Porto d'armi

Pagina 6 di 9 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Re: Porto d'armi

Messaggio Da GANGE il Mer 2 Apr 2008 - 0:47

no ma che ti scusi dai qui è bello stare insieme ansi mi dispiace che siamo sempre pochi utenti in linea comunque sono curioso di sapere una cosa tu cosa intendevi per polvere nera?

GANGE
Amministratore
Amministratore

Numero di messaggi : 2974

Tornare in alto Andare in basso

Messaggio Da claudiodogo il Mer 2 Apr 2008 - 14:38

E' palese che si riferiva alla povere da ricarica senza fumo.
A meno che non sia un amante dell' avancarica.... hehehe
Questo non perchè non sia possibile ricaricare a polvere o che sia cosiì pericoloso se fatto con cognizione di causa.
Semplicemente le polveri "moderne" hanno caratteristiche tali da renderle assulutamente piu' idonee sotto tutti i punti di vista: prestazioni, stabilità, minor igroscopicità, minor tossicità, etc. etc.etc.

Dai fz6... non fare cosi'....
anzi, proprio nell' ottica del rinnovamento che c'è stato, c'è e mi auspico continui (in tal senso), ti invito a rimanere attivo....
determinate cose non verranno piu' tollerate.... puoi starne certo....
E ogni contributo in tal senso, non solo mantiene pulito il forum, ma ne permette la crescita... crescita che puo' andare di pari passo anche con l' accrescimento della cultura pirotecnica degli utenti stessi.
L' unica cosa che ti chiedo, (non me ne volere) è di postare nelle discussioni adeguate.... Wink

Saluti.

Claudiodogo.
claudiodogo
Utente professionista
Utente professionista

Numero di messaggi : 692

Messaggio Da Ospite il Mer 2 Apr 2008 - 18:53

ce provamo claudie'!
Ospite
Ospite

Messaggio Da Ospite il Gio 3 Apr 2008 - 8:10

Volevo chiedere una cosa e chiedo scusa se magari è già stata spiegata ma leggendo non ho trovato risposte al mio dubbio, la domanda è questa:
con il porto d'armi per
  • Uso sportivo
    Permette di esercitare il tiro a volo e il tiro a segno

• posso acquistare fuochi d'artificio, sono in regola?
    Grazie a tutti voi ciao.
    Ospite
    Ospite

Messaggio Da claudiodogo il Gio 3 Apr 2008 - 14:28

La risposta è SI!!!!
    Per le spiegazioni e le relative polemiche, ti rimando alle prime pagine di questa discussione.
    Ti prego di leggerla con attenzione, in quanto le polemiche succitate possono essere fuorvianti dato che la legislazione in materia ha parecchie sfaccettature.

Buona lettura.
    claudiodogo
    Utente professionista
    Utente professionista

Messaggio Da Ospite il Gio 3 Apr 2008 - 16:05

bravo claudio...si in genere il porto d'armi in generale va bene proprio per le sfaccettature legislative alle quali si riferisce claudio..
    Ospite
    Ospite

Messaggio Da Ospite il Gio 3 Apr 2008 - 20:37

ma è vero che per fare il porto d'armi per tiro a segno non serve aver fatto il militare lo possono richiedere anche gli obbiettori di coscenza?
    Ospite
    Ospite

Messaggio Da GANGE il Ven 4 Apr 2008 - 0:43

fare l'obbiettore di coscienza vuol dire che non si vul avere a che fare con le armi e automaticamente non è vero che si può ottenere il porto d'armi da tiro Wink
    GANGE
    Amministratore
    Amministratore

Messaggio Da GANGE il Ven 4 Apr 2008 - 0:52

comunque non avevo letto bene l domanda mi spiego meglio : per ottenere qualsi tupo di porto d'armi non serve per forza aver fatto il militare perchè ti manderanno a fare pratica cn le armi in un apposito centro ma sei dovevi vare il militare e hai optato per l'obbiettore di coscienza NON PUOI aquisire nessun tipo di porto d'armi !! spero di essere stato esaustivo per qualsiasi altro chiarimento sono a vostra disposizione
    GANGE
    Amministratore
    Amministratore

Messaggio Da Ospite il Ven 4 Apr 2008 - 8:18

Sara ma io conosco una persona con congedo di obbiettore che so è appena fatto il porto d'armi per uso sportivo.
    Ospite
    Ospite

Messaggio Da Ospite il Ven 4 Apr 2008 - 8:57

Prima la situazione era propio cosi:una persona che si dichiarava obbietore non poteva avere nesun porto d'armi...ora so che la situazione è cambiata e penso ci sia una legge, o qualcosa di simile, che parli in merito ...ma non ne so molto, quindi non vorrei dire una cavolata!!!!
    Ospite
    Ospite

Messaggio Da le botte il Ven 4 Apr 2008 - 9:00

mi sembra strano, se non hai fatto il militare perchè obiettore di coscienza non puoi richiedere nessun tipo di porto d'armi.
    non credo ci siano eccezioni, ma prova ad informarti meglio presso questa persona, magari c'è qualche scappatoia all'italiana!
    le botte
    Utente professionista
    Utente professionista

Numero di messaggi : 495

Messaggio Da le botte il Ven 4 Apr 2008 - 9:02

scusate ho inserito il messaggio e non avevo letto ancora quello di ryanair.
    a questo punto forse conviene sentire in questura e chiedere se ci sono state modiiche alla normativa
    le botte
    Utente professionista
    Utente professionista

Numero di messaggi : 495

Messaggio Da claudiodogo il Ven 4 Apr 2008 - 11:04

Allora:
    Una volta, chi faceva "obiezione", lo faceva appunto al maneggio delle armi... Cio' portava ad un processo dal quale una delle conseguenze era appunto l' impossibilità di accostarsi al mondo delle armi.
    Poi c'è stata la "piccola rivoluzione " con l' introduzione del servizio sostitutivo civile, che ha ovviato alla situazione permettendo in un primo tempo di fare "obiezione" facendo servizio civile, per poi arrivare a permettere di scegliere direttamente il serv. Civile senza altre conseguenze.
    Dopotutto, NON è mai stato obbligatorio aver fatto il servizio militare, (pensate solo alla posizione delle donne e dei famosi "terzi fratelli", questi erano esentati dalla leva se i suoi due maggiori lo avevano già svolto).
    Per CHIUNQUE basta iscriversi presso un Tiro a Segno Nazionale (T.S.N.) ad un corso di abilitazione al maneggio.Questo ha la stessa valenza del " congedo ".

Wink
    claudiodogo
    Utente professionista
    Utente professionista

Messaggio Da Ospite il Ven 4 Apr 2008 - 11:40

Dunque questo mio amico nonostante abbia fatto obbiezione di coscienza e sia congedato come tale iscrivendosi al tiro a segno è riuscito ad avere il porto d'armi ma è assurdo non c'è nessuno che controlla?
    Ospite
    Ospite

Messaggio Da GANGE il Ven 4 Apr 2008 - 12:16

mic.mas informati bene dal tuo amico io a giorni dv andare in questura e mi informerò vi farò sapere
    GANGE
    Amministratore
    Amministratore

Messaggio Da Ospite il Ven 4 Apr 2008 - 13:09

riporto il link dove viene spiegato tutto.
    in 2 parole, se un Obiettore oggi vuole avere il PA a uso sportivo o caccia può ottenerlo.

http://www.earmi.it/diritto/leggi/obiezio.htm
    Ospite
    Ospite

Messaggio Da Ospite il Ven 4 Apr 2008 - 18:31

io ho provato a chiedergli info e lui mi a detto che non a avuto problemi di nessun tipo e che anche se è obbiettore quello per uso sportivo si puo fare io non ci capisco più nulla ma .....
    Ospite
    Ospite

Messaggio Da Ospite il Ven 4 Apr 2008 - 21:25

GANGE ha scritto:fare l'obbiettore di coscienza vuol dire che non si vul avere a che fare con le armi e automaticamente non è vero che si può ottenere il porto d'armi da tiro Wink

non è vero, gli Obiettori, eccepiscono l'uso della violenza e delle armi CONTRO esseri umani non contro un bersaglio di carta, un piattello di ceramica o ad un'elica in plastica.
    Ospite
    Ospite

Messaggio Da Ospite il Sab 5 Apr 2008 - 0:16

Il P.A., non so' ben dire se viene dato agli obiettori....

Per fortuna credo che sia comunque possibile ottenere l' abilitazione Ex.101 e fare il pirotecnico.....
    Dopotutto non c'è l'obbligo di avere un P.A. per avere un deposito.... quindi.... Cool
    Ospite
    Ospite

Messaggio Da Mirage1976 il Sab 5 Apr 2008 - 12:22

pero leggendo nel forum della polizia ho visto tantissima birocrazzia leggendo le risposte in merito ai fuochi .
    Certe leggi non so sanno di medioevo e di antiquario...
    Ed andrebbero rifatte.

Saluti pirotecnici!
    Mirage1976
    Appassionato
    Appassionato

Numero di messaggi : 194

Messaggio Da Ospite il Dom 6 Apr 2008 - 20:33

fire-works ha scritto:Il P.A., non so' ben dire se viene dato agli obiettori....

Per fortuna credo che sia comunque possibile ottenere l' abilitazione Ex.101 e fare il pirotecnico.....
    Dopotutto non c'è l'obbligo di avere un P.A. per avere un deposito.... quindi.... Cool

dopo avere letto il link in questione il Porto d'armi e il patentino lo possono ottenere anche gli obbiettori>!
    Ospite
    Ospite

Messaggio Da Ospite il Gio 10 Apr 2008 - 17:24

Infatti da qualche anno la legge è stata modificata....il porto d'armi lo possono avere anche gli "obiettori"!
    La burocrazia è tanta,davvero, ma a mio parere è giusto visto che è un documento che ti abilita ad acquistare e utilizzare armi da fuoco...con tutti i rischi e pericoli del caso!
    Ospite
    Ospite

Messaggio Da Mirage1976 il Ven 11 Apr 2008 - 10:00

e vero che si cono tanti rischi ma qualche novita nella legislazione non guasterebbe anche in prospettiva della nuova direttiva europea sui fuochi...

saluti pirotecnici
    Mirage1976
    Appassionato
    Appassionato

Numero di messaggi : 194

Messaggio Da Ospite il Ven 5 Set 2008 - 12:01

Volevo chiedere se c'è qualcuno che se ne intende se ci sono novità in merito all'acquisto di fuochi d'artificio con il proprio porto d'armi se era cambiato qualcosa. In particolare il quantitativo di materiale acquistabile , se si può detenere e trasportare , se si può sparare ecc. Aspetto risposte grazie e ciao a tutti.
    Ospite
    Ospite

Messaggio Da Ospite il Ven 5 Set 2008 - 12:41

Teoricamente con il porto d'armi puoi solamente acquistare un quantitativo di fuochi non superiore ai 25 kg. di peso netto(cioè solo polvere attiva)...però solo con porto d'armi non puoi trasportare e detenere..poichè per il trasporto servirebbe un mezzo a norma ADR,autorizzazioni della questura...mentre x la detenzione serve un deposito a norma con autorizzazioni dei VVFF,autorizzazioni di P.S...e svariate certificazioni...
    In effetti il fatto di poter acquistare ma non poter trasportare e detenere può sembrare una grande cavolate ma si sà....siamo in italia!!
    Ospite
    Ospite

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 6 di 9 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

Permessi di questa sezione del forum: