FIREWORKS-ITALIA
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Patentino

+24
Cynic
VALECT46
Laino89
stefanors88
mone@85
sbri82
agostino
Matteo
jaski
dopa
Scrocchia
domenico85
tonyn ubares
fuochino
Federico--8989
caver80
danymite
booom
GANGE
Pirodappe
bomberman
claudiodogo
Carlo
le botte
28 partecipanti

Pagina 2 di 21 Precedente  1, 2, 3 ... 11 ... 21  Successivo

Andare in basso

Patentino - Pagina 3 Empty Re: Patentino

Messaggio Da claudiodogo Mer 12 Mar 2008 - 20:38

Ajeje, non abbiamo mica detto che ci sono problemi....
Leggi bene... Wink HeheheHEHEEhehe


Caro Palciolo, Purtroppo, possono fare praticamente ogni tipo di domanda che gli viene in mente....

In separata sede, ti raccontero' poi un aneddoto riguardante il mio "esame"....
Comunque, l' importante è sempre cercare di essere piu' sintetici possibili nelle risposte, senza uscire dal tema in corso per
evitare che a un componete della commissione venga in mente di approfondire l' argomento.

Wink study

T'è capì???

claudiodogo
Utente professionista
Utente professionista

Numero di messaggi : 707
Data d'iscrizione : 14.12.07

Torna in alto Andare in basso

Patentino - Pagina 3 Empty Re: Patentino

Messaggio Da Ospite Mer 12 Mar 2008 - 22:47

Claudiodogo ha perfettamente ragione, dovete fare attenzione a dare risposte brevi ma coincise, perchè quelli della commissine continuano ad interrompere il discorso per andare ad approfondire l' argomento facendovi poi cadere. Per quello che ha chiesto ajeje, è inutile stare qui a spiegare la storia dei campi magnetici, perchè non ricordo più nemmeno io tutto quello che ha detto l' ingegnere della 626; ha spiegeto la cosa con termini talmente complessi che anche il vice prefetto si stava per mettere a ridere. Comunque loro sostengono che è molto importante conoscere l' elettrotecnica e come si formano i campi magnetici, perchè potrebbero creare delle cariche elettrostatiche e come ben sapete sono fonti di innesco. Comunque ripeto, mi ritengo già graziato in quanto sono già stato iscritto d' ufficio alla prova di giugno e mi chiederanno solo alcune cose inerenti la 626. Smile
Anonymous
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Patentino - Pagina 3 Empty Re: Patentino

Messaggio Da Ospite Gio 13 Mar 2008 - 14:40

io ripeto una cosa..cè commissione e commissione!!!dipende chi si ritova davanti...cmq ragazzi non dovete aver paura!!!andate decisi e vedrete che andra' tutto a buon fine!
Anonymous
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Patentino - Pagina 3 Empty Patentino

Messaggio Da Ospite Ven 13 Giu 2008 - 12:56

Ciao a tutti, anche io sono un vecchio utente di fire-works (valy1986).

Ho cercato un pò in giro, ma non ho trovato niente: per poter prendere il patentino bisogna prima aver sostenuto l'esame tecnico. Ma per poter fare questo esame dove andare? In questura? Oppure dove?

E una volta fatto quello devo arichiedere altre cose?

Grazie
Anonymous
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Patentino - Pagina 3 Empty Re: Patentino

Messaggio Da Carlo Ven 13 Giu 2008 - 14:08

Devi presentare la domanda alla tua prefettura (o a una qualsiasi) e poi aspettare che ti convochino per l'esame.

Ti chiederanno di fare alcuni esami medici.
Carlo
Carlo
Appassionato
Appassionato

Numero di messaggi : 245
Età : 55
Residenza : Recco (GE)
Data d'iscrizione : 16.01.08

http://www.quartiereliceto.it

Torna in alto Andare in basso

Patentino - Pagina 3 Empty Re: Patentino

Messaggio Da Ospite Ven 13 Giu 2008 - 14:17

io per prima cosa ho dovuto fare le seguenti visite all' AUSL:
visita di sana e robusta costituzione visita pschiatrica (colloquio con uno Psicologo) visita tossicologica esame del sangue e delle urine; e il tutto a spese proprie mi sono costate 100 euro e ora sto aspettando la convocazione per l'esame che mi hanno detto che e prevista per ottobre 2008
Anonymous
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Patentino - Pagina 3 Empty Re: Patentino

Messaggio Da Ospite Ven 13 Giu 2008 - 15:22

perfetto. quindi prima vado in prefettura a presentare la domanda (il modulo si trova in prefettura?) e poi prima dell'esame dovrò fare qualche visita medica... Tutto giusto?

Qualche altra domandina:
- una volta fatto tutto questo, dovrò chiedre qualche altra cosa?
- quando dovrò fare uno spettacolo, devo chiedere qulache autorizzazione anche se è in un'abitazione privata?
- alla fine dei conti quanto mi costerà il tutto?
- ma il patentino e successive autorizzazione le rilasciano anche se non ho partita iva?

Grazie
Anonymous
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Patentino - Pagina 3 Empty Re: Patentino

Messaggio Da Carlo Ven 13 Giu 2008 - 16:07

Il fac simile del modulo lo trovi ad esempio qui http://www.prefettura.caserta.it/come_fare/esplosivi/modulistica/modello_4.pdf.

