FIREWORKS-ITALIA
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Mortai e rastrelliere

+39
sasy_tk
pironitro
fòfò
felix88
Piroluca
dopa
piro92
lupindg
tonyn ubares
agostino
domenico85
VALECT46
matto60
the_vinz
PiRoGiNo
sbri82
andry880
Manuel
Federico--8989
TURBO75
piromen
MARCO IL PIRICO
monbfm
booom
jaski
matteoparma
kikko
Carlo
Pirodappe
fireworks4ever
GANGE
tony_fire
le botte
claudiodogo
bomberman
Alessio fireworks
Ivan_85
SUPERMAGNUM
Antonio90Napoli
43 partecipanti

Pagina 34 di 66 Precedente  1 ... 18 ... 33, 34, 35 ... 50 ... 66  Successivo

Andare in basso

Mortai e rastrelliere - Pagina 34 Empty Re: Mortai e rastrelliere

Messaggio Da Ospite Gio 23 Dic 2010 - 14:04

monbfm ha scritto:
Bazzerk ha scritto:Volevo chiedervi una cosa.

Io ho intenzione di farmi fare i mortai di ferro.. ma qui mi sorge un dubbio.

Se io comincio, sparo una sfera alla volta (sullo stesso mortaio) a intervalli brevi (inteso nel senso che quando è partita la sfera, tempo di prendere un'altra e infilarla), non c'è il rischio che si scaldi e si dilati??

potrebbe succedere? o non si scalda molto?
per avere la dilatazione di un decimo di millimetro il mortaio deve raggiungere la temperatura di 70 80 gradi ....
avoglia a sparare sfere lol! lol!
devi essere mandrache per riscaldare il mortaio a quella temperatura

guarda che il mortaio appena spari 5 sfere gia e caldissimo

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Mortai e rastrelliere - Pagina 34 Empty Re: Mortai e rastrelliere

Messaggio Da monbfm Gio 23 Dic 2010 - 22:42

lupen III ha scritto:
monbfm ha scritto:
Bazzerk ha scritto:Volevo chiedervi una cosa.

Io ho intenzione di farmi fare i mortai di ferro.. ma qui mi sorge un dubbio.

Se io comincio, sparo una sfera alla volta (sullo stesso mortaio) a intervalli brevi (inteso nel senso che quando è partita la sfera, tempo di prendere un'altra e infilarla), non c'è il rischio che si scaldi e si dilati??

potrebbe succedere? o non si scalda molto?
per avere la dilatazione di un decimo di millimetro il mortaio deve raggiungere la temperatura di 70 80 gradi ....
avoglia a sparare sfere lol! lol!
devi essere mandrache per riscaldare il mortaio a quella temperatura

guarda che il mortaio appena spari 5 sfere gia e caldissimo
caldissimo... che mortai da 2 pollici sono ...avoglia a sparare
monbfm
monbfm
Appassionato
Appassionato

Numero di messaggi : 330
Età : 52
Residenza : trani
Data d'iscrizione : 05.10.09

Torna in alto Andare in basso

Mortai e rastrelliere - Pagina 34 Empty Re: Mortai e rastrelliere

Messaggio Da Ivan_85 Ven 24 Dic 2010 - 10:30

Federico--8989 ha scritto:Ok ok, non appena ritorno dalla "sparata" vi posto il video Wink

federico alla fine hai fatto il video? ero curioso di vedere se la sfera si alzava della giusta altezza
Ivan_85
Ivan_85
Utente Esplosivo - Veterano
Utente Esplosivo - Veterano

Numero di messaggi : 1454
Età : 39
Residenza : Italy nord
Data d'iscrizione : 03.01.08

