospetta una festa stupenda
non ci dimentichiamo che ci sarà sansevero..................non si potrà mancare a vedere il programma si prospetta una festa stupenda

Le batterie di San Severo sono molto diverse dai nostri "mascoli" ma altrettanto affascinanti soprattutto se sparate di notte.
a dir poco fantastiche ho visto i video dello scorso anno quelle serali sono spettacolari

ma posso sapere una cosa? come mai quando esplode un mortaretto sembra che scoppi "verso l'alto" ?

ergabbro- Appassionato

- Numero di messaggi: 166
perche come diceva ryan dentro al mortaretto viene messa carta e segatura insieme alla polvere quindi con la botta parte verso l'alto.. almeno credo di aver capito questo carlo e ryan ti sapranno dire di piu.

Esatto!
La polvere viene intasata con la segatura e quando brucia la compressione dei gas produce il colpo ed espelle verso l'alto la segatura.
La polvere viene intasata con la segatura e quando brucia la compressione dei gas produce il colpo ed espelle verso l'alto la segatura.
ahhh ok...ma quindi sono fatti di ferro i contenitori?

ergabbro- Appassionato

- Numero di messaggi: 166
^_^ esatto descrizioni perfette!! 

ryanair- Moderatore

ma dall'esplosione nn si può rompere il contenitore di ferro???'

Sono realizzati in speciali leghe temperate che impediscono la rottura.
esatto...prima che i mortaletti vengano utilizzati devo essere ispezionati dal pirotecnico che ne rilascia la perfetta idonetà...(di solito quelli arruginiti cioè i più vecchi sono pericolosi ad utilizzarsi e vengono scartati)...i mortaletti devono essere fatti solo di ferro...in passato vi erano anche quelli in ghisa ma erano molto pericolosi perchè si potevano rompere in qualsiasi momento!ora nessuno più li usa perchè vietati dalla legge!!!

ryanair- Moderatore

Pagina 5 su6 •
1, 2, 3, 4, 5, 6 
Argomenti simili» Le fate
» COME è ANDATO IL VOSTRO CAPODANNO?
» CAPODANNO X-FACTORIANO
» Le fate dei quattro elementi
» Lasciar andare il passato (Osho)
» COME è ANDATO IL VOSTRO CAPODANNO?
» CAPODANNO X-FACTORIANO
» Le fate dei quattro elementi