FIREWORKS-ITALIA
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Patentino

+24
Cynic
VALECT46
Laino89
stefanors88
mone@85
sbri82
agostino
Matteo
jaski
dopa
Scrocchia
domenico85
tonyn ubares
fuochino
Federico--8989
caver80
danymite
booom
GANGE
Pirodappe
bomberman
claudiodogo
Carlo
le botte
28 partecipanti

Pagina 7 di 21 Precedente  1 ... 6, 7, 8 ... 14 ... 21  Successivo

Andare in basso

Patentino - Pagina 8 Empty Re: Patentino

Messaggio Da Federico--8989 Sab 23 Gen 2010 - 19:05

Grazie mille ragazzi per l'aiuto e i suggerimenti! Che dire, ci devo dare sotto con lo studioPatentino - Pagina 8 Icon_study. Nel caso avessi qualche dubbio so di poter contare su di voi Patentino - Pagina 8 Icon_wink . Grazie ancora

Federico--8989
Appassionato
Appassionato

Numero di messaggi : 232
Data d'iscrizione : 29.12.09

Torna in alto Andare in basso

Patentino - Pagina 8 Empty Re: Patentino

Messaggio Da fuochino Ven 12 Feb 2010 - 14:38

Voglio darvi una notizia. Anch' io sono in possesso dell' abilitazione da pirotecnico all' accensione e fabbricazione dei fuochi d' artificio ai sensi dell' art. 101 del R.E.T.U.L.P.S. 6 Maggio 1940.
fuochino
fuochino
Appassionato
Appassionato

Numero di messaggi : 232
Età : 35
Residenza : Apricena (FG)
Data d'iscrizione : 10.03.08

http://virgilio.alice.it/

Torna in alto Andare in basso

Patentino - Pagina 8 Empty Re: Patentino

Messaggio Da claudiodogo Sab 13 Feb 2010 - 17:37

COMPLIMENTI!!! E benvenuto nella cricca....Come è andato l'esame? Ti hanno tartassato o sono stati "morbidi"????Facci sapere....
claudiodogo
claudiodogo
Utente professionista
Utente professionista

Numero di messaggi : 707
Età : 52
Data d'iscrizione : 14.12.07

Torna in alto Andare in basso

Patentino - Pagina 8 Empty Re: Patentino

Messaggio Da Ospite Sab 13 Feb 2010 - 19:05

accensione e fabbricazione.... complimenti fuochino.
come è stato l'esame?
Anonymous
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Patentino - Pagina 8 Empty Re: Patentino

Messaggio Da fuochino Dom 14 Feb 2010 - 0:01

E' andato benissimo, era accensione e fabbricazione insieme. mi hanno fatto stare pochissimo tempo. Il tempo di chiedermi sulla fabbrica di fuochi artificiali in generale e io ho iniziato a spiegare passo per passo il tutto, poi mi hanno interrotto perchè volevano chiedermi qualcosa sulla vendita ma io non l' avevo preparato e, avendoglielo detto, loro se ne erano accorti che sulla domanda per l' esame che avevo fatto non c' era vendita, ma solo accensione e fabbricazione. Poi mi hanno chiesto di far loro vedere come si collegava un' artificio con gli inerti, e io gli ho fatto vedere che si mette prima la spoletta (per collegare questo) ed infine mi hanno chiesto le modalità di accensione di fuochi. Gliele ho spiegate tutte e mi hanno fatto andar via. Tartassato?? A nessun esame in vita mia credo di esser stato trattato così bene.
fuochino
fuochino
Appassionato
Appassionato

Numero di messaggi : 232
Età : 35
Residenza : Apricena (FG)
Data d'iscrizione : 10.03.08

http://virgilio.alice.it/

Torna in alto Andare in basso

Patentino - Pagina 8 Empty Re: Patentino

Messaggio Da GANGE Dom 14 Feb 2010 - 2:59

bravo complimenti Patentino - Pagina 8 Icon_biggrin Patentino - Pagina 8 Icon_wink
GANGE
GANGE
Amministratore
Amministratore

Numero di messaggi : 3438
Età : 38
Residenza : Sicilia
Data d'iscrizione : 26.03.08

Torna in alto Andare in basso

Patentino - Pagina 8 Empty Re: Patentino

Messaggio Da Federico--8989 Lun 15 Feb 2010 - 14:08

Complimenti fuochino! Da dove hai studiato?