Torna in alto Andare in basso

Mortai e rastrelliere - Pagina 34 Empty Re: Mortai e rastrelliere

Messaggio Da Federico--8989 Sab 25 Dic 2010 - 21:19

Salve a tutti! Inizio con l'augurarvi un buon natale...
Questa sera ho fatto tutta una serie di prove lanciando sfere delle dimensioni di un pirastar fino ad arrivare alle sfere di 4 pollici. Ho sparato 2 sfere per volta per verificare diverse caratteristiche del materiale.
Nel primo lancio ho sparato 2 pirastar alessi inseriti in due diversi tubi (uno in polietilene fatto da me e l'altro quello originale in cartone). Ho notato che le sfere sono arrivate parecchio basse, soprattutto una delle due (non so se quella del tubo in polietilene o l'altra...). La cosa è molto strana, perchè le sfere sono entrate alla perfezione nei tubi e restavano le giuste tolleranze fra tubo e sfera. Comunque per togliermi ogni dubbio, proverò a sparare altre 2 sfere sempre nei due tipi di mortai, però facendo attenzione a quale sfera viene lanciata da un mortaio e quale viene lanciata dall'altro...
Per quanto riguarda il secondo lancio, ho sparato 2 sfere da 3 pollici in 2 tubi in ferro con diametro interno di 80 mm. Una sfera l'ho inserita semplicemente senza apportare modifiche, mentre nell'altra ho avvolto qualce giro di carta per dare un pò di spessore in modo da lasciare un paio di mm fra sfera e mortaio. Considerazioni: le due sfere sono salite parecchio e praticamente alla stessa altezza (forse ci saranno stati un 2-3 metri di differenza), però mi ha preoccupato un pò la traiettoria inclinata che hanno preso subito dopo il lancio. I tubi mentre non erano inclinate nè c'era vento... questa è un'altra cosa da verificare meglio.
Nel terzo lancio ho sparato 2 sfere da 4 pollici in due tubi di 108mm interni. Una sfera è stata sempre riempita di giorniali e nastro per dare spessore mentre l'altra l'ho lasciata così com'era. Anche in questo caso le sfere sono salite belle alte (anche troppo...) e c'è stato anche sta volta una minima differenza di altezza (quasi non si notava).
Non so se i giornali che ho messo attorno alle sfere si sono subito disintegrati vanificando il lavoro di "ispessimento" e quindi se le sfere sono andate più o meno alla stessa altezza perchè i giornali è come se non ci fossero stati, comunque devo dire che sono rimasto abbastanza soddisfatto.
Se mi sapete spiegare il perchè sono successi quei fenomeni sopracitati vi sarei molto grato.

Federico--8989
Appassionato
Appassionato

Numero di messaggi : 232
Età : 34
Residenza : Modica
Data d'iscrizione : 29.12.09

Torna in alto Andare in basso

Mortai e rastrelliere - Pagina 34 Empty Re: Mortai e rastrelliere

Messaggio Da Ivan_85 Sab 25 Dic 2010 - 21:34

se ci fosse stato un video sarebbe stato meglio per verificare con qualcosa di concreto da vedere, così ha poco senso.

le sfere da 4 hanno preso la traiettoria inclinata forse perchè essendo largo il mortaio hanno sbattuto sulla parete durante la salita all'interno del tubo stesso.

Le traiettoie inclinate delle sfere, tendevano verso una direzione in particolare, tutte verso destra, verso sinistra o misto? giusto x domandare.
Ivan_85
Ivan_85
Utente Esplosivo - Veterano
Utente Esplosivo - Veterano

Numero di messaggi : 1454
Età : 39
Residenza : Italy nord
Data d'iscrizione : 03.01.08

Torna in alto Andare in basso

Mortai e rastrelliere - Pagina 34 Empty Re: Mortai e rastrelliere

Messaggio Da Federico--8989 Sab 25 Dic 2010 - 21:45

Le sfere da 4 sono salite belle diritte.... quelle che sono salite storte e tutte in una direzione (praticamente verso noi) sono state le 2 sfere da 3.
I video li ho fatti, però non è che si capisca un gran chè... oltretutto non sono neanche riuscito a caricarli sul pc

Federico--8989
Appassionato
Appassionato

Numero di messaggi : 232
Età : 34
Residenza : Modica
Data d'iscrizione : 29.12.09

Torna in alto Andare in basso

Mortai e rastrelliere - Pagina 34 Empty Re: Mortai e rastrelliere

Messaggio Da andry880 Gio 30 Dic 2010 - 2:03

ciaoo...raga ho recuperato ddei mortali x dei piristar...xo qsti mortali sn quadrati, mica possono creare problemi sulla partenza.....??

andry880
Utente novello
Utente novello

Numero di messaggi : 37
Età : 34
Residenza : casalnuov di napoli
Data d'iscrizione : 27.12.09

Torna in alto Andare in basso

Mortai e rastrelliere - Pagina 34 Empty Re: Mortai e rastrelliere

Messaggio Da Ospite Gio 30 Dic 2010 - 7:44

andry880 ha scritto:ciaoo...raga ho recuperato ddei mortali x dei piristar...xo qsti mortali sn quadrati, mica possono creare problemi sulla partenza.....??

assolutamente credo che siano da evitare..essendo la sfera appunto sferica per devinizione in un tubo quadrato ai degli enormi sfiati negli angoli,la sfera non parte o parte bassa e storta,occhio

Anonymous
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Mortai e rastrelliere - Pagina 34 Empty Re: Mortai e rastrelliere

