FIREWORKS-ITALIA
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Commenti alla nuova normativa

+20
domenico85
GANGE
pyros
fuochino
matteoparma
kikko
fireworks4ever
fidagange
monbfm
SUPERMAGNUM
MARCO IL PIRICO
piro91
VALECT46
Carlo
Ivan_85
caver80
piromen
Manuel
jaski
claudiodogo
24 partecipanti

Pagina 3 di 20 Precedente  1, 2, 3, 4 ... 11 ... 20  Successivo

Andare in basso

Commenti alla nuova normativa - Pagina 3 Empty Re: Commenti alla nuova normativa

Messaggio Da Ospite Mer 26 Gen 2011 - 9:59

jaski ha scritto:quindi significa ke i petardi a miccia quindi la maggior parte dei petardoni a partire dal 2017 non ci saranno piu?
non penso che sia cosi!
secondo me il decreto vale fino al 2017, poi probabilmente negli anni ci saranno delle modifiche!
vedilo un pò come un contratto che viene fatto al calciatore...quando scade verrà rinnovato!oppure si cambia!... in questo caso con i petardi!

poi mi posso anche sbagliare eh =)

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Commenti alla nuova normativa - Pagina 3 Empty Re: Commenti alla nuova normativa

Messaggio Da Ivan_85 Mer 26 Gen 2011 - 20:05

non sarebbe male eliminare dal commercio i petardi a sfregamento, a mio giudizio molto pericolosi perchè usati da molti con l'accendino.
Ivan_85
Ivan_85
Utente Esplosivo - Veterano
Utente Esplosivo - Veterano

Numero di messaggi : 1454
Età : 39
Residenza : Italy nord
Data d'iscrizione : 03.01.08

Torna in alto Andare in basso

Commenti alla nuova normativa - Pagina 3 Empty Re: Commenti alla nuova normativa

Messaggio Da Ospite Mer 26 Gen 2011 - 20:48

Ivan_85 ha scritto:non sarebbe male eliminare dal commercio i petardi a sfregamento, a mio giudizio molto pericolosi perchè usati da molti con l'accendino.
sono d'accordo con te ivan... infatti le nuove normative riguarderanno specialmente i petardi a sfregamento!
infatti dovrebbero spostare l'età minima per la libera vendita dai 14 ai 16 anni!
poi perchè non mettere la miccia anche a questi?
secondo me sarebbe tutto molto più sicuro!

poi a parer mio, tutto era più sicuro quando nella libera vendita c'erano solo i mini ciccioli e compagnia, mentre per prendere zeus, mefisto, raudi bisognava avere 18 anni!
Anonymous
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Commenti alla nuova normativa - Pagina 3 Empty dubbio riguardo patentino e nuova normativa

Messaggio Da Ospite Ven 8 Lug 2011 - 2:06

Ok, fresco fresco di presentazione ed espongo subito il mi oatroce dubbio Very Happy. Vorrei premettere che se ci fossero dei post simili a questo vi prego di segnalarmeli in quanto non sono riuscito a trovare una risposta adeguata ed, eventualmente, cancellare questo post Smile. Prima però un po di storia personale con una piccola domandina finale Smile. Io abito nella bassa veronese, abbastanza vicino alla ditta Parente Fireworks. essendo un grande appassionato in questo argomento fin dai primi anni di età ho sempre desiderato far parte di questo mestire, infatti, tuttò ciò mi ha spinto inconsciamente a diventare un perito chimico, lontano dalla pirotecnica, lo so, ma questo mi ha dato le basi sulla chimica dei relativi componenti dei fuochi stessi. Ma a mio malincuore in questo ultimo periodo sono venuto a conoscenza che essere un chimico non basta. Per questo vorrei sapere, se io ottengo questo famoso potrei avere qualche possibilità in più ad essere assunto all'interno dell'azienda? Spero possiate rispondermi Smile.
Ma ora ritorniamo al titolo. Dopo aver letto tutta la discussione riguardante il patentino ho appreso che dovrei semplicemente presentare una domanda alla prefettura e nel frattempo studiare come un universitario disperato per l'esame:lol:. Ma poi, ho letto la nuova normativa, riportando che si devono frequentare dei corsi di formazione appositi del settore. Tutto questo mi ha mandato nel pallone perchè, la relativa "semplicità del tutto" è andata a farsi benedire visto che dopo una ricerca nel web non ho trovato nessun segno di corsi in materia nella zona Mad . Quindi, non so se sono io che non sono capace di trovare questi benedetti corsi o attualemente tutto è ancora in uno stato di confusione, tale da rendere invariata la situazione per l'ottenimento di questo patentino. Nessuno sa dirmi come è realmente la situazione? al momento sono un po confuso a riguardo confused
Anonymous
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Commenti alla nuova normativa - Pagina 3 Empty Re: Commenti alla nuova normativa

Messaggio Da Ospite Ven 8 Lug 2011 - 10:27

ciao mattia!..Nel settore tutt'ora vige un po' di confusione e nessuno sa bene quello che bisogna fare (corsi o non corsi, solo esami ecc...mah!!) come hai giustamente scritto devi fare il patentino, dunque fare la domanda alla tua prefettura e dopo di chè sostenere l'esame!..ma per quanto riguarda i diversi corsi che dovrai seguire questo dipende dal tuo comune di residenza o dalla prefettura stessa!!..Ti consiglio vivamente di informarti molto bene o c/o il tuo comune o c/o l'ufficio della prefettura della tua città!...sicuramente loro sanno cosa devi fare !e come ti devi comportare!

Sinceramente neanche io tutt'ora ho sentito persone che hanno eseguito corsi!..anche se la norma lo richiede!misteri ..mah!
Anonymous
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Commenti alla nuova normativa - Pagina 3 Empty Re: Commenti alla nuova normativa

Messaggio Da Carlo Ven 8 Lug 2011 - 11:30

I corsi organizzati dalle prefetture al momento non sono ancora operativi in quanto manca ancora il decreto attuativo del ministero dell'interno che dovrà istituire le modalità di effettuazione degli stessi.

Per il momento pertanto valgono ancora le vecchie norme in vigore e per sostenere l'esame non è necessario nessun corso.
Carlo
Carlo
Appassionato
Appassionato

Numero di messaggi : 245
Età : 55
Residenza : Recco (GE)
Data d'iscrizione : 16.01.08

http://www.quartiereliceto.it

Torna in alto Andare in basso

Commenti alla nuova normativa - Pagina 3 Empty Re: Commenti alla nuova normativa

Messaggio Da Ospite Ven 8 Lug 2011 - 11:52

ottimo! grazie del chiarimento! Very Happy Spero solo che nel momento in cui il decreto attuativo diventi effettivo non lo rendano retroattivo (tutto è possibile), così da fregarmi anche dopo aver già depositato la richiesta in prefettura Suspect Shocked
Anonymous
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Commenti alla nuova normativa - Pagina 3 Empty Re: Commenti alla nuova normativa

Messaggio Da Carlo Ven 8 Lug 2011 - 14:08

Tieni presente che il decreto avrà una data di entrata in vigore e da quel momento in avanti tutti gli esaminandi dovranno aver frequentato il corso anche se hanno presentato la domanda in data precedente.
Carlo
Carlo
Appassionato
Appassionato

Numero di messaggi : 245
Età : 55
Residenza : Recco (GE)
Data d'iscrizione : 16.01.08

http://www.quartiereliceto.it

Torna in alto Andare in basso

Commenti alla nuova normativa - Pagina 3 Empty Re: Commenti alla nuova normativa

Messaggio Da Ospite Ven 8 Lug 2011 - 15:17

Come hai detto tu se il decreto dovesse uscire nel frattempo tra la mia domanda e il mio esame, dovrò per forza frequentare il corso. quindi ora sono indeciso se aspettare che i corsi diventino operativi in modo da alleggerire un po lo studio o se andare da solo per la mia strada nell'eventualità di "schivare" la nuova normativa, tutto dipende se c'è attualmente una data prevista o se è ancora in fase di "meditazione"
Anonymous
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Commenti alla nuova normativa - Pagina 3 Empty Re: Commenti alla nuova normativa

Messaggio Da Carlo Ven 8 Lug 2011 - 15:44

Indubbiamente frequentando il corso sapresti prima gli argomenti e le materie su cui faranno le domande la commissione d'esame.
Carlo
Carlo
Appassionato
Appassionato

Numero di messaggi : 245
Età : 55
Residenza : Recco (GE)
Data d'iscrizione : 16.01.08

http://www.quartiereliceto.it

Torna in alto Andare in basso

Commenti alla nuova normativa - Pagina 3 Empty Re: Commenti alla nuova normativa

Messaggio Da Ospite Ven 8 Lug 2011 - 17:35

Allora credo proprio di aspettare per i corsi ma ciò nonostante inizierò a studiare per conto mio in modo da potermi portare avanti ed essere già un po preparato. per caso, sai dirmi se c'è una data dell'entrata in vigore del decreto? così posso regolarmi per la domanda da presentare Smile
Anonymous
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Commenti alla nuova normativa - Pagina 3 Empty Re: Commenti alla nuova normativa

Messaggio Da Ospite Mar 12 Lug 2011 - 11:03

Ciao a tutti, io sono di Brescia e anch'io sono interessato a prendere questo patentino; so che uno dei libri migliori su cui studiare è : Fuochi pirotecnici ed esplosivi da mina di cinardi solo che le librerie dalle mie parti lo danno come fuori produzione, non è che qualcuno( magari in zona brescia/lombardia) lo vende? grazie
Anonymous
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Commenti alla nuova normativa - Pagina 3 Empty Re: Commenti alla nuova normativa

Messaggio Da VALECT46 Mar 12 Lug 2011 - 14:55

Ragazzi, scusate la mia grande ignoranza, ma detto proprio papale papale, cosa è variato in questo nuova normativa?
VALECT46
VALECT46
Amministratore
Amministratore

Numero di messaggi : 2623
Età : 36
Residenza : CATANIA
Data d'iscrizione : 20.12.10

Torna in alto Andare in basso

Commenti alla nuova normativa - Pagina 3 Empty Re: Commenti alla nuova normativa

Messaggio Da jaski Ven 28 Ott 2011 - 17:54

ma in poche parole io ancora non ho capito quando e se entrerà in vigore questa normativa che comprende anche delle nuove classificazioni?
jaski
jaski
Utente professionista
Utente professionista

Numero di messaggi : 733
Età : 35
Residenza : catania
Data d'iscrizione : 22.12.08

Torna in alto Andare in basso

Commenti alla nuova normativa - Pagina 3 Empty Re: Commenti alla nuova normativa

Messaggio Da piro91 Mar 6 Dic 2011 - 12:43

uppo questa discussione... qualcuno ha altre notizie in merito?
piro91
piro91
Utente Senior
Utente Senior

Numero di messaggi : 901
Età : 33
Residenza : Veneto
Data d'iscrizione : 24.12.07

Torna in alto Andare in basso

Commenti alla nuova normativa - Pagina 3 Empty Re: Commenti alla nuova normativa

Messaggio Da Ospite Mar 6 Dic 2011 - 13:00

che io so petardi a sfregamento verrano tolti,ne verrano prodotti altri sicuramente con la miccia,ma vietati ai minori,e i petardi come explod ecc,potranno solo essere usati ad uso professionale....cosi spariranno la libera vendita e cambieranno un po le categorie....questo è quello che ho letto il vari forum...
Anonymous
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Commenti alla nuova normativa - Pagina 3 Empty Re: Commenti alla nuova normativa

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 3 di 20 Precedente  1, 2, 3, 4 ... 11 ... 20  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.