Federico--8989
Appassionato
Appassionato

Numero di messaggi : 232
Età : 34
Residenza : Modica
Data d'iscrizione : 29.12.09

Torna in alto Andare in basso

Patentino - Pagina 8 Empty Re: Patentino

Messaggio Da Ospite Lun 15 Feb 2010 - 17:51

davvero i miei complimenti!!!!!benvenuto nel mondo dei pirotecnici!^_^
Anonymous
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Patentino - Pagina 8 Empty Re: Patentino

Messaggio Da fuochino Lun 15 Feb 2010 - 21:47

Federico--8989 ha scritto:Complimenti fuochino! Da dove hai studiato?
Libro fuochi pirotecnici l' arte e i segreti di nicassio e testo di cinardi fuochi pirotecnici ed esplosivi da mina.
fuochino
fuochino
Appassionato
Appassionato

Numero di messaggi : 232
Età : 35
Residenza : Apricena (FG)
Data d'iscrizione : 10.03.08

http://virgilio.alice.it/

Torna in alto Andare in basso

Patentino - Pagina 8 Empty Re: Patentino

Messaggio Da Federico--8989 Mar 16 Feb 2010 - 16:42

Il libro di Francesco Nicassio l'ho già comprato su un sito internet mentre per l'altro non sono riuscito a trovare nessun sito online in cui viene messo in vendita... ho anche controllato sui siti indicati nelle pagine precedenti però niente. Non è che sapresti indicarmi quello in cui tu l'hai comprato (se l'hai acquistato via internet)?
Perciò nella domanda che presento posso indicare di voler ottenere, oltre l'abilitazione per l'accensione dei fuochi, anche l'abilitazione a produzione e a vendita? La cosa è interessante! Quindi tutto il materiale di cui hai avuto bisogno per lo studio l'hai trovato in questi libri? Il libro di nicassio non tratta approfonditamente la fabbricazione (ci sono libri su internet ed in particolare su earmi, anche se vecchiotti, trattano in maniera molto più approfondita l'aspetto pratico della pirotecnica). Per la pratica ti è stato sufficiente studiare oppure hai assistito ad allestimenti?

Federico--8989
Appassionato
Appassionato

Numero di messaggi : 232
Età : 34
Residenza : Modica
Data d'iscrizione : 29.12.09

Torna in alto Andare in basso

Patentino - Pagina 8 Empty Re: Patentino

Messaggio Da claudiodogo Mar 16 Feb 2010 - 18:25

Prova a contattare l'editore ... questi sono i riferimenti:   EPC Srl - 00135 Roma – Via dell’Acqua Traversa, 187/189 – Tel. 06332451 – Fax 063313212 – www.epc.it – info@insic.it
claudiodogo
claudiodogo
Utente professionista
Utente professionista

Numero di messaggi : 707
Età : 52
Data d'iscrizione : 14.12.07

Torna in alto Andare in basso

Patentino - Pagina 8 Empty Re: Patentino

Messaggio Da fuochino Gio 18 Feb 2010 - 11:13

Federico--8989 ha scritto:Il libro di Francesco Nicassio l'ho già comprato su un sito internet mentre per l'altro non sono riuscito a trovare nessun sito online in cui viene messo in vendita... ho anche controllato sui siti indicati nelle pagine precedenti però niente. Non è che sapresti indicarmi quello in cui tu l'hai comprato (se l'hai acquistato via internet)?
Perciò nella domanda che presento posso indicare di voler ottenere, oltre l'abilitazione per l'accensione dei fuochi, anche l'abilitazione a produzione e a vendita? La cosa è interessante! Quindi tutto il materiale di cui hai avuto bisogno per lo studio l'hai trovato in questi libri? Il libro di nicassio non tratta approfonditamente la fabbricazione (ci sono libri su internet ed in particolare su earmi, anche se vecchiotti, trattano in maniera molto più approfondita l'aspetto pratico della pirotecnica). Per la pratica ti è stato sufficiente studiare oppure hai assistito ad allestimenti?
Ti rispondo ora a tutto, io il libro di cinardi l' ho acquistato dal sito geoexpo manuali tecnici (prova a fare una ricerca nel web con un motore, anche per vedere se è ancora disponibile tale testo). In merito alle domande le cose vanno così. Avendo il testo di cinard un cd rom li c' è di modulistica scaricabile però, però...i fuochi artificiali il problema è il modulo del cd rom che dice solo accensione fuochi e non fabbricazione, poi ce n' è un' altro che dice solo deposito e minuta vendita ma NON includono fabbricazione. Ti consiglierei di fare allora nel modo che segue; fai una ricerca nella rete e li ne troverai di moduli da scaricare e se vai a vedere parecchi ne sono disponibili col programma microsolft wordl che ti permette di modificarli. Quindi se ad esempio ti capita un modulo che dice solo accensione oppure uno che dice accensione e/o fabbricazione tu puoi cancellare ed aggiungere ciò che ritieni opportuno per tè.
Per quanto riguarda la pratica ho fatto tutto, studiato bene sui libri, assistito sia on line ed anche un po dal vivo agli allestimenti, il tutto non esclude che mi hanno anche allenato (del tipo comporre passafuochi, accensione di pezzi di batterie a terra, studiare dal vivo l' impianto di fabbrica ecc...). il sito earmi? fai molto bene! ti può essere ti grande aiuto. Se hai altri dubbi chiedi e ti sarà dato. Ciao.
fuochino
fuochino
Appassionato
Appassionato

