ACQUARIO PER PESCI TROPICALI....AIUTO

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

ACQUARIO PER PESCI TROPICALI....AIUTO

Messaggio Da micciodoro il Sab 15 Mar 2008 - 12:08

ciao ragazzi, ho comprato da poco un acquario per pesci tropicali di medie dimensioni. il negoziante mi ha detto che siccome sono inesperto in materia, devo prima imparare ad usarlo e mi ha consigliato di iniziare con i pesciolini rossi. fin qui tutto bene....purtroppo i 6 pesciolini rossi sono tutti andati! sto facendo analizzare l'acqua perchè mi ha detto che potrebbe essere troppo dura....appena avuto l'esito, credo che sia meglio iniziare a prendere i pesci tropicali, anche perchè sempre a suo dire sono + resistenti. avrei intenzione di prendere i neon anche perchè costano poco e magari qualche pesce pulitore....di piante vere non ne voglio prendere perchè sono sicuro che non rieuscirei a curarle...per ora ne ho 2 finte. Voi cosa mi consigliate di fare? magari aspettare a mettere i pesci tropicali? o posso già iniziare? e per le piante?

grazie a tutti...

micciodoro
Appassionato
Appassionato

Numero di messaggi: 237

http://www.piroweb.it/index.html/

Tornare in alto Andare in basso

Re: ACQUARIO PER PESCI TROPICALI....AIUTO

Messaggio Da bomberman il Dom 16 Mar 2008 - 0:04

ma li fai dormire con i mortai???
cmq ti consiglio di sfoglierti qualche guida
chiedi a qualche esperto

bomberman
Utente professionista
Utente professionista

Numero di messaggi: 603

Messaggio Da dario il Dom 16 Mar 2008 - 16:51

ciao Micciodoro, di acquari tropicali ne ho avuti in contemporanea 3, per un totale di circa 1200 lt, allora, devi innanzitutto decidere che tipo di acquario vuoi, se uno dedicato a tema, oppure un fritto misto Very Happy (per fritto misto intendo con molte specie)
allora, iniziamo con una domanda:
da quanti litri effettivi è la vasca? per litri eff. intendo esclusi filtri e fondo;
che filtro intendi utilizzare? interno o esterno?
l'acquario è chiuso o le lempade sono sospese per adattarlo a reef (marino)?
che filtri intendi utilizzare? cannolicchi in ceramica per il filtro biologico-batterico e spugna blu/nera per il meccanico?
attenzione! non metterci dentro nessun pesce per almeno 3 settimane dall'allestimento!!!!!

ciao!

dario
Utente novello
Utente novello

Numero di messaggi: 42

Messaggio Da micciodoro il Lun 17 Mar 2008 - 0:31

ciao dari e intanto ti ringrazio...
allora l'acquario è capiente circa 60 litri, ha la luce attaccata al coperchio di chiusura e il filtro è interno. uso i canolicchi di ceramica e la lana filtrante bianca. non è un discorso a tema ma era solo per accontentare mio figlio (come se di cose ne ha poche!!!!) perchè voleva i pesci come nemo (il cartone per intenderci).....
domani saprò il responso dell'acqua e dopo il negoziante mi consiglierà il da fare...

micciodoro
Appassionato
Appassionato

Messaggio Da dario il Lun 17 Mar 2008 - 13:19

ah, ho capito, ma fai attenzione, il pesciolino come nemo è un pesce pagliaccio, (ovvero un amphiprion ocellaris della famiglia dei pomacentridi) ed è un pesce marino! non tropicale! Wink
se mi permetti un consiglio, lascia perdere la lana bianca, (quella che assomiglia al cotone) perchè si intasa molto velocemente e ti lascia la pompa e il riscaldatore all'asciutto (con rotture di conseguenza..)!
per i controlli dell'acqua è facile, basta comprare i vari reagenti (ph kh in primis)

per i pesci mettici dentro varie poecilie reticulate (detti anche guppy) si riproducono che è una meraviglia, sono economici, molto colorati (i maschi) e abbastanza resistenti!!!!
per i pulitori, mettine 3 da fondo e 3/4 da parete, ma attenzione, alcune specie di pulitori "da parete" diventano enormi per un acquario (15/25 cm!)
ciao!

dario
Utente novello
Utente novello

Numero di messaggi: 42

Messaggio Da micciodoro il Mer 19 Mar 2008 - 16:17

il mio acquario è 50x40x30....non è ne grande ne piccolo...giovedì vado a prendere i pesci perchè gli arrivano in mattinata...speriamo bene.
comunque grazie dario sei molto gentile!!

micciodoro
Appassionato
Appassionato

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

Permesso del forum: