FIREWORKS-ITALIA
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Porto d'armi

+9
Mirage1976
le botte
GANGE
Alessio fireworks
claudiodogo
Ivan_85
bomberman
piro91
SUPERMAGNUM
13 partecipanti

Pagina 3 di 14 Precedente  1, 2, 3, 4 ... 8 ... 14  Successivo

Andare in basso

Porto d'armi - Pagina 3 Empty Re: Porto d'armi

Messaggio Da Ospite Gio 3 Gen 2008 - 19:11

solo una rettifica in area privata puoi sparare la V cat. se sei maggiorenne
e lìarea è di tua propirietà.
con il porto d'armi puoi accendere.
senza parlare di assicurazioni e licenze con il patentino puoi accendere.
altrimenti a cosa serve?

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Porto d'armi - Pagina 3 Empty Re: Porto d'armi

Messaggio Da Ivan_85 Gio 3 Gen 2008 - 20:44

NeO_GeO ha scritto:
- Trasportare :
Le leggi qui sono ad interpretazione perchè veramente poco chiare cmq....da quanto scritto sul codice delle armi.
Con porto d' armi si possono trasportare i soliti 25 kg al netto dell' imballaggio senza denuncia.
Senza porto d' armi puoi richiedere il nulla osta.
Oltre i 25 kg devi esporre denuncia.
In tutti questi casi bisogna seguire le norme adr (anche se nel caso del porto d' armi quel "senza denuncia" e un "liberamente 25 kg" puo esser interpretato in vari modi a mio parere)

allora senza porto d'armi e senza nulla osta non posso trasportare niente ne di IV che di V??
Ivan_85
Ivan_85
Utente Esplosivo - Veterano
Utente Esplosivo - Veterano

Numero di messaggi : 1454
Età : 39
Residenza : Italy nord
Data d'iscrizione : 03.01.08

Torna in alto Andare in basso

Porto d'armi - Pagina 3 Empty Re: Porto d'armi

Messaggio Da Ospite Gio 3 Gen 2008 - 20:59

quindi se ho capito bene

con il porto d'armi posso :acquistare & detenere fino a 25 kg...ma non posso accenderli? oppure posso?
Anonymous
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Porto d'armi - Pagina 3 Empty Re: Porto d'armi

Messaggio Da Ospite Gio 3 Gen 2008 - 22:08

Guardate a me non sembra di averl parlato arabo.

Capisco che molti di voi siano giovani, ma ho scritto un italiano buono da capire.

Recife credimi non ce l' ho con te anzi ti leggo sempre con piacere anche sul vecchio fire-works, ma quello che dici te sono cavolate.
Tutto quello che dici non ritrova riscontro nelle leggi che sono le uniche che contano.

Con il porto d' armi non puoi accendere nulla.
Col patentino neanche.

Per accendere devi osservare tantissime cose che se te le sto qui ad elencare ti scrivo 2 pagine di testo.
In breve ti serve :

-assicurazione a terzi che ti rilasciano solo se hai partita iva da pirotecnico
-autocertificazione o certificazione di una commissione adatta che ha fatto un sopralluogo
-persona con patentino che certifichi la sua idoneità all' accensione.

...se tu spari in un area privata, ma mandi a fuoco la villa di un vicino confinante o ammazzi tua cugina che assiste al tuo spettacolo (grattati che è meglio) sei ultra mega denunciabile.......perchè non sei neanche assicurato per ripagare i danni.
Oltre modo il porto d' armi non certifica la tua idoneità all' accensione.

Oltre questo ....ci sono altre cose da tener conto.
Come l' inclinazione max dei mortai, forza del vento, distanza da persone e palazzi, il mezzo adr custodito se non sparate e altre altre cose che come ho detto sono lunghe a dire.
Il porto d' armi non ti spiega nulla di questo.
Anonymous
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Porto d'armi - Pagina 3 Empty Re: Porto d'armi

Messaggio Da Ospite Gio 3 Gen 2008 - 22:12

Bazzerk ha scritto:quindi se ho capito bene

con il porto d'armi posso :acquistare & detenere fino a 25 kg...ma non posso accenderli? oppure posso?

Mo te lo ripeto l' ultima volta.

puoi acquistare ....e quindi farti fare scontrino\fattura e addirittura bolla.
puoi detenere ad "interpretazione tua" in casa.....ma dovrebbero stare in un deposito a norma (se non esageri con 5 quintali netti vedrai che un occhio lo coprono).
non puoi sparare col porto d' armi e sei sanzionabile con una multa
Anonymous
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Porto d'armi - Pagina 3 Empty Re: Porto d'armi

Messaggio Da Ospite Gio 3 Gen 2008 - 22:21

Oh e non t'incazzare..

Uno dice una cosa e uno ne dice un'altra...non so a chi dar retta Wink
Anonymous
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Porto d'armi - Pagina 3 Empty Re: Porto d'armi

Messaggio Da Ospite Gio 3 Gen 2008 - 22:55

il problema a mio parere che in italia ci sono si delle leggi...ma successivamente ci sono altre leggi che cambiano o modificano quelle di prima...e cosi non ci si capisce molto...e ognuno le interpreta come crede...
Anonymous
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Porto d'armi - Pagina 3 Empty Re: Porto d'armi

Messaggio Da claudiodogo Gio 3 Gen 2008 - 23:57

Ragazzi, ho un paio di precisazioni da fare:-innanzitutto per conseguire il P.Armi al posto del certificato di maneggio delle armi rilasciato da un Tiro a Segno Nazionale è perfettamente valido il congedo militare; -poi, il quantitativo acquistabile e percio' detenibile SENZA nessun bisogno di deposito autorizzato o di permessi per il trasporto, per chi ha il P.A.  è si' di 25 Kg. lordi al netto dell' imballo, ma SEMPRE e COMUNQUE entro i 5 Kg. di materiale attivo, al netto dell' eventuale quantitativo già detenuto (e denunciato) in polvere e/o cartucce, mentre il o i mezzi ADR con i relativi autisti "formati" a tal proposito, servono sempre oltre i 25 Kg. lordi ( Anche se poi, in teoria il limite è elevato a 325Kg. se con autorizzazione all' acquisto, ma al momento del rilascio di questo, è oramai pratica consolidata il rilascio abbinato del permesso di trasporto con tutte le limitazioni del caso. Per fare capire quanto sia complesso anche il settore dei trasporti, vi ricordo che 1.4G , 1.3G   e  1.1G  non possono viaggiare assieme: un tonante al titanio non puo' essere trasportato con un bengalino per le scritte o altro prodotto incendiario; percio' facilmente servira' fare piu' viaggi per allestire uno spettacolo di una certa entità.-La legge non vieta espressamente l'accensione degli artifici a chi ha il P.A., ma vieta gli spari e le accensioni pericolose.In aree pubbliche ci vogliono SEMPRE le autorizzazioni del caso. In area privata, bisogna dimostrare di avere adottato tutte le precauzioni del caso.E logico che una stutata da 210mm NON la si puo' detenere senza Licenza di acquisto, e che anche per il trasporto bisogna sottostare alle normative, ma solo oltre i famosi 5 kg. netti.Certo è vero che qualunque cosa succeda, le spiegazioni da dare sono molte e le responsabilità sono decisamente oltre quelle che si potrebbe pensare approcciandosi a questa meravigliosa arte.Io consiglio di prendere il P.A. a tutti , in modo da poter comprare "qualcosa" di carino.Ma consiglio molto piu' caldamente a tutti di studiare e conseguire l' abilitazione dell' EX. 101 .Anche se non si intende lavorare nel settore, il conseguirlo, dà la preparazione per il maneggio "sicuro" degli artifici. In caso di controllo, la certezza che non si ha a che fare con un vandalo bombarolo nessuno la potrà mai dare... l' unica difesa è la conoscenza... come sempre ha anche detto Neo_geo... Purtroppo, in questo settore la legislazione e' carente, lacunosa e lascia ampi spazi all' interpretazione, dando di fatto spazio alle fantasie piu' intricate di chi fà i controlli.


Ultima modifica di il Ven 4 Gen 2008 - 14:24 - modificato 1 volta.
claudiodogo
claudiodogo
Utente professionista
Utente professionista

Numero di messaggi : 707
Età : 52
Data d'iscrizione : 14.12.07

Torna in alto Andare in basso

Porto d'armi - Pagina 3 Empty Re: Porto d'armi

Messaggio Da Ospite Ven 4 Gen 2008 - 4:59

grazie claudiodogo.
non mi pare di aver detto cavolate, anzi.
anche perche se avevo detto cavolate allora quello che sto studiando sul mio testo è sbagliato oppure non ho capito niente io, ma non mi pare sia cosi.
a voler essere pignoli ci sono altre cose da dire ma lascio stare.
Anonymous
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Porto d'armi - Pagina 3 Empty Re: Porto d'armi

Messaggio Da claudiodogo Ven 4 Gen 2008 - 7:55

ciao recife...non si tratta di essere pignoli o di chi ha ragione...le leggi danno cosi' spazio alle interpretazioni che tutti ,ME compreso erriamo....
claudiodogo
claudiodogo
Utente professionista
Utente professionista

Numero di messaggi : 707
Età : 52
Data d'iscrizione : 14.12.07

Torna in alto Andare in basso

Porto d'armi - Pagina 3 Empty Re: Porto d'armi

Messaggio Da Ospite Ven 4 Gen 2008 - 11:31

concordo..
opinione personale...(come ha detto claudiodogo)...scegliere tra porto d'armi o patentino??fate il patentino!!
Anonymous
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Porto d'armi - Pagina 3 Empty Re: Porto d'armi

Messaggio Da claudiodogo Ven 4 Gen 2008 - 13:45

perchè scegliere....basta fare la richiesta per sostenere l' esame EX. 101 e durante l' attesa, si fà la pratica per il P. A...... cosi' si possono conseguire entrambi.... per i motivi detti prima....
claudiodogo
claudiodogo
Utente professionista
Utente professionista

Numero di messaggi : 707
Età : 52
Data d'iscrizione : 14.12.07

Torna in alto Andare in basso

Porto d'armi - Pagina 3 Empty Re: Porto d'armi

Messaggio Da claudiodogo Ven 4 Gen 2008 - 23:55

ma se nessuno lascia organizzare neanche dei mini-corsi scolastici nei quali spiegare cosa sono i fuochi e come vanno utilizzati in sicurezza....figurati se legiferano in materia per un settore che impiega poche centinaia di persone in tutta italia.... l' abilitazione, è efficace...i titoli per acquistare sono già previsti...è tutto il resto che è abilmente confuso....
claudiodogo
claudiodogo
Utente professionista
Utente professionista

Numero di messaggi : 707
Età : 52
Data d'iscrizione : 14.12.07

Torna in alto Andare in basso

Porto d'armi - Pagina 3 Empty Re: Porto d'armi

Messaggio Da Ospite Sab 5 Gen 2008 - 11:36

Scusa Recife non volevo offenderti.
Ti leggo anche prima e spesso ti ho sempre risposto senza mai contraddirti perchè sei uno serio.

Io e claudio avevamo già discusso tranquillamente insieme di questa cosa.

Io sinceramente quando leggo il parlare giuridico in generale (vedi finanziare o altro) mi sento sempre a disagio perchè è un modo di scrivere difficile a me a volte incomprensibile.
Ste leggi del testo unico di pubblica sicurezza sono alquanto complesse a volte da leggere e per questo forse il dott. mori ha scritto un libro che cerca di darne in alcuni capitoli delle spiegazioni un po più elementari a tutti noi.
In ogni caso per farvi un esempio il fatto di rientrare nei 5 kg che prima ha spiegato Claudio e che è effettivamente vero , è stato sancito solo per i giochi pirici di V categoria e giustamente per interpretazione si dovrebbero rivolgere anche per IV categoria.
Ma sul testo giuridico la IV categoria non è menzionata e quindi come dice lo stesso dott. mori " SI POTREBBE CONTINUARE A PENSARE CHE PER LA IV CATEGORIA SIANO ANCORA VALIDI I 25 KG NON AVENDO FATTO RIFERIMENTO AD ESSA".

Ora sta a voi trarre le giuste interpretazioni.
In ogni caso continuo a ripetere ancora, poichè mi è capitato di vedere scene assurde o sentire dalle stesse persone cosa assurde : Portatevi sempre dietro qualcosa di scritto autentico di queste leggi.
I carabinieri fanno il loro giusto lavoro durante il periodo, ma per diventare carabiniere, loro stessi ti ammetteranno che non devono sapere tutte le leggi a memoria o studiare 7-8 libri di 500 e passa pagine l' uno.
Se no andavano a fare i magistrati o avvocati.
I telegiornali oggi hanno stravolto per non so qual motivo, forse aumentare il clamore, quella che è la realtà sugli artifici.
I telegiornali come li guardiamo noi li guardano le forse dell' ordine : questo fa sì che se avete solamente una sfera da 6" in macchina con voi , omologata e con regolare SCONTRINO E BOLLA dopo aver mostrato il Porto d' armi, sarà tuttavia durissima e difficilissimo convincere che siete in regola.
Come vi consiglia Claudio (che è uno che ci capisce) prendetevi il porto d' armi e anche sto patentino, che vi apre credetemi nuovi mondi anche nel campo degli acquisti di prodotti di IV e V categoria.
Anonymous
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Porto d'armi - Pagina 3 Empty Re: Porto d'armi

Messaggio Da Ospite Sab 5 Gen 2008 - 12:57

Neo Geo, non mi sono offeso, tranquillo, so perfettamente chi sei, nel senso che non sei uno che parla a vanvera, anche io sto studiando per prendere questo patentino, e mi sto muovendo per il P.A. il fatto curioso è che tu parli del libro di moro, io studio su quello di Agatino Cinardi. ora non ricordo con chi discussi di una questione sulle distanze di sicurezza sul vecchio forum, il mio testo le riportava ed in base alle sfere e cilindri cambiavano le distanze, l'altro utente nel suo libro non aveva menzionata la distinzione tra cilindrica e sferica, dava sempre la stessa distanza. di fatti postai la foto del mio testo con la tabella in questione, per far vedere la differenza, anche in quel caso intervenne claudiodogo. da quando o cominciato a studiare sto capendo molte cose sulla pirotecnica, ma la cosa che rimane più complessa sono queste leggi che si contraddicono articolo dopo articolo con rimandi e annullamenti. poi ci si mettono anche gli spettacolini che vengono riclassificati continuamente. Ad esempio ci sono accenditori di IV e accenditori di V categoria.
Un altro esempio banale è per l’acquisto dei mortai classificati come inerti quindi tutti posso comprarli, ma se uno compera un mortaio cosa vuoi che ci metta dentro il vino?
Se vuoi comprare una centralina ti chiedono se hai i requisiti necessari, strano…. La centralina è un inerte come i mortai, la centralina da sola non fa nulla, come i mortai. Sono solo 2 esempi per far capire la complessità delle leggi italiane.
Anonymous
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Porto d'armi - Pagina 3 Empty Re: Porto d'armi

Messaggio Da Ospite Sab 5 Gen 2008 - 12:58

mi piacciono le persone serie Very Happy
Anonymous
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Porto d'armi - Pagina 3 Empty Re: Porto d'armi

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 3 di 14 Precedente  1, 2, 3, 4 ... 8 ... 14  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.