FIREWORKS-ITALIA
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Patentino

+24
Cynic
VALECT46
Laino89
stefanors88
mone@85
sbri82
agostino
Matteo
jaski
dopa
Scrocchia
domenico85
tonyn ubares
fuochino
Federico--8989
caver80
danymite
booom
GANGE
Pirodappe
bomberman
claudiodogo
Carlo
le botte
28 partecipanti

Pagina 7 di 21 Precedente  1 ... 6, 7, 8 ... 14 ... 21  Successivo

Andare in basso

patentino - Patentino - Pagina 7 Empty Re: Patentino

Messaggio Da Federico--8989 Mer 20 Gen 2010 - 22:43

Scusami claudiodogo... seguirò il tuo consiglio!

Federico--8989
Appassionato
Appassionato

Numero di messaggi : 232
Data d'iscrizione : 29.12.09

Torna in alto Andare in basso

patentino - Patentino - Pagina 7 Empty Re: Patentino

Messaggio Da claudiodogo Gio 21 Gen 2010 - 1:12

Visto che sei in cerca di documentazione, come ho scritto nella prima pagina di questa discussione, ti consiglio di visitare il sito http://www.earmi.it/   specialmente nelle sezioni: http://www.earmi.it/diritto/leggi/leggi.htm/    e    http://www.earmi.it/diritto/faq/sintesi.htm/    e    http://www.earmi.it/download/libri/libri.htm/   La normativa in materia, (come ad esempio http://www.earmi.it/diritto/leggi/fuochi.htm ), i principi dell'antincendio, del pronto soccorso,  devi conoscerli "veramente bene"... e tutto il resto se non è necessario è comunque "Educativo", ... Buone letture... facci sapere se qualcosa sulle norme non ti è chiaro ... certamente qualcuno ti aiuterà... A proposito... in quanto alla pratica? come sei messo?  Saluti . Claudiodogo.
claudiodogo
claudiodogo
Utente professionista
Utente professionista

Numero di messaggi : 707
Età : 53
Data d'iscrizione : 14.12.07

Torna in alto Andare in basso

patentino - Patentino - Pagina 7 Empty Patentino

Messaggio Da Ospite Gio 21 Gen 2010 - 1:26

Buona notte ragazzi,
Io sono della provincia di Agrigento, ho fatto la richiesta per l'esame di fuochino qui di seguito vi scrivo tutto quello che serve...:
ABILITAZIONE ALL’ESERCIZIO DEL MESTIERE DI FOCHINO EX ART.27 D.P.R. 30/2/1956 N.302 E PER L’AVVIAMENTO DI ATTIVITA’ VOLTE ALLA FABBRICAZIONE, VENDITA ED ACCENSIONE DI FUOCHI ARTIFICIALI, NONCHÉ PER ESERCITARE L’ATTIVITA’ DI VENDITA AL MINUTO DI PRODOTTI ESPLODENTI
1) istanza, su carta libera, diretta al Prefetto e contenente;
a) cognome, nome, luogo e data di nascita, residenza e professione del richiedente;
b) oggetto della richiesta (abilitazione sia per il brillamento elettrico che a fuoco oppure per una sola di dette attività); c) data e firma autenticata.
Anonymous
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

patentino - Patentino - Pagina 7 Empty Re: Patentino

Messaggio Da claudiodogo Gio 21 Gen 2010 - 12:02

X il caro alexfuochino... ma hai letto i post precedenti oppure, visto l'ora del tuo post, hai scritto di getto ??? Come fare la domanda è già chiaro da un pezzo... X TUTTI : Prima di scrivere, provate a rileggere le discussioni in corso e , se non basta, usare la funzione "cerca" ... NON scriviamo tanto per scrivere... si crea solo confusione...   Certo della collaborazione di tutti, ringrazio anticipatamente per l'impegno.  Claudiodogo.
claudiodogo
claudiodogo
Utente professionista
Utente professionista

