FIREWORKS-ITALIA
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Commenti alla nuova normativa

+20
domenico85
GANGE
pyros
fuochino
matteoparma
kikko
fireworks4ever
fidagange
monbfm
SUPERMAGNUM
MARCO IL PIRICO
piro91
VALECT46
Carlo
Ivan_85
caver80
piromen
Manuel
jaski
claudiodogo
24 partecipanti

Pagina 2 di 20 Precedente  1, 2, 3 ... 11 ... 20  Successivo

Andare in basso

Commenti alla nuova normativa - Pagina 2 Empty Re: Commenti alla nuova normativa

Messaggio Da Manuel Gio 16 Dic 2010 - 19:10

pietromicca ha scritto:Ragazzi io questa cosa lo riscontrata già in alcune pirotecniche...dove per la V non basta più il documento ed essere maggioreni, ma serve porto d'armi o patentino....il che mi rattrista molto...qui in italia invece di fare leggi serie e costruttive.....si fanno le leggi repressive sulla pirotecnica....

Questo è uno sito di una pirotecnica....se vedete gli articoli di V, nelle normative è già specificata questa cosa.....che amarezza No

http://www.piroworld.it/vendita.html
Se leggi nella normativa di V cat dice che per l'acquisto basta un documento d'identita.. Come sempre,,Sbaglio?

Manuel
Video-inserzionista
Video-inserzionista

Numero di messaggi : 276
Data d'iscrizione : 14.12.07

Torna in alto Andare in basso

Commenti alla nuova normativa - Pagina 2 Empty Re: Commenti alla nuova normativa

Messaggio Da piromen Gio 16 Dic 2010 - 21:54

Manuel ha scritto:
pietromicca ha scritto:Ragazzi io questa cosa lo riscontrata già in alcune pirotecniche...dove per la V non basta più il documento ed essere maggioreni, ma serve porto d'armi o patentino....il che mi rattrista molto...qui in italia invece di fare leggi serie e costruttive.....si fanno le leggi repressive sulla pirotecnica....

Questo è uno sito di una pirotecnica....se vedete gli articoli di V, nelle normative è già specificata questa cosa.....che amarezza No

http://www.piroworld.it/vendita.html
Se leggi nella normativa di V cat dice che per l'acquisto basta un documento d'identita.. Come sempre,,Sbaglio?
no ho letto pure io,non cambia rispetto alla normativa attuale.
piromen
piromen
Utente Esplosivo - Veterano
Utente Esplosivo - Veterano

Numero di messaggi : 1801
Età : 31
Residenza : Veneto
Data d'iscrizione : 01.11.08

Torna in alto Andare in basso

Commenti alla nuova normativa - Pagina 2 Empty Re: Commenti alla nuova normativa

Messaggio Da Ospite Gio 16 Dic 2010 - 22:50

cambieranno molte cose..... ci saranno 3 classi piu' una per i PROFESSIONALI ( a grandi linee come l'attuale l.v Vcat e IV cat) ma molti articoli verranno classificati in base alla tipologia di effetto e forma(FAMIGLIE) e in base ai prodotti attivi....e poi arrivera' la marchiatura CE...in parole povere "ADDIO" a petardoni,pirastar,spettacoloni,razzi.....cambiera' un po' il trend generale dei prodotti comrcializzati da armerie e negozi specializzati.....PS ciao MAO19
Anonymous
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Commenti alla nuova normativa - Pagina 2 Empty Re: Commenti alla nuova normativa

Messaggio Da caver80 Sab 18 Dic 2010 - 15:35

Non penso ci sia un addio a petardi, razzi e altri articoli.
Come riportato nella legge cambieranno solo i limiti relativi al materiale attivo e alle possibilità di acquisto.

.............................................

Art. 5
Limitazioni alla vendita di articoli pirotecnici

1. Gli articoli pirotecnici non sono venduti, ne' messi altrimenti a disposizione dei consumatori al di sotto dei seguenti limiti di eta':
a) fuochi d'artificio della categoria 1 a privati che non abbiano compiuto il quattordicesimo anno;
b) fuochi d'artificio della categoria 2 e articoli pirotecnici delle categorie T1 e P1 a privati che non siano maggiorenni e che non esibiscano un documento di identita' in corso di validita';
c) fuochi d'artificio della categoria 3 a privati che non siano maggiorenni e che non siano muniti di nulla osta rilasciato dal questore ovvero di una licenza di porto d'armi;
d) fuochi d'artificio della categoria 4 e articoli pirotecnici delle categorie T2 e P2 a persone non autorizzate ai sensi dell'articolo 4.

