FIREWORKS-ITALIA
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Patentino

+24
Cynic
VALECT46
Laino89
stefanors88
mone@85
sbri82
agostino
Matteo
jaski
dopa
Scrocchia
domenico85
tonyn ubares
fuochino
Federico--8989
caver80
danymite
booom
GANGE
Pirodappe
bomberman
claudiodogo
Carlo
le botte
28 partecipanti

Pagina 15 di 21 Precedente  1 ... 9 ... 14, 15, 16 ... 21  Successivo

Andare in basso

Patentino - Pagina 15 Empty Re: Patentino

Messaggio Da Ospite Lun 3 Gen 2011 - 16:52

dipende da prefettura a prefettura...di solito aspettano un bel po' nella attesa che si formi un gruppetto di 10/15/20 persone....non fanno gli esami convocando la commissione per solo 2/3 persone ^_^

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Patentino - Pagina 15 Empty Re: Patentino

Messaggio Da fuochino Ven 11 Feb 2011 - 18:20

Ciao andrea e benvenuto, in che prefettura lei l' ha fatta?
Intanto c' è quì la notizia di un bando.
http://www.prefettura.it/FILES/allegatinews/1155/bando%20fochino%202011.doc
L' ho fatta una io lì ed è per il brillamento mine a fuoco ed elettrico, dato che ho anche passione per l' esplosivistica e che quelli per i fuochi artificiali li ho tutti (vendita, accensione e fabbricazione).
Ciao.
fuochino
fuochino
Appassionato
Appassionato

Numero di messaggi : 232
Età : 35
Residenza : Apricena (FG)
Data d'iscrizione : 10.03.08

http://virgilio.alice.it/

Torna in alto Andare in basso

Patentino - Pagina 15 Empty Re: Patentino

Messaggio Da Ospite Lun 14 Feb 2011 - 16:50

Ciao a tutti ragazzi ho visto il vostro forum e mi sono inscritto.
Innanzi tutto buona sera e poi io volevo chiedervi alcune cose, io sto prendendo il patentino per fuochino e dopo che ho dato tutti i documenti alla prefettura e alla questura, ho saputo che il patentino non serve ad acquistare i fuochi pirotecnici giusto? E quindi non posso neanche detenerli? cioè io teoricamente cosa posso fare con il patentino?
Anonymous
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Patentino - Pagina 15 Empty Re: Patentino

Messaggio Da Ospite Mar 15 Feb 2011 - 16:08

Il patentino ex 101 ti generalizza o meglio ti rende idoneo all'accensione di fuochi artificiali.
Pertanto è divieto assoluto di fabbricare in proprio esplosivi di qualsiasi specie e di accendere fuochi privi di marchio di fabbrica che ne indichi la provenienza e la data di fabbricazione con relativa scadenza.
E' divieto assoluto acquistare fuochi pirotecnici e la detenzionali di tali!

Inoltre non si potrà procedere allo sparo senza licenza della Autorità locale di P.S. prevista dall'art.57 del TULPS
Anonymous
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Patentino - Pagina 15 Empty Re: Patentino

Messaggio Da claudiodogo Mer 16 Feb 2011 - 23:52

Petragallo Nicola ha scritto:Ciao a tutti ragazzi ho visto il vostro forum e mi sono inscritto.
Innanzi tutto buona sera e poi io volevo chiedervi alcune cose, io sto prendendo il patentino per fuochino e dopo che ho dato tutti i documenti alla prefettura e alla questura, ho saputo che il patentino non serve ad acquistare i fuochi pirotecnici giusto? E quindi non posso neanche detenerli? cioè io teoricamente cosa posso fare con il patentino?

Benvenuto...
Innanzitutto ti invito a rileggerti TUTTE le dieci pagine di questa discussione, ad usare la funzione cerca, PRIMA di postare qualcosa e a leggerti per bene il regpolamento... che serve sempre...
Buona permanenza.

Claudiodogo
claudiodogo
claudiodogo
Utente professionista
Utente professionista

Numero di messaggi : 707
Età : 52
Data d'iscrizione : 14.12.07

Torna in alto Andare in basso

Patentino - Pagina 15 Empty Re: Patentino

Messaggio Da Ospite Mer 26 Ott 2011 - 15:53

Ragazzi la settimana prossima inoltro la domanda per l'abilitazione all'accensione di materiale pirotecnico...
Quale libro devo usare per l'accensione??Quanto mi faranno aspettare??
Quanto tempo ci vuole per prepararsi???
un saluto a tutti
Anonymous
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Patentino - Pagina 15 Empty Re: Patentino

Messaggio Da claudiodogo Mer 26 Ott 2011 - 23:36

UP !!!

ChaRLyeBooM ha scritto:Ragazzi la settimana prossima inoltro la domanda per l'abilitazione all'accensione di materiale pirotecnico...
Quale libro devo usare per l'accensione??Quanto mi faranno aspettare??
Quanto tempo ci vuole per prepararsi???
un saluto a tutti

claudiodogo ha scritto:
Benvenuto...
Innanzitutto ti invito a rileggerti TUTTE le dieci pagine di questa discussione, ad usare la funzione cerca, PRIMA di postare qualcosa e a leggerti per bene il regpolamento... che serve sempre...
Buona permanenza.

Claudiodogo
claudiodogo
claudiodogo
Utente professionista
Utente professionista

Numero di messaggi : 707
Età : 52
Data d'iscrizione : 14.12.07

Torna in alto Andare in basso

Patentino - Pagina 15 Empty patentino di IV E V categoria

Messaggio Da Ospite Lun 2 Gen 2012 - 16:36

ciao sono un nuovo iscritto mi chiamo mirko75.

il 13 gennaio devo sostenere l'esame da fochino di IV e V categoria,mi sapete dire cosa devo studiare maggiormente per superare questo esame???'

grazie per la collaborazione mirko.
Anonymous
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Patentino - Pagina 15 Empty Re: Patentino

Messaggio Da Ospite Lun 2 Gen 2012 - 16:43

mirko75 ha scritto:ciao sono un nuovo iscritto mi chiamo mirko75.

il 13 gennaio devo sostenere l'esame da fochino di IV e V categoria,mi sapete dire cosa devo studiare maggiormente per superare questo esame???'

grazie per la collaborazione mirko.

ti ho unito la discussione che avevi creato con questa!..ti invito visto che sei nuovo ad utilizare la funzione cerca!!!perchè come puoi ben vedere c'era già una discussione dove si parlare della tua richiesta!in bocca al lupo!
Anonymous
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Patentino - Pagina 15 Empty Re: Patentino

Messaggio Da fuochino Lun 2 Gen 2012 - 20:02

Ciao mirko e piacere di conoscerci, in che prefettura/questura dovresti sostenerlo, di quale provincia?
fuochino
fuochino
Appassionato
Appassionato

Numero di messaggi : 232
Età : 35
Residenza : Apricena (FG)
Data d'iscrizione : 10.03.08

http://virgilio.alice.it/

Torna in alto Andare in basso

Patentino - Pagina 15 Empty Re: Patentino

Messaggio Da tonyn ubares Gio 5 Gen 2012 - 23:41

sparatemi addosso se ho capito male
la licenza da fochino la hai facendo esame(compreso di tt la roba che serve assicurazione per chi la chiede, visite mediche,certificato che conferma che non sei amico o conoscente di joker ecc).Dopo l'esame ti danno in pratica la licenza da fochino e l'abilitazione ex101( l'abilitazione non scade,cioè finchè non rincoglionisci sarai sempre riconosciuto in grado di fare ciò per cui hai fatto l'esame, la licenza invece si come fosse una patente nel senso che non è che non sei più capace ma va solo rinnovata)
Poi ci sta la licenza o autorizzazione da pirotecnico che mi pare di aver capito che senza essere fochino non te la danno e questa da la possibilità di fabbricare(compresa ovviamente quella di sparare) fuochi d'artificio sempre però se vai a cheidere le dovute autorizzazioni: per lo stato italiano il fuochino sa sparare e il pirotecnico sa impestare con le polveri ma se lo stato stesso non ti autorizza a sparare o a fabbricare sei e rimani una persona competente in catene o giù di li
Stessa cosa vale per tutto il resto ovvero deposito e brillamento mine ossia sia col primo che col secondo patentino si è in grado di farlo ma senza autorizzazioni non lo si può fare(è un po come i nostri prof di fisica nucleare che le bombe atomiche le saprebbero fare ma lo stato non li autorizza XD)
Ah beh ovviamente ste autorizzazioni non te le danno se gli fai capire che vuoi sparare sotto casa tua, magari chiudono uno due o tre occhi(a seconda se polifemi,umani o tensing di dragonball) se siamo a capodanno ma per una festa patronale ti autorizzano solo se trovi i giusti locali per il deposito e i giusti spazi per lo sparo(e i giusti locali per fabbricarli ma questoo era sottointeso)
Se non ho capito e non volete spararmi andrò a rompere in questura al comune e in prefettura finchè non avrò le idee chiare(essi questa è una minaccia!! XD)
tonyn ubares
tonyn ubares
Utente professionista
Utente professionista

Numero di messaggi : 674
Età : 33
Residenza : altamura
Data d'iscrizione : 27.12.11

Torna in alto Andare in basso

Patentino - Pagina 15 Empty Re: Patentino

Messaggio Da GANGE Ven 6 Gen 2012 - 2:15

Ecco allora vai a rompere dove vuoi perchè non hai capito quasi niente ahahahahahahahahahahahahahahahahahahah Very Happy Laughing Very Happy Laughing Very Happy Laughing Very Happy Laughing Very Happy Laughing Very Happy Laughing Very Happy Laughing Very Happy Laughing Very Happy Laughing Very Happy Laughing Very Happy Laughing Very Happy Laughing Very Happy Laughing Very Happy Laughing Very Happy Laughing Very Happy
GANGE
GANGE
Amministratore
Amministratore

Numero di messaggi : 3438
Età : 38
Residenza : Sicilia
Data d'iscrizione : 26.03.08

Torna in alto Andare in basso

Patentino - Pagina 15 Empty Re: Patentino

Messaggio Da tonyn ubares Ven 6 Gen 2012 - 8:56

u che bello era proprio ciò che mi aspettavo di sentire XD vabbe tempo che finisco gli esami e comincio a girare in quegli ambienti
tonyn ubares
tonyn ubares
Utente professionista
Utente professionista

Numero di messaggi : 674
Età : 33
Residenza : altamura
Data d'iscrizione : 27.12.11

Torna in alto Andare in basso

Patentino - Pagina 15 Empty Re: Patentino

Messaggio Da domenico85 Mar 10 Gen 2012 - 23:18

quanto vorrei prendere il patentino..ma poi prenderlo e metterlo sl in atto a capodann nn vale la pena,purtoppo qui le fabriche o le pirotecniche già fanno fatica per loro,cn sta crisi.lo dico sempre io. beato chi è nato tra l odore di polvere da sparo...

domenico85
Appassionato
Appassionato

Numero di messaggi : 346
Età : 38
Residenza : calabria
Data d'iscrizione : 14.11.11

Torna in alto Andare in basso

Patentino - Pagina 15 Empty Re: Patentino

Messaggio Da Scrocchia Gio 26 Gen 2012 - 22:02

ma è cambiato qualcosa nel prendere il patentino ora che stanno cambiando le categorie?

Scrocchia
Utente novello
Utente novello

Numero di messaggi : 49
Età : 35
Residenza : Bologna
Data d'iscrizione : 27.12.11

Torna in alto Andare in basso

Patentino - Pagina 15 Empty Re: Patentino

Messaggio Da Ospite Ven 27 Gen 2012 - 10:17

Si qualcosina è cambiato!...ma non perchè sono cambiate le categorie! perchè cè una nuova legge che cerca di limitare coloro che vogliono prendere il patentino!diciamo che è più complicato di prima! Smile

Comunque dipedende tanto anche dalle diverse prefetture! Ognuna di essa ha regole e sistemi diversi l'una dall'altra!
Anonymous
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Patentino - Pagina 15 Empty Re: Patentino

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 15 di 21 Precedente  1 ... 9 ... 14, 15, 16 ... 21  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.