FIREWORKS-ITALIA
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Qualche piccola raccomandazione.

+6
Superbomb
lupin90
multibreakshell94
Fabio d'Alessandro
GANGE
Antonio90Napoli
10 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Qualche piccola raccomandazione. Empty Qualche piccola raccomandazione.

Messaggio Da Antonio90Napoli Gio 14 Dic 2017 - 14:42

Qualche piccola raccomandazione che faccio ogni anno nei commenti, questa volta ho aperto direttamente un post, per dare più visibilità all'argomento, dato che spesso ci sono cose che vanno sottovalutate, e questo vale per tutti:


1) Riprese video:


Dato che ogni anno c'è SEMPRE qualcuno che riscontra problemi con le riprese, adottate queste precauzioni:


-Attivare modalità aereo sullo smartphone per evitare che qualcuno vi chiami per darvi gli auguri, e si stacchi così il video, perdereste tutto il filmato.

-Rimuovete eventuali cover, sopratutto per chi usa le GOPRO, riducono la qualità dell'audio.

-Pulire lente frontale fotocamera/videocamera con un panno asciutto morbido, riduce l'effetto sfocatura/ombra. (aiutatevi con l'alito, se puzza meglio ancora,tanto dopo il cenone avremo tutti un alito esplosivo)

-Prima di far partire la ripresa dello spettacolo, controllate bene le distanze tra videocamera e area di sparo, potreste posizionarvi troppo vicini allo spettacolo, quindi l'ideale sarebbe accendere una sfera o un razzo, per rendersi conto se viene pienamente centrato dalla videocamera.

-Tenete in carica la batteria (e quella di riserva, se ne avete) fino a tarda serata, in modo che ve la ritroverete carica al 100%.

-Riprendete lo spettacolo con ALMENO 2 dispositivi, non si sa mai, l'inconveniente può nascere sempre, perdereste il video, non potrebbe accadere cosa peggiore.

-Colui che accende lo spettacolo (VOI) deve controllare il buon andamento dello spettacolo mentre si accende il materiale, quindi è buona norma far riprendere lo spettacolo da un altra persona, non dovete farlo voi, e poi si sa...chi gira il filmato, non si gode lo spettacolo.

-Disattivate il flash/la torcia della videocamera mentre filmate, se non volete brutte sorprese nel video.

-Anticipate all'operatore video cosa accadrà nello spettacolo, per i più "fanatici" invece, fate imparare A MEMORIA lo schema di sparo all'operatore video, così saprà da solo se alzare o abbassare la videocamera Laughing, non scherzo.

-Fate indossare un berretto con visiera all'operatore video, gli proteggerà gli occhi dai residui che cadono dal cielo, come sughero,carte,etc. Evitereste una spiacevole ripresa stile mare agitato.



2) Protezioni:

Per chi si cimenterà nel lancio di petardi a mano, razzi, fontane, etc (io in primis indosso quasi tutto ciò che è elencato qui sotto) :


-Non vestitevi con panni sintetici , mettete Jeans, e giubbotto possibilmente di pelle, scarpe in pelle o gomma.

-Occhiali protettivi, si comprano a 3€ su ebay o dai cinesi, sopratutto durante il lancio di petardi, l'esplosione causa nella maggior parte dei casi il volo di cose che si trovano intorno al petardo (pietre,terreno,etc) o pezzi del petardo stesso, i tappi di plastica sono micidiali.

-Cappello in cotone per proteggere i capelli, non mettete quelli in lana!

-Guanti in pelle, non mettete quelli in lana o cotone! (non è piacevole vederli fondere sulle dita)



3) Come accendere:

Per tutti quelli che accenderanno materiale a mano:


-Si accende solo ed esclusivamente con l'accendino, il migliore in assoluto è quello anti-vento.

-Non si accende con la sigaretta.

-Non si accende con i bengala o torce, se lo fate, siete completamente matti, punto.



4) Articoli difettosi:

Inutile dirvi che tutto ciò che una volta acceso e buttato, si spegne, non va assolutamente riacceso:


-Petardi: Facendo molta attenzione, dopo qualche minuto bagnate il prodotto usando un secchio con acqua, e allontanate il prodotto senza toccarlo con il vostro corpo,sopratutto se si parla di petardoni, onde evitare che il primo fesso di turno oppure un bambino, possa raccoglielo e farsi male.

-Razzi: spesso la carta tra testa e mazza di legno è parzialmente stracciata (capita molto spesso), metteteci dello scotch sopra per evitare che si stacchi durante la partenza, seguirebbe una traiettoria alla caz*o di cane,molto pericolosa.

-Batterie: una batteria che si spegne improvvisamente, non va toccata, facendo molta attenzione potete accenderla dalla seconda miccia (se presente) , altrimenti non provate ad aprirla o caz.. varie. Comunque non posizionate MAI la faccia sopra l'articolo.




