gruppo di studio T.U.L.P.S.

Pagina 2 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Re: gruppo di studio T.U.L.P.S.

Messaggio Da Ospite il Mar 15 Gen 2008 - 0:02

Allora tu intendi ex 101...sinceramente l'esame per il patentino non costa nulla!!!l'esame ..troverai la commissione degli esplosivi provinciale dove ti faranno qualche domanda sul mondo della pirotecnica...e se rispondi corretamente benvenuto tra noi ^_^...alcune commissioni ti fanno fare anche delle prove pratiche..questo dipende da commissione a commissione!!!per studiare beh ti consiglio di studiare bene il codice delle armi..e le norme di ps!!

Ospite
Ospite


Tornare in alto Andare in basso

Re: gruppo di studio T.U.L.P.S.

Messaggio Da Ospite il Mar 15 Gen 2008 - 22:12

Ciao, sono stato in prefettura della mia cita e mi anno detto che qui non si fanno esami tecnici per il fochino. Mi hanno detto di spostarmi in un altra provincia che dista da casa mia 150km, adesso vedo cosa devo fare e ho voglia di fare questa licenza di forchino.
Grazie di informazione ryanair da parte mia a presto e ciao a tutti.
avatar
Ospite
Ospite


Tornare in alto Andare in basso

Re: gruppo di studio T.U.L.P.S.

Messaggio Da Ospite il Mer 16 Gen 2008 - 0:07

in bocca al lupo!^_^
avatar
Ospite
Ospite


Tornare in alto Andare in basso

Ciao

Messaggio Da Ospite il Mer 16 Gen 2008 - 22:47

Grazie. Ma mi puoi chiarire una cosa gentilmente da qualche parte C'è qualcosa scritto riguardo art 49 dopo ex101, e con tutte queste sigle non capisco niente.
Allora parto dall inizio forse mi sono spiegato male, la mia intensione e di prendere patentino FOCHINO ma non so con quale sigla se si può dire cosi intendo art 26,49.......Se e possibile dopo con quello patentino andare direttamente in fabbrica a comprare, esiste una cosa cosi? Ciao a tutti rus13. Shocked
avatar
Ospite
Ospite


Tornare in alto Andare in basso

Re: gruppo di studio T.U.L.P.S.

Messaggio Da Ospite il Gio 17 Gen 2008 - 16:02

per legge:
senza nulla in mano puoi comprare solo materiale di libera vendita...
per legge:
puoi comprare solo materiale pirico(penso di V e IV cat) con il porto d'armi..

il patentino da fochino è il patentino ex101 che da diritto ad accendere gli spettacoli...

comunque anche se hai il patentino da fochino (101)..e vai in una fabbrica a comprare del materiale di V e IV cat. te lo danno ugualmente..

preciso che quanto ho scritto non sono sicuro al 100%...se sbaglio corregetemi..ciauz
avatar
Ospite
Ospite


Tornare in alto Andare in basso

OK

Messaggio Da Ospite il Gio 17 Gen 2008 - 22:39

Ciao, adesso mi informo meglio perché ero già partito con ex49 sbagliavo tutto.
Provo a fare 101. Grazie di nuovo rus13
avatar
Ospite
Ospite


Tornare in alto Andare in basso

Re: gruppo di studio T.U.L.P.S.

Messaggio Da Ospite il Ven 18 Gen 2008 - 1:56

sono abbastanza sicuro sul fatto che sia possibile comprare artifici di V categoria senza porto d'armi,ma semplicemente esibendo documento di identità...
ovviamente bisogna essere maggiorenni... in teoria però una volta comprati,non potresti accenderli...
avatar
Ospite
Ospite


Tornare in alto Andare in basso

Re: gruppo di studio T.U.L.P.S.

Messaggio Da Alessio fireworks il Ven 18 Gen 2008 - 2:32

A quanto ho capito la V categoria la puoi accendere in un terreno d tua propietà sempre con le dovute accortezze
avatar
Alessio fireworks
Appassionato
Appassionato

Numero di messaggi : 175
Età : 32
Residenza : messina
Data d'iscrizione : 09.01.08

Tornare in alto Andare in basso

Re: gruppo di studio T.U.L.P.S.

