Porto d'armi

Pagina 1 su11 1, 2, 3 ... 9, 10, 11  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Porto d'armi

Messaggio Da Ospite il Mer 2 Gen 2008 - 0:35

salve,
penso sia una domanda abbastanza stupida essendo voi ormai troppo esperti in materia ma vi chiedo: x avere il porto d'armi serve una motivazione valida da dire in questura?

Ospite
Ospite

Tornare in alto Andare in basso

Re: Porto d'armi

Messaggio Da Ospite il Mer 2 Gen 2008 - 9:13

se vuoi quello per difesa personale sì...(devi essere una persona a rischio come: gioielliere,bancario ecc...)
Se fai quello da caccia no...paghi le tasse di concessione,fai la visita medica e se non sbaglio la prova pratica di tiro!

Ospite
Ospite

Messaggio Da marclio il Mer 2 Gen 2008 - 9:24

svamp ha scritto:salve,
penso sia una domanda abbastanza stupida essendo voi ormai troppo esperti in materia ma vi chiedo: x avere il porto d'armi serve una motivazione valida da dire in questura?

ciao svamp, io ho quello per tiro a segno, valevole come porto di fucile, che consente di acquistare tra le altre cose i fuochi di IV cat.

l'iter è un pò macchinoso, ma con un pò di anticipo si può fare tutto per tempo.

i passi da seguire sono due: passare ad un centro di tiro a segno nazionale (TSN) e richiedere la documentazione necessaria per sostenere l'idoneità al maneggio delle armi, e poi recarsi al commissariato di polizia.
una volta ottenuti tutti i documenti necessari (tra i quali un certificato medico, ed altre due o tre cosette), ti recherai al tiro a segno per sostenere l'esame pratico, che consiste nel colpire con una carabina un bersaglio (dimensioni circa 50X50 cm) posto a 50 metri. ti faranno sparare 50 colpi e almeno trenta devono andare nell bersaglio (x bersaglio si intende l'intero foglio, non necessariamente le circonferenze concentriche).

io quando lo feci era la prima volta che prendevo un'arma in mano, e ne ho infilati 47/50, questo per dirti che è assolutamente semplice, come esame, visto che loro devono attestare non tanto la tua bravura a fare centro (per quella ci vuole tempo...) ma più che altro che tu sia in grado di usare il fucile in modo sicuro!

una volta superato l'esame, ti rilasciano l'attestato con i quale ti recherai ad un commissariato di polizia e richiederai il porto d'armi per uso sportivo.

l' ci saranno da compilare altri moduli, pagare alcune marche da bollo e ottenere dei certificati da parte del tuo medico legale.
una volta consegnata tutta la documentazione alla polizia, loro in 2-3 mesi controlleranno che non hai denunce o simili sul groppone, e ti rilasceranno il porto d'armi.

insomma, tutta la trafila dura 3-4 mesi e costa circa 150 euro totali.

se hai bisogno di altre info fammi sapere!!

ciao!

marclio
Appassionato
Appassionato

Numero di messaggi: 105

Messaggio Da SUPERMAGNUM il Mer 2 Gen 2008 - 10:15

mai vista spiegazione più esauriente e semplcie!!

SUPERMAGNUM
Utente Senior
Utente Senior

Numero di messaggi: 935

Messaggio Da piro91 il Mer 2 Gen 2008 - 10:54

bella spiegazione
chiara limpida e recoara Cool

piro91
Utente Senior
Utente Senior

Numero di messaggi: 816

Messaggio Da Ospite il Mer 2 Gen 2008 - 12:00

wow.. grazie, mi hai chiarito molti dubbi ma questo è il modo più semplice per avere il porto d'armi?

Ospite
Ospite

Messaggio Da bomber il Mer 2 Gen 2008 - 13:33

marclio ha scritto:
svamp ha scritto:salve,

ciao svamp, io ho quello per tiro a segno, valevole come porto di fucile, che consente di acquistare tra le altre cose i fuochi di IV cat.

l'iter è un pò macchinoso, ma con un pò di anticipo si può fare tutto per tempo.

i passi da seguire sono due: passare ad un centro di tiro a segno nazionale (TSN) e richiedere la documentazione necessaria per sostenere l'idoneità al maneggio delle armi, e poi recarsi al commissariato di polizia.
una volta ottenuti tutti i documenti necessari (tra i quali un certificato medico, ed altre due o tre cosette), ti recherai al tiro a segno per sostenere l'esame pratico, che consiste nel colpire con una carabina un bersaglio (dimensioni circa 50X50 cm) posto a 50 metri. ti faranno sparare 50 colpi e almeno trenta devono andare nell bersaglio (x bersaglio si intende l'intero foglio, non necessariamente le circonferenze concentriche).

io quando lo feci era la prima volta che prendevo un'arma in mano, e ne ho infilati 47/50, questo per dirti che è assolutamente semplice, come esame, visto che loro devono attestare non tanto la tua bravura a fare centro (per quella ci vuole tempo...) ma più che altro che tu sia in grado di usare il fucile in modo sicuro!

una volta superato l'esame, ti rilasciano l'attestato con i quale ti recherai ad un commissariato di polizia e richiederai il porto d'armi per uso sportivo.

l' ci saranno da compilare altri moduli, pagare alcune marche da bollo e ottenere dei certificati da parte del tuo medico legale.
una volta consegnata tutta la documentazione alla polizia, loro in 2-3 mesi controlleranno che non hai denunce o simili sul groppone, e ti rilasceranno il porto d'armi.

insomma, tutta la trafila dura 3-4 mesi e costa circa 150 euro totali.

se hai bisogno di altre info fammi sapere!!

ciao!
ma ha una scadenza vero?

bomber
Utente novello
Utente novello

Numero di messaggi: 23

Messaggio Da Bazzerk il Mer 2 Gen 2008 - 15:31

E bisogna aver conseguito il 18esimo anno di età per avere il porto d'armi vero??

