FIREWORKS-ITALIA
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Mortai e rastrelliere

+39
sasy_tk
pironitro
fòfò
felix88
Piroluca
dopa
piro92
lupindg
tonyn ubares
agostino
domenico85
VALECT46
matto60
the_vinz
PiRoGiNo
sbri82
andry880
Manuel
Federico--8989
TURBO75
piromen
MARCO IL PIRICO
monbfm
booom
jaski
matteoparma
kikko
Carlo
Pirodappe
fireworks4ever
GANGE
tony_fire
le botte
claudiodogo
bomberman
Alessio fireworks
Ivan_85
SUPERMAGNUM
Antonio90Napoli
43 partecipanti

Pagina 17 di 66 Precedente  1 ... 10 ... 16, 17, 18 ... 41 ... 66  Successivo

Andare in basso

Mortai e rastrelliere - Pagina 17 Empty Re: Mortai e rastrelliere

Messaggio Da Alessio fireworks Mar 19 Feb 2008 - 17:43

è propio questa la mia preoccupazione comunque speriamo che non accada mai che ci rimane dentro l'artifizio facciamo corna..... Laughing Laughing

Alessio fireworks
Appassionato
Appassionato

Numero di messaggi : 175
Data d'iscrizione : 09.01.08

Torna in alto Andare in basso

Mortai e rastrelliere - Pagina 17 Empty Re: Mortai e rastrelliere

Messaggio Da le botte Mer 20 Feb 2008 - 13:31

Alessio fireworks ha scritto:è propio questa la mia preoccupazione comunque speriamo che non accada mai che ci rimane dentro l'artifizio facciamo corna..... Laughing Laughing

purtroppo in questo campo può sempre accadere l'imprevisto. ecco l'importanza delle distanze di sicurezza, sono l'ultima difesa per l'incolumità!
le botte
le botte
Utente professionista
Utente professionista

Numero di messaggi : 723
Età : 49
Residenza : Lazio
Data d'iscrizione : 14.12.07

Torna in alto Andare in basso

Mortai e rastrelliere - Pagina 17 Empty Re: Mortai e rastrelliere

Messaggio Da Ospite Mer 20 Feb 2008 - 14:16

bravo le botte, l'importante è la distanza non i mortai....
se sei distante il giusto non si corre pericolo con nessun tipo di mortaio
Anonymous
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Mortai e rastrelliere - Pagina 17 Empty Re: Mortai e rastrelliere

Messaggio Da Ospite Sab 23 Feb 2008 - 16:56

ryanair ha scritto:per le piccole sfere del 2 col cartone duro andate sul sicuro ! più si alza il diametro più cè pericolo...diro' sempre di fare attenzione al pvc!!!ferro e alluminio..ottimi!!!!

beh se esplode qualcosa all'interno...beh non si sa mai a cosa si va incontro!!
Provate il Polietilene anche per le 2" e 3" non vi pentirete, poi sono d'accordo con chi dice che se lasfere esplode dentro non c'è materiale che tenga
Anonymous
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Mortai e rastrelliere - Pagina 17 Empty Re: Mortai e rastrelliere

Messaggio Da Ospite Sab 23 Feb 2008 - 19:10

confermo che la distanza è la miglior arma per evitare brutti inconvenienti!! poi tutto può succedere. non c'è nessuna legge fisica che dice che la bomba (cilindrica o sferica) deve per forza di cosa salire in cielo e fare ciò che le è stato detto di fare!!! certo, vengono progettate per salire ma.......

se in un mortaio esplode un tonante o colpo scuro che dir si voglia, altro che deformare il mortaio...diciamo che ti tocca portare al pronto soccorso dell'officina del fabbro che l'ha fatta l'intera stecca e devi essere bravo a star lontano per non farti male. non è che con gli altri artifizi sia meglio, però il colpo scuro è davvero una cannonata!
molte volte, quando la deflagrazione dell'artificio avviene all'interno del mortaio, porta anche all'interruzione dello spettacolo e/o nel peggiore dei casi, come è successo qualche anno fa a bari durante la festa di san nicola, dove solo per sua intercessione di san nicola e quella di santa barbara non si è fatto male nessuno in maniera seria, i mortai possono addirittura ribaltarsi!!! immaginate un pò cosa potrebbe accadere. Dio ce ne liberi e scampi!! ragazzi quindi mi raccomando massima attenzione a ciò che si fa, e se non si è sicuri di una cosa, meglio evitare!!!
Anonymous
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Mortai e rastrelliere - Pagina 17 Empty Re: Mortai e rastrelliere

Messaggio Da bomberman Sab 23 Feb 2008 - 19:16

micciodoro ha scritto:confermo che la distanza è la miglior arma per evitare brutti inconvenienti!! poi tutto può succedere. non c'è nessuna legge fisica che dice che la bomba (cilindrica o sferica) deve per forza di cosa salire in cielo e fare ciò che le è stato detto di fare!!! certo, vengono progettate per salire ma.......

se in un mortaio esplode un tonante o colpo scuro che dir si voglia, altro che deformare il mortaio...diciamo che ti tocca portare al pronto soccorso dell'officina del fabbro che l'ha fatta l'intera stecca e devi essere bravo a star lontano per non farti male. non è che con gli altri artifizi sia meglio, però il colpo scuro è davvero una cannonata!
molte volte, quando la deflagrazione dell'artificio avviene all'interno del mortaio, porta anche all'interruzione dello spettacolo e/o nel peggiore dei casi, come è successo qualche anno fa a bari durante la festa di san nicola, dove solo per sua intercessione di san nicola e quella di santa barbara non si è fatto male nessuno in maniera seria, i mortai possono addirittura ribaltarsi!!! immaginate un pò cosa potrebbe accadere. Dio ce ne liberi e scampi!! ragazzi quindi mi raccomando massima attenzione a ciò che si fa, e se non si è sicuri di una cosa, meglio evitare!!!
AMEN Wink Wink Wink
bomberman
bomberman
Utente professionista
Utente professionista

Numero di messaggi : 490
Età : 31
Residenza : salerno
Data d'iscrizione : 13.12.07

Torna in alto Andare in basso

Mortai e rastrelliere - Pagina 17 Empty Re: Mortai e rastrelliere

Messaggio Da Ospite Dom 24 Feb 2008 - 16:36

Io non riesco a capire dove sta la convenienza nel risparmiare sui mortai, facendoli di plastica, cartone, ragazzi qui stiamo parlando di sicurezza, risparmiare qualche €, non serve a nulla se si tratta di sicurezza ed incolumità delle persone.

Comprate ed usate quelli in ferro d'altronde se tutti i pirotecnici li usano un motivo ci sarà, che dite?

Investire 100 200 € per i mortai in ferro è la cosa migliore, saranno pesanti, ci vuole un po’ di manutenzione, vanno puliti e via dicendo ma ti fanno stare tranquillo.

Un piccolo esempio: fai dei mortai in cartone oppure come ho visto in alcune foto mortai fatti con il tubo arancione in PVC per spararci delle sfere da 3”, è vero si risparmia moto rispetto a quelli in ferro, ma poniamo il caso che durante lo spettacolo, una sfera esplode nel tubo, nell’ipotesi più fortunata si rompe il mortaio, ma se questo nell’esplodere ribalta qualche mortaio, allora sono dolori, lo spettacolo è totalmente compromesso, e ci dobbiamo raccomandare a qualche Santo che non si faccia male qualcuno, e di non fare danni a cose.
Adesso ditemi voi dove sta il risparmio?
Anonymous
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Mortai e rastrelliere - Pagina 17 Empty Re: Mortai e rastrelliere

Messaggio Da Ivan_85 Dom 24 Feb 2008 - 16:57

Scusa recife ma se mi esplode una sfera di calibro medio in un tubo di ferro sinceramente non so se resiste, anzi se me lo desintegra volano scheggie a gogo e lo spettacolo è compromesso.

Possiamo andare avanti altre 10 pagine su questo argomento..

Ognuno è abituato a sparare con vari materiale, l'importante è che lo reputi abbastanza sicuro per se e per gli altri (nulla è sicuro della vita).
Ivan_85
Ivan_85
Utente Esplosivo - Veterano
Utente Esplosivo - Veterano

Numero di messaggi : 1454
Età : 39
Residenza : Italy nord
Data d'iscrizione : 03.01.08

Torna in alto Andare in basso

Mortai e rastrelliere - Pagina 17 Empty Re: Mortai e rastrelliere

Messaggio Da Ospite Dom 24 Feb 2008 - 17:06

io dico sempre che prima di parlare uno deve sapere quello che dice.
ti cito la mia esperienza.

Nello spettacolino di fine anno da me eseguito, un cilindro da 75 mm pioggia oro è esploso nel mortaio.

Vuoi sapere cosa è successo?

