FIREWORKS-ITALIA
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Trasporto materiale pirotecnico

3 partecipanti

Andare in basso

pirotecnico - Trasporto materiale pirotecnico Empty Trasporto materiale pirotecnico

Messaggio Da Ospite Mer 15 Dic 2010 - 0:01

Ciao a tutti!!!
Premetto che sono fresco di registrazione.

Leggendo nei vari post mi pare di aver capito che per il trasporto di materiale pirotecnico con peso lordo inferiore ai 25 kg non ci sono problemi.

Ho capito bene?

Io per la precisione dovrei trasportare in auto fuochi di IV categoria acquistati da un mio parente che ha il porto d'armi. Io che non dispongo ne di porto d'armi ne di potentino da fochino o altro posso comunque trasportarli?

Grazie!
Anonymous
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

pirotecnico - Trasporto materiale pirotecnico Empty Re: Trasporto materiale pirotecnico

Messaggio Da matteoparma Mer 15 Dic 2010 - 0:20

No...puoi trasportare 25kg di fuochi di V regolarmente da te acquistati....e munito anche di scontrino se volessimo proprio attenerci alla legge..ma i SE valgono un po' per tutte le cose...
matteoparma
matteoparma
Utente Senior
Utente Senior

Numero di messaggi : 769
Età : 45
Residenza : Parma
Data d'iscrizione : 13.12.07

Torna in alto Andare in basso

pirotecnico - Trasporto materiale pirotecnico Empty Re: Trasporto materiale pirotecnico

Messaggio Da piromen Mer 15 Dic 2010 - 0:48

matteoparma ha scritto:No...puoi trasportare 25kg di fuochi di V regolarmente da te acquistati....e munito anche di scontrino se volessimo proprio attenerci alla legge..ma i SE valgono un po' per tutte le cose...
ma anche sulla v cat c'è il limite dei 25 kg lordi,ma vale solo per il traspoto, non per l'acquisto vero?
piromen
piromen
Utente Esplosivo - Veterano
Utente Esplosivo - Veterano

Numero di messaggi : 1801
Età : 31
Residenza : Veneto
Data d'iscrizione : 01.11.08

Torna in alto Andare in basso

pirotecnico - Trasporto materiale pirotecnico Empty Re: Trasporto materiale pirotecnico

Messaggio Da Ospite Mer 15 Dic 2010 - 11:36

Alex987 ha scritto:Ciao a tutti!!!
Premetto che sono fresco di registrazione.

Leggendo nei vari post mi pare di aver capito che per il trasporto di materiale pirotecnico con peso lordo inferiore ai 25 kg non ci sono problemi.

Ho capito bene?

Io per la precisione dovrei trasportare in auto fuochi di IV categoria acquistati da un mio parente che ha il porto d'armi. Io che non dispongo ne di porto d'armi ne di potentino da fochino o altro posso comunque trasportarli?

Grazie!
Anonymous
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

pirotecnico - Trasporto materiale pirotecnico Empty Re: Trasporto materiale pirotecnico

Messaggio Da Ospite Mer 15 Dic 2010 - 11:40

matteoparma ha scritto:No...puoi trasportare 25kg di fuochi di V regolarmente da te acquistati....e munito anche di scontrino se volessimo proprio attenerci alla legge..ma i SE valgono un po' per tutte le cose...

ciao matteo ma sei sicuro che chi trasporta deve essere l'acquirente ?

Anonymous
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

pirotecnico - Trasporto materiale pirotecnico Empty Re: Trasporto materiale pirotecnico

Messaggio Da Ospite Mer 15 Dic 2010 - 17:16

se vogliamo essere precisi se non hai il nulla osta del questore in teoria non potresti trasposrater nulla...ci sono pio diversi vincoli o svincoli (chiamiamoli come volete) paese che vai legge che trovi
Anonymous
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

pirotecnico - Trasporto materiale pirotecnico Empty Re: Trasporto materiale pirotecnico

Messaggio Da Ospite Mer 15 Dic 2010 - 23:52

Ho cercato un pò in giro e ho trovato

ADR
Accordo europeo relativo al trasporto internazionale stradale di merci pericolose

e secondo quanto dice per i privati ci sono delle esenzioni:

ESENZIONI

I trasporti di fuochi pirotecnici effettuati da privati quando questi sono confezionati per la vendita al dettaglio e sono destinati al loro uso personale o domestico o alle attività ricreative o sportive, sono ESENTI dalle prescrizioni dell’ADR

Sono esenti da alcune prescrizioni dell’ADR i trasporti di quantitativi non superiori a:

- 20 kg per UN 0333, UN 0334 e UN 0335

- 333 kg per UN 0336

- quantità illimitata per UN 0337

Le esenzioni riguardano:

formazione conducenti (dal 2003 c’è l’obbligo di una formazione generica)
istruzioni scritte
obbligo di veicoli EXII o III
rivestimento non metallico
etichettatura e pannello arancio su veicoli
obbligo secondo estintore
consulente per la sicurezza
ecc.

Restano comunque gli obblighi relativi a:

utilizzo imballaggi approvati
marcatura ed etichettatura colli
documento di trasporto (con l’obbligo di aggiungere la dicitura: trasporto non superiore ai limiti di esenzione prescritti al 1.1.3.6)
estintore da 2 kg

Adesso non so quanto di questo sia esatto.....però a leggerlo sembrerebbe che per uso privato si è esenti dalle prescrizione dell'ADR ... però non si capisce se chi li trasporta deve essere lo stesso che li compra e soprattutto se deve avere le stesse certificazioni (porto d'armi o altro)
Insomma ne capisco sempre meno.

Che ne pensate?

Mi sa che la soluzione migliore è farli portare a chi li ha comprati.
Anonymous
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

pirotecnico - Trasporto materiale pirotecnico Empty Re: Trasporto materiale pirotecnico

Messaggio Da claudiodogo Gio 16 Dic 2010 - 12:27

La normativa è, in questo campo più che mai, "precisa e ben confusa"...
Quanto tu hai trovato pubblicato da APIROS è una massima di riferimento corretta, quando chi trasporta ha anche titolo di acquisto! Ricorda che chi effettua i controlli per strada, quasi sempre non conosce la differenza tra un "pallone di maradona" e una sfera da 7".
Con la tua ultima frase, hai colto nel segno, caro amico....
Di sicuro ti risparmierai molti mal di pancia...
claudiodogo
claudiodogo
Utente professionista
Utente professionista

Numero di messaggi : 707
Età : 52
Data d'iscrizione : 14.12.07

Torna in alto Andare in basso

pirotecnico - Trasporto materiale pirotecnico Empty Re: Trasporto materiale pirotecnico

Messaggio Da Ospite Gio 16 Dic 2010 - 15:12

Alex987 (Mer Dic 15, 2010 11:52 pm) ha scritto:Ho cercato un pò in giro e ho trovato

ADR
Accordo europeo relativo al trasporto internazionale stradale di merci pericolose

e secondo quanto dice per i privati ci sono delle esenzioni:

ESENZIONI

I trasporti di fuochi pirotecnici effettuati da privati quando questi sono confezionati per la vendita al dettaglio e sono destinati al loro uso personale o domestico o alle attività ricreative o sportive, sono ESENTI dalle prescrizioni dell’ADR

Sono esenti da alcune prescrizioni dell’ADR i trasporti di quantitativi non superiori a:

- 20 kg per UN 0333, UN 0334 e UN 0335

- 333 kg per UN 0336

- quantità illimitata per UN 0337

Le esenzioni riguardano:

formazione conducenti (dal 2003 c’è l’obbligo di una formazione generica)
istruzioni scritte
obbligo di veicoli EXII o III
rivestimento non metallico
etichettatura e pannello arancio su veicoli
obbligo secondo estintore
consulente per la sicurezza
ecc.

Restano comunque gli obblighi relativi a:

utilizzo imballaggi approvati
marcatura ed etichettatura colli
documento di trasporto (con l’obbligo di aggiungere la dicitura: trasporto non superiore ai limiti di esenzione prescritti al 1.1.3.6)
estintore da 2 kg

Adesso non so quanto di questo sia esatto.....però a leggerlo sembrerebbe che per uso privato si è esenti dalle prescrizione dell'ADR ... però non si capisce se chi li trasporta deve essere lo stesso che li compra e soprattutto se deve avere le stesse certificazioni (porto d'armi o altro)
Insomma ne capisco sempre meno.

Che ne pensate?

Mi sa che la soluzione migliore è farli portare a chi li ha comprati.

esatto proprio così... questo è quanto si evince dall'applicazione dell'ADR, per farla breve noi comuni mortali appassionati di quest'hobby possiamo trasportare a queste condizioni (limiti di peso per n.ONU, estintore etc etc) altrimenti ci vuole un mezzo abilitato etc etc....

in teoria e in pratica se ti fermano per strada mentre guidi un'auto con la 4 e 5 cat. puoi benissimo non essere l'acquirente del materiale e quindi nn avere porto armi ma sicuramente essendo responsabile di ciò che trasporti deve sempre saper giusticare e indicare chi è il detentore del materiale (una fattura con il nome e cognome... almeno e dovrai esibire il cosidetto documento di trasporto da cui si evincono tutte le info necessarie....).
Confermo che è meglio che chi acquisti poi si occupi anche del trasporto...

poi ci sono detenzione e accensione ma queste sono altre due diverse e interessanti storie..... Very Happy

ciao
Anonymous
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

pirotecnico - Trasporto materiale pirotecnico Empty Re: Trasporto materiale pirotecnico

Messaggio Da Ospite Ven 17 Dic 2010 - 19:11

no brakketto, se ti fermano e stai trasportando la IV e V cat. tu in quel momento sei il "detentore", quindi oltre che scontrino o comunque un qualcosa che documenti l' arrivo e l' acquisto devi avere il porto d'armi... almeno che tu non sia un autotrasportatore professionista, ma in quel caso subentrano le regole a.d.r.
Anonymous
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

pirotecnico - Trasporto materiale pirotecnico Empty Re: Trasporto materiale pirotecnico

Messaggio Da claudiodogo Ven 17 Dic 2010 - 19:19

Esatto Ricky36!!!!!!
claudiodogo
claudiodogo
Utente professionista
Utente professionista

Numero di messaggi : 707
Età : 52
Data d'iscrizione : 14.12.07

Torna in alto Andare in basso

pirotecnico - Trasporto materiale pirotecnico Empty Re: Trasporto materiale pirotecnico

Messaggio Da Ospite Lun 20 Dic 2010 - 14:30

ricky36 ha scritto:no brakketto, se ti fermano e stai trasportando la IV e V cat. tu in quel momento sei il "detentore", quindi oltre che scontrino o comunque un qualcosa che documenti l' arrivo e l' acquisto devi avere il porto d'armi... almeno che tu non sia un autotrasportatore professionista, ma in quel caso subentrano le regole a.d.r.

ciao ricky.... Smile anche nel caso di privati, durante un controllo su strada, se il carico è accompagnato da una fattura d'acquisto con nome e cognome e indirizzo dell'acquirente, il trasportatore può essere anche un pincopallino qualsiasi. L'importante è che vengano rispettate tutte le prescrizioni previste per il trasporto, sia nel caso di trasporti in esenzione che non. Chi trasporta può non essere l'acquirente. Il trasporto e l'acquisto sono due momenti diversi. Se sto prendendo una cantonata pazzesca ditemi quale articolo di legge disciplina in materia diversa questa fattispecie.

Con cordialità Wink

Giorgio
Anonymous
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

pirotecnico - Trasporto materiale pirotecnico Empty Re: Trasporto materiale pirotecnico

Messaggio Da Ospite Lun 20 Dic 2010 - 20:30

ciao giorgio... Smile guarda, ti spiego meglio... quello che dici tu, in parte è vero ma forse stai facendo un pò di confusione e stai mischiando le cose...
allora, ad un privato (quindi senza partita iva) non è possibile emettere fattura e comunque sia la fattura non è un documento di trasporto, ma solo un documento di acquisto, il documento di trasporto è una bolla di carico oppure scarico materiale...
se vengono prese le prescrizioni per il trasporto, vuol dire che sei fuori limite peso e quindi ricadi nelle regole a.d.r.
se trasporti i limiti per la "libera detenzione" (che sono i soliti 25kg lordi) non esiste nessuna prescrizione di legge..
come ti ho detto prima, se stai trasportando un solo spettacolo da 3kg l' ordi ed è di IVcat. e ti ferma un agente la prima cosa che ti chiede (oltre alla patente Very Happy ) è il porto d' armi... se quello spettacolo l' ha comprato un pincopallino qualsiasi e tu glielo stai portando a lui non interessa...
è come se tu trasportassi un fucile da tiro a volo, ti fermano e gli dici che sullo scontrino c'è il nome di un tuo amico ed è il suo, capisci che la cosa non ha molto senso....
ciao giorgio.... Wink
Anonymous
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

pirotecnico - Trasporto materiale pirotecnico Empty Re: Trasporto materiale pirotecnico

Messaggio Da Ospite Mar 21 Dic 2010 - 10:28

buongiorno ricky.... io sono un consulente adr nonchè fuochino, alle prime "armi" Very Happy però, quindi visto che mi hai messo una pulce nell'orecchio cercherò di documentarmi per bene prima di dire corbellerie Very Happy ....

a presto, un salutone Wink

brakketto
Anonymous
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

pirotecnico - Trasporto materiale pirotecnico Empty Re: Trasporto materiale pirotecnico

Messaggio Da Ospite Gio 23 Dic 2010 - 16:10

E comunque io aggiungo... che pur avendo tutto in regola,acquisti e ti rechi sul posto dove devi sparare e spari, perchè altrimenti se acquisti oggi per sparare a capodanno devi avere pure un deposito a norma dove conservare i prodotti pirici... questo e quanto se dobbiamo essere precisi alla lettera... se poi ognuno da una libera interpretazione alla norma... allora la cosa cambia...
Un salutone a tutti.
Anonymous
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

pirotecnico - Trasporto materiale pirotecnico Empty Re: Trasporto materiale pirotecnico

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.