Numero di messaggi : 707
Età : 53
Data d'iscrizione : 14.12.07

Torna in alto Andare in basso

patentino - Patentino - Pagina 7 Empty Re: Patentino

Messaggio Da Ospite Gio 21 Gen 2010 - 14:49

Ciao Claudiodogo... patentino - Patentino - Pagina 7 Icon_biggrin patentino - Patentino - Pagina 7 Icon_biggrin
Volevo solo dare la mia testimonianza... patentino - Patentino - Pagina 7 Icon_lol e rendervi partecipi che anche io sto studiando per poter prendere il patentino di fuochino.
Ciao e a presto.

Buon pomeriggio a tutti.
Anonymous
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

patentino - Patentino - Pagina 7 Empty Re: Patentino

Messaggio Da Federico--8989 Gio 21 Gen 2010 - 22:11

claudiodogo ha scritto:Visto che sei in cerca di documentazione, come ho scritto nella prima pagina di questa discussione, ti consiglio di visitare il sito http://www.earmi.it/ specialmente nelle sezioni: http://www.earmi.it/diritto/leggi/leggi.htm/ e http://www.earmi.it/diritto/faq/sintesi.htm/ e http://www.earmi.it/download/libri/libri.htm/ La normativa in materia, (come ad esempio http://www.earmi.it/diritto/leggi/fuochi.htm ), i principi dell'antincendio, del pronto soccorso, devi conoscerli "veramente bene"... e tutto il resto se non è necessario è comunque "Educativo", ... Buone letture... facci sapere se qualcosa sulle norme non ti è chiaro ... certamente qualcuno ti aiuterà... A proposito... in quanto alla pratica? come sei messo? Saluti . Claudiodogo.

Molte grazie Claudiodogo per le indicazioni! Il sito www.earmi.it lo conosco molto bene in quanto è da molto che per un motivo o per un altro, facendo delle ricerche su internet riguardanti le armi o altro, sono sempre finito su quel sito che non ha niente da invidiare ad altri siti del genere in quanto molto completo e ben strutturato. C'è davvero tutto quanto riguarda le armi, gli esplosivi e i fuochi d'artificio con particolare approfondimento sulla normativa che regola tutto ciò. Evidentemente non lo conosco ancora abbastanza bene perchè l'altro giorno l'ho visitato in cerca di qualche informazione riguardo il patentino senza però riuscire nell'intento (è si vero che si tratta di un sito completo però è anche vero che essendo tanti gli argomenti trattati, diventa difficile trovare quello che cerchi). Comunque, cercherò di impiegare un pò di tempo per giorno nella lettura e studio degli articoli da te indicati (dovrei riuscire a conciliare studio per l'università con studio per la pirotecnica patentino - Patentino - Pagina 7 Icon_geek , e credo che per una passione così forte si sia disposti a fare questo ed altro).
Per quanto riguarda la pratica credo o per lo meno spero di cavarmela in quanto ho visto diversi video su internet di allestimenti di spettacoli pirotecnici e mi sono fatto una discreta cultura del settore anche se mi piacerebbe assistervi dal vivo a qualche preparazione. A livello di pratica ( ho letto in giro per il forum che a qualcuno è stato richiesto un esame pratico mentra ad altri no, però non si parla di ciò che viene effettivamente richiesto di fare) cosa potrebbero farti fare? Credo in ogni caso che il "difficile" di un'eventuale esame pratico sia applicare la teoria alla pratica dimostrando di aver effettivamente appreso ciò che si è studiato. Potrebbe essere un esempio di prova pratica l'inclinazione massima da dare ad un mortaio?

Federico--8989
Appassionato
Appassionato

Numero di messaggi : 232
Età : 34
Residenza : Modica
Data d'iscrizione : 29.12.09

Torna in alto Andare in basso

patentino - Patentino - Pagina 7 Empty Re: Patentino

Messaggio Da Ospite Ven 22 Gen 2010 - 18:51

se ti posso aiutare, la teoria (cioè la legge patentino - Patentino - Pagina 7 Icon_biggrin ) prevede che i mortai di calibro piccolo non siano mai inclinati per più di 10°.
invece per quelli da 170mm a 210mm per le cilindriche e da 220mm a 400mm per le sfere devono in ogni caso essere inclinati non meno di 10° e non più di 15°.

ma dirti se in sede di esame te lo chiedano a livello pratico non so dirti, a livello di legge te lo chiedono di sicuro.
Anonymous
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

patentino - Patentino - Pagina 7 Empty Re: Patentino

Messaggio Da Federico--8989 Ven 22 Gen 2010 - 21:06

Ho capito! Il fatto di dover obbligatoriamente inclinare i mortai che lanciano sfereriche e cilindriche di un certo calibro mi è nuova... si vede che ho ancora molto da imparare patentino - Patentino - Pagina 7 Icon_rolleyes
Perciò in cosa può consistere la prova pratica? Essendo il patentino abilitante per l'accensione dei fuochi, credo che le loro attenzioni si concentrino maggiormente sul collegamento di passafuochi con annesse spolette, inserimento delle granate nei mortai e sicuramente tutto quanto riguarda il rispetto delle norme di sicurezza nel fare tutto ciò. Correggetemi se sbaglio.

Federico--8989
Appassionato
Appassionato

Numero di messaggi : 232
Età : 34
Residenza : Modica
Data d'iscrizione : 29.12.09

Torna in alto Andare in basso

patentino - Patentino - Pagina 7 Empty Re: Patentino

Messaggio Da claudiodogo Sab 23 Gen 2010 - 0:49

Si, in linea di massima, una volta richiesta la normativa, si sbizzarriscono con qualche domanda sulla "pratica"... ma di domande, possono fartene in ogni direzione... a me, ad esempio anno chiesto nozioni di pronto soccorso,le normative sui trasporti, la composizione degli estintori a polvere [pur essendo l'inertizzazione per via idrica l'unica potenzialmente efficace (a parte gli artifici con involucro plastico, le quali devono essere per forza bruciate in fossa)...] ... tra le altre cose mi hanno chiesto anche quanto và stretta una legatura sui passafuochi, come fissarli ai tubi e diverse altre "malizie" che si possono apprendere solo "sul campo"... come il lavorare in sicurezza... ad esempio... 
claudiodogo
claudiodogo
Utente professionista
Utente professionista

Numero di messaggi : 707
Età : 53
Data d'iscrizione : 14.12.07

Torna in alto Andare in basso

patentino - Patentino - Pagina 7 Empty Re: Patentino

Messaggio Da Ospite Sab 23 Gen 2010 - 12:36

a me per esempio, oltre alle varie normative e comportamenti da tenere per eseguire uno spettacolo, hanno puntato molto di più sulla sicurezza, facendomi anche domande sull' elettrictà statica e molto sull' antincendio... ma essendo un tecnico antincendio non è stato difficile per me, ma per uno che non è del mestiere anche capire dove, come e quando usare un determinato tipo di estintore non è facile.
come vedi federico gli argomenti che una commissione "tratta" sono differenti, o meglio, sono differenti gli argomenti che approffondiscono. ti consiglio di prepararti su tutto bene e farti qualche ricerca se non trovi notizie sui libri. se poi una commissione ti vede sicuro sulle risposte che dai e capiscono che sei preparato, stai tranquillo che non esagerano (ovviamente dipende da chi trovi, ma in linea di massima è così), ma non devi mai aver paura di contraddirli (ma solo se sei sicuro è patentino - Patentino - Pagina 7 Icon_wink ) perchè molto spesso usano questa "tattica" di dirti una cosa sbagliata, proprio per vedere se sai una cosa oppure dai per scontato che sia giusto solo perchè lo dicono loro.
Anonymous
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

patentino - Patentino - Pagina 7 Empty Re: Patentino

Messaggio Da Federico--8989 Sab 23 Gen 2010 - 19:05

Grazie mille ragazzi per l'aiuto e i suggerimenti! Che dire, ci devo dare sotto con lo studiopatentino - Patentino - Pagina 7 Icon_study. Nel caso avessi qualche dubbio so di poter contare su di voi patentino - Patentino - Pagina 7 Icon_wink . Grazie ancora

Federico--8989
Appassionato
Appassionato

Numero di messaggi : 232
Età : 34
Residenza : Modica
Data d'iscrizione : 29.12.09

Torna in alto Andare in basso

patentino - Patentino - Pagina 7 Empty Re: Patentino

Messaggio Da fuochino Ven 12 Feb 2010 - 14:38

Voglio darvi una notizia. Anch' io sono in possesso dell' abilitazione da pirotecnico all' accensione e fabbricazione dei fuochi d' artificio ai sensi dell' art. 101 del R.E.T.U.L.P.S. 6 Maggio 1940.
fuochino
fuochino
Appassionato
Appassionato

Numero di messaggi : 232
Età : 35
Residenza : Apricena (FG)
Data d'iscrizione : 10.03.08

http://virgilio.alice.it/

Torna in alto Andare in basso

patentino - Patentino - Pagina 7 Empty Re: Patentino

Messaggio Da claudiodogo Sab 13 Feb 2010 - 17:37

COMPLIMENTI!!! E benvenuto nella cricca....Come è andato l'esame? Ti hanno tartassato o sono stati "morbidi"????Facci sapere....
claudiodogo
claudiodogo
Utente professionista
Utente professionista

Numero di messaggi : 707
Età : 53
Data d'iscrizione : 14.12.07

Torna in alto Andare in basso

patentino - Patentino - Pagina 7 Empty Re: Patentino

Messaggio Da Ospite Sab 13 Feb 2010 - 19:05

accensione e fabbricazione.... complimenti fuochino.
come è stato l'esame?
Anonymous
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

patentino - Patentino - Pagina 7 Empty Re: Patentino

Messaggio Da fuochino Dom 14 Feb 2010 - 0:01

E' andato benissimo, era accensione e fabbricazione insieme. mi hanno fatto stare pochissimo tempo. Il tempo di chiedermi sulla fabbrica di fuochi artificiali in generale e io ho iniziato a spiegare passo per passo il tutto, poi mi hanno interrotto perchè volevano chiedermi qualcosa sulla vendita ma io non l' avevo preparato e, avendoglielo detto, loro se ne erano accorti che sulla domanda per l' esame che avevo fatto non c' era vendita, ma solo accensione e fabbricazione. Poi mi hanno chiesto di far loro vedere come si collegava un' artificio con gli inerti, e io gli ho fatto vedere che si mette prima la spoletta (per collegare questo) ed infine mi hanno chiesto le modalità di accensione di fuochi. Gliele ho spiegate tutte e mi hanno fatto andar via. Tartassato?? A nessun esame in vita mia credo di esser stato trattato così bene.
fuochino
fuochino
Appassionato
Appassionato

Numero di messaggi : 232
Età : 35
Residenza : Apricena (FG)
Data d'iscrizione : 10.03.08

http://virgilio.alice.it/

Torna in alto Andare in basso

patentino - Patentino - Pagina 7 Empty Re: Patentino

Messaggio Da GANGE Dom 14 Feb 2010 - 2:59

bravo complimenti patentino - Patentino - Pagina 7 Icon_biggrin patentino - Patentino - Pagina 7 Icon_wink
GANGE
GANGE
Amministratore
Amministratore

Numero di messaggi : 3438
Età : 38
Residenza : Sicilia
Data d'iscrizione : 26.03.08

Torna in alto Andare in basso

patentino - Patentino - Pagina 7 Empty Re: Patentino

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 7 di 21 Precedente  1 ... 6, 7, 8 ... 14 ... 21  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.