Numero di messaggi : 232
Età : 35
Residenza : Apricena (FG)
Data d'iscrizione : 10.03.08

http://virgilio.alice.it/

Torna in alto Andare in basso

Patentino - Pagina 8 Empty Re: Patentino

Messaggio Da Ospite Lun 22 Feb 2010 - 0:07

Ciao sono Daniele e abito a Milano.Sono interessato a prendere la licenza da fochino e ho presentato domanda.Dovrei sostenere l'esame in primavera,a breve mi avviseranno tramite telegramma. Vorrei sapere da qualcuno che ha già la licenza cosa devo studiare x superare l'esame e se è possibile avere qualke riferimento cartaceo,libri e quant'altro!!!Ho scaricato da internet "il manuale del fochino" del Gen. Golino.Va bene?
Resto in attesa di una vostra risposta.Grazie
Anonymous
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Patentino - Pagina 8 Empty Re: Patentino

Messaggio Da fuochino Lun 22 Feb 2010 - 11:06

bravissimo1981 ha scritto:Ciao sono Daniele e abito a Milano.Sono interessato a prendere la licenza da fochino e ho presentato domanda.Dovrei sostenere l'esame in primavera,a breve mi avviseranno tramite telegramma. Vorrei sapere da qualcuno che ha già la licenza cosa devo studiare x superare l'esame e se è possibile avere qualke riferimento cartaceo,libri e quant'altro!!!Ho scaricato da internet "il manuale del fochino" del Gen. Golino.Va bene?
Resto in attesa di una vostra risposta.Grazie
Benvenuto innanzitutto. Facci capire, tu hai detto essere interessato a prendere la licenza da fochino. Hai detto di aver scaricato dal sito earmi il manuale del golino. Ma sei interessato a prendere il patentino per i fuochi artificiali o per il brillamento mine a fuoco ed elettrico. Perchè ti confermo che il manuale on line del Golino parla solo degli esplosivi da mina. Per il resto ti consiglio il testo di cinardi fuochi pirotecnici ed esplosivi da mina (che tratta entrambe le materie ed ha un cd rom contenente normativa e modulistica da scaricare in tema di armi ed esplosivi). Se vuoi approfondire di più sulla materia ti consiglio (se ti fai un giro su internet da qualche parte lo trovi acquistabile on line) il libro di nicassio "fuochi pirotecnici l' arte e i segreti norme di p.s." (qui trovi sia la parte tecnica che legislativa, non aggiornati ma ti sono d' aiuto). Se esamini bene il sito earmi ne trovi di manuali di pirotecnia da scaricare, vecchi ma ti servono a capire i rudimenti della materia. Sulla parte pratica se hai il pirotecnico che ti aiuta sei più che apposto, altrimenti ti consiglio di impratichirti seguendo on line video e vedendoti bene moltissime foto di allestimenti spettacoli pirotecnici. Saluto.
fuochino
fuochino
Appassionato
Appassionato

Numero di messaggi : 232
Età : 35
Residenza : Apricena (FG)
Data d'iscrizione : 10.03.08

http://virgilio.alice.it/

Torna in alto Andare in basso

Patentino - Pagina 8 Empty Re: Patentino

Messaggio Da fuochino Lun 22 Feb 2010 - 11:18

Ah scusate per il doppio post ma ho dato tutte le indicazioni all' utente bravissimo1981 nel caso fosse interessato a prendere il patentino da pirotecnico (accensione e/o fabbricazione fuochi artificiali e NON quello del brillamento mine a fuoco ed elettrico).
fuochino
fuochino
Appassionato
Appassionato

Numero di messaggi : 232
Età : 35
Residenza : Apricena (FG)
Data d'iscrizione : 10.03.08

http://virgilio.alice.it/

Torna in alto Andare in basso

Patentino - Pagina 8 Empty Re: Patentino

Messaggio Da claudiodogo Lun 22 Feb 2010 - 13:19

No problem, fuochino.... bastava anche invitarlo a leggere questa (e altre) discussioni dall'inizio ;-)
claudiodogo
claudiodogo
Utente professionista
Utente professionista

Numero di messaggi : 707
Età : 52
Data d'iscrizione : 14.12.07

Torna in alto Andare in basso

Patentino - Pagina 8 Empty Re: Patentino

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 7 di 21 Precedente  1 ... 6, 7, 8 ... 14 ... 21  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.