2. Le disposizioni di cui all'articolo 55, primo comma, del regio decreto 18 giugno 1931, n. 773, non si applicano agli articoli pirotecnici di cui al comma 1, lettere a) e b).

3. Per esigenze di ordine, sicurezza, soccorso pubblico e incolumita' pubblica, ai minori degli anni 18 e' vietata la vendita, la cessione a qualsiasi titolo o la consegna dei prodotti pirotecnici del tipo «petardo» che presentino una massa netta di materiale scoppiante attivo fino a grammi sei di polvere nera, o fino a grammi uno di miscela a base di nitrato e metallo, o fino a grammi 0,5 di miscela a base di perclorato e metallo, nonche' articoli pirotecnici del tipo «razzo» con una massa attiva complessiva fino a grammi 35, con una carica lampo e di apertura, se presente, di non oltre 5 grammi di polvere nera o 2 grammi di miscela a base di nitrato e metallo, o 1 grammo di miscela a base di perclorato e metallo.

4. Gli articoli pirotecnici del tipo «razzo» con limiti superiori a quelli previsti al comma 3 e con una massa attiva complessiva fino a grammi 75, con una carica lampo e di apertura, se presente, di non oltre 10 grammi di polvere nera o 4 grammi di miscela a basi di nitrato e metallo, o 2 grammi di miscela a base di perclorato e metallo, sono riservati ai maggiori di anni 18 in possesso del nulla osta del Questore o della licenza di porto d'armi.

5. I prodotti pirotecnici del tipo «petardo» con limiti superiori a quelli previsti dal comma 3 e del tipo «razzo» con limiti superiori a quanto previsto dal comma 4, sono destinati esclusivamente ad operatori professionali nell'ambito di spettacoli pirotecnici autorizzati.

........................................................
caver80
caver80
Utente apprendista
Utente apprendista

Numero di messaggi : 55
Età : 44
Residenza : Como
Data d'iscrizione : 08.12.09

Torna in alto Andare in basso

Commenti alla nuova normativa - Pagina 2 Empty richiesta informazioni

Messaggio Da Ospite Sab 18 Dic 2010 - 19:08

Vi chiedo cortesemente di informarmi su due questioni:
a) Il Decreto del Presidente della Repubblica cosi' come previsto dall'art. 18 comma 1 del Decreto Legislativo 4 aprile 2010,n.58 e' stato emanato?
b) Il Decreto del Ministro dell'Interno cosi' come previsto dall'art.18 (comma 2) del Decreto Legislativo 4 aprile 2010,n.58, e' stato emanato?
Vi ringrazio anticipatamente per quanto potrete comunicarmi.
Anonymous
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Commenti alla nuova normativa - Pagina 2 Empty Re: Commenti alla nuova normativa

Messaggio Da caver80 Dom 19 Dic 2010 - 13:42

Ciao,

Non riesco a trovare il decreto in gazzetta ufficiale quindi penso non sia ancora stato emanato...boh?
caver80
caver80
Utente apprendista
Utente apprendista

Numero di messaggi : 55
Età : 44
Residenza : Como
Data d'iscrizione : 08.12.09

Torna in alto Andare in basso

Commenti alla nuova normativa - Pagina 2 Empty leggi, per il 2011

Messaggio Da Ospite Mar 11 Gen 2011 - 11:53

ciao, volevo sapere se qualcuno era informato per quanto riguarda le prossime normative (ho già letto quella presente nel forum) del 2011:
è vero che i petardi di 4cat. cesseranno di essere prodotti e i petardi che adesso sono di libera vendita saranno ulteriormente depotenziati (come è già accaduto in passato, vedi mefisto, zeus, raudi)?
Anonymous
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Commenti alla nuova normativa - Pagina 2 Empty Re: Commenti alla nuova normativa

Messaggio Da Ospite Ven 14 Gen 2011 - 8:56

Non ho capito bene una cosa:tutte le batterie che ora sono in vendita come Vcat potrò continuare a comprarle o mi servirà il porto d'armi?
Ma questa normativa è gia entrata in vigore?
Anonymous
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Commenti alla nuova normativa - Pagina 2 Empty Re: Commenti alla nuova normativa

Messaggio Da Ospite Ven 14 Gen 2011 - 11:31

In teoria da quello che ho capito per il materiale di v cat basta essere semplice. Maggiorenni...

Probabilmente verrà spostata a 16 anni l'etá minima per i petardi di libera vendita...

Io ad es vorrei sapere se è vero che cesseranno di essere prodotti petardi che rientrano nella 4 cat. ...
Ma vedo che qui (compreso il sottoscritto) nessuno ha ancora le idee belle chiare
Anonymous
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Commenti alla nuova normativa - Pagina 2 Empty Re: Commenti alla nuova normativa

Messaggio Da Ospite Dom 16 Gen 2011 - 11:57

secondo le mie informazioni saranno levati dal commercio
Anonymous
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Commenti alla nuova normativa - Pagina 2 Empty Re: Commenti alla nuova normativa

Messaggio Da Ospite Dom 16 Gen 2011 - 12:58

pirorocco ha scritto:secondo le mie informazioni saranno levati dal commercio
Ma a quale cat. Ti riferisci?
Ma che ultimo sarebbe senza un Po' di botti!?
Questa normativa farà girare ancora meno l'economia...per non parlare di un'ulteriore crescita di petardi artigianali...
Anonymous
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Commenti alla nuova normativa - Pagina 2 Empty Re: Commenti alla nuova normativa

Messaggio Da Ospite Lun 24 Gen 2011 - 10:27

alla data attuale non sono
giunte circolari ministeriali, tantomeno è stato pubblicato un Decreto
Legislativo che revochi le attuale disposizioni in materia di produzione e
vendita di prodotti di IV categoria , nella fattispecie di petardi, il cui
riconoscimento abbia data precedente a quella del 04-07-2010.
La circolare ministeriale del 04-11-2010( di cui trova copia in allegato)
chiarisce alcuni aspetti applicativi riguardanti l'immissione sul mercato dei
NUOVI prodotti pirotecnici appartenenti alla IV categoria come stabilito dal
Decreto legislativo n° 58 del 04-04-2010 pubblicato sulla G.U. serie generale
n° 93 del 22-04-2010 con il quale il nostro Paese ha recepito la Direttiva
Europea 2007/23/CE.
Riguardo ai petardi a miccia, i cui riconoscimenti sono effettuati in data
precedente a quella del 04-07-2010, la produzione e la vendita sarà permessa
fino al 2017.( art. 18 comma 7 - disposizioni transitorie e finali - Decreto
Legislativo n° 58 del 04-04-2010).
Come stabilito sempre dal suddetto decreto Legislativo, le autorità
competenti, qualora sussistano ragioni di ordine e sicurezza pubblica, possono
revocare in qualsiasi momento la produzione e la vendita di tali articoli.

Per quanto riguarda i petardi a sfregamento si è in attesa di nuove prossime
disposizioni ministeriali.
Anonymous
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Commenti alla nuova normativa - Pagina 2 Empty Re: Commenti alla nuova normativa

Messaggio Da Ivan_85 Lun 24 Gen 2011 - 21:47

Da dove hai reperito questo documento?
Ivan_85
Ivan_85
Utente Esplosivo - Veterano
Utente Esplosivo - Veterano

Numero di messaggi : 1454
Età : 39
Residenza : Italy nord
Data d'iscrizione : 03.01.08

Torna in alto Andare in basso

Commenti alla nuova normativa - Pagina 2 Empty Re: Commenti alla nuova normativa

Messaggio Da Ospite Lun 24 Gen 2011 - 22:38

Ivan_85 ha scritto:Da dove hai reperito questo documento?
tramite una mail d'informazione mandata alla ditta elio di blasio!
questo è quanto mi hanno risp. tramite anche degli allegati (circolare/normativa) =)
Anonymous
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Commenti alla nuova normativa - Pagina 2 Empty Re: Commenti alla nuova normativa

Messaggio Da jaski Mer 26 Gen 2011 - 2:30

quindi significa ke i petardi a miccia quindi la maggior parte dei petardoni a partire dal 2017 non ci saranno piu?
jaski
jaski
Utente professionista
Utente professionista

Numero di messaggi : 733
Età : 35
Residenza : catania
Data d'iscrizione : 22.12.08

Torna in alto Andare in basso

Commenti alla nuova normativa - Pagina 2 Empty Re: Commenti alla nuova normativa

Messaggio Da Ospite Mer 26 Gen 2011 - 9:59

jaski ha scritto:quindi significa ke i petardi a miccia quindi la maggior parte dei petardoni a partire dal 2017 non ci saranno piu?
non penso che sia cosi!
secondo me il decreto vale fino al 2017, poi probabilmente negli anni ci saranno delle modifiche!
vedilo un pò come un contratto che viene fatto al calciatore...quando scade verrà rinnovato!oppure si cambia!... in questo caso con i petardi!

poi mi posso anche sbagliare eh =)
Anonymous
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Commenti alla nuova normativa - Pagina 2 Empty Re: Commenti alla nuova normativa

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 20 Precedente  1, 2, 3 ... 11 ... 20  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.