FIREWORKS-ITALIA
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Patentino

+24
Cynic
VALECT46
Laino89
stefanors88
mone@85
sbri82
agostino
Matteo
jaski
dopa
Scrocchia
domenico85
tonyn ubares
fuochino
Federico--8989
caver80
danymite
booom
GANGE
Pirodappe
bomberman
claudiodogo
Carlo
le botte
28 partecipanti

Pagina 13 di 21 Precedente  1 ... 8 ... 12, 13, 14 ... 17 ... 21  Successivo

Andare in basso

Patentino - Pagina 13 Empty Re: Patentino

Messaggio Da Ospite Lun 18 Ott 2010 - 20:12

innanzi tutto vi ringrazio dei chiarimenti!! Very Happy
Federico sono d' accordissimo su quello che hai detto io,dovendo aspettare altri 3 anni mi faccio tante paranoie,ma io non volevo dire che il patentino dovrebbe essere portato all'età di 16 anni ma solo che a 16 anni si potrebbe fare un corso con diploma sulla pirotecnica per:
1informare i ragazzi degli eventuali rischi e come evitarli per passare un bel capodanno(ho visto ragazzi fare di tutto con i petardi...roba da aver paura!)
2fare in maniera di far arrivare i 18enni meglio preparati al patentino vero e proprio!!
claudiodogo grazie della risposta e scusami di non aver letto tutto la discussione infatti penso di essermi perso proprio la parte che parla di questo!!scusa ancora!

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Patentino - Pagina 13 Empty Re: Patentino

Messaggio Da fuochino Mar 19 Ott 2010 - 16:58

Guarda beast on fire, il mio benvenuto innanzitutto, per tutti sarebbe geniale questo fatto da tè detto sulla preparazione preliminare per i minorenni sul mondo della pirotecnica in modo che arrivano già preparati al patentino vero e proprio, che si può conseguire solo col conseguimento e dopo la maggiore età. Purtroppo queste le leggi italiane, anzi direi io (da gran sostenitore come tutti sull' ordine e la sicurezza pubblica che deve fare da MADRE in tutti i settori nei quali si opera) che dovrebbero esistere degli appositi indirizzi scolastici che abbiano come ramo anche questa materia. E comunque, tanto per concludere, il mio osservatorio non è rivolto solo al settore pirotecnico, ma anche a tutti gli altri settori che hanno come materia l' ESPLOSIVO per quanto delicati e pericolosi siano. E solo così le materie in questione perderebbero il loro lato negativo.
Saluti esplosivi.
fuochino
fuochino
Appassionato
Appassionato

Numero di messaggi : 232
Età : 35
Residenza : Apricena (FG)
Data d'iscrizione : 10.03.08

http://virgilio.alice.it/

Torna in alto Andare in basso

Patentino - Pagina 13 Empty Re: Patentino

Messaggio Da Ospite Mar 19 Ott 2010 - 20:25

grazie del benvenuto e della sostenimento del mio pensiero!!
infatti io vorrei tanto capire il vero mondo della pirotecnica ma non posso perché??perché ho 15 anni!!per fortuna che ho trovato questo bellissimo forum!!dove ho trovato gente molto cordiale e paziente!!in attesa dei 18 anni mi istruirò qui!!
Anonymous
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Patentino - Pagina 13 Empty Re: Patentino

Messaggio Da Ospite Dom 7 Nov 2010 - 21:21

ciao a tutti..volevo sapere nel nord italia quali sono le prefetture in cui si può dare l'esame d'accensione dei fuochi...
Anonymous
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Patentino - Pagina 13 Empty Re: Patentino

Messaggio Da Ospite Lun 8 Nov 2010 - 16:03

lucagenova ha scritto:ciao a tutti..volevo sapere nel nord italia quali sono le prefetture in cui si può dare l'esame d'accensione dei fuochi...

torino/milano/bergamo/sondrio/pavia/novara/brescia/cremona/verona/bologna/parma/pisa/ecc...e tante altre...praticamente ogni prefettura di ogni capoluogo!
Anonymous
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Patentino - Pagina 13 Empty Re: Patentino

Messaggio Da Ospite Mar 9 Nov 2010 - 18:50

a sondrio non provare perchè accettano solo i residenti in provincia di sondrio... io ho fatto l' esame a milano e mi son trovato molto bene, tra l' altro c' erano 2 ragazzi che arrivavano proprio da genova..
Anonymous
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Patentino - Pagina 13 Empty Re: Patentino

Messaggio Da Ospite Mer 10 Nov 2010 - 14:16

Anche io a Milano ho sostenuto l'esame, e come ricky36 mi sono trovato bene!
Anonymous
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Patentino - Pagina 13 Empty Re: Patentino

Messaggio Da claudiodogo Mer 10 Nov 2010 - 21:06

Ma a genova, scusa la domanda, hai provato a chiedere???

claudiodogo
claudiodogo
Utente professionista
Utente professionista

Numero di messaggi : 707
Età : 53
Data d'iscrizione : 14.12.07

Torna in alto Andare in basso

Patentino - Pagina 13 Empty Re: Patentino

Messaggio Da Ospite Gio 11 Nov 2010 - 15:21

ciao claudio guarda per genova ti posso rispondere direttamente io!..è un a prefettura un po' a se con delle regole a se molto ferree sopratutto per il rilascio del patententino...dove negli ultimi anni si sono visti aumentare del 100x100 le domande d'esame!...in poche parole stanno cercando di limitare il tutto con ogni mezzo a loro disposizione...tanto è vero che a genova ora rilasciano l'ex101 con il contagocce bocciando e non ammettendo all'esame persone anche preparate!
tutto cio' per via delle numerose feste paesane pirotecniche sparse in tutta la regione che richiedono per forza di cosa il patentino per eseguirle!!...ciauz

ecco spiegata la ricerca di altre prefetture per ottenere il patentino in maniera più semplice...
Anonymous
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Patentino - Pagina 13 Empty Re: Patentino

Messaggio Da caver80 Dom 28 Nov 2010 - 17:09

Federico--8989 ha scritto:Purtroppo anche andando sul sito della casa editrice e cercando il titolo del libro non mi esce alcun risultato... non so più che fare Sad

Prova a questo indirizzo: http://www.hoepli.it/libro/fuochi-pirotecnici-ed-esplosivi-da-mina/9788881843985.asp
Io ho fatto l'ordine on-line e in poco tempo mi è arrivato a casa.
L'unica cosa è che è un po' caruccio....mi pare 80 euro.
caver80
caver80
Utente apprendista
Utente apprendista

Numero di messaggi : 55
Età : 44
Residenza : Como
Data d'iscrizione : 08.12.09

Torna in alto Andare in basso

Patentino - Pagina 13 Empty Re: Patentino

Messaggio Da Ospite Dom 28 Nov 2010 - 23:15

no,forse lo farò l' anno prossimo,credo che bisogna avere minimo di 18 anni per la domanda verò?
Anonymous
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Patentino - Pagina 13 Empty Re: Patentino

Messaggio Da Ospite Lun 29 Nov 2010 - 15:27

pyronetwork93 ha scritto:no,forse lo farò l' anno prossimo,credo che bisogna avere minimo di 18 anni per la domanda verò?

confermo!
Anonymous
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Patentino - Pagina 13 Empty Re: Patentino

Messaggio Da caver80 Sab 4 Dic 2010 - 11:45

Ho visto che alcune prefetture rilasciano il modulo per l'abilitazione ex art. 101 solo con la dicitura "ESAME PER L'ACCERTAMENTO DELLA CAPACITA' TECNICA PER SVOLGERE L'ATTIVITA' DI ACCENSIONE E/O FABBRICAZIONE DI FUOCHI ARTIFICIALI", altre solo con "ESAME PER L'ACCERTAMENTO DELLA CAPACITA' TECNICA PER SVOLGERE L'ATTIVITA DI FOCHINO (ACCENSIONE FUOCHI ARTIFICIALI).

Significa che le prefetture nel cui modulo si parla solo di accensione non permettono di sostenere l'esame anche per la fabbricazione?

Grazie
caver80
caver80
Utente apprendista
Utente apprendista

Numero di messaggi : 55
Età : 44
Residenza : Como
Data d'iscrizione : 08.12.09

Torna in alto Andare in basso

Patentino - Pagina 13 Empty Re: Patentino

Messaggio Da Federico--8989 Sab 4 Dic 2010 - 14:26

Sicuramente il modulo che ti rilascia la prefettura è un modello "standard" che volendo lo si può modificare aggiungendo eventualmente anche l'accertamento per la fabbricazione dei fuochi oltre quello riferito all'accensione i due moduli si riferiscono ad abilitazioni diverse. Come abbiamo già detto nelle precedenti pagine, il pirotecnico è una cosa mentre il fochino è un'altra cosa anche se in alcuni aspetti le due professioni si equivalgono... per maggiori chiarimenti ti consiglio di leggere le precedenti pagine (se non l'hai ancora fatto).

