FIREWORKS-ITALIA
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Feste in Sicilia

+3
ATOMIC
Raimondo
Cynic
7 partecipanti

Pagina 2 di 10 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Successivo

Andare in basso

Feste in Sicilia - Pagina 3 Empty Re: Feste in Sicilia

Messaggio Da Ospite Mar 6 Dic 2016 - 16:18

Festa di Santa Barbara Paternò (CT) Patrona tralaltro dei pirotecnici, hanno sparato le ditte Vaccalluzzo, Etna Pyro e Chiarenza












Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Feste in Sicilia - Pagina 3 Empty Re: Feste in Sicilia

Messaggio Da Cynic Mar 6 Dic 2016 - 20:24

belle sparate sia quelle con le cassette e sia quelle con i mortai era da un po che non vedevo un piromusicale mi è piaciuto in particolare questo Wink

Cynic
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 1711
Età : 29
Residenza : Messina
Data d'iscrizione : 24.09.13

Torna in alto Andare in basso

Feste in Sicilia - Pagina 3 Empty Re: Feste in Sicilia

Messaggio Da Ospite Mar 6 Dic 2016 - 22:29

Vaccalluzzo e Chiarenza dettano legge in Sicilia, le sparate con le batterie invece sono della ditta di Paternò Etna Pyro (che non conoscevo, cosiccome non conoscevo manco sta festività)
Anonymous
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Feste in Sicilia - Pagina 3 Empty Re: Feste in Sicilia

Messaggio Da Cynic Mer 7 Dic 2016 - 9:38

dopo spettacoli del genere Smile sono rimasto sopreso che santa barbara è il santo patrono di paternò e bene o male durante l'anno spesso vado per quelle zone... ma tu eri la o i video li hai trovati in rete?

Cynic
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 1711
Età : 29
Residenza : Messina
Data d'iscrizione : 24.09.13

Torna in alto Andare in basso

Feste in Sicilia - Pagina 3 Empty Re: Feste in Sicilia

Messaggio Da Ospite Ven 9 Dic 2016 - 19:22

magari fossi io mi vedrei qualche spettacolo che ha da st'estate che non vedo una sparata (apparte qualche ragazzino che accende qualche razzo dietro casa mia)... comunque su youtube li ho trovati, cerca il canale "staff pirotecnico" ci sono un sacco di video di spettacoli pirotecnici in Sicilia e no, tutti in HD e ben montati
Anonymous
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Feste in Sicilia - Pagina 3 Empty Re: Feste in Sicilia

Messaggio Da Cynic Sab 10 Dic 2016 - 9:04

bummaru86 ha scritto:magari fossi io mi vedrei qualche spettacolo che ha da st'estate che non vedo una sparata (apparte qualche ragazzino che accende qualche razzo dietro casa mia)... comunque su youtube li ho trovati, cerca il canale "staff pirotecnico" ci sono un sacco di video di spettacoli pirotecnici in Sicilia e no, tutti in HD e ben montati
infatti la quel canale ho visto diversi video di spettacoli Wink

Cynic
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 1711
Età : 29
Residenza : Messina
Data d'iscrizione : 24.09.13

Torna in alto Andare in basso

Feste in Sicilia - Pagina 3 Empty Re: Feste in Sicilia

Messaggio Da Ospite Gio 15 Dic 2016 - 17:33

Santa Lucia Acicatena (CT)


diurno fuochi Bruscella da Modugno (BA)


uscita serale fuochi Pirotecnica Millennium e Fire Sud (Catania)


spettacolo fuochi Bruscella


rientro serale spettacolo la Nuova Pirotecnica (Catania)
Anonymous
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Feste in Sicilia - Pagina 3 Empty Re: Feste in Sicilia

Messaggio Da Cynic Gio 15 Dic 2016 - 18:08

ma a siracusa non hanno fatto la festa?

Cynic
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 1711
Età : 29
Residenza : Messina
Data d'iscrizione : 24.09.13

Torna in alto Andare in basso

Feste in Sicilia - Pagina 3 Empty Re: Feste in Sicilia

Messaggio Da Ospite Gio 15 Dic 2016 - 19:44

Cynic ha scritto:ma a siracusa non hanno fatto la festa?

si ma sparano solo all'ottava (chiarenza?), l'anno scorso fecero una sparata di quartiere il 13 Dicembre nella Piazza Santa Lucia, e siccome da qualche anno il 13 non si spara più (non organizzano sparate ne la chiesa manco il comune per sta data... e tra i siracusani ci sono favorevoli e contrari ai fuochi per il 13) l'anno scorso hanno organizzato sta sparatina (non so se è stato solo uno oppure più di una persona) e hanno pensato di multare chi ha acceso batterie e candele romane la sera del 13 Dicembre.

anni fa il 13 Dicembre sparavano sia all'uscita i fuochi diurni, e di sera all'arrivo di Santa Lucia nell'altra chiesa (sono due le chiese a Siracusa, la cattedrale dove è messa la statua nella zona vecchia della città che è su un isolotto e la chiesa che è stata costruita sul posto dove venne ammazzata che è nella parte nuova) sparavano tipo i fuochi del borgo a Sant'Agata di qualche anno fa (con i mortai no con le cassette), e per l'ottava il diurno all'uscita, i fuochi nel ponte tra la zona nuova e quella vecchia e quelli al rientro, ora rompono le scatole per 7 minuti di fuochi che fanno solo "al passaggio" della santa sul ponte tra la zona nuova e quella vecchia della città.

in Provincia di Siracusa Santa Lucia la festeggiano bene a Carlentini, processione di 3 giorni tipo Sant'Agata e 3 giorni di fuochi + ottava però ad Agosto, il 13 Dicembre fanno solo la messa, e comunque nella zona di Siracusa le feste più belle (dove sparano anche bene) sono quelle di Palazzolo (San Paolo, San Sebastiano, Addolorata e San Michele), Ferla (Pasqua e San Sebastiano), Sortino (Santa Sofia), Buscemi (Crocifisso), Lentini (Sant'Alfio, tipo come Sant'Agata, 3 giorni di processioni e sparano 8, 9, 10 e 11 Maggio di continuo), Carlentini (Santa Lucia, San Giuseppe), Priolo (Angelo Custode dove sparano dalla mattina alla sera, passa il santo e gli accendono le batterie o i fiaccoloni a cascata), Melilli (San Sebastiano, Immacolata, Carmine, Madonna delle Grazie), Noto (San Corrado, Carmine e Immacolata) e Rosolini (San Giuseppe, Crocifisso, San Luigi e Sacro Cuore), quelle degli altri paesi si sono rovinate (ad Augusta fanno festa 12 giorni all'anno per vari santi ma non sparano o sparano qualche batteria tanto per sparare, ad Avola sparavano per Santa Venera, San Sebastiano, Madonna delle Grazie e Assunta a Ferragosto a tappeto ora si sono ridotti a fare 5 minuti di sparata con le cassettine per quelle principali, a Siracusa tolto il ferragosto a Fontane Bianche e l'ottava di Santa Lucia il nulla cosmico)

nel ragusano la stessa cosa in altri paesi si spara a tappeto per le feste (Ispica, Giarratana, Chiaramonte, Monterosso su tutte) in altri poco e niente, anche se a Modica e a Ragusa per San Giorgio fanno belle sparate (poca cosa rispetto agli anni passati

se vuoi altre delucidazioni chiedi pure Very Happy
Anonymous
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Feste in Sicilia - Pagina 3 Empty Re: Feste in Sicilia

Messaggio Da Cynic Gio 15 Dic 2016 - 23:09

intanto belle le sparate sono state piacevoli da guardare Wink  comunque bummaru l'isolotto di cui parli in cui c'è la cattedrale dove sta la statua è l'isola di ortigia oppure ortigia è la parte nuova della città? io sono stato in estate un giorno a siracusa e ho visto la cattedrale e non è situata lontano dal ponte che collega la nuova e la vecchia città Wink

comunque tornando in tema di sparate: ma non sparano più per le solite balle che dicono a capodanno oppure per altri motivi? cosi stanno facendo perdere la tradizione questi scaltroni... e poi non ha multare chi ha acceso qualche batteria e candela romana per festeggiare la santa ai ai non  ho parole..... comunque stando sempre a siracusa, le sparate le hanno tolte solo per la festa santa lucia o anche per la festa della madonna delle lacrime ( bello il santuario l'ho visitato sono stato contento Wink ) e per le altre feste siracusane?

