FIREWORKS-ITALIA
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Mortai e rastrelliere

+39
sasy_tk
pironitro
fòfò
felix88
Piroluca
dopa
piro92
lupindg
tonyn ubares
agostino
domenico85
VALECT46
matto60
the_vinz
PiRoGiNo
sbri82
andry880
Manuel
Federico--8989
TURBO75
piromen
MARCO IL PIRICO
monbfm
booom
jaski
matteoparma
kikko
Carlo
Pirodappe
fireworks4ever
GANGE
tony_fire
le botte
claudiodogo
bomberman
Alessio fireworks
Ivan_85
SUPERMAGNUM
Antonio90Napoli
43 partecipanti

Pagina 51 di 66 Precedente  1 ... 27 ... 50, 51, 52 ... 58 ... 66  Successivo

Andare in basso

Mortai e rastrelliere - Pagina 51 Empty Re: Mortai e rastrelliere

Messaggio Da piromen Gio 29 Dic 2011 - 21:27

agostino ha scritto:ragazzi un consiglio mi hanno fatto i mortai in ferro solo che il tubo è un pò più grande, cosa può succedere fa importanza oppure non ci fa nt? dopo vi posto le immagini
dipende quanto più grande è.

piromen
Utente Esplosivo - Veterano
Utente Esplosivo - Veterano

Numero di messaggi : 1801
Data d'iscrizione : 01.11.08

Torna in alto Andare in basso

Mortai e rastrelliere - Pagina 51 Empty Re: Mortai e rastrelliere

Messaggio Da agostino Gio 29 Dic 2011 - 21:30

piromen ha scritto:
agostino ha scritto:ragazzi un consiglio mi hanno fatto i mortai in ferro solo che il tubo è un pò più grande, cosa può succedere fa importanza oppure non ci fa nt? dopo vi posto le immagini
dipende quanto più grande è.
il tubo è all'incirca 1 cm più grande
agostino
agostino
Appassionato
Appassionato

Numero di messaggi : 391
Età : 32
Residenza : sicily
Data d'iscrizione : 02.01.11

Torna in alto Andare in basso

Mortai e rastrelliere - Pagina 51 Empty Re: Mortai e rastrelliere

Messaggio Da agostino Gio 29 Dic 2011 - 21:35

Mortai e rastrelliere - Pagina 51 Foto-028
questo è il tubo e le sfere sono da 1,5" secondo voi succede qualcosa ?
agostino
agostino
Appassionato
Appassionato

Numero di messaggi : 391
Età : 32
Residenza : sicily
Data d'iscrizione : 02.01.11

Torna in alto Andare in basso

Mortai e rastrelliere - Pagina 51 Empty Re: Mortai e rastrelliere

Messaggio Da monbfm Gio 29 Dic 2011 - 21:40

no buono
monbfm
monbfm
Appassionato
Appassionato

Numero di messaggi : 330
Età : 52
Residenza : trani
Data d'iscrizione : 05.10.09

Torna in alto Andare in basso

Mortai e rastrelliere - Pagina 51 Empty Re: Mortai e rastrelliere

Messaggio Da tonyn ubares Gio 29 Dic 2011 - 21:42

Non mi pare che sta domanda sia già stata fatta ma visto che sono un neofita totale mi permetto di chiedervi quando si parla di calibro lo si intende in pollici ossia il diametro di sfere e cilindri(del tipo pirastar da 2 sono di 5 cm di diametro circa) ma quando sento di calibri 20 30 o 40 si intede roba di 50 75 e 100 cm???
tonyn ubares
tonyn ubares
Utente professionista
Utente professionista

Numero di messaggi : 674
Età : 33
Residenza : altamura
Data d'iscrizione : 27.12.11

Torna in alto Andare in basso

Mortai e rastrelliere - Pagina 51 Empty Re: Mortai e rastrelliere

Messaggio Da Ospite Ven 30 Dic 2011 - 10:38

agostino ha scritto:Mortai e rastrelliere - Pagina 51 Foto-028
questo è il tubo e le sfere sono da 1,5" secondo voi succede qualcosa ?
io li vedo un po bassi!!!!
Anonymous
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Mortai e rastrelliere - Pagina 51 Empty Re: Mortai e rastrelliere

Messaggio Da Ospite Gio 5 Gen 2012 - 6:28

ragazzi salve a tutti volevo farvi una domanda mi devo preparare dei tubi per delle sfere da 4'' cioe 10 cm vanno bene i tubi dell'acqua quelli neri il politilene pn 16 0 si sciolgono????grazie a tutti
Anonymous
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Mortai e rastrelliere - Pagina 51 Empty Re: Mortai e rastrelliere

Messaggio Da GANGE Gio 5 Gen 2012 - 9:47

Si vanno benissimo basta che li tappi bene !