E per finire, abbiate rispetto per animali, persone e cose, occhio a dove usate il materiale, voi non dovete farvi male ma non dovete nemmeno causar danni, è a causa dei soliti cogli*ni che la pirotecnica è vista in italia come un qualcosa di pericoloso, almeno noi cerchiamo di esser civili Wink lasciamo ai telegiornali la solita propaganda diffamatoria, dove presentano sfere e cilindriche come armi di distruzione di massa, tanto i fessi ci crederanno sempre, la verita la conosciamo solo noi Rolling Eyes 
Antonio90Napoli
Antonio90Napoli
Utente Esplosivo - Veterano
Utente Esplosivo - Veterano

Numero di messaggi : 1572
Età : 33
Residenza : Napoli
Data d'iscrizione : 14.12.07

Torna in alto Andare in basso

Qualche piccola raccomandazione. Empty Re: Qualche piccola raccomandazione.

Messaggio Da GANGE Gio 14 Dic 2017 - 15:21

Grande Antonio hai dato i migliori consigli per un ottima riuscita del capodanno in tutta sicurezza  Exclamation Exclamation Exclamation

_________________
UN UOMO,UN ARTE,IL CIELO E LA STORIA CONTINUA !!!

Qualche piccola raccomandazione. Gange10
GANGE
GANGE
Amministratore
Amministratore

Numero di messaggi : 3438
Età : 38
Residenza : Sicilia
Data d'iscrizione : 26.03.08

Torna in alto Andare in basso

Qualche piccola raccomandazione. Empty Re: Qualche piccola raccomandazione.

Messaggio Da Fabio d'Alessandro Gio 14 Dic 2017 - 15:45

Grande Antonio!!!

Fabio d'Alessandro
Utente apprendista
Utente apprendista

Numero di messaggi : 84
Età : 25
Residenza : Nocera
Data d'iscrizione : 21.11.17

Torna in alto Andare in basso

Qualche piccola raccomandazione. Empty Re: Qualche piccola raccomandazione.

Messaggio Da multibreakshell94 Gio 14 Dic 2017 - 19:05

Ottimi consigli, aggiungerei anche di evitare di bere quel giorno, la maggior parte dei casini succede perché in molti a mezzanotte sparano tutti ubriachi.

Per accendere i fuochi l'ideale sarebbe il classico "tizzone", proprio da fuochista in pieno stile sanseverese ahah.
Qualche piccola raccomandazione. Img_2010

_________________
Vivo la mia vita un Capodanno alla volta, non mi importa nient' altro, per quella mezz' ora io sono libero !
multibreakshell94
multibreakshell94
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 1234
Età : 29
Residenza : Napoli
Data d'iscrizione : 15.09.17

Torna in alto Andare in basso

Qualche piccola raccomandazione. Empty Re: Qualche piccola raccomandazione.

Messaggio Da lupin90 Gio 14 Dic 2017 - 19:15

se mi posso permettere, visto che sparo petardi da 20 anni, questi ultimi vanno posizionati prima a terra e poi accesi, non vanno assolutamente accesi mentre si hanno tra le mani
lupin90
lupin90
Appassionato
Appassionato

Numero di messaggi : 143
Età : 33
Residenza : Como
Data d'iscrizione : 09.06.14

Torna in alto Andare in basso

Qualche piccola raccomandazione. Empty Re: Qualche piccola raccomandazione.

Messaggio Da Superbomb Gio 14 Dic 2017 - 20:16

Ottimo antonio!! Consigli attenti e dettagliati per far si che non si rovini la festa! Seguiteli ragazzi e non riaccendete assolutamente nessun artifizio inesploso!
Superbomb
Superbomb
Utente professionista
Utente professionista

Numero di messaggi : 738
Età : 35
Residenza : Roma
Data d'iscrizione : 28.11.13

Torna in alto Andare in basso

Qualche piccola raccomandazione. Empty Re: Qualche piccola raccomandazione.

Messaggio Da Antonio90Napoli Gio 14 Dic 2017 - 20:41

Lupin ciò che dici è corretto, però calcola che in molti li lanciano dal balcone, stare per strada durante la mezzanotte è un po pericoloso, da me è pericolosissimo , in testa se tutto va bene ti arriva come minimo una bottiglia di champagne, se sei sfigato ti arriva una bottiglia Magnum da 5 litri Shocked
Antonio90Napoli
Antonio90Napoli
Utente Esplosivo - Veterano
Utente Esplosivo - Veterano

Numero di messaggi : 1572
Età : 33
Residenza : Napoli
Data d'iscrizione : 14.12.07

Torna in alto Andare in basso

Qualche piccola raccomandazione. Empty Re: Qualche piccola raccomandazione.

Messaggio Da multibreakshell94 Gio 14 Dic 2017 - 20:56

E c'erano tempi dove in alcuni quartieri volavano pure le lavatrici dai balconi... Un' altra cosa, se qualche artifizio non esplode, quando ci buttate l'acqua sopra per disattivarlo fatelo da lontano e non con la faccia sopra, perché il movimento d' aria potrebbe farlo riaccendere (cosa che ho visto con i miei occhi).

_________________
Vivo la mia vita un Capodanno alla volta, non mi importa nient' altro, per quella mezz' ora io sono libero !
multibreakshell94
multibreakshell94
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 1234
Età : 29
Residenza : Napoli
Data d'iscrizione : 15.09.17

Torna in alto Andare in basso

Qualche piccola raccomandazione. Empty Re: Qualche piccola raccomandazione.