Cynic
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 1711
Età : 29
Residenza : Messina
Data d'iscrizione : 24.09.13

Torna in alto Andare in basso

Feste in Sicilia - Pagina 3 Empty Re: Feste in Sicilia

Messaggio Da Ospite Ven 16 Dic 2016 - 1:49

Cynic ha scritto:intanto belle le sparate sono state piacevoli da guardare Wink  comunque bummaru l'isolotto di cui parli in cui c'è la cattedrale dove sta la statua è l'isola di ortigia oppure ortigia è la parte nuova della città? io sono stato in estate un giorno a siracusa e ho visto la cattedrale e non è situata lontano dal ponte che collega la nuova e la vecchia città Wink

comunque tornando in tema di sparate: ma non sparano più per le solite balle che dicono a capodanno oppure per altri motivi? cosi stanno facendo perdere la tradizione questi scaltroni... e poi non ha multare chi ha acceso qualche batteria e candela romana per festeggiare la santa ai ai non  ho parole..... comunque stando sempre a siracusa, le sparate le hanno tolte solo per la festa santa lucia o anche per la festa della madonna delle lacrime ( bello il santuario l'ho visitato sono stato contento Wink ) e per le altre feste siracusane?

http://www.siracusanews.it/node/67300 hanno comunque fatto la multa perchè per sparare i fuochi pubblicamente bisogna essere innanzitutto pirotecnici e avere il nullaosta dalla questura (il permesso per sparare tale giorno e tale orario), però questo ha preso e ha sparato di straforo... se accendi una batteria, 2 o 3 non ti dicono niente perchè durano pochi minuti e basta, se ne accendi assai senza autorizzazione scatta denuncia e multa anche perchè c'erano persone che non potevano sapere e partono i fuochi all'improvviso... un conto è capodanno un conto è in una festività con processione... per legge ha torto marcio (e torto a quelli che lo hanno denunciato non gliene posso dare) ma non lo biasimo, il 13 dicembre non sparano più manco na fiaccola che è proprio il giorno consacrato alla santa, difatti il 13 dicembre del 304 d.C. venne martirizzata dai soldati romani che allora ammazzavano i cristiani e durante questa data vi è la festa principale... vai a Belpasso, Acicatena ecc... e il 13 di Dicembre si illuminano i paesi e Siracusa dove è nata la santa manco na fiaccola? (apparte i fuochi dell'ottava del giorno 20) avà!!!!!!!!!!! poi affari loro, io non sono manco siracusano ...

comunque Ortigia è il centro storico dove c'è la cattedrale, l'altra chiesa è nella zona nuova (diciamo) in un quartiere che appunto si chiama "Borgata di Santa Lucia" (la chiesa prima era in campagna poi hanno man mano costruito case e palazzi e ora è dentro la città), ora giorno 20 dovrebbero sparare ma io non ci posso andare perchè ho da fare...
Anonymous
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Feste in Sicilia - Pagina 3 Empty Re: Feste in Sicilia

Messaggio Da Ospite Ven 16 Dic 2016 - 2:03

comunque per ritornare in tema...


Belpasso (CT)


Modica (RG)
Anonymous
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Feste in Sicilia - Pagina 3 Empty Re: Feste in Sicilia

Messaggio Da Cynic Ven 16 Dic 2016 - 10:04

non avevo visto le cose da questo punto di vista bummaru Smile ... comunque tornando in tema: ma non pensavo proprio che santa lucia da quelle parti di catania ragusa e siracusa fosse festeggiata cosi belle sparate veramente fanno Smile

Cynic
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 1711
Età : 29
Residenza : Messina
Data d'iscrizione : 24.09.13

Torna in alto Andare in basso

Feste in Sicilia - Pagina 3 Empty Re: Feste in Sicilia

Messaggio Da le botte Ven 16 Dic 2016 - 13:42

Bummaru scusa l'ignoranza ma che è l'ottava?
le botte
le botte
Utente professionista
Utente professionista

Numero di messaggi : 723
Età : 49
Residenza : Lazio
Data d'iscrizione : 14.12.07

Torna in alto Andare in basso

Feste in Sicilia - Pagina 3 Empty Re: Feste in Sicilia

Messaggio Da Ospite Ven 16 Dic 2016 - 21:41

le botte ha scritto:Bummaru scusa l'ignoranza ma che è l'ottava?

l'ottavo giorno dopo la data principale della festa, con cui si chiude un periodo consacrato al santo di un paese

esempio Santa Lucia la celebrano il 13 Dicembre, l'ottava ricade il 20 Dicembre
Anonymous
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Feste in Sicilia - Pagina 3 Empty Re: Feste in Sicilia

Messaggio Da Ospite Ven 16 Dic 2016 - 21:41

Cynic ha scritto:non avevo visto le cose da questo punto di vista bummaru Smile ... comunque tornando in tema: ma non pensavo proprio che santa lucia da quelle parti di catania ragusa e siracusa fosse festeggiata cosi belle sparate veramente fanno Smile

festeggiano di più San Sebastiano no Santa Lucia
Anonymous
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Feste in Sicilia - Pagina 3 Empty Re: Feste in Sicilia

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 10 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.