Patentino

Pagina 6 di 13 Precedente  1, 2, 3 ... 5, 6, 7 ... 11, 12, 13  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Re: Patentino

Messaggio Da Ospite il Mer 3 Mar 2010 - 10:11

secondo il mio modesto parere leggendo l'art 4 in questione, chi ha preso il patentino per l'accensione non dovrebbe avere problemi, infatti seguitando a leggere c'è scritto "con il medesimo decreto saranno rideterminate le abilitazioni all'accensione" significa secondo me che chi ha il patentino per accensione continua ad accendere una determinata categoria di fuochi e chi vorrà accenderne di più pericolosi dovrà mettersi a paro..... non credo che butteranno il patentino nel cesso.......

Ospite
Ospite

Tornare in alto Andare in basso

Messaggio Da fuochino il Mer 3 Mar 2010 - 13:32

E a lavorare in fabbrica, area di sparo i già abilitati possiamo farlo?
fuochino
Appassionato
Appassionato

Numero di messaggi : 232

http://virgilio.alice.it/

Messaggio Da Ospite il Mer 3 Mar 2010 - 16:30

diciamo che questa legge non è ancora entrata in vigore ma ne stanno discutendo...quindi di certo non cè ancora nulla di preciso!...giusto ieri mi sono un po' informato e da quanto mi hanno potuto dire chi ha il patentino non dovrebbe fare corsi e quant'altro...
misteri!
Ospite
Ospite

Messaggio Da Federico--8989 il Ven 5 Mar 2010 - 14:54

E per chi il patentino non l'ha ancora preso, come me, cosa consigliate di fare? Se la domanda la presento prima dell'entrata in vigore di questa nuova normativa, e ancora prima d'aver fatto l'esame entra in vigore, mi tocca regolarmi in base alla nuova o alla vecchia normativa?

Federico--8989
Appassionato
Appassionato

Messaggio Da Ospite il Ven 5 Mar 2010 - 15:13

prendi subito il patentino... in un modo o nell'altro ti sarà sempre utile a prescindere dalla nuova normativa.....
Ospite
Ospite

Messaggio Da Federico--8989 il Ven 5 Mar 2010 - 15:45

Ok, grazie del consiglio!

Federico--8989
Appassionato
Appassionato

Messaggio Da claudiodogo il Mar 9 Mar 2010 - 12:57

brakketto ha scritto:prendi subito il patentino... in un modo o nell'altro ti sarà sempre utile a prescindere dalla nuova normativa.....

Condivido appieno... la "conoscenza" non è mai sprecata!!!!
claudiodogo
Utente professionista
Utente professionista

Numero di messaggi : 692

Messaggio Da Federico--8989 il Mar 9 Mar 2010 - 23:10

Proprio oggi pomeriggio sono stato nella prefettura della provincia di RG e mi è stata data una cattivissima notizia: il funzionario dell'ufficio armi ed esplosivi, dopo avermi detto di presentare domanda in carta semplice come da voi scritto in precedenza, mi ha poi riferito che la commissione, essendosi già riunita l'anno precedente ed essendo questo un evento abbastanza raro, si riunirà fra qualche anno... non so se ciò avviene soltanto in Sicilia (non mi meraviglierei se fossimo a terra anche in quest'ambito...), fatto sta che è una vera seccatura aspettare così tanto. Mi è stato poi consigliato dallo stesso funzionario dell'ufficio di presentare la stessa domanda a diverse prefetture di diverse provincie in modo tale da potermi presentare alla commissione che prima si riunirà, disdicendo le altre richieste. Voi cosa ne pensate?

Federico--8989
Appassionato
Appassionato

Messaggio Da Ospite il Mer 10 Mar 2010 - 14:46

ciao federico,penso che sei propio sfortunato...comunque mi sembra molto ma molto strano che la commissione si riunisce una volta all'anno!tieni presente che di solito la commissione si riunisce quando vengono raccolte tante richieste per fare ad es.i patentini o quant'altro (di certo non si riunirà mai se ci sarà solamente una o due richieste!)...il funzionario ha detto bene fai più domande in giro e buona fortuna
Ospite
Ospite

Messaggio Da Ospite il Gio 11 Mar 2010 - 19:33

sono daccordo con ryanair... cerca una prefettura di una città grossa, che ne so tipo palermo (ne dico una a caso) perchè di sicuro si riuniscono almeno 2 volte l' anno... tieni presente che la stessa commissione tiene ad esame, licenze per armi, di vendita e tanto altro, quindi se vai in una città grossa di sicuro ti chiameranno prima che non in una cittadella dove al massimo ci sono 2 armerie.. però mi raccomando, prima di farti un viaggio a vuoto fai sempre una chiamata per sentire se prendono i fuori provincia.. anche io ho fatto l' esame fuori provincia proprio per questo motivo, tieni presente che quando ho fatto l'esame io cerano ragazzi (2 in particolare) che arrivavano dalla liguria e io l' esame l'ho fatto a milano... facci sapere...
Ospite
Ospite

Messaggio Da Federico--8989 il Sab 13 Mar 2010 - 16:34

Grazie per i suggerimenti! La prossima settimana sarò a Catania e vedrò di andare in quella prefettura sperando che la fortuna sta volta mi assista. Vi farò sapere...

Federico--8989
Appassionato
Appassionato

Messaggio Da fuochino il Mer 17 Mar 2010 - 14:36

Scusate la domanda uscente fuori topic, io sarei interessato a prendere anche l' abilitazione prioprio da fuochino brillamento mine a fuoco ed elettrico. Chiunque sa mi dia delle info su sessioni d' esami, dove li fanno più spesso per questo tipo di abilitazione ecc...grazie.
fuochino
Appassionato
Appassionato

Messaggio Da Ospite il Mer 17 Mar 2010 - 14:53

fuochino ha scritto:Scusate la domanda uscente fuori topic, io sarei interessato a prendere anche l' abilitazione prioprio da fuochino brillamento mine a fuoco ed elettrico. Chiunque sa mi dia delle info su sessioni d' esami, dove li fanno più spesso per questo tipo di abilitazione ecc...grazie.

gli esami li fanno in questura della citta dove presenti la domanda!dove li fanno più spesso...beh è un terno al lotto, come è stato scritto nei post precedenti disicuro nelle grandi città hai più possibilità!
maggiori info guarda qui:
http://poliziadistato.it/articolo/205
Ospite
Ospite

Messaggio Da fuochino il Gio 18 Mar 2010 - 21:10

Grazie...ma la domanda nel link in questione che mi hai postato vale anche per l' attività dei fuochi artificiali o quel modulo è solo per l' attivita di brillamento mine?
fuochino
Appassionato
Appassionato

Messaggio Da Ospite il Ven 19 Mar 2010 - 11:34

fuochino ha scritto:Grazie...ma la domanda nel link in questione che mi hai postato vale anche per l' attività dei fuochi artificiali o quel modulo è solo per l' attivita di brillamento mine?

solo per l'attività di fochino...infatti
Il fochino è colui che effettua il brillamento di mine con innesco elettrico e a fuoco e deve aver superamento l'esame tecnico ex art. 49 TULPS
Ospite
Ospite

Messaggio Da fuochino il Ven 19 Mar 2010 - 13:04

Gentilissimo ryanair grazie, ti confermo di aver capito tutto.
fuochino
Appassionato
Appassionato

Messaggio Da Federico--8989 il Lun 5 Apr 2010 - 12:29

Buongiorno a tutti ed auguri (anche se in ritardo) di buona pasqua. Sto procedendo con lo studio della pirotecnica cercando di ritagliare del tempo dalle attività giornaliere... vengo al punto: mi sono venuti dei dubbi per quanto riguarda l'impiego di polveri fulminanti nel confezionamento dei fuochi ed in particolare nei libri si fa una distinzione fra polveri tonanti e detonanti. A quanto ho capito in pirotecnica dovrebbero essere vietate le polveri detonanti (che se ho capito bene vengono dette anche fulminanti), però, vedendo le diverse composizioni indicate nel libro di Nicassio, ne ho trovate alcune comprendenti clorati e polveri di alluminio e sono appunto indicate con il termine "composizioni fulminanti"... Sapreste dirmi in definitiva quali sono le polveri utilizzabili e quali no? Ho poi visto che polveri simili vengono ormai utilizzate per lo spacco delle granate, o meglio, vengono aggiunte come additivi (booster) per l'attivazione più efficace della polvere nera in grani.
A voi la parola.

Federico--8989
Appassionato
Appassionato

Messaggio Da claudiodogo il Mer 7 Apr 2010 - 23:50

Caro Federico--8989Purtroppo non potendo parlare di fabbricazione, non ti si può rispondere dettagliatamente...Però ti confermo che i composti detonanti (o fulminanti) sono vietati in pirotecnica!La definizione del Nicassio la intendo come "esemplificativa" del fatto che con l'ottimizzazione della composizione della polvere si ottenga il risultato di avere uno spacco molto efficace, ma sempre rispettando le norme.          Ti puoi documentare sui vari testi che ho già indicato in queste discussioni.                       Saluti   Claudiodogo
claudiodogo
Utente professionista
Utente professionista

Numero di messaggi : 692

Messaggio Da Federico--8989 il Sab 10 Apr 2010 - 12:08

Grazie Claudiodogo per il chiarimento!

Federico--8989
Appassionato
Appassionato

licenza fochino

Messaggio Da Ospite il Gio 15 Lug 2010 - 22:46

Salve a tutti mi chiamo Danilo, ho un problema non riesco a trovare una commissione provinciale disposta a farmi gli esami di abilitazione per la licenza di fochino, io invio la richiesta alla commissione provinciale di un dato comune, ma la invio nelle questure, ancora non ho ricevuto risposta, sbaglio qualcosa? qualcuno può aiutarmi?
Ospite
Ospite

Messaggio Da Federico--8989 il Gio 15 Lug 2010 - 23:27

Ciao dado81 e benvenuto! Inizio col dirti che c'è già una sezione in cui si parla di questo argomento (puoi trovarla scrivendo nella cesellina in alto a destra "patentino" e cliccando poi su "cerca"), comunque, la domanda dovresti presentarla alla prefettura della tua provincia e non alla questura.

Federico--8989
Appassionato
Appassionato

Messaggio Da Ospite il Ven 16 Lug 2010 - 0:11

grazie per la risposta mi sa che per questo non mi rispondevano XD
Ospite
Ospite

Messaggio Da Federico--8989 il Ven 16 Lug 2010 - 9:31

Figurati. Se non ricordo male dovresti recarti presso l'ufficio "amministrazione e qualcos'altro" o "armi ed esplosivi"... io ho chiesto di quest'ultimo e hanno saputo indicarmelo, invece se cerchi sul cartello-mappa che trovi all'entrata, cercalo con la prima denominazione che ti ho detto. Ti dico questo perché gli uffici in prefettura non sono affatto pochi e io ho faticato per trovare quello giusto. Altro problema è la frequenza con cui si riunisce la commissione d'esame e, da quanto ho capito, questa dipende dalla grandezza della provincia in cui stai (per esempio, da me, essendo la provincia piccolina, la commissione si riunirà fra QUALCHE ANNO in quanto si è già riunita di recente... che sfiga!). Perciò ti auguro di avere fortuna e nel caso ti dovessi venire a trovare nella mia stessa situazione, presenta domanda in più prefetture in modo da poter sfruttare quella alla quale rispondono prima.

Ciao ciao

Federico--8989
Appassionato
Appassionato

Messaggio Da Ospite il Mar 24 Ago 2010 - 15:00

Anzitutto buongiorno a tutti, avrei bisono di un piccolo aiuto: prossimamente dovrei sostenere l'esame in prefettura da fuochino, ma non riesco a trovare nessun manuale recente dove posso studiare. l'unico che ho risale al 1984 e non vorrei che fosse un po troppo vecchio. Sapete indirizzarmi su un manuale recente? Grazie
Ospite
Ospite

Messaggio Da Ospite il Mar 24 Ago 2010 - 15:13

ciao e benvenuto!

in bocca al lupo per l'esame che dovrai sostenere immagino a genova!!!
l'unico libro di recente pubblicazione 2006 è questo ed è molto utile>:

Libro : Fuochi pirotecnici ed esplosivi da mina. Con CD-ROM
Autore: Cinardi Agatino
Editore: EPC Libri
Argomento: Esplosivi-legislazione
Genere: diritto
Collana : Antincendio

Data pubbl.: 2006
Ospite
Ospite

Devo fare l'esame!

Messaggio Da Ospite il Mer 1 Set 2010 - 22:41

Salve a tutti, sono un nuovo iscritto ed ho bisogno del vostro aiuto perchè devo fare l'esame per l'accensione. Mi sapete dire qualcosa sulla sicurezza sul posto di lavoro attinente a questo argomento?
Ospite
Ospite

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 6 di 13 Precedente  1, 2, 3 ... 5, 6, 7 ... 11, 12, 13  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

Permessi di questa sezione del forum: