FIREWORKS-ITALIA
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Patentino

+24
Cynic
VALECT46
Laino89
stefanors88
mone@85
sbri82
agostino
Matteo
jaski
dopa
Scrocchia
domenico85
tonyn ubares
fuochino
Federico--8989
caver80
danymite
booom
GANGE
Pirodappe
bomberman
claudiodogo
Carlo
le botte
28 partecipanti

Pagina 14 di 21 Precedente  1 ... 8 ... 13, 14, 15 ... 17 ... 21  Successivo

Andare in basso

Patentino - Pagina 14 Empty Re: Patentino

Messaggio Da Federico--8989 Dom 5 Dic 2010 - 20:15

Buonasera a te Riccardo e benvenuto in questo fantastico forum. Visto che sei nuovo, perchè non ti presenti nell'apposita sezione e ci racconti qualcosina su di te? Ovviamente solo se ti va Wink.
Venendo all'argomento di questa discussione, beh che dire... dopo aver letto il tuo messaggio, credo che tu sia molto più competente di me in materia di esplosivi e loro regolamentazione, tant'è vero che hai descritto perfettamente l'unica (in effetti è solo quella la differenza fra le 2 diverse abilitazioni) sostanziale differenza che c'è tra la professione di fochino e quella di pirotecnico. Ti chiedo perciò scusa per essermi spiegato male nel precedente messaggio...
Non so da che libro hai studiato per ottenere l'abilitazione di fochino, comunque posso consigliarti di acquistare (se non lo possiedi già) il libro di Cinardi intitolato "fuochi pirotecnici ed esplosivi da mina". Questo tratta la materia degli esplosivi a 360°. Unica pecca è l'edizione un tantino vecchiotta (se non sbaglio risale al 2006) che rende questo manuale non tanto aggiornato per quanto riguarda la legislazione che ruota attorno alla materia. A questo "piccolo" problema si aggiunge il "grosso" problema della sua reperibilità: essendo un libro ormai vecchiotto, le case editrici hanno smesso di stamparlo nell'attesa di una nuova riedizione. Io stesso non sono riuscito a reperirlo. Comunque, stando a quello che dicono tutti coloro che l'hanno comprato, posso dirti che vale la pena comprarlo (anche se costa 85 euro...). Nel caso vuoi prenderlo, puoi sopperire alla mancanza della legislazione aggiornata acquistando il completissimo e decisamente più reperibile manuale del giudice Edoardo Mori intitolato "il codice delle armi e degli esplosivi". Questo manuale viene aggiornato di anno in anno (io ad esempio posseggo l'edizione del 2010) ed è praticamente un'enciclopedia sulle armi e sugli esplosivi.
Spero di aver risposto a tutte le tue domande e di aver chiarito le inesattezze da me scritte in precedenza. In ogni caso se ci dovessero essere altri dubbi, puoi chiedere senza problemi e stai sicuro che se non saprò rispondere io, ci sarà di certo qualcuno più esperto di me in grado di farlo!

Saluti

Federico

Federico--8989
Appassionato
Appassionato

Numero di messaggi : 232
Data d'iscrizione : 29.12.09

Torna in alto Andare in basso

Patentino - Pagina 14 Empty Re: Patentino

Messaggio Da Ospite Dom 5 Dic 2010 - 20:43

tinti riccardo... ciao, mi chiamo riccardo anche io, guarda, il pirotecnico adibito ad "accensione fuochi artificiali" può solo accendere fuochi artificiali e non fabbricarli. chi accende i fuochi non è tenuto a sapere le varie composizioni chimiche dell' artificio e le quantità di tale prodotto piuttosto che di questo per raggiungere un determinato effetto... per la fabbricazione come per la vendita sono altre le autorizzazioni... il fochino è colui che lavora generalmente nelle miniere di estrazione. quando vedi quelle demolizioni controllate non è certo un pirotecnico che le fa, ma il fochino, perchè è l' unico ad avere le varie conoscenze e le capacità per farlo.. in commercio ci sono vari esplosivi e vari metodi di innesco, che per conoscerli tutti non basta di certo un libro. con questo voglio dirti che le differenze tra i due mestieri sono parecchie e non "solo" il fatto che uno può accendere la IVcat. e l'altro la bomba atomica...
Anonymous
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Patentino - Pagina 14 Empty Re: Patentino

Messaggio Da Federico--8989 Dom 5 Dic 2010 - 20:50

Ecco quel famoso "qualcuno più esperto di me" di cui parlavo nel mio precedente messaggio Laughing

Federico--8989
Appassionato
Appassionato

Numero di messaggi : 232
Età : 34
Residenza : Modica
Data d'iscrizione : 29.12.09

Torna in alto Andare in basso

Patentino - Pagina 14 Empty Re: Patentino

Messaggio Da Ospite Lun 6 Dic 2010 - 22:37

Ecco... a questo punto non so per certo cosa pensare, perchè forse hai inteso male il mio messaggio, le mie conoscenze che ho in materia mi portano a determinate conclusioni, in quanto non ho detto che so per certo cosa sia il pirotecnico, io ho seguito lezioni da un perito ingeniere, e ho anche molti manuali dato che mio padre ha esperienza ventennale in campo. Chiedo se possibile avere il maggior numero di informazioni inerenti all'argomento "pirotecnico", e se vi è possibile ci terrei alla definizione precisa.
Grazie Riccardo
Anonymous
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Patentino - Pagina 14 Empty Re: Patentino

Messaggio Da Ospite Lun 6 Dic 2010 - 23:18

ricky36 ha scritto:tinti riccardo... ciao, mi chiamo riccardo anche io, guarda, il pirotecnico adibito ad "accensione fuochi artificiali" può solo accendere fuochi artificiali e non fabbricarli. chi accende i fuochi non è tenuto a sapere le varie composizioni chimiche dell' artificio e le quantità di tale prodotto piuttosto che di questo per raggiungere un determinato effetto... per la fabbricazione come per la vendita sono altre le autorizzazioni... il fochino è colui che lavora generalmente nelle miniere di estrazione. quando vedi quelle demolizioni controllate non è certo un pirotecnico che le fa, ma il fochino, perchè è l' unico ad avere le varie conoscenze e le capacità per farlo.. in commercio ci sono vari esplosivi e vari metodi di innesco, che per conoscerli tutti non basta di certo un libro. con questo voglio dirti che le differenze tra i due mestieri sono parecchie e non "solo" il fatto che uno può accendere la IVcat. e l'altro la bomba atomica...

Esattissimo bravo, e aggiungo che per la fabbricazione di fuochi si deve sostenere un ulteriore esame sia teorico che pratico....
Anonymous
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Patentino - Pagina 14 Empty Re: Patentino

Messaggio Da Ospite Mar 7 Dic 2010 - 21:51

Tinti Riccardo ha scritto:Ecco... a questo punto non so per certo cosa pensare, perchè forse hai inteso male il mio messaggio, le mie conoscenze che ho in materia mi portano a determinate conclusioni, in quanto non ho detto che so per certo cosa sia il pirotecnico, io ho seguito lezioni da un perito ingeniere, e ho anche molti manuali dato che mio padre ha esperienza ventennale in campo. Chiedo se possibile avere il maggior numero di informazioni inerenti all'argomento "pirotecnico", e se vi è possibile ci terrei alla definizione precisa.
Grazie Riccardo

basta che tu poni domande mirate e qualcuno che ti risponde c'è... che informazioni posso o possiamo darti se non poni domande? la definizione precisa del pirotecnico sinceramente non la ricordo, dovrebbe essere qualcosa del tipo: " il pirotecnico è colui che ha la licenza di fabbricazione e/o accensione di esplosivi classificati di IV e V cat. e riconosciuti come fuochi artificiali" più o meno mi sembra sia così, ma comunque se fai una ricerca su internet la trovi di sicuro... se hai qualche dubbio o hai bisogno di chiarimenti cerca di fare domande il più precise possibile e vedrai che riceverai sicuramte delle risposte... Wink
Anonymous
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Patentino - Pagina 14 Empty Re: Patentino

Messaggio Da Ospite Mar 7 Dic 2010 - 22:10

basta che tu poni domande mirate e qualcuno che ti risponde c'è... che informazioni posso o possiamo darti se non poni domande? la definizione precisa del pirotecnico sinceramente non la ricordo, dovrebbe essere qualcosa del tipo: " il pirotecnico è colui che ha la licenza di fabbricazione e/o accensione di esplosivi classificati di IV e V cat. e riconosciuti come fuochi artificiali" più o meno mi sembra sia così, ma comunque se fai una ricerca su internet la trovi di sicuro... se hai qualche dubbio o hai bisogno di chiarimenti cerca di fare domande il più precise possibile e vedrai che riceverai sicuramte delle risposte... Wink [/quote]

Comunque quando fai la domanda per l'esame nella richiesta c'è scritto " Richiesta esame per l'accertamento della capacità tecnica per svolgere l' attività di pirotecnico Accenditore fuochi artificiali Art.101 R.D 06/05/1940 n.635
Anonymous
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Patentino - Pagina 14 Empty Patentino Fuochino

Messaggio Da Ospite Gio 23 Dic 2010 - 15:44

Ciao Ragazzi,dopo tante assenze, rieccomi quì con voi, e vi comunico che finalmente dopo tanto studiare il momento più atteso è arrivato: Oggi ho sostenuto l' esame da Fuochino, esito: IDONEO... E vaiiii !!!!!!!!!
Volevo condividere con voi questa bella notizia... Very Happy Very Happy cheers
Anonymous
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Patentino - Pagina 14 Empty Re: Patentino

Messaggio Da Ospite Gio 23 Dic 2010 - 16:39

i miei complimenti alex!!!!!!proprio un bel regalo di natale!!! santa
Anonymous
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Patentino - Pagina 14 Empty Re: Patentino

Messaggio Da caver80 Ven 24 Dic 2010 - 14:51

Complimenti.
Fabbricazione e accensione o solo accensione?
Cosa ti hanno chiesto?
Fanno domande sulla nuova normativa o non è ancora totalmente in vigore?

caver80
caver80
Utente apprendista
Utente apprendista

Numero di messaggi : 55
Età : 44
Residenza : Como
Data d'iscrizione : 08.12.09

Torna in alto Andare in basso

Patentino - Pagina 14 Empty Re: Patentino

Messaggio Da claudiodogo Sab 25 Dic 2010 - 21:48

Congratulazioni e benvenuto nel "Club"!!!
claudiodogo
claudiodogo
Utente professionista
Utente professionista

Numero di messaggi : 707
Età : 52
Data d'iscrizione : 14.12.07

Torna in alto Andare in basso

Patentino - Pagina 14 Empty Re: Patentino

Messaggio Da Ospite Lun 27 Dic 2010 - 3:25

caver80 ha scritto:Complimenti.
Fabbricazione e accensione o solo accensione?
Cosa ti hanno chiesto?
Fanno domande sulla nuova normativa o non è ancora totalmente in vigore?

Per il momento solo accensione...mi hanno chiesto tutto sulla sicurezza nell'area di sparo, differenza tra i vari fuochi aerei e fuochi a terra i mortai, le varie distanze di sicurezza in base ai calibri delle bombe... insomma tutta la circolare n.559 del 2001 la nuova normativa è stata già recepita dalle forze di P.S. quindi è già in vigore.
Cmq è stata una bella soddisfazione poter prendere il patentino di fuochino...
Anonymous
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Patentino - Pagina 14 Empty Re: Patentino

Messaggio Da caver80 Gio 30 Dic 2010 - 11:31

Ma se è in vigore sarebbero obbligatori i corsi di formazione anche per accendere i fuochi. Se ti hanno rilasciato il patentino senza il corso, cosa richiesta dalla nuova normativa, vuol dire che non viene ancora applicata...
caver80
caver80
Utente apprendista
Utente apprendista

Numero di messaggi : 55
Età : 44
Residenza : Como
Data d'iscrizione : 08.12.09

Torna in alto Andare in basso

Patentino - Pagina 14 Empty Re: Patentino

Messaggio Da Ospite Gio 30 Dic 2010 - 14:57

caver80 ha scritto:Ma se è in vigore sarebbero obbligatori i corsi di formazione anche per accendere i fuochi. Se ti hanno rilasciato il patentino senza il corso, cosa richiesta dalla nuova normativa, vuol dire che non viene ancora applicata...
Purtroppo una testa un tribunale, facendo una ricerca su internet, ho notato che ci sono regioni dove è obligatorio il corso ed altre no ed altre ancora non ne sanno nulla e ti fanno fare gli esami sull'ultima normativa entrata in vigore... Purtroppo queste nuove leggi sulla pirotecnica ancora non la conoscono tutti bene bene, devono ancora studiarla prima di farla mettere in pratica.... capisci!!!
Anonymous
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Patentino - Pagina 14 Empty Re: Patentino

Messaggio Da Ospite Lun 3 Gen 2011 - 13:00

anch'io ho fatto la domanda x fuochino però ancora non mi chiamano quant'è il tempo di attesa?
Anonymous
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Patentino - Pagina 14 Empty Re: Patentino

Messaggio Da Ospite Lun 3 Gen 2011 - 16:52

dipende da prefettura a prefettura...di solito aspettano un bel po' nella attesa che si formi un gruppetto di 10/15/20 persone....non fanno gli esami convocando la commissione per solo 2/3 persone ^_^
Anonymous
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Patentino - Pagina 14 Empty Re: Patentino

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 14 di 21 Precedente  1 ... 8 ... 13, 14, 15 ... 17 ... 21  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.