Messaggio Da Ospite il Ven 18 Gen 2008 - 8:39

(Qui mi sembra che Claudiodogo sia stato abbastanza chiaro) Ragazzi, ho un paio di precisazioni da fare:-innanzitutto per conseguire il P.Armi al posto del certificato di maneggio delle armi rilasciato da un Tiro a Segno Nazionale è perfettamente valido il congedo militare; -poi, il quantitativo acquistabile e percio' detenibile SENZA nessun bisogno di deposito autorizzato o di permessi per il trasporto, per chi ha il P.A. è si' di 25 Kg. lordi al netto dell' imballo, ma SEMPRE e COMUNQUE entro i 5 Kg. di materiale attivo, al netto dell' eventuale quantitativo già detenuto (e denunciato) in polvere e/o cartucce, mentre il o i mezzi ADR con i relativi autisti "formati" a tal proposito, servono sempre oltre i 25 Kg. lordi ( Anche se poi, in teoria il limite è elevato a 325Kg. se con autorizzazione all' acquisto, ma al momento del rilascio di questo, è oramai pratica consolidata il rilascio abbinato del permesso di trasporto con tutte le limitazioni del caso. Per fare capire quanto sia complesso anche il settore dei trasporti, vi ricordo che 1.4G , 1.3G e 1.1G non possono viaggiare assieme: un tonante al titanio non puo' essere trasportato con un bengalino per le scritte o altro prodotto incendiario; percio' facilmente servira' fare piu' viaggi per allestire uno spettacolo di una certa entità.-La legge non vieta espressamente l'accensione degli artifici a chi ha il P.A., ma vieta gli spari e le accensioni pericolose.In aree pubbliche ci vogliono SEMPRE le autorizzazioni del caso. In area privata, bisogna dimostrare di avere adottato tutte le precauzioni del caso.E logico che una stutata da 210mm NON la si puo' detenere senza Licenza di acquisto, e che anche per il trasporto bisogna sottostare alle normative, ma solo oltre i famosi 5 kg. netti.Certo è vero che qualunque cosa succeda, le spiegazioni da dare sono molte e le responsabilità sono decisamente oltre quelle che si potrebbe pensare approcciandosi a questa meravigliosa arte.Io consiglio di prendere il P.A. a tutti , in modo da poter comprare "qualcosa" di carino.Ma consiglio molto piu' caldamente a tutti di studiare e conseguire l' abilitazione dell' EX. 101 .Anche se non si intende lavorare nel settore, il conseguirlo, dà la preparazione per il maneggio "sicuro" degli artifici. In caso di controllo, la certezza che non si ha a che fare con un vandalo bombarolo nessuno la potrà mai dare... l' unica difesa è la conoscenza... come sempre ha anche detto Neo_geo... Purtroppo, in questo settore la legislazione e' carente, lacunosa e lascia ampi spazi all' interpretazione, dando di fatto spazio alle fantasie piu' intricate di chi fà i controlli.
avatar
Ospite
Ospite


Tornare in alto Andare in basso

Re: gruppo di studio T.U.L.P.S.

Messaggio Da Ospite il Ven 18 Gen 2008 - 8:44

(Anche neo geo è stato) chiarosara la decima volta che torno a spiegare questa cosa.....
...ma va beh.....
Capisco che ogni 3 mesi torna di moda

- Aquistare :
25 kg Al netto dell' imballaggio possono esser acquistati tramite porto d' armi (ovvero 25 kg netti secondo la spiegazione di un decreto).
Puoi acquistare anche richiedendo e ricevendo il nulla aosta dal prefetto di provincia di tua appartenenza ( te lo danno se hai il patentino).
Puoi acquistare 5 kg netti di fuochi di V categoria gruppo C basta esser maggiorenni.

Al di fuori di questa categoria sei irregolare.

- Trasportare :
Le leggi qui sono ad interpretazione perchè veramente poco chiare cmq....da quanto scritto sul codice delle armi.
Con porto d' armi si possono trasportare i soliti 25 kg al netto dell' imballaggio senza denuncia.
Senza porto d' armi puoi richiedere il nulla osta.
Oltre i 25 kg devi esporre denuncia.
In tutti questi casi bisogna seguire le norme adr (anche se nel caso del porto d' armi quel "senza denuncia" e un "liberamente 25 kg" puo esser interpretato in vari modi a mio parere)

Al di fuori di questa categoria sei irregolare

- Detenere :
Con il porto d' armi puoi detenere "liberamente" i soliti 25 kg al netto dell' imballaggio "senza denuncia2 ( anche in questo caso ad interpretazione)
Altrimenti devi avere un deposito a norma con muri capaci di sostenere un incendio di 120 minuti (rai 120) porte antincendio vetri con rete antiinfrangimento e impianto elettrico a norma .

