FIREWORKS-ITALIA
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Mortai e rastrelliere

+39
sasy_tk
pironitro
fòfò
felix88
Piroluca
dopa
piro92
lupindg
tonyn ubares
agostino
domenico85
VALECT46
matto60
the_vinz
PiRoGiNo
sbri82
andry880
Manuel
Federico--8989
TURBO75
piromen
MARCO IL PIRICO
monbfm
booom
jaski
matteoparma
kikko
Carlo
Pirodappe
fireworks4ever
GANGE
tony_fire
le botte
claudiodogo
bomberman
Alessio fireworks
Ivan_85
SUPERMAGNUM
Antonio90Napoli
43 partecipanti

Pagina 8 di 66 Precedente  1 ... 5 ... 7, 8, 9 ... 37 ... 66  Successivo

Andare in basso

Mortai e rastrelliere - Pagina 8 Empty Re: Mortai e rastrelliere

Messaggio Da Ospite Gio 17 Gen 2008 - 15:25

Rocket77 ha scritto:ecco il link

http://www.lineaplastica.it/speciali2.htm

per quanto riguarda la spedizione non ci sono problemi, a me li hanno spediti....l'incognita è solo il quantitativo minimo.

Per chi me lo ha chiesto sono emiliano.


grazie mille rocket Wink

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Mortai e rastrelliere - Pagina 8 Empty Re: Mortai e rastrelliere

Messaggio Da Ospite Gio 17 Gen 2008 - 16:06

Io ne ho una 30 di quel materiale, bisogna vedere il prezzo se vale la pena
ma se uno a voglia di girare e un pò di capacità quelli può realizzarli da solo... è un msateriale facilmemte reperibile.
Anonymous
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Mortai e rastrelliere - Pagina 8 Empty Re: Mortai e rastrelliere

Messaggio Da Ospite Gio 17 Gen 2008 - 16:13

ma è sicuro che resistono?
Anonymous
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Mortai e rastrelliere - Pagina 8 Empty Re: Mortai e rastrelliere

Messaggio Da Ospite Gio 17 Gen 2008 - 16:16

Testati, è un po di tempo che li uso. In qualche pagina prima ci sono anche le foto..... E' un tubo per gasdotti spessore delle pareti 1cm il materiale è HDPE Polietilene puro al 100%
Anonymous
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Mortai e rastrelliere - Pagina 8 Empty Re: Mortai e rastrelliere

Messaggio Da Ospite Gio 17 Gen 2008 - 16:17

scusa la mia ignoranza..ma polietilene è plastica???
Anonymous
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Mortai e rastrelliere - Pagina 8 Empty Re: Mortai e rastrelliere

Messaggio Da Ospite Gio 17 Gen 2008 - 16:18

Non è proprio uguale Pyro fire, quelli sono mortai ricavati da stampo, per cui il tappo è integrale al cilindro che compone l'effettivo mortaio. Prendere un tubo in polietilene e mettere un tappo (magari di legno) inchiodato lateralmente può funzionare, anzi, se non si usano spesso come può fare un amatore è sicuramente sufficiente, ma non ha la stessa resistenza.

Per la resistenza io li utilizzo dal 2003 (ne ho circa 700) e per il momento ne ho buttati via solo un paio perchè si sono crepati (non disfatti, solo crepati)
Anonymous
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Mortai e rastrelliere - Pagina 8 Empty Re: Mortai e rastrelliere

Messaggio Da Ospite Gio 17 Gen 2008 - 16:26

Si Rocket non saranno uguali sicuramente ogni ditta ne produce un tipo e avranno ideato sicuramente uno stampaggio del tappo. Io li sto usando e devo dire molto validi, leggeri ed economici
Anonymous
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Mortai e rastrelliere - Pagina 8 Empty Re: Mortai e rastrelliere

Messaggio Da Ospite Gio 17 Gen 2008 - 16:39

Scusa pyro74, non ho capito; quelli che usi tu sono tubi ai quali hai aggiunto un tappo oppure sono mortai già chiusi ricavati da stampo? io conosco quella ditta, ma se ce ne sono altre, non è detto che non si possa cambiare fornitore.......
Anonymous
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Mortai e rastrelliere - Pagina 8 Empty Re: Mortai e rastrelliere

Messaggio Da Ospite Gio 17 Gen 2008 - 16:48

No Rocket sono tubi ai quali ho aggiunto il tappo..... poi non scendo nei particolari non voglio che qualcuno tenti ri realizzare qualcosa a modo suo..capisci? il mio era solo un modo per dire che con la buona volonta, e nal massimo della sicurezza (prima di tutto) ci si può ingegnare per realizzarli. Questi tubi che dico li usa una ditta che produce mortai, centraline ed accessori. Sul motore di ricerca Google clicca tigerservis alla secona voce gurda mortai e leggi le caratteristiche ok. Io ho solo provato a realizzarli con lo stesso materiale
Anonymous
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Mortai e rastrelliere - Pagina 8 Empty Re: Mortai e rastrelliere

Messaggio Da Ospite Gio 17 Gen 2008 - 17:05

Pyro fire 74 ha scritto:No Rocket sono tubi ai quali ho aggiunto il tappo..... poi non scendo nei particolari non voglio che qualcuno tenti ri realizzare qualcosa a modo suo..capisci? il mio era solo un modo per dire che con la buona volonta, e nal massimo della sicurezza (prima di tutto) ci si può ingegnare per realizzarli. Questi tubi che dico li usa una ditta che produce mortai, centraline ed accessori. Sul motore di ricerca Google clicca tigerservis alla secona voce gurda mortai e leggi le caratteristiche ok. Io ho solo provato a realizzarli con lo stesso materiale


Ho visto, immagino abbiano montato il tappo che si trova in qualunque rivendita per gasdotti. Io non li ho mai provati, sicuramente funzionano come si deve, ma rimango con i mortai integrali. Per cambiare un'attimo discorso, quando si utilizza un mortai per diverse volte in poco tempo (lancio di una bomba dietro l'altra insomma) mi raccomando di utilizzare SOLO mortai in alluminio o ferro saldati, plastica e vetroresina si scaldano troppo e perdono di rigidità, mentre i mortai metallici si scaldano ma non si arriva mai a temperature di rammollimento.
Anonymous
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Mortai e rastrelliere - Pagina 8 Empty Re: Mortai e rastrelliere

Messaggio Da Ospite Gio 17 Gen 2008 - 17:45

Si, dove li ho presi io i tubi c'è l'officina interna che fà la saldatura dei tappi a caldo, questo è l'unico modo per giuntare questi tubi tra di loro.
Ok condivido il fatto dei colpi a ripetizione, questo è chiaro con il metallo la perdita di rigidità non avviena a quella temperatura, io infatti ne ho fatti diversi da 2 e 3 pollici per evitare il discorso di riutilizzarli più volte durante un esecuzione.Fai bene a ricordarlo questo perchè in molti sottovalutano questo, es. il mortaio dei Pirastar. Ho visto foto di qualcuno che usa tubi di cartone sottilisismi per far volare i pirastar incollati alla base con colla a caldo.Ragazzi "occhio" quando si realizzano mortai anche per piccole sfere,
i materiali, gli spessori della pareti e anche altezza dei mortai, ci sono altezze da rispettare, le cose non sono fatte a caso.E' buona regola ricordare che la lunghezza del mortaio è data dà: grandezza della sfera molltiplicato 6, ossi 7.5 per 6= 45 che è l'altezza del mortaio giusto Rocket?
mai scendere al disotto di queste misure
Anonymous
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Mortai e rastrelliere - Pagina 8 Empty Re: Mortai e rastrelliere

Messaggio Da Ospite Gio 17 Gen 2008 - 18:00

Per quanto riguarda la lunghezza dei mortai, se tu senti 100 pirotecnici avrai 100 misure diverse, comunque di solito più è lungo il mortaio meglio è, perchè l'artificio và più in alto. Certo, non si possono fare mortai lunghi un kilometro, ma può essere un buon metro di paragone la lunghezza del passafuoco; la miccia di sicurezza (verde di norma) deve sporgere dalla bocca del mortaio da un minimo di 3 cm ad una massimo di 10 cm, per darci la possibilità di accendere. Le lunghezze riportate nel sito che ho postato prima sono perfette, ma se si può sarebbe meglio fare il mortaio da 2,5" almeno 45 cm
Anonymous
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Mortai e rastrelliere - Pagina 8 Empty Re: Mortai e rastrelliere

Messaggio Da Ospite Gio 17 Gen 2008 - 18:03

Piccola nota. Di norma, per le sfere e cilindriche cinesi, non parliamo di materiale professionale italiano che spero nessuno non esperto utilizzi, i mortai in ferro hanno spessore della pareti di 1,5-2 mm e il fondo saldato con continuità è spesso 3-5 mm, non serve di più. Per l'alluminio lo spessore delle pareti è 2,5 mm e il fondo 5-8 mm.
Anonymous
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Mortai e rastrelliere - Pagina 8 Empty Re: Mortai e rastrelliere

Messaggio Da Ospite Gio 17 Gen 2008 - 18:19

Ok, era un calcolo che ricordavo a mente, qualcuno nel vecchio forum diceva di prenderlo come riferimento. Questi argomenti a mio parere dovrebbero essere messi un pò più in risalto all'interno del post, o aprire un altra discussione Mortai caratteristiche tecniche dici di no?
Anonymous
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Mortai e rastrelliere - Pagina 8 Empty Re: Mortai e rastrelliere

Messaggio Da Ospite Gio 17 Gen 2008 - 18:36

Pyro fire 74 ha scritto:Ok, era un calcolo che ricordavo a mente, qualcuno nel vecchio forum diceva di prenderlo come riferimento. Questi argomenti a mio parere dovrebbero essere messi un pò più in risalto all'interno del post, o aprire un altra discussione Mortai caratteristiche tecniche dici di no?


Per quanto riguarda un'altra discussione, non saprei; è la prima volta che scrivo in un forum e stò ancora imparando. Il calcolo che hai fatto tu era riportato su un vecchio libro di pirotecnica, ed è corretto tutto sommato, ma valeva soprattutto per cilindriche "normali".

Di legge un'artificio cilindrico può essere lungo fino a 3 volte il suo diametro esclusa la carica e la spoletta di salita, quindi se volessimo fare un esempio pratico.

Cal.10 cm x3 = bomba lunga 30 cm più la carica.

Il mortaio che si utilizza per sparare questa bomba sarebbe meglio fosse più lungo di 60 cm.

Mentre per una bomba sferica cal 15 cm dovrei avere un mortaio lungo 15x6=90 cm, ma è sufficiente, in quanto l'artificio è sferico, anche 70-80 cm.

Per gli amatori, ribadisco quanto scritto sopra; lunghezza del passafuoco o dei mortai presenti nel link postato.
Anonymous
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Mortai e rastrelliere - Pagina 8 Empty Re: Mortai e rastrelliere

Messaggio Da Ospite Gio 17 Gen 2008 - 18:41

pyrocrazy ha scritto:ma è sicuro che resistono?


io non li ho mai provati... però se noti nel sito ci sono 2 foto di tubi in cui ci sono scoppiate le sfere dentro.... sembra che tengano ottimamente Wink
Anonymous
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Mortai e rastrelliere - Pagina 8 Empty Re: Mortai e rastrelliere

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 8 di 66 Precedente  1 ... 5 ... 7, 8, 9 ... 37 ... 66  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.