Tutte le volte che devi accendere uno spettacolo pirotecnico devi chiedere la licenza ex art. 57 TULPS e (almeno in teoria) sulle aree private non serve ma è sempre meglio richiederla.
Comunque dovrai essere assicurato, richiedere il nulla osta all'acquisto ex art. 55 TULPS per poter acquistare i fuochi e la licenza di trasporto alla prefettura ex art. 47 TULPS (se non rientri nei limiti di esonero).

L'esame presso la prefettura è gratuito anche se qualche ufficio richiede ancora il versamento dei diritti pari a € 1,55 alla tesoreria provinciale dello stato.

Gli esami medici si pagano secondo il tariffario stabilito dalla tua regione.
Carlo
Carlo
Appassionato
Appassionato

Numero di messaggi : 245
Età : 55
Residenza : Recco (GE)
Data d'iscrizione : 16.01.08

http://www.quartiereliceto.it

Torna in alto Andare in basso

Patentino - Pagina 3 Empty Re: Patentino

Messaggio Da claudiodogo Ven 13 Giu 2008 - 23:38

La domanda si fà in carta semplice.
Gli esami per legge, sono quelli di idoneità psicofisica, in molte prefetture , consistono in una visita del medico militare o legale che fà parte della commissione tecnica provinciale sulle sostanze esplodenti... il chè ti fà risparmiare molti soldini....
La commissione in genere si riunisce un paio di volte l' anno , ma la pratica impiega un paio di mesi ad essere pronta....
Per i dettagli, ti consiglio di passare all' ufficio armi e esplosivi della tua prefettura centrale.
claudiodogo
claudiodogo
Utente professionista
Utente professionista

Numero di messaggi : 707
Età : 52
Data d'iscrizione : 14.12.07

Torna in alto Andare in basso

Patentino - Pagina 3 Empty Re: Patentino

Messaggio Da Ospite Gio 19 Giu 2008 - 16:16

Vi chiedo tutte queste cose, perchè mi sto informando per prendere la licenza da fochino.

Qualche altra domanda:
- ho sentito che per poter afre uno spettacolo, bisogno avere l'assicurazione. sapete su per giù quanto costa?
- una volta avuta l'abilitaizone posso sia acquistare, che trasportare, che accendere i fuochi?

Grazie
Anonymous
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Patentino - Pagina 3 Empty Re: Patentino

Messaggio Da Carlo Gio 19 Giu 2008 - 16:28

Il costo dell'assicurazione dipende dal massimale assicurato più è elevato e più costa; la polizza include un certo numero di spettacoli (in genere 10 o 20 a seconda della compagnia).

Per comprare i fuochi se non possiedi un deposito devi richiedere il nulla osta all'acquisto ex art. 55 TULPS al tuo Commissariato di PS.

Per trasportare i fuochi, salvo il limite di esenzione di 25 kg, devi richiedere alla prefettura la licenza di trasporto ex art. 47 TULPS e devi avere il mezzo omologato (e assicurato) per il trasporto esplosivi oltre alla patente ADR.

Per accendere i fuochi devi richiedere all'autorità locale di PS (sindaco o commissariato) la licenza di sparo ex art. 57 TULPS.

Come vedi il patentino non è sufficiente per sparare i fuochi!
Carlo
Carlo
Appassionato
Appassionato

Numero di messaggi : 245
Età : 55
Residenza : Recco (GE)
Data d'iscrizione : 16.01.08

http://www.quartiereliceto.it

Torna in alto Andare in basso

Patentino - Pagina 3 Empty Re: Patentino

Messaggio Da Ospite Gio 19 Giu 2008 - 19:31

volevo chiedere una cosa...ma la patente adr ti permette di guidare anche l'auto come la patente B? cioè se io invece di prendere quella normale prendo quella adr posso guidare un'auto normale?
Anonymous
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Patentino - Pagina 3 Empty Re: Patentino

Messaggio Da Pirodappe Gio 19 Giu 2008 - 23:16

L' ADR non è proprio una patente, è solo un'abilitazione professionale a guidare mezzi adibiti a trasporti particolari (infiammabili, radioattivi, esplosivi ecc). Per avere l'ADR devi essere in possesso di una patente .... almeno la "B".
Pirodappe
Pirodappe
Appassionato
Appassionato

Numero di messaggi : 167
Età : 44
Residenza : Recco
Data d'iscrizione : 19.04.08

http://quartiereverzemma.it

Torna in alto Andare in basso

Patentino - Pagina 3 Empty Re: Patentino

Messaggio Da Ospite Dom 30 Nov 2008 - 16:39

sono un utente da poco registrato, ma, palcioio mi dispiace per il tuo esame vedrai che con volontà e passione riuscirai a superarlo
Anonymous
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Patentino - Pagina 3 Empty Re: Patentino

Messaggio Da Ospite Lun 2 Mar 2009 - 21:53

ma alla fine palcioio come è andata? spero bene... Very Happy Very Happy
Anonymous
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Patentino - Pagina 3 Empty Re: Patentino

Messaggio Da Ospite Mar 15 Set 2009 - 16:47

Buongiorno a tutti,
è il mio primo messaggio all'interno di questa comunity....siate buoni Patentino - Pagina 3 Icon_razz .
Sto studiando sulla Bibbia (Fuochi pirotecnici ed esplosivi da mina - Cinardi) ed a quanto ho capito, il mio sogno di fochino potrebbe essere infranto perchè non sono un dipendente, tecnico etc del settore. A me non risulta proprio così....voi avete qualche risposta in merito?
Grazie
Anonymous
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Patentino - Pagina 3 Empty Re: Patentino

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 21 Precedente  1, 2, 3 ... 11 ... 21  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.