FIREWORKS-ITALIA
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Patentino

+24
Cynic
VALECT46
Laino89
stefanors88
mone@85
sbri82
agostino
Matteo
jaski
dopa
Scrocchia
domenico85
tonyn ubares
fuochino
Federico--8989
caver80
danymite
booom
GANGE
Pirodappe
bomberman
claudiodogo
Carlo
le botte
28 partecipanti

Pagina 19 di 21 Precedente  1 ... 11 ... 18, 19, 20, 21  Successivo

Andare in basso

Patentino - Pagina 19 Empty Re: Patentino

Messaggio Da Matteo Mar 26 Nov 2013 - 11:45

si lo so forse è ridicolo.. è che con le nuove regole non si puo acquistare più nessuna sfera =) sarebbe l unica soluzione..

Matteo
Utente novello
Utente novello

Numero di messaggi : 27
Data d'iscrizione : 12.09.13

Torna in alto Andare in basso

Patentino - Pagina 19 Empty Re: Patentino

Messaggio Da Ospite Mar 26 Nov 2013 - 15:33

Il patentino ex 101 non è che solo un pezzo di carta che attesta che voi siete abilitati allo sparo di determinati fuochi pirotecnici! ma non siete autorizzati allo sparo!!! 
l'autorizzazione viene rilasciata dal comune o dalle autorità di PS su richiesta di un pirotecnico in possesso di tutti i documenti necessari allo sparo (quindi anche il patentino), di partita iva e quindi di una azienda!
Il singolo patentino non autorizza ne al trasporto ne all'acquisto!


se poi qualche azienda vi vende del materiale pirotecnico perchè voi gli presentate il vostro patentino..... beh... in tutta onestà sono cavoli dell'azienda!!!
Anonymous
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Patentino - Pagina 19 Empty Re: Patentino

Messaggio Da fuochino Ven 29 Nov 2013 - 12:28

Mi rivolgo agli ultimi arrivati, il patentino non serve per sparare a capodanno, da solo di per sè. Nel caso dei liberi privati, che non hanno un' azienda nè lavorano alle dipendenze della stessa, è tassativo l' obbligo del porto d' armi per comprare e sparare materiale "semiprofessionale" per scopi amatoriali e non di mestiere...altrimenti è un documento chè serve o per aprirti un' azienda con tutti i requisiti, le assicurazioni e compagnia bella oppure per lavorare alle dipendenze delle stesse, anche come professione aggiuntiva ad un' altra (il classico secondo lavoro) penso di aver detto tutto, ciao.
fuochino
fuochino
Appassionato
Appassionato

Numero di messaggi : 232
Età : 35
Residenza : Apricena (FG)
Data d'iscrizione : 10.03.08

http://virgilio.alice.it/

Torna in alto Andare in basso

Patentino - Pagina 19 Empty Re: Patentino

Messaggio Da mone@85 Ven 3 Gen 2014 - 15:08

riguardo all'acquisto della iv cat estrapolo questa informativa presa direttamente dal sito della polizia di stato :
I prodotti pirotecnici da divertimento presenti sul mercato si distinguono per l'appartenenza a specifiche "categorie". Ecco quali:
IV Categoria -(ad esempio bombe aeree cilindriche e sferiche, batterie, razzi…). Prodotti per lo più professionali e comunque vendibili solo presso esercizi appositamente autorizzati dal Prefetto (mai ambulanti) a persone munite di specifiche licenze di polizia (porto d'armi, nulla osta all'acquisto, titolari di abilitazione ex art. 101 reg. T.U.L.P.S.). Il loro possesso deve essere denunciato all'Autorità di Pubblica Sicurezza e non è consentito detenerne presso la propria abitazione un quantitativo eccedente i 25 kg in peso lordo. Lo sparo, ove non configuri la realizzazione di uno spettacolo da autorizzare ex art. 57 del T.U.L.P.S., non può avvenire in un luogo abitato o nelle sue adiacenze o lungo una pubblica via o in direzione di essa.

mone@85
Utente apprendista
Utente apprendista

Numero di messaggi : 76
Età : 39
Residenza : Sicilia
Data d'iscrizione : 18.12.13