Messaggio Da lupin90 Gio 14 Dic 2017 - 21:03

hai ragione caro Antonio infatti io i petardi li sparo dalle 9 e mezza fino a mezzanotte perche' voglio sentirli e godermeli fino in fondo Very Happy , dopo mezzanotte potrei sparare anche il tritolo ma non sentirei nulla visto che nella mia zona sono degli animali, qualcuno butta anche i piatti per strada per festeggiare  Twisted Evil
lupin90
lupin90
Appassionato
Appassionato

Numero di messaggi : 143
Età : 33
Residenza : Como
Data d'iscrizione : 09.06.14

Torna in alto Andare in basso

Qualche piccola raccomandazione. Empty Re: Qualche piccola raccomandazione.

Messaggio Da ATOMIC Gio 14 Dic 2017 - 22:45

Ottimo Antonio, bravissimo...consigli utilissimi per passare un capodanno sicuro e all'insegna del divertimento! La sicurezza è sempre la prima cosa, per sé e per gli altri e la prudenza non è mai troppa. Tra le precauzioni hai però dimenticato di suggerire, come facesti a me l'anno scorso, di munirsi di un paio di piccoli estintori a schiuma...io l'ho trovato utilissimo. Sembra un'esagerazione, ma sono utilissimi.
ATOMIC
ATOMIC
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 1115
Età : 41
Residenza : napoli
Data d'iscrizione : 08.12.15

Torna in alto Andare in basso

Qualche piccola raccomandazione. Empty Re: Qualche piccola raccomandazione.

Messaggio Da Antonio90Napoli Ven 15 Dic 2017 - 11:38

Grazie, si è vero, mi era sfuggita questa cosa degli estintori.
Comunque li trovate all'Auchan, reparto articoli per barbecue, costano 6-7€, e lanciano schiuma a più di 5 metri di distanza, utilissimi anche per spegnere gli spettacoli che prendono fuoco una volta vuoti.
Antonio90Napoli
Antonio90Napoli
Utente Esplosivo - Veterano
Utente Esplosivo - Veterano

Numero di messaggi : 1572
Età : 33
Residenza : Napoli
Data d'iscrizione : 14.12.07

Torna in alto Andare in basso

Qualche piccola raccomandazione. Empty Re: Qualche piccola raccomandazione.

Messaggio Da Cynic Ven 15 Dic 2017 - 11:55

ci vorrebbero spesso raccomandazioni di sto genere e pure i televisione dovrebbero dirle Smile

Cynic
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 1711
Età : 29
Residenza : Messina
Data d'iscrizione : 24.09.13

Torna in alto Andare in basso

Qualche piccola raccomandazione. Empty Re: Qualche piccola raccomandazione.

Messaggio Da multibreakshell94 Ven 15 Dic 2017 - 12:35

In televisione tutto fanno tranne che dare consigli utili, stessa cosa quando gli artificieri vanno a mostrare nelle scuole "i pericoli dei fuochi" paragonando tronetti a tritolo...

_________________
Vivo la mia vita un Capodanno alla volta, non mi importa nient' altro, per quella mezz' ora io sono libero !
multibreakshell94
multibreakshell94
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 1234
Età : 29
Residenza : Napoli
Data d'iscrizione : 15.09.17

Torna in alto Andare in basso

Qualche piccola raccomandazione. Empty Re: Qualche piccola raccomandazione.

Messaggio Da Eolo Ven 15 Dic 2017 - 14:37

Ben detto Anto ,se l'educazione parte da noi appasionati un giorno anche in Italia (speriamo) la pirotecnica sara vista come un arte una passione un divertimento e non come appare oggi il male più assoluto..la cosa che mi fa ridere che nei matrimoni,cerimonie e feste padronali ognuno li vuole e resta a bocca aperta e si complimenta,a capodanno tutti Santarellini.
W il capodanno w la pirotecnica ,sempre ...comunque.....ovunque.

Eolo
Appassionato
Appassionato

Numero di messaggi : 142
Età : 36
Residenza : Calabria
Data d'iscrizione : 14.12.17

Torna in alto Andare in basso

Qualche piccola raccomandazione. Empty Re: Qualche piccola raccomandazione.

Messaggio Da le botte Sab 16 Dic 2017 - 7:55

Bravo Antonio, condivido in pieno ciò che hai scritto. Ricordiamoci sempre che ci dobbiamo divertire e basta. Farsi male o farlo ad altri non è più divertimento. Un bocca al lupo a tutti!
Ma lo sapete Ke sono 10 anni che sono iscritto a questo sito! Pure tu Antonio!  Qualche piccola raccomandazione. Icon_cheers
le botte
le botte
Utente professionista
Utente professionista

Numero di messaggi : 724
Età : 50
Residenza : Lazio
Data d'iscrizione : 14.12.07

Torna in alto Andare in basso

Qualche piccola raccomandazione. Empty Re: Qualche piccola raccomandazione.

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.