FIREWORKS-ITALIA
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Porto d'armi

+9
Mirage1976
le botte
GANGE
Alessio fireworks
claudiodogo
Ivan_85
bomberman
piro91
SUPERMAGNUM
13 partecipanti

Pagina 1 di 14 1, 2, 3 ... 7 ... 14  Successivo

Andare in basso

Porto d'armi Empty Porto d'armi

Messaggio Da Ospite Mer 2 Gen 2008 - 0:35

salve,
penso sia una domanda abbastanza stupida essendo voi ormai troppo esperti in materia ma vi chiedo: x avere il porto d'armi serve una motivazione valida da dire in questura?
Anonymous
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Porto d'armi Empty Re: Porto d'armi

Messaggio Da Ospite Mer 2 Gen 2008 - 9:13

se vuoi quello per difesa personale sì...(devi essere una persona a rischio come: gioielliere,bancario ecc...)
Se fai quello da caccia no...paghi le tasse di concessione,fai la visita medica e se non sbaglio la prova pratica di tiro!
Anonymous
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Porto d'armi Empty Re: Porto d'armi

Messaggio Da Ospite Mer 2 Gen 2008 - 9:24

svamp ha scritto:salve,
penso sia una domanda abbastanza stupida essendo voi ormai troppo esperti in materia ma vi chiedo: x avere il porto d'armi serve una motivazione valida da dire in questura?

ciao svamp, io ho quello per tiro a segno, valevole come porto di fucile, che consente di acquistare tra le altre cose i fuochi di IV cat.

l'iter è un pò macchinoso, ma con un pò di anticipo si può fare tutto per tempo.

i passi da seguire sono due: passare ad un centro di tiro a segno nazionale (TSN) e richiedere la documentazione necessaria per sostenere l'idoneità al maneggio delle armi, e poi recarsi al commissariato di polizia.
una volta ottenuti tutti i documenti necessari (tra i quali un certificato medico, ed altre due o tre cosette), ti recherai al tiro a segno per sostenere l'esame pratico, che consiste nel colpire con una carabina un bersaglio (dimensioni circa 50X50 cm) posto a 50 metri. ti faranno sparare 50 colpi e almeno trenta devono andare nell bersaglio (x bersaglio si intende l'intero foglio, non necessariamente le circonferenze concentriche).

io quando lo feci era la prima volta che prendevo un'arma in mano, e ne ho infilati 47/50, questo per dirti che è assolutamente semplice, come esame, visto che loro devono attestare non tanto la tua bravura a fare centro (per quella ci vuole tempo...) ma più che altro che tu sia in grado di usare il fucile in modo sicuro!

una volta superato l'esame, ti rilasciano l'attestato con i quale ti recherai ad un commissariato di polizia e richiederai il porto d'armi per uso sportivo.

l' ci saranno da compilare altri moduli, pagare alcune marche da bollo e ottenere dei certificati da parte del tuo medico legale.
una volta consegnata tutta la documentazione alla polizia, loro in 2-3 mesi controlleranno che non hai denunce o simili sul groppone, e ti rilasceranno il porto d'armi.

insomma, tutta la trafila dura 3-4 mesi e costa circa 150 euro totali.

se hai bisogno di altre info fammi sapere!!

ciao!
Anonymous
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Porto d'armi Empty Re: Porto d'armi

Messaggio Da SUPERMAGNUM Mer 2 Gen 2008 - 10:15

mai vista spiegazione più esauriente e semplcie!!
SUPERMAGNUM
SUPERMAGNUM
Utente Senior
Utente Senior

Numero di messaggi : 886
Età : 34
Data d'iscrizione : 13.12.07

Torna in alto Andare in basso

Porto d'armi Empty Re: Porto d'armi

Messaggio Da piro91 Mer 2 Gen 2008 - 10:54

bella spiegazione
chiara limpida e recoara Cool
piro91
piro91
Utente Senior
Utente Senior

Numero di messaggi : 901
Età : 33
Residenza : Veneto
Data d'iscrizione : 24.12.07

Torna in alto Andare in basso

Porto d'armi Empty Re: Porto d'armi

Messaggio Da Ospite Mer 2 Gen 2008 - 12:00

wow.. grazie, mi hai chiarito molti dubbi ma questo è il modo più semplice per avere il porto d'armi?
Anonymous
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Porto d'armi Empty Re: Porto d'armi

Messaggio Da Ospite Mer 2 Gen 2008 - 13:33

marclio ha scritto:
svamp ha scritto:salve,
penso sia una domanda abbastanza stupida essendo voi ormai troppo esperti in materia ma vi chiedo: x avere il porto d'armi serve una motivazione valida da dire in questura?

ciao svamp, io ho quello per tiro a segno, valevole come porto di fucile, che consente di acquistare tra le altre cose i fuochi di IV cat.

l'iter è un pò macchinoso, ma con un pò di anticipo si può fare tutto per tempo.

i passi da seguire sono due: passare ad un centro di tiro a segno nazionale (TSN) e richiedere la documentazione necessaria per sostenere l'idoneità al maneggio delle armi, e poi recarsi al commissariato di polizia.
una volta ottenuti tutti i documenti necessari (tra i quali un certificato medico, ed altre due o tre cosette), ti recherai al tiro a segno per sostenere l'esame pratico, che consiste nel colpire con una carabina un bersaglio (dimensioni circa 50X50 cm) posto a 50 metri. ti faranno sparare 50 colpi e almeno trenta devono andare nell bersaglio (x bersaglio si intende l'intero foglio, non necessariamente le circonferenze concentriche).

io quando lo feci era la prima volta che prendevo un'arma in mano, e ne ho infilati 47/50, questo per dirti che è assolutamente semplice, come esame, visto che loro devono attestare non tanto la tua bravura a fare centro (per quella ci vuole tempo...) ma più che altro che tu sia in grado di usare il fucile in modo sicuro!

una volta superato l'esame, ti rilasciano l'attestato con i quale ti recherai ad un commissariato di polizia e richiederai il porto d'armi per uso sportivo.

l' ci saranno da compilare altri moduli, pagare alcune marche da bollo e ottenere dei certificati da parte del tuo medico legale.
una volta consegnata tutta la documentazione alla polizia, loro in 2-3 mesi controlleranno che non hai denunce o simili sul groppone, e ti rilasceranno il porto d'armi.

insomma, tutta la trafila dura 3-4 mesi e costa circa 150 euro totali.

se hai bisogno di altre info fammi sapere!!

ciao!
ma ha una scadenza vero?
Anonymous
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Porto d'armi Empty Re: Porto d'armi

Messaggio Da Ospite Mer 2 Gen 2008 - 15:31

E bisogna aver conseguito il 18esimo anno di età per avere il porto d'armi vero??

E cmq, se l'uso fosse specifico per i botti.. non esistono delle licenze apposite per i fuochi??

non conviene prendere quelle?
Anonymous
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Porto d'armi Empty Re: Porto d'armi

Messaggio Da Ospite Mer 2 Gen 2008 - 15:40

Bazzerk ha scritto:E bisogna aver conseguito il 18esimo anno di età per avere il porto d'armi vero??

E cmq, se l'uso fosse specifico per i botti.. non esistono delle licenze apposite per i fuochi??

non conviene prendere quelle?

ecco... è proprio la stessa domanda che mi faccio...
Anonymous
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Porto d'armi Empty Re: Porto d'armi

Messaggio Da Ospite Mer 2 Gen 2008 - 15:41

Io sapevo della licenza di "fuochino" e roba del genere Very Happy

ne ho sentito parlare, ma effettivamente non so cosa sia..
Anonymous
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Porto d'armi Empty Re: Porto d'armi

Messaggio Da bomberman Mer 2 Gen 2008 - 15:54

bella spiegazione
bomberman
bomberman
Utente professionista
Utente professionista

Numero di messaggi : 490
Età : 31
Residenza : salerno
Data d'iscrizione : 13.12.07

Torna in alto Andare in basso

Porto d'armi Empty Re: Porto d'armi

Messaggio Da Ospite Mer 2 Gen 2008 - 15:59

grazie ragazzi!

credo sia necessario aver compiuto 18 anni, e il porto d'armi dura sei anni, senza bisogno di rinnovi annuali o ulteriori tasse.

per quanto riguarda i patentini specifici ovviamente ci sono, anche se, se non sbaglio, non credo siano sufficienti nè il patentino di accensione, nè quello di fabbricazione (in questi casi serve tipo una lettera con l'autorizzazione all'acquisto, non so da parte di chi....).

probabilmente con l'idoneità alla vendita è possibile anche acquistarli.
in ogni caso rimando la questione ai più esperti!!

ciao!
Anonymous
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Porto d'armi Empty Re: Porto d'armi

Messaggio Da Ospite Mer 2 Gen 2008 - 21:22

non è molto meglio il patentino classico 101????
Anonymous
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Porto d'armi Empty Re: Porto d'armi

Messaggio Da Ospite Mer 2 Gen 2008 - 21:45

attendiamo delucidazioni su questo patentino..
Anonymous
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Porto d'armi Empty Re: Porto d'armi

Messaggio Da Ospite Mer 2 Gen 2008 - 22:01

pardom che delucidazioni volete in merito al patentino????se volete vi posso aiutare...
Anonymous
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Porto d'armi Empty Re: Porto d'armi

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 14 1, 2, 3 ... 7 ... 14  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.