Federico--8989
Appassionato
Appassionato

Numero di messaggi : 232
Età : 34
Residenza : Modica
Data d'iscrizione : 29.12.09

Torna in alto Andare in basso

Patentino - Pagina 13 Empty Re: Patentino

Messaggio Da Ospite Dom 5 Dic 2010 - 15:28

Buonasera Federico, mi chiamo Tinti Riccardo e ti contatto da Perugia in quanto ho recentemente ritirato la licenza da Fochino pertanto vorrei sapere, perchè su questo messaggio citi che il pirotecnico è una cosa e il fochino è un'altra quando sono due cose completamente riguardanti la stessa materia ma cambia il fatto che con licenza da pirotecnico puoi costruire dei giochi pirotecnici, invece con licenza da Fochino puoi esclusivamente maneggiare o accendere per via fuoco, elettrica, elettronica qualsiasi forma di materiale riconosciuto dal T.U.L.P.S. come esplosivo cioè composto di più sostanze come nitrato di ammonio, nitroglicerina, (slurry ed emulsioni, esplosivi polverulenti a base di nitrati minerali ecc...).
Comunque se mi puoi precisare qualcosa in più che forse non ho letto nei miei libri inerenti alla meteria ti prego di suggerirmi qualche libro oppure spiegarmi bene qual'è la differenza giusta tra queste due licenze, dato che anchio sono un grande appassionato della materia.
Anonymous
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Patentino - Pagina 13 Empty Re: Patentino

Messaggio Da Federico--8989 Dom 5 Dic 2010 - 20:15

Buonasera a te Riccardo e benvenuto in questo fantastico forum. Visto che sei nuovo, perchè non ti presenti nell'apposita sezione e ci racconti qualcosina su di te? Ovviamente solo se ti va Wink.
Venendo all'argomento di questa discussione, beh che dire... dopo aver letto il tuo messaggio, credo che tu sia molto più competente di me in materia di esplosivi e loro regolamentazione, tant'è vero che hai descritto perfettamente l'unica (in effetti è solo quella la differenza fra le 2 diverse abilitazioni) sostanziale differenza che c'è tra la professione di fochino e quella di pirotecnico. Ti chiedo perciò scusa per essermi spiegato male nel precedente messaggio...
Non so da che libro hai studiato per ottenere l'abilitazione di fochino, comunque posso consigliarti di acquistare (se non lo possiedi già) il libro di Cinardi intitolato "fuochi pirotecnici ed esplosivi da mina". Questo tratta la materia degli esplosivi a 360°. Unica pecca è l'edizione un tantino vecchiotta (se non sbaglio risale al 2006) che rende questo manuale non tanto aggiornato per quanto riguarda la legislazione che ruota attorno alla materia. A questo "piccolo" problema si aggiunge il "grosso" problema della sua reperibilità: essendo un libro ormai vecchiotto, le case editrici hanno smesso di stamparlo nell'attesa di una nuova riedizione. Io stesso non sono riuscito a reperirlo. Comunque, stando a quello che dicono tutti coloro che l'hanno comprato, posso dirti che vale la pena comprarlo (anche se costa 85 euro...). Nel caso vuoi prenderlo, puoi sopperire alla mancanza della legislazione aggiornata acquistando il completissimo e decisamente più reperibile manuale del giudice Edoardo Mori intitolato "il codice delle armi e degli esplosivi". Questo manuale viene aggiornato di anno in anno (io ad esempio posseggo l'edizione del 2010) ed è praticamente un'enciclopedia sulle armi e sugli esplosivi.
Spero di aver risposto a tutte le tue domande e di aver chiarito le inesattezze da me scritte in precedenza. In ogni caso se ci dovessero essere altri dubbi, puoi chiedere senza problemi e stai sicuro che se non saprò rispondere io, ci sarà di certo qualcuno più esperto di me in grado di farlo!

Saluti

Federico

Federico--8989
Appassionato
Appassionato

Numero di messaggi : 232
Età : 34
Residenza : Modica
Data d'iscrizione : 29.12.09

Torna in alto Andare in basso

Patentino - Pagina 13 Empty Re: Patentino

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 13 di 21 Precedente  1 ... 8 ... 12, 13, 14 ... 17 ... 21  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.