FIREWORKS-ITALIA
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Patentino

+24
Cynic
VALECT46
Laino89
stefanors88
mone@85
sbri82
agostino
Matteo
jaski
dopa
Scrocchia
domenico85
tonyn ubares
fuochino
Federico--8989
caver80
danymite
booom
GANGE
Pirodappe
bomberman
claudiodogo
Carlo
le botte
28 partecipanti

Pagina 10 di 21 Precedente  1 ... 6 ... 9, 10, 11 ... 15 ... 21  Successivo

Andare in basso

patentino - Patentino - Pagina 10 Empty Re: Patentino

Messaggio Da Federico--8989 Sab 13 Mar 2010 - 16:34

Grazie per i suggerimenti! La prossima settimana sarò a Catania e vedrò di andare in quella prefettura sperando che la fortuna sta volta mi assista. Vi farò sapere...

Federico--8989
Appassionato
Appassionato

Numero di messaggi : 232
Data d'iscrizione : 29.12.09

Torna in alto Andare in basso

patentino - Patentino - Pagina 10 Empty Re: Patentino

Messaggio Da fuochino Mer 17 Mar 2010 - 14:36

Scusate la domanda uscente fuori topic, io sarei interessato a prendere anche l' abilitazione prioprio da fuochino brillamento mine a fuoco ed elettrico. Chiunque sa mi dia delle info su sessioni d' esami, dove li fanno più spesso per questo tipo di abilitazione ecc...grazie.
fuochino
fuochino
Appassionato
Appassionato

Numero di messaggi : 232
Età : 35
Residenza : Apricena (FG)
Data d'iscrizione : 10.03.08

http://virgilio.alice.it/

Torna in alto Andare in basso

patentino - Patentino - Pagina 10 Empty Re: Patentino

Messaggio Da Ospite Mer 17 Mar 2010 - 14:53

fuochino ha scritto:Scusate la domanda uscente fuori topic, io sarei interessato a prendere anche l' abilitazione prioprio da fuochino brillamento mine a fuoco ed elettrico. Chiunque sa mi dia delle info su sessioni d' esami, dove li fanno più spesso per questo tipo di abilitazione ecc...grazie.

gli esami li fanno in questura della citta dove presenti la domanda!dove li fanno più spesso...beh è un terno al lotto, come è stato scritto nei post precedenti disicuro nelle grandi città hai più possibilità!
maggiori info guarda qui:
http://poliziadistato.it/articolo/205
Anonymous
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

patentino - Patentino - Pagina 10 Empty Re: Patentino

Messaggio Da fuochino Gio 18 Mar 2010 - 21:10

Grazie...ma la domanda nel link in questione che mi hai postato vale anche per l' attività dei fuochi artificiali o quel modulo è solo per l' attivita di brillamento mine?
fuochino
fuochino
Appassionato
Appassionato

Numero di messaggi : 232
Età : 35
Residenza : Apricena (FG)
Data d'iscrizione : 10.03.08

http://virgilio.alice.it/

Torna in alto Andare in basso

patentino - Patentino - Pagina 10 Empty Re: Patentino

Messaggio Da Ospite Ven 19 Mar 2010 - 11:34

fuochino ha scritto:Grazie...ma la domanda nel link in questione che mi hai postato vale anche per l' attività dei fuochi artificiali o quel modulo è solo per l' attivita di brillamento mine?

solo per l'attività di fochino...infatti
Il fochino è colui che effettua il brillamento di mine con innesco elettrico e a fuoco e deve aver superamento l'esame tecnico ex art. 49 TULPS patentino - Patentino - Pagina 10 Icon_wink
Anonymous
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

patentino - Patentino - Pagina 10 Empty Re: Patentino

Messaggio Da fuochino Ven 19 Mar 2010 - 13:04

Gentilissimo ryanair grazie, ti confermo di aver capito tutto.
fuochino
fuochino
Appassionato
Appassionato

Numero di messaggi : 232
Età : 35
Residenza : Apricena (FG)
Data d'iscrizione : 10.03.08

http://virgilio.alice.it/

Torna in alto Andare in basso

patentino - Patentino - Pagina 10 Empty Re: Patentino

Messaggio Da Federico--8989 Lun 5 Apr 2010 - 12:29

Buongiorno a tutti ed auguri (anche se in ritardo) di buona pasqua. Sto procedendo con lo studio della pirotecnica cercando di ritagliare del tempo dalle attività giornaliere... vengo al punto: mi sono venuti dei dubbi per quanto riguarda l'impiego di polveri fulminanti nel confezionamento dei fuochi ed in particolare nei libri si fa una distinzione fra polveri tonanti e detonanti. A quanto ho capito in pirotecnica dovrebbero essere vietate le polveri detonanti (che se ho capito bene vengono dette anche fulminanti), però, vedendo le diverse composizioni indicate nel libro di Nicassio, ne ho trovate alcune comprendenti clorati e polveri di alluminio e sono appunto indicate con il termine "composizioni fulminanti"... Sapreste dirmi in definitiva quali sono le polveri utilizzabili e quali no? Ho poi visto che polveri simili vengono ormai utilizzate per lo spacco delle granate, o meglio, vengono aggiunte come additivi (booster) per l'attivazione più efficace della polvere nera in grani.
A voi la parola.

Federico--8989
Appassionato
Appassionato

Numero di messaggi : 232
Età : 34
Residenza : Modica
Data d'iscrizione : 29.12.09

Torna in alto Andare in basso

patentino - Patentino - Pagina 10 Empty Re: Patentino

Messaggio Da claudiodogo Mer 7 Apr 2010 - 23:50

Caro Federico--8989Purtroppo non potendo parlare di fabbricazione, non ti si può rispondere dettagliatamente...Però ti confermo che i composti detonanti (o fulminanti) sono vietati in pirotecnica!La definizione del Nicassio la intendo come "esemplificativa" del fatto che con l'ottimizzazione della composizione della polvere si ottenga il risultato di avere uno spacco molto efficace, ma sempre rispettando le norme.          Ti puoi documentare sui vari testi che ho già indicato in queste discussioni.                       Saluti   Claudiodogo
claudiodogo
claudiodogo
Utente professionista
Utente professionista

Numero di messaggi : 707
Età : 53
Data d'iscrizione : 14.12.07

Torna in alto Andare in basso

patentino - Patentino - Pagina 10 Empty Re: Patentino

Messaggio Da Federico--8989 Sab 10 Apr 2010 - 12:08

Grazie Claudiodogo per il chiarimento!

Federico--8989
Appassionato
Appassionato

Numero di messaggi : 232
Età : 34
Residenza : Modica
Data d'iscrizione : 29.12.09

Torna in alto Andare in basso

patentino - Patentino - Pagina 10 Empty licenza fochino

Messaggio Da Ospite Gio 15 Lug 2010 - 22:46

Salve a tutti mi chiamo Danilo, ho un problema non riesco a trovare una commissione provinciale disposta a farmi gli esami di abilitazione per la licenza di fochino, io invio la richiesta alla commissione provinciale di un dato comune, ma la invio nelle questure, ancora non ho ricevuto risposta, sbaglio qualcosa? qualcuno può aiutarmi? patentino - Patentino - Pagina 10 Icon_biggrin
Anonymous
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

patentino - Patentino - Pagina 10 Empty Re: Patentino

Messaggio Da Federico--8989 Gio 15 Lug 2010 - 23:27

Ciao dado81 e benvenuto! Inizio col dirti che c'è già una sezione in cui si parla di questo argomento (puoi trovarla scrivendo nella cesellina in alto a destra "patentino" e cliccando poi su "cerca"), comunque, la domanda dovresti presentarla alla prefettura della tua provincia e non alla questura.

Federico--8989
Appassionato
Appassionato

Numero di messaggi : 232
Età : 34
Residenza : Modica
Data d'iscrizione : 29.12.09

Torna in alto Andare in basso

patentino - Patentino - Pagina 10 Empty Re: Patentino

Messaggio Da Ospite Ven 16 Lug 2010 - 0:11

grazie per la risposta mi sa che per questo non mi rispondevano XD
patentino - Patentino - Pagina 10 Icon_scratch
Anonymous
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

patentino - Patentino - Pagina 10 Empty Re: Patentino

Messaggio Da Federico--8989 Ven 16 Lug 2010 - 9:31

Figurati. Se non ricordo male dovresti recarti presso l'ufficio "amministrazione e qualcos'altro" o "armi ed esplosivi"... io ho chiesto di quest'ultimo e hanno saputo indicarmelo, invece se cerchi sul cartello-mappa che trovi all'entrata, cercalo con la prima denominazione che ti ho detto. Ti dico questo perché gli uffici in prefettura non sono affatto pochi e io ho faticato per trovare quello giusto. Altro problema è la frequenza con cui si riunisce la commissione d'esame e, da quanto ho capito, questa dipende dalla grandezza della provincia in cui stai (per esempio, da me, essendo la provincia piccolina, la commissione si riunirà fra QUALCHE ANNO in quanto si è già riunita di recente... che sfiga!). Perciò ti auguro di avere fortuna e nel caso ti dovessi venire a trovare nella mia stessa situazione, presenta domanda in più prefetture in modo da poter sfruttare quella alla quale rispondono prima.

Ciao ciao

Federico--8989
Appassionato
Appassionato

Numero di messaggi : 232
Età : 34
Residenza : Modica
Data d'iscrizione : 29.12.09

Torna in alto Andare in basso

patentino - Patentino - Pagina 10 Empty Re: Patentino

Messaggio Da Ospite Mar 24 Ago 2010 - 15:00

Anzitutto buongiorno a tutti, avrei bisono di un piccolo aiuto: prossimamente dovrei sostenere l'esame in prefettura da fuochino, ma non riesco a trovare nessun manuale recente dove posso studiare. l'unico che ho risale al 1984 e non vorrei che fosse un po troppo vecchio. Sapete indirizzarmi su un manuale recente? Grazie
Anonymous
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

patentino - Patentino - Pagina 10 Empty Re: Patentino

Messaggio Da Ospite Mar 24 Ago 2010 - 15:13

ciao e benvenuto!

in bocca al lupo per l'esame che dovrai sostenere immagino a genova!!!
l'unico libro di recente pubblicazione 2006 è questo ed è molto utile>:

Libro : Fuochi pirotecnici ed esplosivi da mina. Con CD-ROM
Autore: Cinardi Agatino
Editore: EPC Libri
Argomento: Esplosivi-legislazione
Genere: diritto
Collana : Antincendio

Data pubbl.: 2006
Anonymous
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

patentino - Patentino - Pagina 10 Empty Devo fare l'esame!

Messaggio Da Ospite Mer 1 Set 2010 - 22:41

Salve a tutti, sono un nuovo iscritto ed ho bisogno del vostro aiuto perchè devo fare l'esame per l'accensione. Mi sapete dire qualcosa sulla sicurezza sul posto di lavoro attinente a questo argomento?
Anonymous
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

patentino - Patentino - Pagina 10 Empty Re: Patentino

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 10 di 21 Precedente  1 ... 6 ... 9, 10, 11 ... 15 ... 21  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.