Un grande sbruffo oro. Conseguenze per il mortaio nessuna

Il tutto è documentato e visibile nel mio video.
Se era un mortaio in cartone o pvc non credo che le cose sarebbero andate come descritte.
anche il ferro si rompe ma dipende da quello che ci esplode dentro.

Con il cartone e il pvc non hai speranze
mi ripeto se i nostri maestri pitotecnici usano il ferro ci sarà un motivo
Anonymous
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Mortai e rastrelliere - Pagina 17 Empty Re: Mortai e rastrelliere

Messaggio Da Ivan_85 Dom 24 Feb 2008 - 17:15

son contento che non ti sia successo niente.

Ognuno ha la propria opinione, cmq concordo il ferro è un ottimo materiale ma pure il pvc e altri...bisogna provare e vedere le esigenze di ogni singola persona.
Ciao
Ivan_85
Ivan_85
Utente Esplosivo - Veterano
Utente Esplosivo - Veterano

Numero di messaggi : 1454
Età : 39
Residenza : Italy nord
Data d'iscrizione : 03.01.08

Torna in alto Andare in basso

Mortai e rastrelliere - Pagina 17 Empty Re: Mortai e rastrelliere

Messaggio Da Ospite Dom 24 Feb 2008 - 17:18

ma il video di capodanno 2008 dici recife?
Anonymous
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Mortai e rastrelliere - Pagina 17 Empty Re: Mortai e rastrelliere

Messaggio Da Ospite Dom 24 Feb 2008 - 17:32

Se le esigenze di ogni singola persona non si addicono con la sicurezza è meglio lasciar stare

Prendere dei rischi inutili a discapito della sicurezza non paga.

Qui non si parla di opinioni, ma di fatti con tanto di normative vigenti in merito alla sicurezza.

Prova a parlare con un pirotecnico e senti cosa ti dice in merito, alcuni ti dicono che usano anche quelli in vetroresina, poi vai in una area di sparo, in fase di allestimento e vedi solo mortai in ferro.

Qui dobbiamo divulgare e far capire a tutti che la sicurezza è la prima cosa che si deve imparare e rispettare.

Un mortaio in ferro per le sfere da 3” costa intorno a 4 -5 € uno in cartone lo trovi gratis poi lo devi tappare e gia spendo qualche soldino, quelli in pvc gia hanno un costo loro poi anche loro devi tapparli e spendi altri soldi, il risparmio è nell’ordine del 60 - 80% sicurezza 0%
Anonymous
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Mortai e rastrelliere - Pagina 17 Empty Re: Mortai e rastrelliere

Messaggio Da bomberman Dom 24 Feb 2008 - 17:33

do pienamente ragione a recife...io uso tubi in ferro e li calo 40 45 sm nel terreno....anche per i pirastars mi sn fatto quelli di ferro.
sn sicurissimi ragazzi fidatevi....e poi se sparate 5 6 7 sfere nel pvc....pensate quanti danni subisce il tubo???
bomberman
bomberman
Utente professionista
Utente professionista

Numero di messaggi : 490
Età : 31
Residenza : salerno
Data d'iscrizione : 13.12.07

Torna in alto Andare in basso

Mortai e rastrelliere - Pagina 17 Empty Re: Mortai e rastrelliere

Messaggio Da Ospite Dom 24 Feb 2008 - 17:38

ergabbro ha scritto:ma il video di capodanno 2008 dici recife?
si quello al minuto 04:08 si vede e si sente
Anonymous
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Mortai e rastrelliere - Pagina 17 Empty Re: Mortai e rastrelliere

Messaggio Da Ivan_85 Dom 24 Feb 2008 - 17:42

non riesco a trovare il video recife mi dai il link?? thanks
Ivan_85
Ivan_85
Utente Esplosivo - Veterano
Utente Esplosivo - Veterano

Numero di messaggi : 1454
Età : 39
Residenza : Italy nord
Data d'iscrizione : 03.01.08

Torna in alto Andare in basso

Mortai e rastrelliere - Pagina 17 Empty Re: Mortai e rastrelliere

Messaggio Da bomberman Dom 24 Feb 2008 - 17:49

ci posti il link x cortesia??
bomberman
bomberman
Utente professionista
Utente professionista

Numero di messaggi : 490
Età : 31
Residenza : salerno
Data d'iscrizione : 13.12.07

Torna in alto Andare in basso

Mortai e rastrelliere - Pagina 17 Empty Re: Mortai e rastrelliere

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 17 di 66 Precedente  1 ... 10 ... 16, 17, 18 ... 41 ... 66  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.