FIREWORKS-ITALIA
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Patentino

+24
Cynic
VALECT46
Laino89
stefanors88
mone@85
sbri82
agostino
Matteo
jaski
dopa
Scrocchia
domenico85
tonyn ubares
fuochino
Federico--8989
caver80
danymite
booom
GANGE
Pirodappe
bomberman
claudiodogo
Carlo
le botte
28 partecipanti

Pagina 5 di 21 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 13 ... 21  Successivo

Andare in basso

patentino - Patentino - Pagina 5 Empty Re: Patentino

Messaggio Da claudiodogo Gio 8 Ott 2009 - 8:44

Come ben tu stesso puoi leggere, perl'appunto, sia x il certificato anamnestico (mod .A - medico curante) come x il certificato di possesso dei requisiti fisici (mod.B - medico legale) non è richiesta l'apposizione del bollo. Inoltre, è un decreto che in alcune realtà non applicano ( sperando di poter parlare al passato ) in quanto espressamente concepito per rilascio e rinnovo di P.A.e non dell'abolitazione EX Art. 101 del R.D.6.5.1940 n°635 che non lo prevedeva... poi, se le normative, anche fiscali, sono cambiate di recente e non ne sono al corrente, chiedo venia, non sono aggiornato sugli ultimi tre anni. In ultimo, avevo citato un link ove è possibile documentarsi con testi, decreti, circolari e materiali vari, in maniera soddisfacente per sostenere l'esame... Ovviamente NON è l'unico sito ed altrettanto ovviamente non parliamo di esperienza pratica (importante ameno come la conoscenza teorica), che di certo non si può reperire tramite motori di ricerca.Saluti per "induzione".Claudiodogo

claudiodogo
Utente professionista
Utente professionista

Numero di messaggi : 707
Data d'iscrizione : 14.12.07

Torna in alto Andare in basso

patentino - Patentino - Pagina 5 Empty Re: Patentino

Messaggio Da Ospite Mer 28 Ott 2009 - 19:33

ragazzi oggi ho sostenuto l' esame da pirotecnico, esito: idoneo patentino - Patentino - Pagina 5 Icon_biggrin patentino - Patentino - Pagina 5 Icon_biggrin ho voluto condividere con voi questa notizia... patentino - Patentino - Pagina 5 Icon_wink
Anonymous
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

patentino - Patentino - Pagina 5 Empty Re: Patentino

Messaggio Da danymite Mer 28 Ott 2009 - 21:47

ricky36 ha scritto:ragazzi oggi ho sostenuto l' esame da pirotecnico, esito: idoneo patentino - Patentino - Pagina 5 Icon_biggrin patentino - Patentino - Pagina 5 Icon_biggrin ho voluto condividere con voi questa notizia... patentino - Patentino - Pagina 5 Icon_wink

complimenti ricky36 patentino - Patentino - Pagina 5 Icon_biggrin caspita lo vorrei prendere pure io ma vallo a dire ai miei genitori mi tolgono da casa e pure è una cosa che amo cavolo... patentino - Patentino - Pagina 5 Icon_rolleyes
danymite
danymite
Utente professionista
Utente professionista

Numero di messaggi : 482
Età : 33
Residenza : calabria
Data d'iscrizione : 07.11.08

Torna in alto Andare in basso

patentino - Patentino - Pagina 5 Empty Re: Patentino

Messaggio Da Ospite Mer 28 Ott 2009 - 21:50

ricky36 ha scritto:ragazzi oggi ho sostenuto l' esame da pirotecnico, esito: idoneo patentino - Patentino - Pagina 5 Icon_biggrin patentino - Patentino - Pagina 5 Icon_biggrin ho voluto condividere con voi questa notizia... patentino - Patentino - Pagina 5 Icon_wink

Complimenti ricky un altro fochino tra noi Wink bravo continua così!!!!
Anonymous
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

patentino - Patentino - Pagina 5 Empty Re: Patentino

Messaggio Da Ospite Mer 28 Ott 2009 - 21:57

grazie ragazzi, davvero.. patentino - Patentino - Pagina 5 Icon_wink danymite, spiega ai tuoi che è una passione che ti prende a cuore e che ci tieni davvero, vedrai che capiranno.
Anonymous
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

patentino - Patentino - Pagina 5 Empty Re: Patentino

Messaggio Da Ospite Gio 29 Ott 2009 - 15:13

i miei complimentoni!!!bravo riky, curiosità...che cosa ti hanno domandato??prova teorica e pratica??
Anonymous
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