- Accendere :
Qui la questione è molto, ma molto lunga.
Il porto d' armi non vi accendere nessun quantitativo.
Il patentino dice solo che siete in grado, ma non che potete.
Per accendere inanzi tutto dovete avere un' assicurazione a danni terzi.....che vi rilasciano solo se avete una ditta (partita iva da fuochista).
Per accendere dovete far controllare l' area di sparo da una commissione adatta e farvi dare la licenza, se la zona è stata già controllata basta autocertificazione.
Anche in caso di zona privata non potete accendere come vi pare e piace.
Poi ci sono altre cose da dire.....ma queste vi bastano e avanzano per spiegare il tutto.

Spiego comunque che come è scritto da edoardo mori : ESISTE UNA CERTA TOLLERANZA PER I FUOCHI SPARATI A CAPODANNO E CARNEVALE.
Se vi prendono con porto d' armi e IV categoria sotto i 25 kg netti.....per legge non vi possono far nulla, ma essendo le leggi molto difficili da spiegare e non essendo tutti i carabinieri preparati con le leggi sottomano ed avendo l' opinione pubblica aumentato la fobia di "palloni di maradona", "bombe osama" etc etc......se vi fermano con una sfera da 15 cm ......portatevi le leggi appresso perchè sarà complicatissimo spiegarli che è una sfera pirotecnica di IV categoria e non altro.
avatar
Ospite
Ospite


Tornare in alto Andare in basso

Re: gruppo di studio T.U.L.P.S.

Messaggio Da Ospite il Lun 25 Feb 2008 - 18:39

Ragazzi il 10 marzo ho l' esame di abilitazione all' accensione, dopo averlo fatto posterò le domande che mi hanno fatto. Se non darò segni di vita dopo il 10 vuol dire che mi hanno segato Crying or Very sad
Comunque da quello che so, alla prefettura di milano, martellano sulla 626, vogliono essere sicuri che vengano adottate tutte le misure necessarie ad evitare rischi.
avatar
Ospite
Ospite


Tornare in alto Andare in basso

Re: gruppo di studio T.U.L.P.S.

Messaggio Da Ospite il Lun 25 Feb 2008 - 19:29

Pyro fire hai detto delle cose giuste quoto!
avatar
Ospite
Ospite


Tornare in alto Andare in basso

Re: gruppo di studio T.U.L.P.S.

Messaggio Da Ospite il Mar 26 Feb 2008 - 14:18

Palcioio ha scritto:Ragazzi il 10 marzo ho l' esame di abilitazione all' accensione, dopo averlo fatto posterò le domande che mi hanno fatto. Se non darò segni di vita dopo il 10 vuol dire che mi hanno segato Crying or Very sad
Comunque da quello che so, alla prefettura di milano, martellano sulla 626, vogliono essere sicuri che vengano adottate tutte le misure necessarie ad evitare rischi.

in bocca al lupo!^_^
avatar
Ospite
Ospite


Tornare in alto Andare in basso

Re: gruppo di studio T.U.L.P.S.

Messaggio Da Ospite il Mar 26 Feb 2008 - 22:55

ryanair ha scritto:
Palcioio ha scritto:Ragazzi il 10 marzo ho l' esame di abilitazione all' accensione, dopo averlo fatto posterò le domande che mi hanno fatto. Se non darò segni di vita dopo il 10 vuol dire che mi hanno segato Crying or Very sad
Comunque da quello che so, alla prefettura di milano, martellano sulla 626, vogliono essere sicuri che vengano adottate tutte le misure necessarie ad evitare rischi.

in bocca al lupo!^_^

Crepi il lupo !! Razz
avatar
Ospite
Ospite


Tornare in alto Andare in basso

Re: gruppo di studio T.U.L.P.S.

Messaggio Da Ospite il Mer 27 Feb 2008 - 15:01

Pyro fire 74 ha scritto:(Anche neo geo è stato) chiarosara la decima volta che torno a spiegare questa cosa.....
...ma va beh.....
Capisco che ogni 3 mesi torna di moda

- Aquistare :
25 kg Al netto dell' imballaggio possono esser acquistati tramite porto d' armi (ovvero 25 kg netti secondo la spiegazione di un decreto).
Puoi acquistare anche richiedendo e ricevendo il nulla aosta dal prefetto di provincia di tua appartenenza ( te lo danno se hai il patentino).
Puoi acquistare 5 kg netti di fuochi di V categoria gruppo C basta esser maggiorenni.

Al di fuori di questa categoria sei irregolare.

- Trasportare :
Le leggi qui sono ad interpretazione perchè veramente poco chiare cmq....da quanto scritto sul codice delle armi.
Con porto d' armi si possono trasportare i soliti 25 kg al netto dell' imballaggio senza denuncia.
Senza porto d' armi puoi richiedere il nulla osta.
Oltre i 25 kg devi esporre denuncia.
In tutti questi casi bisogna seguire le norme adr (anche se nel caso del porto d' armi quel "senza denuncia" e un "liberamente 25 kg" puo esser interpretato in vari modi a mio parere)

Al di fuori di questa categoria sei irregolare

- Detenere :
Con il porto d' armi puoi detenere "liberamente" i soliti 25 kg al netto dell' imballaggio "senza denuncia2 ( anche in questo caso ad interpretazione)
Altrimenti devi avere un deposito a norma con muri capaci di sostenere un incendio di 120 minuti (rai 120) porte antincendio vetri con rete antiinfrangimento e impianto elettrico a norma .

- Accendere :
Qui la questione è molto, ma molto lunga.
Il porto d' armi non vi accendere nessun quantitativo.
Il patentino dice solo che siete in grado, ma non che potete.
Per accendere inanzi tutto dovete avere un' assicurazione a danni terzi.....che vi rilasciano solo se avete una ditta (partita iva da fuochista).
Per accendere dovete far controllare l' area di sparo da una commissione adatta e farvi dare la licenza, se la zona è stata già controllata basta autocertificazione.
Anche in caso di zona privata non potete accendere come vi pare e piace.
Poi ci sono altre cose da dire.....ma queste vi bastano e avanzano per spiegare il tutto.

Spiego comunque che come è scritto da edoardo mori : ESISTE UNA CERTA TOLLERANZA PER I FUOCHI SPARATI A CAPODANNO E CARNEVALE.
Se vi prendono con porto d' armi e IV categoria sotto i 25 kg netti.....per legge non vi possono far nulla, ma essendo le leggi molto difficili da spiegare e non essendo tutti i carabinieri preparati con le leggi sottomano ed avendo l' opinione pubblica aumentato la fobia di "palloni di maradona", "bombe osama" etc etc......se vi fermano con una sfera da 15 cm ......portatevi le leggi appresso perchè sarà complicatissimo spiegarli che è una sfera pirotecnica di IV categoria e non altro.

veramente io so che sia con porto d'armi che con petentino non puoi detere neanche uno spettacolo da 50 cp, almeno che tu non abbia un deposito autorizzato a norma, o non li vai a depositare nel deposito della pirotecnica piu vicina alla tua città
avatar
Ospite
Ospite


Tornare in alto Andare in basso

Re: gruppo di studio T.U.L.P.S.

Messaggio Da Ospite il Mer 27 Feb 2008 - 15:14

è sempre il solito discorso di come una persona interpreta queste leggi sulla pirotecnica...
avatar
Ospite
Ospite


Tornare in alto Andare in basso

Re: gruppo di studio T.U.L.P.S.

Messaggio Da Ospite il Mer 27 Feb 2008 - 21:19

Palcioio auguri per il esame. Io non ho ancora deciso di farlo perché devo spostarmi a Brescia devo trovare un po di tempo libero. Per preparare questo esame quale libro usi ?
Aspetto con ansia il tuo post riguardo le domande che ti faranno. A presto rus13.
avatar
Ospite
Ospite


Tornare in alto Andare in basso

Re: gruppo di studio T.U.L.P.S.

Messaggio Da Ospite il Mer 27 Feb 2008 - 22:27

ryanair ha scritto:è sempre il solito discorso di come una persona interpreta queste leggi sulla pirotecnica...

qui non si tratta di interpretare, ma si tratta di una cosa che mi è stata detta da diverse persone copetenti del settore che hanno fabbriche e depositi autorizzati
avatar
Ospite
Ospite


Tornare in alto Andare in basso

Re: gruppo di studio T.U.L.P.S.

Messaggio Da Ospite il Gio 28 Feb 2008 - 17:54

Ciao a tutti.
Ho acquistato Il codice delle Armi e degli esplosivi di Eduardo Mori.
E' la quinta edizione...
Non so se qualcuno di voi studia su questo manuale.

Stavo cercando di capire quali sono le parti che mi interessano ai fini dell'l'esame per il patentino.
Qualcuno mi sa dare qualche indicazione?

Ringrazio
avatar
Ospite
Ospite


Tornare in alto Andare in basso

Re: gruppo di studio T.U.L.P.S.

Messaggio Da Ospite il Gio 28 Feb 2008 - 18:53

lupen III ha scritto:
ryanair ha scritto:è sempre il solito discorso di come una persona interpreta queste leggi sulla pirotecnica...

qui non si tratta di interpretare, ma si tratta di una cosa che mi è stata detta da diverse persone copetenti del settore che hanno fabbriche e depositi autorizzati

guarda che nessuno dice il contario!!!...anzi ma come hanno scritto in altri post se un giorno per puro caso vieni fermato e trasporti anche solo una piccola lily magnolia da 16 colpi te ne possono dire di tutti colori come invece il contrario...
avatar
Ospite
Ospite


Tornare in alto Andare in basso

Re: gruppo di studio T.U.L.P.S.

Messaggio Da Ospite il Gio 28 Feb 2008 - 18:57

AndriXBM1922 ha scritto:Ciao a tutti.
Ho acquistato Il codice delle Armi e degli esplosivi di Eduardo Mori.
E' la quinta edizione...
Non so se qualcuno di voi studia su questo manuale.

Stavo cercando di capire quali sono le parti che mi interessano ai fini dell'l'esame per il patentino.
Qualcuno mi sa dare qualche indicazione?

Ringrazio

una commissione puo' chiederti di tutto!!!come puo' chiederti solo tre cosette in croce!!!dipende...
studiati bene le norme di ps,dagli oblighi e divieti alle autorizzazioni licenze e permessi alla legislatura sui fuochi, e per finire tutti i fuochi in generale!!
avatar
Ospite
Ospite


Tornare in alto Andare in basso

Re: gruppo di studio T.U.L.P.S.

Messaggio Da Ospite il Gio 28 Feb 2008 - 21:33

ryanair ha scritto:
lupen III ha scritto:
ryanair ha scritto:è sempre il solito discorso di come una persona interpreta queste leggi sulla pirotecnica...

qui non si tratta di interpretare, ma si tratta di una cosa che mi è stata detta da diverse persone copetenti del settore che hanno fabbriche e depositi autorizzati

guarda che nessuno dice il contario!!!...anzi ma come hanno scritto in altri post se un giorno per puro caso vieni fermato e trasporti anche solo una piccola lily magnolia da 16 colpi te ne possono dire di tutti colori come invece il contrario...

lo so hai perfettamente ragione perche anche per il trasporto ci vogliono license e altre belle cose...... secondo le loro leggi si puo solo comprare
avatar
Ospite
Ospite


Tornare in alto Andare in basso

Re: gruppo di studio T.U.L.P.S.

Messaggio Da Ospite il Ven 29 Feb 2008 - 0:41

in bocca al lupo palcioio e salutami antonio ( vulcano per ex fire-works.it)
avatar
Ospite
Ospite


Tornare in alto Andare in basso

Re: gruppo di studio T.U.L.P.S.

Messaggio Da Ospite il Ven 29 Feb 2008 - 19:31

ryanair grazie... ma nessuno ha il mio stesso manueale e sa indicarmi le parti?
avatar
Ospite
Ospite


Tornare in alto Andare in basso

Re: gruppo di studio T.U.L.P.S.

Messaggio Da Ospite il Ven 29 Feb 2008 - 19:44

ragazzi vorrei spare quali sono i manuali piu indicati per affrontare l'esame
avatar
Ospite
Ospite


Tornare in alto Andare in basso

Re: gruppo di studio T.U.L.P.S.

Messaggio Da Ospite il Lun 3 Mar 2008 - 16:22

io all'epoca di qualche anno fa ho studiato su questo libro
Libro: Fuochi pirotecnici. L'arte e i segreti. Norme di p. S.
Autore: Nicassio Francesco
Editore: Levante

se andate su questo sito potete vedere alcuni libri

http://www.unilibro.it/find_buy/findresult/libreria/prodotto-libro/argomento-fuochi_artificiali_.htm
avatar
Ospite
Ospite


Tornare in alto Andare in basso

Re: gruppo di studio T.U.L.P.S.

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Tornare in alto Andare in basso

Pagina 2 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto


 
Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum