cosa fare se la miccia non si accende

Pagina 2 su3 Precedente  1, 2, 3  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Re: cosa fare se la miccia non si accende

Messaggio Da pirotecnico il Gio 19 Nov 2009 - 10:28

matteoparma ha scritto:si ma cosa centra il fatto che un fuoco sia legale o meno...non è la legalità o la non legalità di un artificio che ne determina la possibilità di non accendersi...i pezzi difettosi esistono in ambedue i casi...

Certamente gli articoli difettosi esistono in entrambi i casi, ma secondo il mio modesto parere, capita questa cosa di più nel caso dei fuochi illegali che non rispettano le norme di sicurezza.

pirotecnico
Utente apprendista
Utente apprendista

Numero di messaggi: 69

Tornare in alto Andare in basso

Messaggio Da brakketto il Gio 19 Nov 2009 - 10:28

beh... se la miccia si è spenta per via dell'umidità (mi è capitato sulla spiaggia) ed è ben visibile allora prenderei un altro pezzo di miccia lenta e lo attaccherei a quella della batteria con una fascetta.....

brakketto
Appassionato
Appassionato

Numero di messaggi: 118

Messaggio Da pirotecnico il Gio 19 Nov 2009 - 10:29

brakketto ha scritto:beh... se la miccia si è spenta per via dell'umidità (mi è capitato sulla spiaggia) ed è ben visibile allora prenderei un altro pezzo di miccia lenta e lo attaccherei a quella della batteria con una fascetta.....

Bé questa caro brakketto potrebbe essere una bella soluzione al problema:-)

pirotecnico
Utente apprendista
Utente apprendista

Messaggio Da brakketto il Gio 19 Nov 2009 - 10:44

matteoparma ha scritto:La teoria insegna che non dovresti assolutamente andarci accanto in nessun modo....soprattutto se è uno spettacolo senza la doppia accensione...mentre se hai la doppia miccia...facendo molta attenzione SEMPRE puoi usare quella...lo spettacolo partirà al contrario...ma almeno non sarà da buttare...

io aggiungerei moltisssssimisssima attenzione anzi quasi sconsiglierei vivamente di accendere spettacoli dalla second fuse, quest'ultima è sempre una miccia veloce e mai una Bickford (miccia lenta)....

brakketto
Appassionato
Appassionato

Messaggio Da matteoparma il Gio 19 Nov 2009 - 10:52

ma su questo non sono molto d'accordo...perchè cmq la second fuse ha il passafuoco e la miccia...e non è veloce ,utilizzata più volte...
altrimenti se così fosse non ci sarebbe bisogno dell'impiego del passafuoco...

magari cambia per alcuni spettacoli però mi sembra strano....

matteoparma
Utente professionista
Utente professionista

Numero di messaggi: 716

Messaggio Da le botte il Gio 19 Nov 2009 - 11:14

sì è vero,in uscita alcune volte non hanno il pezzetto di miccia verde ma solo veloce e quindi parte subito.
però capita raramente

le botte
Appassionato
Appassionato

Numero di messaggi: 338

Messaggio Da GANGE il Gio 19 Nov 2009 - 14:36

mai vista una cassetta con solo la miccia veloce !! sia nella prima che nella secoda miccia c'è sempre la miccetta di sicurezza ossia quella verde che come tutti sappiamo e lenta ! fate attenzione se vi capitano queste cose perchè non è normale e gli atifici potrebero essere manomessi

GANGE
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi: 1429

Messaggio Da brakketto il Gio 19 Nov 2009 - 15:37

si è vero mi sono sbagliato.... un pezzettino di verde c'è sempre nella seconda....

brakketto
Appassionato
Appassionato

Messaggio Da le botte il Ven 20 Nov 2009 - 11:17

gange mi dispiace contraddirti ma addirittura una volta mi è capitato che era veloce sia in entrata che in uscita.
se non ricordo male era un prof borgonovo o forse un articolo magic fireworks.non ricordo bene
importante è capirlo e porre rimedio, basta mettere un pezzetto di miccia verde ed è fatta

le botte
Appassionato
Appassionato

Messaggio Da GANGE il Ven 20 Nov 2009 - 14:20

personalmente ho visto e sparato fin ora migliaia di spettacoli e non mi è mai capitato comunque ripeto se vi dovesse capitare non è una cosa normale !

GANGE
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi: 1429

Messaggio Da matteoparma il Ven 20 Nov 2009 - 18:30

l'unica cosa che posso dirvi ,che secondo me è grande segno di qualità , mi è capitata su un prof alessi...adesso non mi viene il codice ...cmq il 100cp pioggia bianca...oltre alla doppia miccia...su quella d'accensione...aveva il beccuccio plastica per l'inserimento dell'accenditore...poi sulla seconda solo il passafuoco...(credo che alessandro lo abbia preso quest'anno...magari può confermare...)

questo forse per alcuni professionali , ricordo che anche il badboy borgonovo aveva solo il passafuoco....ma per gli altri spettacoli non professionali non credo che manchi la miccia ...

matteoparma
Utente professionista
Utente professionista

Numero di messaggi: 716

Messaggio Da le botte il Ven 20 Nov 2009 - 18:46

forse allora si trattava di un professionale ma ne sono sicuro. rimasi sorpreso anche io perchè fino ad allora non mi era mai successo.
il materiale allevi aveva il doppio sistema di accensione ( non tutti ovviamente)

le botte
Appassionato
Appassionato

cosa fare se la miccia non si accende

Messaggio Da pyronetwork93 il Dom 6 Dic 2009 - 13:11

Non bisogna asssolutamente toccarlo e dopo un po di tempo,dopo che si è un po raffreddato li si butta l'acqua sopra sempre tenendoci a distanza di circa 2 metri

pyronetwork93
Appassionato
Appassionato

Numero di messaggi: 142

Messaggio Da lupen III il Mar 8 Dic 2009 - 12:35

matteoparma ha scritto:Non sono molto d'accordo....
La soluzione di piromen mi sembra molto più adatta...
Sei tu il responsabile dell'artificio e ci sono polveri all'interno che ci vogliono ben oltre i 3 giorni per renderle inerti....(soprattutto per le sfere....) e la legge prevede che TU debba rimuovere il fuoco inesploso....l'area di sparo deve essere bonificata immediatamente dopo lo sparo...se c'è qualche articolo inesploso sarà rimosso x ultimo...ma cmq andrà rimosso...

Il discorso dell'acqua vale purtroppo fino a mezzogiorno...anche perchè se è una torta...sopra se non ha sparato sarà ancora coperte del suo involucro...quindi puoò non servire l'acqua , che cmq non fa mai male...

Anzi l'acqua è l'unica cosa eccetto gli estintori...che è sicura...nemmeno la sabbia va bene...e il discorso è molto semplice per generare una combustione...servono un combustibile e un comburente....e un innesco...
E' sempre così e soprattutto per le sfere che restano nei mortai....la prima cosa da togliere è l'ossigeno dentro il tubo...e con solo sabbia questo non lo otterrete....quindi va riempito d'acqua...per soffocare la possibile accensione....detto questo mi ripeto nel dire che cmq l'artificio bagnato...soprattutto la sfere non diventa inerte....le polveri all'interno sono assolutamente all'asciutto....

Ora non voglio andare su discorsi troppo complicati...ma non lasciate MAI....artifici inesplosi in mezzo alla strada ....se avete un campo tutto vostro dove non mi accede nessuno (nemmeno un cane) allora fate quello che vi pare ma in mezzo alla strada assolutamente NO....

Ciao a tutti.

siiiiiiii voglio vedere chi sono e quante sono ste persone che si avvicinano al mortaio per buttargli l'acqua sapendo che li dentro c'è una sfera magari del 15 che non e partita...............

lupen III
Appassionato
Appassionato

Numero di messaggi: 280

Messaggio Da simona il Mar 8 Dic 2009 - 17:53

per inertizzare un prodotto che non è partito ci vuole l'acqua, solo e soltanto l'acqua, è la prima cosa che ti chiedono in commissione per il patentino da fuochino.

simona
Utente novello
Utente novello

Numero di messaggi: 11

Messaggio Da kikko il Mar 8 Dic 2009 - 19:30

senza dubbio è così..anzi sicuramente..però è stato postato poco fa nella sezione video..(almeno penso di averlo visto qua e non da qualche altra parte) un video dove facevano vedere il capo dei carabinieri e un artificiere o comunuque persone qualificate che dicevano che la prima cosa da non fare è proprio buttarci acqua perche è pericoloso..e l'ho sentito dire anche in altri forum..invece voi dite che bisogna farlo..e io a sto punto non ci capisco più niente..ma ripeto non sto dicendo che non abbiate ragione voi..ma è solo per dire che ci sono pareri discordanti..

kikko
Video-inserzionista
Video-inserzionista

Numero di messaggi: 664

Messaggio Da lupen III il Mar 8 Dic 2009 - 22:24

kikko ha scritto:senza dubbio è così..anzi sicuramente..però è stato postato poco fa nella sezione video..(almeno penso di averlo visto qua e non da qualche altra parte) un video dove facevano vedere il capo dei carabinieri e un artificiere o comunuque persone qualificate che dicevano che la prima cosa da non fare è proprio buttarci acqua perche è pericoloso..e l'ho sentito dire anche in altri forum..invece voi dite che bisogna farlo..e io a sto punto non ci capisco più niente..ma ripeto non sto dicendo che non abbiate ragione voi..ma è solo per dire che ci sono pareri discordanti..

la prima cosa da fare è aspettare minimo 10 minuti prima di riavvicinarsi al mortaio non si puo sapere mai; poi come dite voi buttare acqua dentro

lupen III
Appassionato
Appassionato

Numero di messaggi: 280

Messaggio Da Nitro il Mar 8 Dic 2009 - 23:24

Io in ogni caso mi procurerei un estintore a polvere , con tutti i soldi che spendiamo , penso che potrebbe venire fuori , una bella spruzzata poi magari un pò di acqua e sono sicuro che si è spento

Nitro
Appassionato
Appassionato

Numero di messaggi: 267

Messaggio Da pirotecnico il Mer 9 Dic 2009 - 11:49

Allora sul fatto che una miccia si spegne prima di arrivare alle peonie, vuol dire che i fuochi non sono stati conservati correttamente dentro dei sacchetti di plastica o scatole di cartone opportunamente sigillate e dentro luochi asciutti e privi di umidità.

Nel caso che la miccia si spegne prima che arriva alla peonia, bisogna lasciarlo stare senza andarci vicino, farlo raffreddare e buttarli sopra un secchio d'acqua prima di gettarlo via dentro un cassonetto dei rifiuti.

Invece sul fatto che le miccie a combustione veloci di alcuni spettacoli, vuol dire che questi spettacoli sono stati manomessi appositamente, manomettere uno spettacolo é illegale.

pirotecnico
Utente apprendista
Utente apprendista

Messaggio Da kikko il Mer 9 Dic 2009 - 13:35

be sicuramente uno mette tutto il materiale in cartoni ben sigillati..ma non penso che tutti tengano i fuochi in luoghi asciutti e privi di umidità..secondo me la maggior parte li tiene o in soffitta o in garage..e quelli sono luoghi che di umidità ce ne..c'è poco da fare..

kikko
Video-inserzionista
Video-inserzionista

Numero di messaggi: 664

Messaggio Da ryanair il Mer 9 Dic 2009 - 16:10

torno a scrivere quanto fatto un po' di tempo fa!
per prima cosa se vi trovate in una situazione del genere vige la regola principale:
La prudenza!!!fate sempre attenzione!!!
se la miccia si spegne non adateci vicino e lasciatelo stare..non tentate mai di riaccenderlo!
aspettate sempre una bella mezzoretta prima di avvicinarsi e buttateci sopra sempre dell'acqua!!

piccolo OT queste sono anche le domande che la commissione vi farà sempre in esame per il patentino

ryanair
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi: 1646

Pagina 2 su3 Precedente  1, 2, 3  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

Permesso del forum: