FIREWORKS-ITALIA
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Mortai e rastrelliere

+39
sasy_tk
pironitro
fòfò
felix88
Piroluca
dopa
piro92
lupindg
tonyn ubares
agostino
domenico85
VALECT46
matto60
the_vinz
PiRoGiNo
sbri82
andry880
Manuel
Federico--8989
TURBO75
piromen
MARCO IL PIRICO
monbfm
booom
jaski
matteoparma
kikko
Carlo
Pirodappe
fireworks4ever
GANGE
tony_fire
le botte
claudiodogo
bomberman
Alessio fireworks
Ivan_85
SUPERMAGNUM
Antonio90Napoli
43 partecipanti

Pagina 52 di 66 Precedente  1 ... 27 ... 51, 52, 53 ... 59 ... 66  Successivo

Andare in basso

Mortai e rastrelliere - Pagina 52 Empty Re: Mortai e rastrelliere

Messaggio Da Federico--8989 Ven 6 Gen 2012 - 14:56

Ovviamente la tolleranza tra tubo e granata (sia essa sferica che cilindrica) incide più o meno significatamente sull'altezza raggiunta, in relazione al calibro della granata stessa.... mi spiego meglio: se prendiamo una sferetta da 2" e la inseriamo in un tubo largo 7 cm è ovvio che questa non raggiungerà mai e poi mai la giusta altezza di apertura, avendo il tubo una tolleranza pari a quasi mezzo diametro della sfera... in conseguenza di ciò, buona parte dei gas generati dalla combusione della carica di lancio (in questo caso adeguata al peso e diametro della sfera da 2") fuoriusciranno dalla fessura di 2 cm, rendendo così la restante pressione insufficiente ad imprimere abbastanza forza alla sfera per il raggiungimento di un'altezza di sicurezza.... se invece prendiamo una sfera da 6" e la inseriamo in un tubo largo 17 cm invece che 15.2 cm, la sfera verrà comunque lanciata ad un'altezza più o meno adeguata affinchè si mantengano le condizioni di sicurezza... questo perchè, in proporzione, 2 cm di tolleranza incidono relativamente poco su un diametro sfera di 15 cm rispetto il precedente caso, comportando così una più marginale fuoriuscita dei gas di propulsione (generati sotto una sfera da 6" da una quantità molto elevata di polvere di lancio rispetto ad una sfera da 2"), rispetto alla quantità totale dei gas generati, dalla fessura di 2 cm e perciò una sufficiente pressione residua affinchè la sfera possa essere lanciata alla giusta altezza... come vedete è tutta una questione di proporzione Wink
Ovviamente più è piccola la tolleranza, meglio è in quanto la sfera raggiunge altezze più elevate e diventa potenzialmente meno pericolosa... l'importante è non esagerare comunque con tolleranze troppo strette perchè potrebbe, nel peggiore dei casi, esplodere il mortaio (soprattutto se di cartone)...
in definitiva la tolleranza deve essere nè troppo stretta nè troppo ampia e comunque sempre decrescente al decrescere delle dimensioni della granata...
Spero di essermi spiegato bene Surprised

Federico--8989
Appassionato
Appassionato

Numero di messaggi : 232
Data d'iscrizione : 29.12.09

Torna in alto Andare in basso

Mortai e rastrelliere - Pagina 52 Empty Re: Mortai e rastrelliere

Messaggio Da GANGE Ven 6 Gen 2012 - 16:50

TONYN UBARES ho eliminato il tuo messaggio perchè consigliava degli esperimenti pericolosi ed una spiegazione quasi senza senzo!!

Sei pregato di non affrontare argomenti così delicati se non hai delle ottime conoscenze in materia da poter dare dei sani consigli !!!

Lo STAFF
GANGE
GANGE
Amministratore
Amministratore

Numero di messaggi : 3438
Età : 38
Residenza : Sicilia
Data d'iscrizione : 26.03.08

Torna in alto Andare in basso

Mortai e rastrelliere - Pagina 52 Empty Re: Mortai e rastrelliere

Messaggio Da tonyn ubares Dom 22 Gen 2012 - 18:50

Domanda..dato che le ditte che vendono mortai li vendono quasi sempre solo in vetroresina o pvc e io li voglio prettamente in ferro o alluminio, se vado da un ferramenta (ammettendo che li faccia e a prezzi umani) dite che saprà fare tutto da lui?
Es. voglio qc mortaio per provare qualche bomba più grossa mettiamo da 7 e da 8 pollici se al tizio chiedo un mortaio da 8 pollici sa già tutte le misure ecc oppure devo darle io le istruzioni?
tonyn ubares
tonyn ubares
Utente professionista
Utente professionista

Numero di messaggi : 674
Età : 33
Residenza : altamura
Data d'iscrizione : 27.12.11

Torna in alto Andare in basso

Mortai e rastrelliere - Pagina 52 Empty Re: Mortai e rastrelliere

Messaggio Da Ospite Dom 22 Gen 2012 - 22:55

tonyn ubares ha scritto:Domanda..dato che le ditte che vendono mortai li vendono quasi sempre solo in vetroresina o pvc e io li voglio prettamente in ferro o alluminio, se vado da un ferramenta (ammettendo che li faccia e a prezzi umani) dite che saprà fare tutto da lui?
Es. voglio qc mortaio per provare qualche bomba più grossa mettiamo da 7 e da 8 pollici se al tizio chiedo un mortaio da 8 pollici sa già tutte le misure ecc oppure devo darle io le istruzioni?

penso proprio che gli devi dargli tutte le informazioni possibili!...
Anonymous
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Mortai e rastrelliere - Pagina 52 Empty Re: Mortai e rastrelliere

Messaggio Da tonyn ubares Lun 23 Gen 2012 - 14:21

allora già che ci siamo ho letto nelle pagine precedenti di mortai da 5 6 7 con le varie misure, però stando a quanto so(l'altezza circa 6 7 volte il diametro) se volessi (e in effetti cerco anche) un mortaio da 12 o 13 dovrei farlo alto 1 metro e mezzo o più...qualche precisazione a riguardo?? Mi suona strano che debba essere così alto
tonyn ubares
tonyn ubares
Utente professionista
Utente professionista

Numero di messaggi : 674
Età : 33
Residenza : altamura
Data d'iscrizione : 27.12.11

Torna in alto Andare in basso

Mortai e rastrelliere - Pagina 52 Empty Re: Mortai e rastrelliere

Messaggio Da lupindg Lun 30 Gen 2012 - 22:10

da quello che so io il calcolo esatto è 7/8 volte il diametro,però anche 6 volte va bene quindi un mortaio da 12/13 se ti fai due conti dovrà essere all'incirca 80 cm
lupindg
lupindg
Appassionato
Appassionato

Numero di messaggi : 135
Età : 43
Residenza : caserta
Data d'iscrizione : 24.01.12

Torna in alto Andare in basso

Mortai e rastrelliere - Pagina 52 Empty Re: Mortai e rastrelliere

Messaggio Da tonyn ubares Lun 30 Gen 2012 - 22:21

dato che sei novello te lo dico io...per 12 13 come per molti dei calibri che dicono sul forum intendiamo in pollici quindi un 12 sta per un 30 cm buoni XD(l'altezza teoria supera la mia e questo mi suonava stranuccio)
tonyn ubares
tonyn ubares
Utente professionista
Utente professionista

Numero di messaggi : 674
Età : 33
Residenza : altamura
Data d'iscrizione : 27.12.11

Torna in alto Andare in basso

Mortai e rastrelliere - Pagina 52 Empty Re: Mortai e rastrelliere

Messaggio Da lupindg Lun 30 Gen 2012 - 22:54

hai ragione scusami ho capito male..
lupindg
lupindg
Appassionato
Appassionato

Numero di messaggi : 135
Età : 43
Residenza : caserta
Data d'iscrizione : 24.01.12

Torna in alto Andare in basso

Mortai e rastrelliere - Pagina 52 Empty Re: Mortai e rastrelliere

Messaggio Da tonyn ubares Lun 30 Gen 2012 - 22:57

il problema mi resta perchè se non volessi interrarlo avrei un mortaio alto quanto me se non di più perciò aspetto il parere degli esperti
tonyn ubares
tonyn ubares
Utente professionista
Utente professionista

Numero di messaggi : 674
Età : 33
Residenza : altamura
Data d'iscrizione : 27.12.11

Torna in alto Andare in basso

Mortai e rastrelliere - Pagina 52 Empty Re: Mortai e rastrelliere

Messaggio Da GANGE Mar 31 Gen 2012 - 3:23

Allora a te serve un mortaio da 12-13 cm di diametro se ho capito bene.....

Quindi l'altezza del mortaio dipende da cosa ci devi sparare.... presumo che tu ci debba sparare delle sfere quindi lo puoi fare alto dai 70 ai 75 cm massimo !

Invece se ci dovessi sparare dei cilindri lo devi fare un metro ne più e ne meno !

Per chiarimenti sono a disposizione Wink
GANGE
GANGE
Amministratore
Amministratore

Numero di messaggi : 3438
Età : 38
Residenza : Sicilia
Data d'iscrizione : 26.03.08

Torna in alto Andare in basso

Mortai e rastrelliere - Pagina 52 Empty Re: Mortai e rastrelliere

Messaggio Da tonyn ubares Mar 31 Gen 2012 - 11:34

no a me serve un qualcosa per le bombe regina che se non ho letto male sono da 12 pollici
tonyn ubares
tonyn ubares
Utente professionista
Utente professionista

Numero di messaggi : 674
Età : 33
Residenza : altamura
Data d'iscrizione : 27.12.11

Torna in alto Andare in basso

Mortai e rastrelliere - Pagina 52 Empty Re: Mortai e rastrelliere

Messaggio Da claudiodogo Sab 3 Mar 2012 - 12:08

Il discorso sulle proporzioni (rapporto diametro-altezza) è sostanzialmente corretto... e non scende mai sotto il rapporto "1diametro x 5 altezze" ma come sempre, la pratica e la teoria non sempre coincidono in quanto oltre gli 8 - 10 pollici  (sovente nelle sfere e quasi sempre nelle cilindriche) si parla di prodotti artigianali usati direttamente dal produttore... quindi entrano nell'equazione anche fattori come ad esempio l'altezza alla quale il pirotecnico decide di far spaccare la bomba e per la quale ha calibrato l'esatto rapporto carica di lancio-ritardo di spacco, il suo peso, l'inclinazione che si darà al mortaio ... 
Dico bene Gange
claudiodogo
claudiodogo
Utente professionista
Utente professionista

Numero di messaggi : 707
Età : 53
Data d'iscrizione : 14.12.07

Torna in alto Andare in basso

Mortai e rastrelliere - Pagina 52 Empty Re: Mortai e rastrelliere

Messaggio Da GANGE Dom 4 Mar 2012 - 13:15

Si Claudio hai detto bene tutto !

Ormai che mi trovo a scrivere chiedo a tonyn urbares ma tu sai cosa è una bomba regina?????

Altra cosa quando parliamo di bombe del 13 del 15 ecc non sono pollici come hai scritto tu nella pagina precedente ma CENTIMETRI
GANGE
GANGE
Amministratore
Amministratore

Numero di messaggi : 3438
Età : 38
Residenza : Sicilia
Data d'iscrizione : 26.03.08

Torna in alto Andare in basso

Mortai e rastrelliere - Pagina 52 Empty Re: Mortai e rastrelliere

Messaggio Da lupindg Dom 4 Mar 2012 - 22:34

Allora avevo capito bene perchè anche dalle mie parti quando si parla di una sfera del13 o del 15 si intende per centimetri,no per pollici,per questo avevo risposto così nella pagina precedente,siccome non sono un professionista avevo quasi creduto a quello che diceva tonyn urbares,ma poi ascoltando il saggio Gange ho avuto la conferma di non essere io il novello.........
lupindg
lupindg
Appassionato
Appassionato

Numero di messaggi : 135
Età : 43
Residenza : caserta
Data d'iscrizione : 24.01.12

Torna in alto Andare in basso

Mortai e rastrelliere - Pagina 52 Empty Re: Mortai e rastrelliere

Messaggio Da piro92 Lun 19 Mar 2012 - 0:17

Ciao a tutti volevo chiedervi un favore grossissimo..conoscete qualcuno che potrebbe procurare dei mortai ed eventualmente delle rastrelliere? se sapete come aiutarmi mi fareste un grosso favore e sono disposto a cambiare il favore. Contattatemi grazie
piro92
piro92
Utente novello
Utente novello

Numero di messaggi : 34
Età : 31
Residenza : milano
Data d'iscrizione : 13.01.12

Torna in alto Andare in basso

Mortai e rastrelliere - Pagina 52 Empty Re: Mortai e rastrelliere

Messaggio Da dopa Sab 7 Apr 2012 - 17:39

Cerca su google, ci sono diverse aziende che producono e/o vendono mortai in vetroresina ed alluminio

dopa
Utente apprendista
Utente apprendista

Numero di messaggi : 95
Età : 60
Residenza : campania
Data d'iscrizione : 31.01.12

Torna in alto Andare in basso

Mortai e rastrelliere - Pagina 52 Empty Re: Mortai e rastrelliere

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 52 di 66 Precedente  1 ... 27 ... 51, 52, 53 ... 59 ... 66  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.