FIREWORKS-ITALIA
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

gruppo di studio T.U.L.P.S.

+4
Pirodappe
fuochino
Alessio fireworks
claudiodogo
8 partecipanti

Pagina 3 di 6 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Andare in basso

gruppo di studio T.U.L.P.S. - Pagina 3 Empty OK

Messaggio Da Ospite Gio 17 Gen 2008 - 22:39

Ciao, adesso mi informo meglio perché ero già partito con ex49 sbagliavo tutto.
Provo a fare 101. Grazie di nuovo rus13

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

gruppo di studio T.U.L.P.S. - Pagina 3 Empty Re: gruppo di studio T.U.L.P.S.

Messaggio Da Ospite Ven 18 Gen 2008 - 1:56

sono abbastanza sicuro sul fatto che sia possibile comprare artifici di V categoria senza porto d'armi,ma semplicemente esibendo documento di identità...
ovviamente bisogna essere maggiorenni... in teoria però una volta comprati,non potresti accenderli...
Anonymous
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

gruppo di studio T.U.L.P.S. - Pagina 3 Empty Re: gruppo di studio T.U.L.P.S.

Messaggio Da Alessio fireworks Ven 18 Gen 2008 - 2:32

A quanto ho capito la V categoria la puoi accendere in un terreno d tua propietà sempre con le dovute accortezze
Alessio fireworks
Alessio fireworks
Appassionato
Appassionato

Numero di messaggi : 175
Età : 38
Residenza : messina
Data d'iscrizione : 09.01.08

Torna in alto Andare in basso

gruppo di studio T.U.L.P.S. - Pagina 3 Empty Re: gruppo di studio T.U.L.P.S.

Messaggio Da Ospite Ven 18 Gen 2008 - 8:39

(Qui mi sembra che Claudiodogo sia stato abbastanza chiaro) Ragazzi, ho un paio di precisazioni da fare:-innanzitutto per conseguire il P.Armi al posto del certificato di maneggio delle armi rilasciato da un Tiro a Segno Nazionale è perfettamente valido il congedo militare; -poi, il quantitativo acquistabile e percio' detenibile SENZA nessun bisogno di deposito autorizzato o di permessi per il trasporto, per chi ha il P.A. è si' di 25 Kg. lordi al netto dell' imballo, ma SEMPRE e COMUNQUE entro i 5 Kg. di materiale attivo, al netto dell' eventuale quantitativo già detenuto (e denunciato) in polvere e/o cartucce, mentre il o i mezzi ADR con i relativi autisti "formati" a tal proposito, servono sempre oltre i 25 Kg. lordi ( Anche se poi, in teoria il limite è elevato a 325Kg. se con autorizzazione all' acquisto, ma al momento del rilascio di questo, è oramai pratica consolidata il rilascio abbinato del permesso di trasporto con tutte le limitazioni del caso. Per fare capire quanto sia complesso anche il settore dei trasporti, vi ricordo che 1.4G , 1.3G e 1.1G non possono viaggiare assieme: un tonante al titanio non puo' essere trasportato con un bengalino per le scritte o altro prodotto incendiario; percio' facilmente servira' fare piu' viaggi per allestire uno spettacolo di una certa entità.-La legge non vieta espressamente l'accensione degli artifici a chi ha il P.A., ma vieta gli spari e le accensioni pericolose.In aree pubbliche ci vogliono SEMPRE le autorizzazioni del caso. In area privata, bisogna dimostrare di avere adottato tutte le precauzioni del caso.E logico che una stutata da 210mm NON la si puo' detenere senza Licenza di acquisto, e che anche per il trasporto bisogna sottostare alle normative, ma solo oltre i famosi 5 kg. netti.Certo è vero che qualunque cosa succeda, le spiegazioni da dare sono molte e le responsabilità sono decisamente oltre quelle che si potrebbe pensare approcciandosi a questa meravigliosa arte.Io consiglio di prendere il P.A. a tutti , in modo da poter comprare "qualcosa" di carino.Ma consiglio molto piu' caldamente a tutti di studiare e conseguire l' abilitazione dell' EX. 101 .Anche se non si intende lavorare nel settore, il conseguirlo, dà la preparazione per il maneggio "sicuro" degli artifici. In caso di controllo, la certezza che non si ha a che fare con un vandalo bombarolo nessuno la potrà mai dare... l' unica difesa è la conoscenza... come sempre ha anche detto Neo_geo... Purtroppo, in questo settore la legislazione e' carente, lacunosa e lascia ampi spazi all' interpretazione, dando di fatto spazio alle fantasie piu' intricate di chi fà i controlli.
Anonymous
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

gruppo di studio T.U.L.P.S. - Pagina 3 Empty Re: gruppo di studio T.U.L.P.S.

Messaggio Da Ospite Ven 18 Gen 2008 - 8:44

(Anche neo geo è stato) chiarosara la decima volta che torno a spiegare questa cosa.....
...ma va beh.....
Capisco che ogni 3 mesi torna di moda

- Aquistare :
25 kg Al netto dell' imballaggio possono esser acquistati tramite porto d' armi (ovvero 25 kg netti secondo la spiegazione di un decreto).
Puoi acquistare anche richiedendo e ricevendo il nulla aosta dal prefetto di provincia di tua appartenenza ( te lo danno se hai il patentino).
Puoi acquistare 5 kg netti di fuochi di V categoria gruppo C basta esser maggiorenni.

Al di fuori di questa categoria sei irregolare.

- Trasportare :
Le leggi qui sono ad interpretazione perchè veramente poco chiare cmq....da quanto scritto sul codice delle armi.
Con porto d' armi si possono trasportare i soliti 25 kg al netto dell' imballaggio senza denuncia.
Senza porto d' armi puoi richiedere il nulla osta.
Oltre i 25 kg devi esporre denuncia.
In tutti questi casi bisogna seguire le norme adr (anche se nel caso del porto d' armi quel "senza denuncia" e un "liberamente 25 kg" puo esser interpretato in vari modi a mio parere)

Al di fuori di questa categoria sei irregolare

- Detenere :
Con il porto d' armi puoi detenere "liberamente" i soliti 25 kg al netto dell' imballaggio "senza denuncia2 ( anche in questo caso ad interpretazione)
Altrimenti devi avere un deposito a norma con muri capaci di sostenere un incendio di 120 minuti (rai 120) porte antincendio vetri con rete antiinfrangimento e impianto elettrico a norma .

- Accendere :
Qui la questione è molto, ma molto lunga.
Il porto d' armi non vi accendere nessun quantitativo.
Il patentino dice solo che siete in grado, ma non che potete.
Per accendere inanzi tutto dovete avere un' assicurazione a danni terzi.....che vi rilasciano solo se avete una ditta (partita iva da fuochista).
Per accendere dovete far controllare l' area di sparo da una commissione adatta e farvi dare la licenza, se la zona è stata già controllata basta autocertificazione.
Anche in caso di zona privata non potete accendere come vi pare e piace.
Poi ci sono altre cose da dire.....ma queste vi bastano e avanzano per spiegare il tutto.

Spiego comunque che come è scritto da edoardo mori : ESISTE UNA CERTA TOLLERANZA PER I FUOCHI SPARATI A CAPODANNO E CARNEVALE.
Se vi prendono con porto d' armi e IV categoria sotto i 25 kg netti.....per legge non vi possono far nulla, ma essendo le leggi molto difficili da spiegare e non essendo tutti i carabinieri preparati con le leggi sottomano ed avendo l' opinione pubblica aumentato la fobia di "palloni di maradona", "bombe osama" etc etc......se vi fermano con una sfera da 15 cm ......portatevi le leggi appresso perchè sarà complicatissimo spiegarli che è una sfera pirotecnica di IV categoria e non altro.
Anonymous
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

gruppo di studio T.U.L.P.S. - Pagina 3 Empty Re: gruppo di studio T.U.L.P.S.

Messaggio Da Ospite Lun 25 Feb 2008 - 18:39

Ragazzi il 10 marzo ho l' esame di abilitazione all' accensione, dopo averlo fatto posterò le domande che mi hanno fatto. Se non darò segni di vita dopo il 10 vuol dire che mi hanno segato Crying or Very sad
Comunque da quello che so, alla prefettura di milano, martellano sulla 626, vogliono essere sicuri che vengano adottate tutte le misure necessarie ad evitare rischi.
Anonymous
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

gruppo di studio T.U.L.P.S. - Pagina 3 Empty Re: gruppo di studio T.U.L.P.S.

Messaggio Da Ospite Lun 25 Feb 2008 - 19:29

Pyro fire hai detto delle cose giuste quoto!
Anonymous
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

gruppo di studio T.U.L.P.S. - Pagina 3 Empty Re: gruppo di studio T.U.L.P.S.

Messaggio Da Ospite Mar 26 Feb 2008 - 14:18

Palcioio ha scritto:Ragazzi il 10 marzo ho l' esame di abilitazione all' accensione, dopo averlo fatto posterò le domande che mi hanno fatto. Se non darò segni di vita dopo il 10 vuol dire che mi hanno segato Crying or Very sad
Comunque da quello che so, alla prefettura di milano, martellano sulla 626, vogliono essere sicuri che vengano adottate tutte le misure necessarie ad evitare rischi.

in bocca al lupo!^_^
Anonymous
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

gruppo di studio T.U.L.P.S. - Pagina 3 Empty Re: gruppo di studio T.U.L.P.S.

Messaggio Da Ospite Mar 26 Feb 2008 - 22:55

ryanair ha scritto:
Palcioio ha scritto:Ragazzi il 10 marzo ho l' esame di abilitazione all' accensione, dopo averlo fatto posterò le domande che mi hanno fatto. Se non darò segni di vita dopo il 10 vuol dire che mi hanno segato Crying or Very sad
Comunque da quello che so, alla prefettura di milano, martellano sulla 626, vogliono essere sicuri che vengano adottate tutte le misure necessarie ad evitare rischi.

in bocca al lupo!^_^

Crepi il lupo !! Razz
Anonymous
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

gruppo di studio T.U.L.P.S. - Pagina 3 Empty Re: gruppo di studio T.U.L.P.S.

Messaggio Da Ospite Mer 27 Feb 2008 - 15:01

Pyro fire 74 ha scritto:(Anche neo geo è stato) chiarosara la decima volta che torno a spiegare questa cosa.....
...ma va beh.....
Capisco che ogni 3 mesi torna di moda

- Aquistare :
25 kg Al netto dell' imballaggio possono esser acquistati tramite porto d' armi (ovvero 25 kg netti secondo la spiegazione di un decreto).
Puoi acquistare anche richiedendo e ricevendo il nulla aosta dal prefetto di provincia di tua appartenenza ( te lo danno se hai il patentino).
Puoi acquistare 5 kg netti di fuochi di V categoria gruppo C basta esser maggiorenni.

Al di fuori di questa categoria sei irregolare.

- Trasportare :
Le leggi qui sono ad interpretazione perchè veramente poco chiare cmq....da quanto scritto sul codice delle armi.
Con porto d' armi si possono trasportare i soliti 25 kg al netto dell' imballaggio senza denuncia.
Senza porto d' armi puoi richiedere il nulla osta.
Oltre i 25 kg devi esporre denuncia.
In tutti questi casi bisogna seguire le norme adr (anche se nel caso del porto d' armi quel "senza denuncia" e un "liberamente 25 kg" puo esser interpretato in vari modi a mio parere)

Al di fuori di questa categoria sei irregolare

- Detenere :
Con il porto d' armi puoi detenere "liberamente" i soliti 25 kg al netto dell' imballaggio "senza denuncia2 ( anche in questo caso ad interpretazione)
Altrimenti devi avere un deposito a norma con muri capaci di sostenere un incendio di 120 minuti (rai 120) porte antincendio vetri con rete antiinfrangimento e impianto elettrico a norma .

- Accendere :
Qui la questione è molto, ma molto lunga.
Il porto d' armi non vi accendere nessun quantitativo.
Il patentino dice solo che siete in grado, ma non che potete.
Per accendere inanzi tutto dovete avere un' assicurazione a danni terzi.....che vi rilasciano solo se avete una ditta (partita iva da fuochista).
Per accendere dovete far controllare l' area di sparo da una commissione adatta e farvi dare la licenza, se la zona è stata già controllata basta autocertificazione.
Anche in caso di zona privata non potete accendere come vi pare e piace.
Poi ci sono altre cose da dire.....ma queste vi bastano e avanzano per spiegare il tutto.