Per metodologie su come tappare i tubi leggi nelle paggine precedenti di questa discussione tanto il tempo celai Very Happy Wink
GANGE
GANGE
Amministratore
Amministratore

Numero di messaggi : 3438
Età : 38
Residenza : Sicilia
Data d'iscrizione : 26.03.08

Torna in alto Andare in basso

Mortai e rastrelliere - Pagina 51 Empty Re: Mortai e rastrelliere

Messaggio Da Ospite Gio 5 Gen 2012 - 12:57

raga se mi faccio fare dei mortai da 5 cmm posso sparare sfere da 1.5''
Anonymous
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Mortai e rastrelliere - Pagina 51 Empty Re: Mortai e rastrelliere

Messaggio Da tonyn ubares Gio 5 Gen 2012 - 16:51

mmmm 1,5 sono 3,8 cm circa di solito da quel che leggo si sconsiglia mortai troppo più grandi o troppo stretti(roba come 1cm di diametro in più o 1 solo mm di diametro in più).Da quello che penso io l'effetto che otterresti sarebbe un tiro basso(è vero che sono piccine come sfere ma se si alzano di solo 2 o 3 metri penso che ci si possa far male lo stesso) però aspetta il consiglio di uno che ne sa di più per ulteriori certezze
tonyn ubares
tonyn ubares
Utente professionista
Utente professionista

Numero di messaggi : 674
Età : 33
Residenza : altamura
Data d'iscrizione : 27.12.11

Torna in alto Andare in basso

Mortai e rastrelliere - Pagina 51 Empty Re: Mortai e rastrelliere

Messaggio Da Ospite Gio 5 Gen 2012 - 18:15

tonyn ubares guarda che le sfere da 1,5 non si alzano 3 metri
Anonymous
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Mortai e rastrelliere - Pagina 51 Empty Re: Mortai e rastrelliere

Messaggio Da tonyn ubares Gio 5 Gen 2012 - 19:10

era per dire checchè ne sappia fare il mortaio troppo più largo della bomba la fa salire di meno(non so quanto non ho mai fatto conti su ciò) e più o meno paragonabile a posizionare la bomba poco più sopra della base(a senso mi verebbe da dire che sia se più sopra della base sia se troppo larga perde una parte dell'impulso per salire)
Magari tutto ciò è una str....a assurda perciò mi rimetto alle parole di qualcuno che ne è più esperto again
tonyn ubares
tonyn ubares
Utente professionista
Utente professionista

Numero di messaggi : 674
Età : 33
Residenza : altamura
Data d'iscrizione : 27.12.11

Torna in alto Andare in basso

Mortai e rastrelliere - Pagina 51 Empty Re: Mortai e rastrelliere

Messaggio Da agostino Gio 5 Gen 2012 - 20:35

tonyn ubares ha scritto:era per dire checchè ne sappia fare il mortaio troppo più largo della bomba la fa salire di meno(non so quanto non ho mai fatto conti su ciò) e più o meno paragonabile a posizionare la bomba poco più sopra della base(a senso mi verebbe da dire che sia se più sopra della base sia se troppo larga perde una parte dell'impulso per salire)
Magari tutto ciò è una str....a assurda perciò mi rimetto alle parole di qualcuno che ne è più esperto again
non fare neanche la povra te lo dico per esperienza, quest'anno io avevo i festival ball è il mortaio era circa 2 cm più largo ed è successo che la sfera si è salita ma e risciesca di un paio di metri e quindi spara troppo bassa. perche non ha la compressione hai lati giusta e quindi balla troppo dentro il tubo.
agostino
agostino
Appassionato
Appassionato

Numero di messaggi : 391
Età : 32
Residenza : sicily
Data d'iscrizione : 02.01.11

Torna in alto Andare in basso

Mortai e rastrelliere - Pagina 51 Empty Re: Mortai e rastrelliere

Messaggio Da tonyn ubares Gio 5 Gen 2012 - 21:23

agostino ha scritto:
tonyn ubares ha scritto:era per dire checchè ne sappia fare il mortaio troppo più largo della bomba la fa salire di meno(non so quanto non ho mai fatto conti su ciò) e più o meno paragonabile a posizionare la bomba poco più sopra della base(a senso mi verebbe da dire che sia se più sopra della base sia se troppo larga perde una parte dell'impulso per salire)
Magari tutto ciò è una str....a assurda perciò mi rimetto alle parole di qualcuno che ne è più esperto again
non fare neanche la povra te lo dico per esperienza, quest'anno io avevo i festival ball è il mortaio era circa 2 cm più largo ed è successo che la sfera si è salita ma e risciesca di un paio di metri e quindi spara troppo bassa. perche non ha la compressione hai lati giusta e quindi balla troppo dentro il tubo.

preciso l'impulso si perde perchè la palla non sale solamente ma balla dentro è un po come se prima di spararla in alto le facessi fare un paio di cerchi intorno a caso XD
tonyn ubares
tonyn ubares
Utente professionista
Utente professionista

Numero di messaggi : 674
Età : 33
Residenza : altamura
Data d'iscrizione : 27.12.11

Torna in alto Andare in basso

Mortai e rastrelliere - Pagina 51 Empty Re: Mortai e rastrelliere

Messaggio Da agostino Gio 5 Gen 2012 - 22:36

esatto bravo Smile
agostino
agostino
Appassionato
Appassionato

Numero di messaggi : 391
Età : 32
Residenza : sicily
Data d'iscrizione : 02.01.11

Torna in alto Andare in basso

Mortai e rastrelliere - Pagina 51 Empty Re: Mortai e rastrelliere

Messaggio Da Federico--8989 Ven 6 Gen 2012 - 14:56

Ovviamente la tolleranza tra tubo e granata (sia essa sferica che cilindrica) incide più o meno significatamente sull'altezza raggiunta, in relazione al calibro della granata stessa.... mi spiego meglio: se prendiamo una sferetta da 2" e la inseriamo in un tubo largo 7 cm è ovvio che questa non raggiungerà mai e poi mai la giusta altezza di apertura, avendo il tubo una tolleranza pari a quasi mezzo diametro della sfera... in conseguenza di ciò, buona parte dei gas generati dalla combusione della carica di lancio (in questo caso adeguata al peso e diametro della sfera da 2") fuoriusciranno dalla fessura di 2 cm, rendendo così la restante pressione insufficiente ad imprimere abbastanza forza alla sfera per il raggiungimento di un'altezza di sicurezza.... se invece prendiamo una sfera da 6" e la inseriamo in un tubo largo 17 cm invece che 15.2 cm, la sfera verrà comunque lanciata ad un'altezza più o meno adeguata affinchè si mantengano le condizioni di sicurezza... questo perchè, in proporzione, 2 cm di tolleranza incidono relativamente poco su un diametro sfera di 15 cm rispetto il precedente caso, comportando così una più marginale fuoriuscita dei gas di propulsione (generati sotto una sfera da 6" da una quantità molto elevata di polvere di lancio rispetto ad una sfera da 2"), rispetto alla quantità totale dei gas generati, dalla fessura di 2 cm e perciò una sufficiente pressione residua affinchè la sfera possa essere lanciata alla giusta altezza... come vedete è tutta una questione di proporzione Wink
Ovviamente più è piccola la tolleranza, meglio è in quanto la sfera raggiunge altezze più elevate e diventa potenzialmente meno pericolosa... l'importante è non esagerare comunque con tolleranze troppo strette perchè potrebbe, nel peggiore dei casi, esplodere il mortaio (soprattutto se di cartone)...
in definitiva la tolleranza deve essere nè troppo stretta nè troppo ampia e comunque sempre decrescente al decrescere delle dimensioni della granata...
Spero di essermi spiegato bene Surprised

Federico--8989
Appassionato
Appassionato

Numero di messaggi : 232
Età : 34
Residenza : Modica
Data d'iscrizione : 29.12.09

Torna in alto Andare in basso

Mortai e rastrelliere - Pagina 51 Empty Re: Mortai e rastrelliere

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 51 di 66 Precedente  1 ... 27 ... 50, 51, 52 ... 58 ... 66  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.