Torna in alto Andare in basso

Patentino - Pagina 19 Empty Re: Patentino

Messaggio Da Matteo Lun 6 Gen 2014 - 11:50

Ciao.. mi sto preparando per prendere l' abilitazione per lo sparo di fuochi artificiali.. la circolare sui fuochi d' artificio del 2001 è ancora valida o è stata sostituita da un' altra circolare ? grazie

Matteo
Utente novello
Utente novello

Numero di messaggi : 27
Età : 29
Residenza : verona
Data d'iscrizione : 12.09.13

Torna in alto Andare in basso

Patentino - Pagina 19 Empty Re: Patentino

Messaggio Da Ospite Mar 7 Gen 2014 - 0:22

Matteo ha scritto:Ciao.. mi sto preparando per prendere l' abilitazione per lo sparo di fuochi artificiali.. la circolare sui fuochi d' artificio del 2001 è ancora valida o è stata sostituita da un' altra circolare ? grazie

http://img.poliziadistato.it/docs/Circolare_Fuochi_artificio_20_12_2009.pdf

https://www.fireworks-italia.com/t328-circolare-8-marzo-2008-n-557

Lo Staff
Anonymous
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Patentino - Pagina 19 Empty Re: Patentino

Messaggio Da stefanors88 Sab 1 Feb 2014 - 19:34

Io posseggo il porto d'armi. Quindi se ho ben capito con le nuove normative non posso più acquistare neanche le sfere da 2". Quello che vi chiedo è se a livello amatoriale ha senso fare il patentito di pirotecnico-accensione. Da quel che ho letto permette di accendere, ma comunque non si può acquistare e sparare niente che non sia già possibile acquistare con il porto d'armi (se non erro cat.3 oltre alla cat.4), in quanto comunque con il patentino non posso comprare e trasportare, mentre per sparare serve un nulla osta. Corretto?

stefanors88
Utente novello
Utente novello

Numero di messaggi : 1
Età : 36
Residenza : vicenza
Data d'iscrizione : 24.01.14

Torna in alto Andare in basso

Patentino - Pagina 19 Empty Re: Patentino

Messaggio Da tonyn ubares Sab 1 Feb 2014 - 20:38

Per sparare servirebbe l'autorizzazione del sindaco per fare lo spettacolo nel posto x, all'ora x (ovviamente non ti viene data una concessione simile se sei solo tu, senza assicurazione nè nnt); PERò c'è da dire che il 31 dicembre c'è una sorta di amnistia per tutti, nel senso che non ci sono forze dell'ordine in giro a controllare che tu che sei uno qualunque senza patentino nè autorizzazione spari roba dalla cat.2 in su.

Tutto ciò che è diventato di cat.4 a partire dai cobra più piccoli e dai pirastar da 1,5'' e 2'' non si possono comprare solo col porto d'armi (anche se, se qualcuno te li volesse vendere lo stesso lo farebbe che tu gli mostri o meno il patentino, ma questo è a discrezione di chi vende ovviamente).

Come hai ben detto il patentino non serve nè a trasportare nè a comprare, ma è solo una carta che dice che in caso di spettacolo già pronto (pronto in tutti i sensi, comprese autorizzazioni, fuochi ecc...) tu sei abilitato a sparare quei fuochi, perciò se non hai interesse a collaborare con qualche pirotecnica per qualche spettacolo professionale, non conviene prenderlo Smile

Ps. appena puoi presentati nella sezione apposita
tonyn ubares
tonyn ubares
Utente professionista
Utente professionista

Numero di messaggi : 674
Età : 33
Residenza : altamura
Data d'iscrizione : 27.12.11

Torna in alto Andare in basso

Patentino - Pagina 19 Empty Re: Patentino

Messaggio Da Matteo Mer 15 Ott 2014 - 12:01

il patentino dal 2005 deve essere rinnovato ogni anno? =) mi sembra strano..