Messaggio Da piromen Gio 30 Dic 2010 - 12:28

andry880 ha scritto:ciaoo...raga ho recuperato ddei mortali x dei piristar...xo qsti mortali sn quadrati, mica possono creare problemi sulla partenza.....??
o_o ma sei fuori,quando mai hai visto mettere una sfere in un tubo quadrato,non ci entreranno mai,e anche se ci entrano a forza,scoppiano nel tubo.
piromen
piromen
Utente Esplosivo - Veterano
Utente Esplosivo - Veterano

Numero di messaggi : 1801
Età : 31
Residenza : Veneto
Data d'iscrizione : 01.11.08

Torna in alto Andare in basso

Mortai e rastrelliere - Pagina 34 Empty Re: Mortai e rastrelliere

Messaggio Da Ospite Gio 30 Dic 2010 - 13:24

andry880 ha scritto:ciaoo...raga ho recuperato ddei mortali x dei piristar...xo qsti mortali sn quadrati, mica possono creare problemi sulla partenza.....??

assolutamente no!!!!!è pericolosissimo!!!!!!non utilizzarli mai!!!!!!!!!!!!!
ricordati la sicurezza prima di tutto!!!!
Anonymous
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Mortai e rastrelliere - Pagina 34 Empty Re: Mortai e rastrelliere

Messaggio Da Ospite Gio 30 Dic 2010 - 13:53

oltre che pericoloso ci vuole anche tanta fantasia per pensare una cosa del genere affraid
Anonymous
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Mortai e rastrelliere - Pagina 34 Empty Re: Mortai e rastrelliere

Messaggio Da Ospite Gio 30 Dic 2010 - 15:07

andry880 ha scritto:ciaoo...raga ho recuperato ddei mortali x dei piristar...xo qsti mortali sn quadrati, mica possono creare problemi sulla partenza.....??
andry dopo un'affermazione del genere ti avrei radiato dal sito... ma quand'eri piccolo ci hai mai giocato con le formine che dovevano entrare nei loro buchi? Tu forse facevi passare tutte le forme nel quadrato????
Sto scherzando... però capisci da solo che non devi mai e poi mai usare mortai quadrati per sparare sfere di scoppierebbe dentro il mortatio provocando danni a te e chi ti sta attorno.
Spero esser stato chiaro.
Anonymous
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Mortai e rastrelliere - Pagina 34 Empty Re: Mortai e rastrelliere

Messaggio Da sbri82 Ven 31 Dic 2010 - 12:31

ciao vi posto io miei mortai che usero salutiMortai e rastrelliere - Pagina 34 Img_0113
sbri82
sbri82
Utente Esplosivo - Veterano
Utente Esplosivo - Veterano

Numero di messaggi : 1833
Età : 41
Residenza : Bergamo
Data d'iscrizione : 10.12.10

Torna in alto Andare in basso

Mortai e rastrelliere - Pagina 34 Empty Re: Mortai e rastrelliere

Messaggio Da Ospite Ven 31 Dic 2010 - 12:47

molto belli!!!! Very Happy
Anonymous
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Mortai e rastrelliere - Pagina 34 Empty Re: Mortai e rastrelliere

Messaggio Da PiRoGiNo Ven 31 Dic 2010 - 13:03

andry880 ha scritto:ciaoo...raga ho recuperato ddei mortali x dei piristar...xo qsti mortali sn quadrati, mica possono creare problemi sulla partenza.....??

Guarda questa mini rastrelliera per pirastar da 2".

Mortai e rastrelliere - Pagina 34 Aaaa0010

Come bene vedi ho usato un pezzo di "trave" in ferro per il basamento dei mortai in "ferro". Avrò esagerato ma la sicurezza non è mai troppa! Razz Razz Razz
PiRoGiNo
PiRoGiNo
Fondatore
Fondatore

Numero di messaggi : 760
Età : 31
Residenza : Roma
Data d'iscrizione : 09.03.08

https://www.fireworks-italia.com

Torna in alto Andare in basso

Mortai e rastrelliere - Pagina 34 Empty Re: Mortai e rastrelliere

Messaggio Da Ospite Mar 4 Gen 2011 - 10:30

Ciao a tutti!!!Mi sto costruendo due rastrelliere da 6 mortai per pirastar da 2".
Mi sono letto tutta la discussione e più di un utente consiglia di tappare i mortai con tondini di legno inchiodati alla base dei mortai.
Io avevo intenzione di farli come gange, però alla base volevo fare uno strato di cemento di spessore circa di 2-3cm sia per tappare i mortai che per rendere più stabile il tutto.
Per quanto riguarda l'inclinazione, quanta deve essere?
Anonymous
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Mortai e rastrelliere - Pagina 34 Empty Re: Mortai e rastrelliere

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 34 di 66 Precedente  1 ... 18 ... 33, 34, 35 ... 50 ... 66  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.