Spiego comunque che come è scritto da edoardo mori : ESISTE UNA CERTA TOLLERANZA PER I FUOCHI SPARATI A CAPODANNO E CARNEVALE.
Se vi prendono con porto d' armi e IV categoria sotto i 25 kg netti.....per legge non vi possono far nulla, ma essendo le leggi molto difficili da spiegare e non essendo tutti i carabinieri preparati con le leggi sottomano ed avendo l' opinione pubblica aumentato la fobia di "palloni di maradona", "bombe osama" etc etc......se vi fermano con una sfera da 15 cm ......portatevi le leggi appresso perchè sarà complicatissimo spiegarli che è una sfera pirotecnica di IV categoria e non altro.

veramente io so che sia con porto d'armi che con petentino non puoi detere neanche uno spettacolo da 50 cp, almeno che tu non abbia un deposito autorizzato a norma, o non li vai a depositare nel deposito della pirotecnica piu vicina alla tua città
Anonymous
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

gruppo di studio T.U.L.P.S. - Pagina 3 Empty Re: gruppo di studio T.U.L.P.S.

Messaggio Da Ospite Mer 27 Feb 2008 - 15:14

è sempre il solito discorso di come una persona interpreta queste leggi sulla pirotecnica...
Anonymous
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

gruppo di studio T.U.L.P.S. - Pagina 3 Empty Re: gruppo di studio T.U.L.P.S.

Messaggio Da Ospite Mer 27 Feb 2008 - 21:19

Palcioio auguri per il esame. Io non ho ancora deciso di farlo perché devo spostarmi a Brescia devo trovare un po di tempo libero. Per preparare questo esame quale libro usi ?
Aspetto con ansia il tuo post riguardo le domande che ti faranno. A presto rus13.
Anonymous
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

gruppo di studio T.U.L.P.S. - Pagina 3 Empty Re: gruppo di studio T.U.L.P.S.

Messaggio Da Ospite Mer 27 Feb 2008 - 22:27

ryanair ha scritto:è sempre il solito discorso di come una persona interpreta queste leggi sulla pirotecnica...

qui non si tratta di interpretare, ma si tratta di una cosa che mi è stata detta da diverse persone copetenti del settore che hanno fabbriche e depositi autorizzati
Anonymous
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

gruppo di studio T.U.L.P.S. - Pagina 3 Empty Re: gruppo di studio T.U.L.P.S.

Messaggio Da Ospite Gio 28 Feb 2008 - 17:54

Ciao a tutti.
Ho acquistato Il codice delle Armi e degli esplosivi di Eduardo Mori.
E' la quinta edizione...
Non so se qualcuno di voi studia su questo manuale.

Stavo cercando di capire quali sono le parti che mi interessano ai fini dell'l'esame per il patentino.
Qualcuno mi sa dare qualche indicazione?

Ringrazio
Anonymous
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

gruppo di studio T.U.L.P.S. - Pagina 3 Empty Re: gruppo di studio T.U.L.P.S.

Messaggio Da Ospite Gio 28 Feb 2008 - 18:53

lupen III ha scritto:
ryanair ha scritto:è sempre il solito discorso di come una persona interpreta queste leggi sulla pirotecnica...

qui non si tratta di interpretare, ma si tratta di una cosa che mi è stata detta da diverse persone copetenti del settore che hanno fabbriche e depositi autorizzati

guarda che nessuno dice il contario!!!...anzi ma come hanno scritto in altri post se un giorno per puro caso vieni fermato e trasporti anche solo una piccola lily magnolia da 16 colpi te ne possono dire di tutti colori come invece il contrario...
Anonymous
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

gruppo di studio T.U.L.P.S. - Pagina 3 Empty Re: gruppo di studio T.U.L.P.S.

Messaggio Da Ospite Gio 28 Feb 2008 - 18:57

AndriXBM1922 ha scritto:Ciao a tutti.
Ho acquistato Il codice delle Armi e degli esplosivi di Eduardo Mori.
E' la quinta edizione...
Non so se qualcuno di voi studia su questo manuale.

Stavo cercando di capire quali sono le parti che mi interessano ai fini dell'l'esame per il patentino.
Qualcuno mi sa dare qualche indicazione?

Ringrazio

una commissione puo' chiederti di tutto!!!come puo' chiederti solo tre cosette in croce!!!dipende...
studiati bene le norme di ps,dagli oblighi e divieti alle autorizzazioni licenze e permessi alla legislatura sui fuochi, e per finire tutti i fuochi in generale!!
Anonymous
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

gruppo di studio T.U.L.P.S. - Pagina 3 Empty Re: gruppo di studio T.U.L.P.S.

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 3 di 6 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.