patentino - Patentino - Pagina 5 Empty Re: Patentino

Messaggio Da Ospite Gio 29 Ott 2009 - 23:11

grazie ryanair patentino - Patentino - Pagina 5 Icon_wink comunque solo teoria, mi hanno chiesto le distanze, i vari permassi (da chi devi farti rilasciare le varie autorizzazioni per una determinata cosa), praticamente tutta la circolare del 2001, molto sulla sicurezza (cosa fare in caso di incidente, mezzi estinguenti con le varie classi e capacità) qualcosa sul nuovo D.L.G.S. 81/08, mi hanno chiesto sull' elettricità statica, mi han chiesto qualcosina sulle centraline (ma molto velocemente), tipologie di mortai materiali ecc.., tipi di innesco, la classica domanda sulla differenza tra detonazione e deflagrazione, i vari miscugli delle miscele (gli ho detto un pò di materie prime e gli ho sparato i colori classici e sono rimasti contenti), come è composta la polvere nera, i tipi di artifici con calibri massimi consentiti poi le domandine su come devono essere le etichette, cosa faccio se un artificio è rovinato, come renderlo inerte e altre cosucce.. il tutto è durato 40min. nel quale ero teso tipo corda da chitarra, però è andato tutto bene, unica nota dolente è che ho aspettato 2ore e mezza per la risposta, perchè prima hanno finito con tutti poi hanno dato le risposte. per i fuochi ero da solo, tutti gli altri erano per le armi, infatti a loro l' esame è durato 10min a testa. ma va bene così, ne è valsa la pena patentino - Patentino - Pagina 5 Icon_lol
Anonymous
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

patentino - Patentino - Pagina 5 Empty Re: Patentino

Messaggio Da caver80 Dom 3 Gen 2010 - 16:04

Ma per quanto riguarda la parte che alcune prefetture definiscono Pratica cosa ti hanno fatto fare?
caver80
caver80
Utente apprendista
Utente apprendista

Numero di messaggi : 55
Età : 44
Residenza : Como
Data d'iscrizione : 08.12.09

Torna in alto Andare in basso

patentino - Patentino - Pagina 5 Empty Re: Patentino

Messaggio Da caver80 Dom 3 Gen 2010 - 16:09

caver80 ha scritto:Ma per quanto riguarda la parte che alcune prefetture definiscono Pratica cosa ti hanno fatto fare?
Ops...avevi già detto che non ti hanno chesto la parte pratica. Scusa.

Una curiosità: quindi non ti hanno richesto nemmeno l'assicurazione sugli infortuni che alcune prefetture richiedono per la prova pratica?

Grazie
caver80
caver80
Utente apprendista
Utente apprendista

Numero di messaggi : 55
Età : 44
Residenza : Como
Data d'iscrizione : 08.12.09

Torna in alto Andare in basso

patentino - Patentino - Pagina 5 Empty Re: Patentino

Messaggio Da caver80 Dom 3 Gen 2010 - 16:15

caver80 ha scritto:
caver80 ha scritto:Ma per quanto riguarda la parte che alcune prefetture definiscono Pratica cosa ti hanno fatto fare?
Ops...avevi già detto che non ti hanno chesto la parte pratica. Scusa.

Una curiosità: quindi non ti hanno richesto nemmeno l'assicurazione sugli infortuni che alcune prefetture richiedono per la prova pratica?

Grazie

Visto che avevo intenzione di sostenere l'esame presso la Prefettura di Como volevo sapere quale documentazione ti hanno richesto assieme alla domanda per sostenere l'esame e se la visita medica te l'hanno fatta fare direttamente con il medico della commissione.
caver80
caver80
Utente apprendista
Utente apprendista

Numero di messaggi : 55
Età : 44
Residenza : Como
Data d'iscrizione : 08.12.09

Torna in alto Andare in basso

patentino - Patentino - Pagina 5 Empty Re: Patentino

Messaggio Da Ospite Lun 4 Gen 2010 - 12:29

vai all'ufficio esplosivi presso la prefettura di como e ti danno tutta la documentazione, che poi non è nient' altro che un foglio di domanda.. poi la visita medica la devi fare all'asl..
Anonymous
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

patentino - Patentino - Pagina 5 Empty Re: Patentino

Messaggio Da caver80 Lun 4 Gen 2010 - 16:33

Ok!
Quando hai consegnato la domanda ti hanno anche richesto la copertura assicurativa per l'eventuale prova pratica?
caver80
caver80
Utente apprendista
Utente apprendista

Numero di messaggi : 55
Età : 44
Residenza : Como
Data d'iscrizione : 08.12.09

Torna in alto Andare in basso

patentino - Patentino - Pagina 5 Empty Re: Patentino

Messaggio Da claudiodogo Lun 4 Gen 2010 - 20:49

La prova pratica, nella norma, si fà con gli inerti, sul tavolo della commissione.... poi, commissione che trovi, usanza a cui ti devi adeguare....
claudiodogo
claudiodogo
Utente professionista
Utente professionista

Numero di messaggi : 707
Età : 53
Data d'iscrizione : 14.12.07

Torna in alto Andare in basso

patentino - Patentino - Pagina 5 Empty Re: Patentino

Messaggio Da Ospite Mar 5 Gen 2010 - 18:36

guarda, se decidi di fare l'esame a como di sicuro la prova pratica non la fai.
ma comunque a che scopo fare l' assicurazione per un esame? cioè, ma che compagnia assicurativa ti assicura per una cosa simile? non ha senso, ma nessuna commissione ti potrà mai chiedere un' assicurazione per fare un esame pratico.
Anonymous
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

patentino - Patentino - Pagina 5 Empty Re: Patentino

Messaggio Da caver80 Mar 5 Gen 2010 - 19:55

Anche a me sembrava strano che chiedessero una assicurazione però il documento che avevo trovato lo richiedeva esplicitamente...

"...
Ufficio Territoriale del Governo
Area I bis – Ordine e Sicurezza Pubblica
1
Prot. 206625/C.T.P.M.E.
IL DIRIGENTE
RITENUTA l’ opportunità di indire una sessione di esami per l'accertamento della
capacità tecnica per l'esercizio del mestiere di "fochino" nelle cave a giorno e in sotterraneo, per
l’accensione di fuochi artificiali e per qualsiasi altro lavoro che preveda la manipolazione, l'impiego
e la vendita di esplosivi, per la fabbricazione, il deposito, la riparazione e la vendita di armi comuni
e da guerra e di materiale d’armamento;
VISTI i D.P.R. 27.4.1955 n. 547, 19.3.1956 n. 302 e 9.4.1959 n. 128 e i DD.Lgs. 19.9.94
n. 626 e 31.3.1998 n.112;
VISTO l'art. 49 del T.U.L.P.S. approvato con R.D. 18 giugno 1931 n. 773 e gli artt. 89 e
101 del relativo Regolamento di esecuzione approvato con R.D. 6.6.1940 n. 635;
VISTO l'art. 8 della L. 18.4.1975, n. 110;
DECRETA
Art. 1 - E' indetta una sessione di esami per l'accertamento della capacità tecnica per l'esercizio
del mestiere di "fochino" nelle cave a giorno e in sotterraneo, per l’accensione di fuochi
artificiali e per qualsiasi altro lavoro che preveda la manipolazione, l'impiego e la vendita
di esplosivi, per la fabbricazione, il deposito, la riparazione e la vendita di armi comuni e
da guerra.
Art. 2 - Gli aspiranti alla licenza, per essere ammessi alle prove di esame, dovranno far pervenire a
questa Prefettura domanda, redatta in carta semplice, nella quale risultino specificati
cognome, nome, data e luogo di nascita, luogo di residenza, eventuale diverso recapito,
numero di telefono. I candidati dovranno autocertificare ai sensi degli artt. 46 e 76 del
D.P.R. 445/2000 il possesso del diploma di licenza della scuola dell'obbligo, la
cittadinanza italiana, la posizione riguardo agli obblighi militari. Infine, i candidati al
conseguimento dell’idoneità tecnica all’accensione di fuochi artificiali dovranno
dimostrare di essere in possesso di polizza assicurativa contro gli infortuni che potrebbero
derivare dall’esecuzione della prova pratica
...."

Per quanto riguarda la visita medica, devi presentare il certificato assieme alla richiesta oppure in sede di esame?

Grazie
caver80
caver80
Utente apprendista
Utente apprendista

Numero di messaggi : 55
Età : 44
Residenza : Como
Data d'iscrizione : 08.12.09

Torna in alto Andare in basso

patentino - Patentino - Pagina 5 Empty Re: Patentino

Messaggio Da Ospite Mar 5 Gen 2010 - 21:32

non so cosa dirti... questa mi è nuova e mi sembra assurda.. è tutto scritto nell'art. 101 retulps, ma di questa assicurazione non ne ho mai sentito parlare...
comunque come ti ho già detto in prefettura a como non esiste prova pratica e per quanto riguarda la visita medica la devi fare all' asl dopo aver sostenuto l' esame ed essere stato dichiarato idoneo..
Anonymous
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

patentino - Patentino - Pagina 5 Empty Re: Patentino

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 5 di 21 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 13 ... 21  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.