FIREWORKS-ITALIA
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

gruppo di studio T.U.L.P.S.

+4
Pirodappe
fuochino
Alessio fireworks
claudiodogo
8 partecipanti

Pagina 5 di 6 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Andare in basso

gruppo di studio T.U.L.P.S. - Pagina 5 Empty Re: gruppo di studio T.U.L.P.S.

Messaggio Da Ospite Mar 2 Dic 2008 - 14:35

Premettendo che stò capendo poco e niente volevo sapere una volta studiato tutti gli argomenti cosa e dove mi dovrei recare?cosa dovrei dire?scusate ma sono putiglioso cioè informarmi bene prima di muovermi

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

gruppo di studio T.U.L.P.S. - Pagina 5 Empty Re: gruppo di studio T.U.L.P.S.

Messaggio Da Ospite Mar 2 Dic 2008 - 16:14

Una volta studiato e sei pronto ad affrontare l'esame devi fare una richiesta su carta semplice...(su cui dovrai specificiare che vuoi effettuare l'esame per l'attività di fuochino o meglio per accensione di fuochi artificiali)...
devi far pervenire alla tua Prefettura nella quale risultino specificati cognome, nome, data e luogo di nascita, luogo di residenza, eventuale diverso recapito, numero di telefono. Devi autocertificare ai sensi degli artt. 46 e 47 del D.P.R. 445/2000 il possesso del diploma di licenza della scuola dell'obbligo, la cittadinanza italiana, la posizione riguardo agli obblighi militari.
Il tutto con allegato la fotocopia del tuo documento d'identità!
Fatto cio' ti chiamerà la questura dove dovrai sostenere l'esame!

Inoltre prima dell'esame dovrai fare una visita (di solito da fare presso L'asl) medica per l'accertamento dei requisiti specifici all'attività di Fochino
Anonymous
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

gruppo di studio T.U.L.P.S. - Pagina 5 Empty Re: gruppo di studio T.U.L.P.S.

Messaggio Da fuochino Dom 28 Dic 2008 - 18:27

claudiodogo ha scritto:Io vi consiglio di tenere in considerazione anche, e (forse) sopratutto, il
Codice Enciclopedia delle armi e degli esplosivi - Edoardo Mori
Ottime sono anche le risorse che trovate nel sito :
[url=http://www.earmi.it
http://www.earmi.it[/quote[/url]]
ma il libro 2008 di mori ha anche parte tecnica sulle armi e gli esplosivi?
fuochino
fuochino
Appassionato
Appassionato

Numero di messaggi : 232
Età : 35
Residenza : Apricena (FG)
Data d'iscrizione : 10.03.08

http://virgilio.alice.it/

Torna in alto Andare in basso

gruppo di studio T.U.L.P.S. - Pagina 5 Empty Re: gruppo di studio T.U.L.P.S.

Messaggio Da claudiodogo Sab 3 Gen 2009 - 14:24

Non sapendo quale è il tuo interesse verso tale testo, non so' darti altra risposta oltre la seguente:
Si, certo, se ti riferisci alla parte di legislazione "tecnica", SI....
Se cerchi manuali how-to: NO, non ci trovi come fare un'arma.... hehehe
Quel testo è la "bibbia" di riferimento per tutti gli addetti del settore.....


Saluti
claudiodogo
claudiodogo
Utente professionista
Utente professionista

Numero di messaggi : 707
Età : 52
Data d'iscrizione : 14.12.07

Torna in alto Andare in basso

gruppo di studio T.U.L.P.S. - Pagina 5 Empty Re: gruppo di studio T.U.L.P.S.

Messaggio Da fuochino Sab 3 Gen 2009 - 14:27

Piu il la dovrei prenderlo per approfondire i studi sugli esami, volevo sapere se c'era parte tecnica sui fuochi.
fuochino
fuochino
Appassionato
Appassionato

Numero di messaggi : 232
Età : 35
Residenza : Apricena (FG)
Data d'iscrizione : 10.03.08

http://virgilio.alice.it/

Torna in alto Andare in basso

gruppo di studio T.U.L.P.S. - Pagina 5 Empty Re: gruppo di studio T.U.L.P.S.

Messaggio Da Ospite Sab 3 Gen 2009 - 21:23

ho fatto 2 volte l'esame ed entrambe le volte mi hanno bocciato per non aver fatto il corso antincendio.. (ma a breve lo rifarò in altra sede) vi sembra giusto? e la cosa buffa è che come lavoro sono un tecnico antincendio.. cmq la vostra iniziativa la trovo molto interessante...
Anonymous
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

gruppo di studio T.U.L.P.S. - Pagina 5 Empty Re: gruppo di studio T.U.L.P.S.

Messaggio Da claudiodogo Dom 4 Gen 2009 - 2:25

fuochino ha scritto:Piu il la dovrei prenderlo per approfondire i studi sugli esami, volevo sapere se c'era parte tecnica sui fuochi.


Se te lo ho consigliato , vuol dire che non è un testo di giardinaggio .....
....ti pare???
clown
Naturalmente mi riferisco alla parte "normativa" dell'argomento...
che è solo "una parte" delle conoscenze richieste per sostenere positivamente l'esame.
claudiodogo
claudiodogo
Utente professionista
Utente professionista

Numero di messaggi : 707
Età : 52
Data d'iscrizione : 14.12.07

Torna in alto Andare in basso

gruppo di studio T.U.L.P.S. - Pagina 5 Empty Re: gruppo di studio T.U.L.P.S.

Messaggio Da Ospite Gio 22 Gen 2009 - 19:16

Ciao a tutti!
xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx
xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx



xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx
xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx
xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx


Ultima modifica di ryanair il Ven 23 Gen 2009 - 0:15 - modificato 1 volta. (Motivazione : messagio modificato e cancellato immagine perchè contro il regolameto che riporto:""Non è ammesso nessun tipo di commercio che concentri nel portale un canale di promozione. ""...prima di postare sul forum LEGGETE IL REGOLAMENTO!!!)
Anonymous
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

gruppo di studio T.U.L.P.S. - Pagina 5 Empty Re: gruppo di studio T.U.L.P.S.

Messaggio Da Ospite Ven 23 Gen 2009 - 11:42

Ciao, a dire il vero il regolamanto l'avevo letto, solo non avevo capito che fosse vietato vendere un libro!
Credevo che la dicitura "commercio che concentri nel portale un canale di promozione" si riferisse ad attivita di carattere commerciale diciciamo più esteso, tipo negozi o rivendite e non per un singolo libro usato!
Comunque sia mi scuso per aver infranto le regole, (anche se non sono sicuro di averlo fatto!), Si vede che lo venderò su eBay.
Ciao a tutti e buona continuazione!





.
Anonymous
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

gruppo di studio T.U.L.P.S. - Pagina 5 Empty Re: gruppo di studio T.U.L.P.S.

Messaggio Da Ospite Mer 29 Lug 2009 - 9:00

Pyro fire 74 ha scritto:(Qui mi sembra che Claudiodogo sia stato abbastanza chiaro) Ragazzi, ho un paio di precisazioni da fare:-innanzitutto per conseguire il P.Armi al posto del certificato di maneggio delle armi rilasciato da un Tiro a Segno Nazionale è perfettamente valido il congedo militare; -poi, il quantitativo acquistabile e percio' detenibile SENZA nessun bisogno di deposito autorizzato o di permessi per il trasporto, per chi ha il P.A. è si' di 25 Kg. lordi al netto dell' imballo, ma SEMPRE e COMUNQUE entro i 5 Kg. di materiale attivo, al netto dell' eventuale quantitativo già detenuto (e denunciato) in polvere e/o cartucce, mentre il o i mezzi ADR con i relativi autisti "formati" a tal proposito, servono sempre oltre i 25 Kg. lordi ( Anche se poi, in teoria il limite è elevato a 325Kg. se con autorizzazione all' acquisto, ma al momento del rilascio di questo, è oramai pratica consolidata il rilascio abbinato del permesso di trasporto con tutte le limitazioni del caso. Per fare capire quanto sia complesso anche il settore dei trasporti, vi ricordo che 1.4G , 1.3G e 1.1G non possono viaggiare assieme: un tonante al titanio non puo' essere trasportato con un bengalino per le scritte o altro prodotto incendiario; percio' facilmente servira' fare piu' viaggi per allestire uno spettacolo di una certa entità.-La legge non vieta espressamente l'accensione degli artifici a chi ha il P.A., ma vieta gli spari e le accensioni pericolose.In aree pubbliche ci vogliono SEMPRE le autorizzazioni del caso. In area privata, bisogna dimostrare di avere adottato tutte le precauzioni del caso.E logico che una stutata da 210mm NON la si puo' detenere senza Licenza di acquisto, e che anche per il trasporto bisogna sottostare alle normative, ma solo oltre i famosi 5 kg. netti.Certo è vero che qualunque cosa succeda, le spiegazioni da dare sono molte e le responsabilità sono decisamente oltre quelle che si potrebbe pensare approcciandosi a questa meravigliosa arte.Io consiglio di prendere il P.A. a tutti , in modo da poter comprare "qualcosa" di carino.Ma consiglio molto piu' caldamente a tutti di studiare e conseguire l' abilitazione dell' EX. 101 .Anche se non si intende lavorare nel settore, il conseguirlo, dà la preparazione per il maneggio "sicuro" degli artifici. In caso di controllo, la certezza che non si ha a che fare con un vandalo bombarolo nessuno la potrà mai dare... l' unica difesa è la conoscenza... come sempre ha anche detto Neo_geo... Purtroppo, in questo settore la legislazione e' carente, lacunosa e lascia ampi spazi all' interpretazione, dando di fatto spazio alle fantasie piu' intricate di chi fà i controlli.

Ciao a tutti, ogni tanto ritorno... Smile

Il post che ha lasciato Pyro fire 74 è molto preciso. Volevo solo fare una domanda: sto chiedendo info in questura, ecc... per la licenza da fochino. Ma a questo punto mi blocco un attimo. Nel tuo post, dici di prendere il P.A. , per acquistare e poi l'abilitazione dell'EX 101 (che sarebbe la licenza da fochino?) per poter avere una precisa preparazione.

Ma prendendo direttamente la licenza da fochino (Ex101), a regola mi dà l'abilitazione ad accenderli ma non ad acquistarli. Poi in pretica li compri lo stesso.

Inoltre vorrei che tutti illustriate, per chi come me sta impazzando, i passi da seguire per arrivare alla licenza da fochino.

Cioè, a chi mi devo rivolgere per prima? Provincia, questura, asl e quali moduli devo presentare (eventualmente link da dove scaricarli... Perchè finora la mia esperienza è stata tragica: vado in questura e non sanno darmi risposte precise, vado dai CC, idem. Sento la provincia per avere info su come fare per sostenere l'esame con la commissione provinciale e anche qui, buio nero. Ne sapevo più io che loro.

Quindi se chi l'ha già sostenuto, potesse realizzare una "guida" con descritto tutto: a chi rivolgersi, libri (anche se detti e ridetti, link con i moduli...)

Grazie a tutti...
Anonymous
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

gruppo di studio T.U.L.P.S. - Pagina 5 Empty Re: gruppo di studio T.U.L.P.S.

Messaggio Da Ospite Mer 29 Lug 2009 - 16:21

ciao valy..allora vediamo di fare un po' di chiarezza:
ti riposrto quanto è scritto nel sito della polizia di stato: http://poliziadistato.it/faq/1642

Domanda n. 1889: Come si ottiene la licenza per accendere i fuochi d'artificio? Ci sono dei corsi da seguire e quali esami bisogna sostenere per essere considerati idonei.

Per poter fabbricare e/o accendere fuochi artificiali, occorre, innanzitutto, essere in possesso dell'abilitazione tecnica di cui agli artt. 48 del T.U.L.P.S. e 101 dell'annesso Regolamento. Per ottenere tale certificato di idoneità deve sostenere e superare un apposito esame innanzi alla Commissione Tecnica Provinciale, prevista dall'art. 49 del T.U.L.P.S., che ha sede presso ogni Prefettura. Tutti coloro i quali abbiano ottenuto la predetta abilitazione, potranno poi richiedere la necessaria licenza per la fabbricazione dei fuochi artificiali (prevista dall'art. 47 del T.U.L.P.S.) o per la loro accensione (prevista dall'art. 57 del T.U.L.P.S.).

-----------

Devi fare una domanda in carta semplice alla tua prefettura o direttamente in questura ad esempio cosi:
Oggetto: Domanda di rilascio [size=12]di licenza per esercitare l’attività di fochino
I
l/la sottoscritto/a
Cognome ………………………………………………… Nome ………………………………………..…
C.F. |__|__|__|__|__|__|__|__|__|__|__|__|__|__|__|__|
Data di nascita ……/……/…… Cittadinanza ……………………………………..….. Sesso M
 F 
Luogo di nascita: Stato …………………… Provincia ……….. Comune ………………………………..
Residenza: Provincia ……………………… Comune ……………………………………………………..
Via, Piazza, ecc. ………………………………………………………… n. ………. CAP. ...…………..
Tel. …………………………

CHIEDE

il rilascio
della licenza per esercitare l’attività di “Fochino” per fuochi artificiali.

DICHIARA
Ai sensi del DPR n. 300/1992
che nei propri confronti non sussistono cause di divieto, di decadenza o di sospensione indicate
dall'art. 10 della Legge 31.5.1965, n. 575 in riferimento agli articoli 2 comma 1, 3 comma 1 e
4 commi 4 e 6 (Antimafia);
di non aver riportato condanne penali né di essere in qualsiasi altra situazione che impedisca
ai sensi della normativa vigente l’esercizio dell’attività (artt. 11 e 43 T.U.L.P.S. R.D. 18.6.1931
n. 773


Allegati:
fotocopia carta d'identità, codice fiscale, autorizzazione medica propio medico o asl per l'idoneatà all'attività di fuochino
marca da bollo.



nel frattempo aspetti che la questura ti chiami per fare l'esame....su dove devi studiare?beh se hai un pirotecnico che ti aiuti sei a cavallo se no puoi studiare su alcuni libri...nel forum ci sono alcuni link di libri che puoi trovare nelle librerie..prova a guardare e in bocca al lupo!
Anonymous
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

gruppo di studio T.U.L.P.S. - Pagina 5 Empty Re: gruppo di studio T.U.L.P.S.

Messaggio Da Ospite Gio 30 Lug 2009 - 7:28



Grazie ryanair... Già ho fatto un passo in avanti. Quindi i passi, se ho ben capito, sono questi:



- Richiesta
autorizzazione medica propio medico o asl per l'idoneatà all'attività di fuochino;

- Presentare domanda di rilascio attività di fochino alla questura o prefettura, allegando tra i vari documenti, anche il certificato medico precedentemente mensionato;

- Studiare!!!!

- Fare l'esame;

- Una volta superato l'esame posso chiedere
la necessaria licenza per la fabbricazione dei fuochi artificiali (prevista dall'art. 47 del T.U.L.P.S.) o per la loro accensione (prevista dall'art. 57 del T.U.L.P.S.).



I passaggi sono corretti?



2 domande riguardo l'ultimo punto:



Questa licenza da richiedere, sarebbe questa:


http://www.poliziadistato.it/pds/file/files/richiesta_nulla_osta_per_attivita_di_fochino.pdf

E poi mi specifichi che si può richiedere sia la licenza per fabbricazoine, sia quella per accensione. Si può richiedere o una o l'altra? Non devo richiederle per forza entrambe, giusto?

Grazie mille
Anonymous
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

gruppo di studio T.U.L.P.S. - Pagina 5 Empty Re: gruppo di studio T.U.L.P.S.

Messaggio Da Ospite Gio 30 Lug 2009 - 13:14

Inoltre ho letto che se non si ha il porto d'armi, bisogna farsi rilasciare il nulla osta per l'acquisto di fuochi, dalla prefettura.
Anonymous
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

gruppo di studio T.U.L.P.S. - Pagina 5 Empty Re: gruppo di studio T.U.L.P.S.

Messaggio Da Ospite Gio 30 Lug 2009 - 16:52

si i passaggi sono corretti

riguardo all'ultimo punto:
non so se puoi chiedere tutte e due..propio non so darti risposta..non vorrei dirti un'eresia!e lo stesso vale per il documento in pdf!scusami ma preferisco anche io informarmi bene prima di dire una cavolta!

riguardo il porto d'armi beh si..ma dipende quanti fuochi devi prendere!!peso?
Anonymous
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

gruppo di studio T.U.L.P.S. - Pagina 5 Empty Re: gruppo di studio T.U.L.P.S.

Messaggio Da Ospite Ven 31 Lug 2009 - 7:47

Al di là del peso. In ogni fac-simile di modulo di richiesta per poter eseguire uno spettacolo pirotecnico, ti richiedono anche di allegare o il porto d'armi o il nulla osta all'acquisto, a meno che non hai una pirotecnica o lavori per essa...

Alcuni esempi:

http://www.earmi.it/diritto/leggi/fuochi.htm

http://www.comune.sangiulianoterme.pisa.it/sportello-unico/cittadino/sicurezza-mobilita-vigili-urbani/autorizzazione-fuochi-dartificio

http://www.comune.pratolapeligna.aq.it/municipale/M_SS_PM_38_00.htm

http://www.comune.racconigi.cn.it/polizia/Modulistica/MODULISTICA%20LICENZE%20PUBBLICA%20SICUREZZA/SPETTACOLO%20PIROTECNICO/licenza%20per%20fuochi%20artificiali.pdf


E questo è un esempio di nulla osta:

http://www.laboratoriopoliziademocratica.it/MODULISTICA/RICHIESTA_E_AUTORIZZAZIONE_2.PDF
Anonymous
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

gruppo di studio T.U.L.P.S. - Pagina 5 Empty Re: gruppo di studio T.U.L.P.S.

Messaggio Da Ospite Ven 31 Lug 2009 - 10:21

corretto! Wink
Anonymous
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

gruppo di studio T.U.L.P.S. - Pagina 5 Empty Re: gruppo di studio T.U.L.P.S.

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 5 di 6 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.