E cmq, se l'uso fosse specifico per i botti.. non esistono delle licenze apposite per i fuochi??

non conviene prendere quelle?

Bazzerk
Appassionato
Appassionato

Numero di messaggi: 230

Messaggio Da Ospite il Mer 2 Gen 2008 - 15:40

Bazzerk ha scritto:E bisogna aver conseguito il 18esimo anno di età per avere il porto d'armi vero??

E cmq, se l'uso fosse specifico per i botti.. non esistono delle licenze apposite per i fuochi??

non conviene prendere quelle?

ecco... è proprio la stessa domanda che mi faccio...

Ospite
Ospite

Messaggio Da Bazzerk il Mer 2 Gen 2008 - 15:41

Io sapevo della licenza di "fuochino" e roba del genere Very Happy

ne ho sentito parlare, ma effettivamente non so cosa sia..

Bazzerk
Appassionato
Appassionato

Messaggio Da bomberman il Mer 2 Gen 2008 - 15:54

bella spiegazione

bomberman
Utente professionista
Utente professionista

Numero di messaggi: 603

Messaggio Da marclio il Mer 2 Gen 2008 - 15:59

grazie ragazzi!

credo sia necessario aver compiuto 18 anni, e il porto d'armi dura sei anni, senza bisogno di rinnovi annuali o ulteriori tasse.

per quanto riguarda i patentini specifici ovviamente ci sono, anche se, se non sbaglio, non credo siano sufficienti nè il patentino di accensione, nè quello di fabbricazione (in questi casi serve tipo una lettera con l'autorizzazione all'acquisto, non so da parte di chi....).

probabilmente con l'idoneità alla vendita è possibile anche acquistarli.
in ogni caso rimando la questione ai più esperti!!

ciao!

marclio
Appassionato
Appassionato

Messaggio Da Ospite il Mer 2 Gen 2008 - 21:22

non è molto meglio il patentino classico 101????

Ospite
Ospite

Messaggio Da Bazzerk il Mer 2 Gen 2008 - 21:45

attendiamo delucidazioni su questo patentino..

Bazzerk
Appassionato
Appassionato

Messaggio Da Ospite il Mer 2 Gen 2008 - 22:01

pardom che delucidazioni volete in merito al patentino????se volete vi posso aiutare...

Ospite
Ospite

Messaggio Da Bazzerk il Mer 2 Gen 2008 - 22:07

dalla A alla Z..

cos'è esattamente & cosa permette di fare..

più o meno una spiegazione tipo marclio Very Happy

Bazzerk
Appassionato
Appassionato

Messaggio Da Ospite il Mer 2 Gen 2008 - 22:58

allora...praticamente il patentino è un certificato che ti rilascia la prefettura(dopo aver superato l'esame dinnanzi alla commisione tecnica sulgli esplosivi provinciale..tutto cio' in questura)sull'idoneità all'accensione di fuochi artificiali!!!
infatti con questo patentino chi lo possiede puo' esercitare l'attività di accenditori di artifizi,con divieto assoluto di fabbricare in propio esplosivi di qualsiasi genere e specie e di accendere fuochi privi del marchio di fabbrica.
inoltre non è possibile accendere fuochi artificiali senza autorizzazioni o meglio la licenza delle autorità....
con il patentino puoi lavorare in pirotecnica...ma non puoi comprare ne trasportrare fuochi artificiali senza licenza delle autorità!!!!!!!

Ospite
Ospite

Messaggio Da marclio il Gio 3 Gen 2008 - 9:06

perfetto ryanair!
ora è più chiaro anche a me!!

effettivamente non ricordavo male circa le relazioni fra possessore di patentino e possibilità di acquisto.

un saluto!

marclio
Appassionato
Appassionato

Messaggio Da Bazzerk il Gio 3 Gen 2008 - 13:39

quindi il porto d'armi per uso sportivo di permette di acquistare & accendere prodotti di IV categoria???

O puoi solo acquistarli?

Se permette di fare entrambe sarebbe perfetto..

Bazzerk
Appassionato
Appassionato

Messaggio Da Ospite il Gio 3 Gen 2008 - 15:06

penso che tu possa acquistarli e trasportarli sotto un determinato peso attivo!!ma non puoi accendere ne detenerli...comunque non ne sono sicuro...
prova a guardare qui:

http://www.poliziadistato.it/pds/ps/armi/index.htm

Ospite
Ospite

Pagina 1 su11 1, 2, 3 ... 9, 10, 11  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

Permesso del forum: