FIREWORKS-ITALIA
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

sfere e cilindri

+41
davidecorons
Matteo
gerozzo
jaski
piromichele
sasy_tk
pironitro
agostino
Mimmo
fòfò
piromen
jacopo97
Scrocchia
piro92
tonyn ubares
monbfm
VALECT46
sbri82
the_vinz
kikko
giangi
Federico--8989
felix88
caver80
MARCO IL PIRICO
matteoparma
Cobrix3000
Pirodappe
PiRoGiNo
fireworks4ever
fuochino
GANGE
Mirage1976
le botte
claudiodogo
Alessio fireworks
Ivan_85
bomberman
Antonio90Napoli
ADMIN
SUPERMAGNUM
45 partecipanti

Pagina 17 di 65 Precedente  1 ... 10 ... 16, 17, 18 ... 41 ... 65  Successivo

Andare in basso

sfere e cilindri - Pagina 17 Empty Re: sfere e cilindri

Messaggio Da Ospite Mer 13 Feb 2008 - 16:14

parlando di quelle italiane come quelle del documentario: quindi quel filo accende sia la spoletta che farà esplodere la sfera e si trova nella parte superiore, sia la polvere da lancio nella parte inferiore?

mentre per quelle cinesi la spoletta viene accesa dalla polvere di lancio?

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

sfere e cilindri - Pagina 17 Empty Re: sfere e cilindri

Messaggio Da Ospite Mer 13 Feb 2008 - 17:32

prometeus ha scritto:guarda credo ti sbagli..la spoletta nn sta nella parte superiore,ma sta proprio dv sta la polvere da lancio:se vedi una sfera cinese nn ha nessuna spoletta nella parte superiore..in quelle italiane lo stesso..magari da come e' chiuso il cartone puo sembrare che nella parte superiore ci sia la spoletta ma nn mi sembra sia cosi:quest ultima viene "immersa" nella polvere di lancio..e' l'accensione della polvere che provoca l'accensione della spoletta.

come si dice: paese che vai usanze che trovi..... i cinesi usano rivolgere la spoletta della bomba nel bicchiere a contatto con la polvere da lancio,

in italia ogni pirotecnico usa la sua maniera questo è lo schema che utilizza Vaccalluzzo garantito al 100%

A= Bomba
B=polvere da lancio
C= spoletta di salita
D= miccia rapida

il collegamento funziona cosi... nella spoletta della bomba viene fatta una stoppinatura con pezzettini di miccia che vengono legati nella parte superiore della spoletta a (U roesciata) a sua volta prima viene collegata la miccia rapida con il sacchetto della polvere da lancio (B) poi avviene l'incartamento che sarebbe quello color marrone e in un secondo momento avviene il collegamento con il pezzo di miccia rapida (D) in fine avviene la strozzatura con lo spago per bloccare tutto

sfere e cilindri - Pagina 17 La10
Anonymous
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

sfere e cilindri - Pagina 17 Empty Re: sfere e cilindri

Messaggio Da Ospite Mer 13 Feb 2008 - 18:56

ok..ecco spiegato il mistero allora:sono 2 diversi tipi di lavorazione..ti chiedo scusa se ho insistito..io mi riferivo alle sfere cinesi che hanno la spoletta a contatto con la polvere ma a quanto ho imparato stasera in italia nn si usa cosi'...nn si smette mai di imparare cose nuove.!
Anonymous
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

sfere e cilindri - Pagina 17 Empty Re: sfere e cilindri

Messaggio Da bomberman Mer 13 Feb 2008 - 19:15

prometeus ha scritto:ok..ecco spiegato il mistero allora:sono 2 diversi tipi di lavorazione..ti chiedo scusa se ho insistito..io mi riferivo alle sfere cinesi che hanno la spoletta a contatto con la polvere ma a quanto ho imparato stasera in italia nn si usa cosi'...nn si smette mai di imparare cose nuove.!

visto che 6 della campania...
a vekk a 100 ann morett e mang se m'barav
la vecchietta a 100 anni morì e neanche finì di imparare tutto
bomberman
bomberman
Utente professionista
Utente professionista

Numero di messaggi : 490
Età : 31
Residenza : salerno
Data d'iscrizione : 13.12.07

Torna in alto Andare in basso

sfere e cilindri - Pagina 17 Empty Re: sfere e cilindri

Messaggio Da Ospite Mer 13 Feb 2008 - 19:17

La lavorazione delle bombe comunque varia anche dalla tradizione di ogni famiglia pirotecnica.... la spoletta viene accesa dalla polvere nel bicchiere sopratutto nelle bombe cinesi... in quelle Italiane invece (sia per sicurezza che per precisione) la spoletta viene accesa dalla miccia.
Anonymous
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

sfere e cilindri - Pagina 17 Empty Re: sfere e cilindri

Messaggio Da Ospite Gio 14 Feb 2008 - 15:24

cavolo...bel disegno!!^_^
Anonymous
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

sfere e cilindri - Pagina 17 Empty Re: sfere e cilindri

Messaggio Da Ospite Gio 14 Feb 2008 - 17:39

ok grazie a tutti capito tutto Very Happy
Anonymous
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

sfere e cilindri - Pagina 17 Empty Re: sfere e cilindri

Messaggio Da Ospite Gio 14 Feb 2008 - 17:58

Da lupen III il Gio 31 Gen 2008, 20:42dunque la bomba e divisa in tre parti
1 la miccia
2 il cartoccio ( puo essere o sferico o cilindrico)
3 la polvere da lancio
una volta che accendi la miccia questa bruciando da fuoco alla spoletta a sua volta la spoletta permette il passaggio del fuoco alla polvere di lancio che la proietta in alto ad un altezza di 60 m circa
questo e il caso di una cilindrica o di una sferica artigianale perche la spoletta della bomba nn è a contatto con la polvere di lancio.
-mettiamo il caso di una bomba sferica cinese una volta accesa la miccia da fuoco sia alla polvere da lancio che alla spoletta della bomba, in questo caso la spoletta della bomba e a contatto con la polvere da lancio
la bomba sferica e piu perfetta di quella cilindrica piu grande con le dimensioni e piu sicura e va anche piu in alto



non sono molto daccordo su quello che dici. Intanto ci sono diversi modi per costruire una sfera e su come mandarla su. e poi non è detto che questa deve arrivare a 60 metri!...è tutto proporzionato in quanto non puoi mandare in aria una sfera del cal 6 cm a 60 m anche perchè l'effetto si perderebbe in aria!!! quindi più grandi sono le sfere e più in alto le devi mandare! L'altezza la decidi tu (parlo di quelle made in Italy ovviamente!!!!)
per le sfere con la spoletta rivolta verso il basso, la spoletta è posta nel barattolino che contiene il lancio quindi la miccia non viene collegata ne alla spoletta ne al lancio, ma semplicemente messa attraverso l'apposito incavo e che cmq permette alla miccia di restare tra il lancio e la spoletta. Quindi quando arriva la miccia infuocata brucia entrambi. Molte volte capita che la bomba parta e ritorni per terra. Questo evento potrebbe essere dovuto al fatto che la spoletta non si è accesa ( i fattori potrebbero essere anche altri, era solo per fare 1 esempio!)
per le sfere o i cilindri con la spoletta verso l'alto ( made in Italy sempre), la miccia principale che esce dal mortaio per intenderci, viene appoggiata anzi ficcata nella spoletta ( può essere anche appoggiata, ma dipende dalla spoletta e dal tipo di bomba) e sua volta viene spagata con un secondo passafuoco, con all'interno almeno 2 micce per rendere più veloce e più sicuro il passaggio, che si collega fino alla carica di lancio....e parte la bomba!

lupen in parte hai ragione, ma credo che in alcune cose no. non voglio fare il maestro e ne tantomeno il saputello.....ma forse è meglio dire le cose come stanno. Comunque non so se stiamo facendo bene a parlare di fabbricazione. chiedo scusa agli admin e moderatori se mi sono permesso....
Anonymous
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

sfere e cilindri - Pagina 17 Empty Re: sfere e cilindri

Messaggio Da Ospite Gio 14 Feb 2008 - 21:41

macciodoro comunque hai ragione su alcune cose dette da me
mi arrendo alla tua bravura qui il maestro sei tu visto che lavori all'interno di una pirotecnica famosa; in fin dei conti io ho fatto una spiegazione spiccia anche se sommariamente giusta, mi sono basato su quello che vedo fare quando vado in fabbrica a trovare i miei amici , comunque la penso come te meglio che non parliamo di queste cose all'interno del forum anche se non c' è niente di male postare lo schema di come e fatta una bomba sferica
Anonymous
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

sfere e cilindri - Pagina 17 Empty Re: sfere e cilindri

Messaggio Da Ospite Gio 14 Feb 2008 - 22:52

no caro Amico non mi ritengo ne maestro e ne supereroe..cerco di dire le cose come stanno e se mi permetto qualche volta di dare suggerimenti, lo faccio non perchè mi sento superiore agli altri, ma voglio che gli altri siano e/o diventino superiori a me!!!. cmq grazie per quello che dici. io ho scritto anche 1 altro post ma non lo vedo...cmq dicevo che apprezzo il tuo interesse e mi congratulo con te. Alcune volte mi accorgo di una cosa...spiegare le cose per iscritto diventa molto più difficile che farle praticamente!!!

Lupen non ce l'ho con te non capirmi male!!!

un fraterno abbraccio pirotecnico.-
Anonymous
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

sfere e cilindri - Pagina 17 Empty Re: sfere e cilindri

Messaggio Da Ospite Gio 14 Feb 2008 - 23:17

Micciodoro.... Non posso far altro che concordare pienamente ciò che hai scritto... anche sul fatto che molte volte è più difficile descrivere a parole che a farle certe cose...
Anonymous
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

sfere e cilindri - Pagina 17 Empty Re: sfere e cilindri

Messaggio Da Ospite Gio 14 Feb 2008 - 23:34

ecco alcuni esempi....
Anonymous
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

sfere e cilindri - Pagina 17 Empty Re: sfere e cilindri

Messaggio Da Ospite Gio 14 Feb 2008 - 23:34

e le mie foto?
Anonymous
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

sfere e cilindri - Pagina 17 Empty Re: sfere e cilindri

Messaggio Da Ivan_85 Ven 15 Feb 2008 - 13:38

non si vedono micciodoro le foto..te le hanno rubate hahaahah lol!
Ivan_85
Ivan_85
Utente Esplosivo - Veterano
Utente Esplosivo - Veterano

Numero di messaggi : 1454
Età : 39
Residenza : Italy nord
Data d'iscrizione : 03.01.08

Torna in alto Andare in basso

sfere e cilindri - Pagina 17 Empty Re: sfere e cilindri

Messaggio Da Ospite Ven 15 Feb 2008 - 14:12

ragazzi non riesco ad inserire le foto...mi dice network error...qualcuno mi potrebbe dare 1 mano? grazie
Anonymous
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

sfere e cilindri - Pagina 17 Empty Re: sfere e cilindri

Messaggio Da bomberman Ven 15 Feb 2008 - 15:03

guarda il formato se e troppo grande cerca di ridurla
se poi nn riesci dammela a me e te la posto io
ciao
bomberman
bomberman
Utente professionista
Utente professionista

Numero di messaggi : 490
Età : 31
Residenza : salerno
Data d'iscrizione : 13.12.07

Torna in alto Andare in basso

sfere e cilindri - Pagina 17 Empty Re: sfere e cilindri

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 17 di 65 Precedente  1 ... 10 ... 16, 17, 18 ... 41 ... 65  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.