Matteo
Utente novello
Utente novello

Numero di messaggi : 27
Età : 29
Residenza : verona
Data d'iscrizione : 12.09.13

Torna in alto Andare in basso

Patentino - Pagina 19 Empty Re: Patentino

Messaggio Da Ospite Mer 15 Ott 2014 - 15:25

Il patentino non deve essere mai rinnovato!
Anonymous
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Patentino - Pagina 19 Empty Prendere la licenza

Messaggio Da Laino89 Dom 23 Nov 2014 - 15:38

Salve a tutti sono nuovo, di Arezzo, vorrei delle delucidazioni per quanto riguarda il poter prendere la licenza per i fuochi d'artificio, ho una grande passione, ma detengo solo il porto d'armi, e posso acquistare solo pirastar da 2 pollici. Vorrei acquistare qualcosa di più grande ma dato che è illegale senza licenza vorrei sapere, essendo più esperti i passaggi e ciò che va fatto per richiedere l'abilitazione, premetto che lo faccio per uso personale, non so se cè differenza o meno. Grazie a tutti

Laino89
Utente novello
Utente novello

Numero di messaggi : 1
Età : 34
Residenza : Arezzo
Data d'iscrizione : 23.11.14

Torna in alto Andare in basso

Patentino - Pagina 19 Empty Re: Patentino

Messaggio Da sbri82 Dom 23 Nov 2014 - 16:47

ciao non ti conviene prendere la licenza in quanto con la licenza non puoi acquistare nulla di 4 categoria per uso personale,puoi acquistare solo se hai anche in mano le autorizzazioni per uno spettacoli pirotecnio in piena regola con licenze e tutto, ti conviene tenere il porto per poter acquistare dei bei articoli di 3 categoria
sbri82
sbri82
Utente Esplosivo - Veterano
Utente Esplosivo - Veterano

Numero di messaggi : 1833
Età : 41
Residenza : Bergamo
Data d'iscrizione : 10.12.10

Torna in alto Andare in basso

Patentino - Pagina 19 Empty Re: Patentino

Messaggio Da Ospite Lun 24 Nov 2014 - 17:59

Attenzione perchè è molto facile confondersi! 
La licenza viene data dalla PS a chi deve eseguire uno spettacolo pirotecnico che ha tutti i documenti i regola.Quindi in teoria da quello che leggo a te non serve la licenza! 
l'ex patentino 101 e porto d'armi diciamo che si "assomigliano" come materiale che tu possa acquistare quindi ne vale la pena provare ad prendere il patentino?
Ci sono buoni articoli che puoi sia acquistare col patentino sia col porto d'armi...poi dipende tutto da quello che tu vuoi acquistare! Comunque per far chiarezza ti rimando:
https://www.fireworks-italia.com/t86-porto-d-armi
https://www.fireworks-italia.com/t66-gruppo-di-studio-tulps
https://www.fireworks-italia.com/t830-info-nulla-osta-al-acquisto-di-fuochi-artificiali
https://www.fireworks-italia.com/t314-patentino
Anonymous
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Patentino - Pagina 19 Empty Re: Patentino

Messaggio Da Matteo Dom 30 Nov 2014 - 16:02

il 21\11\2014 ho preso l abilitazione di sparo a brescia. Se qualcuno gli servono dei consigli e domande fatte mi contatti. Sono a disposizione se qualche pirotecnico gli serve una mano per allestimento spettacoli gratuitamente ovviamente. Ho tutto da imparare ancora Smile

Matteo
Utente novello
Utente novello

Numero di messaggi : 27
Età : 29
Residenza : verona
Data d'iscrizione : 12.09.13

Torna in alto Andare in basso

Patentino - Pagina 19 Empty Re: Patentino

Messaggio Da VALECT46 Lun 1 Dic 2014 - 1:04

Complimenti Matteo !
VALECT46
VALECT46
Amministratore
Amministratore

Numero di messaggi : 2623
Età : 36
Residenza : CATANIA
Data d'iscrizione : 20.12.10

Torna in alto Andare in basso

Patentino - Pagina 19 Empty Re: Patentino

Messaggio Da agostino Lun 1 Dic 2014 - 8:13

bravo matteo  Very Happy
agostino
agostino
Appassionato
Appassionato

Numero di messaggi : 391
Età : 32
Residenza : sicily
Data d'iscrizione : 02.01.11

Torna in alto Andare in basso

Patentino - Pagina 19 Empty Re: Patentino

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 19 di 21 Precedente  1 ... 11 ... 18, 19, 20, 21  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.